Campionando.it

Promozione Femminile GIR.. - Giornata n. 5

Virtus Marina Massa-Scarperia 0-0

Nonostante il risultato finale di 0-0 non sono mancate le emozioni sul campo di Romagnano. Nel primo tempo spazio a gioco, intensità ed occasioni per entrambe le squadre. Nel secondo tempo la stanchezza si fa sentire e la partita diventa ancor più combattuta ma con meno qualità. Entrambe hanno la percezione di potercela fare, Baiona prova a fare male in un paio di occasioni alla Virtus, ma è tanta la voglia di non voler cedere ai tentativi avversari che al 90' si rimane sullo 0-0.
Per le padrone di casa è il primo punto in questo campionato, per le ospiti il secondo, in ogni caso c'è tempo per entrambe per recuperare e dare un nuovo volto alla classifica.



Blues Pietrasanta-Giov.granata Mons. 3-0

RETI: Diamanti, Buselli, Martinelli
Seconda domenica da scontro diretto per le Blues Pietrasanta. Al Pedonese si presenta il Monsummano, seconda in classifica e imbattuta. Le pietrasantine precedono le avversarie di due punti. L'undici di partenza scelto da mister Leccese è identico a quello di domenica scorsa: Pucitta, Barsotti, Berti, Serban, Buselli, Balduini, Torre, Russo, Picchi, Martinelli.
L'inizio è teso, con le squadre contratte per l'importanza della gara. La trincea dove il fuoco è più intenso è a centrocampo, con le due squadre che lottano su ogni pallone per guadagnare metri. Al 27' le Blues vanno al tiro dalla bandierina. La palla arriva forte e tesa al centro dell'area di rigore. Adesso è li che si accende la battaglia per conquistare il pallone decisivo. Su tutte svetta il capitano Buselli, che si sgancia dal reparto difensivo per guidare la carica. Con ottima scelta di tempo e stacco perfetto infila la rete. La corsa verso la panchina per festeggiare libera la squadra da tutte le paure. Il secondo colpo micidiale che affonda l'avversario arriva infatti pochi minuti dopo. Cross della Berti dopo una galoppata sulla fascia e il bomber Martinelli doma un pallone difficile, cerca lo spazio tra i difensori e firma di precisione il 2 a 0.
Si va al riposo con il doppio vantaggio per le biancoblu. Nella ripresa le granata provano una timida reazione, ma la difesa è un muro invalicabile. Su una ripartenza è ancora la Martinelli a creare scompiglio nella difesa avversaria. Scappa sulla fascia, rientra, si infila in area ma viene atterrata. La trasformazione del rigore è affidata alla classe della Diamanti, che non sbaglia. 3-0. La partita al 17' del secondo tempo è già chiusa. Al termine i punti sono 15 in 5 partite. 22 i gol fatti e 1 subito. Lo score non ammette filosofie: quest'anno le Blues hanno il piede fisso sull'acceleratore. Dallo specchietto vedono ancora tante inseguitrici distanti pochi punti. Ma l'occhiata dietro dura il tempo di un secondo, perché mister Leccese ha lo sguardo fisso davanti a se,dove c'è il traguardo.



Montespertoli-U.s. Firenze City 6-4

RETI: Cellai, Boudouma, Maddaloni, Maddaloni, Rastoder, Rastoder, Grotteria, Biscardi, Fawaz, Marchi
Partita ricca ricca di gol ed emozioni a Molino del Ponte, fra le padrone di casa del Montespertoli, reduci dalla vittoria esterna di Buti e le ospiti del Firenze City, che hanno ottenuto domenica scorsa il primo pareggio stagionale contro la Sangiovannese. Le padrone di casa iniziano subito all'attacco: al 1' lancio per Maddaloni che entra in area e, sola davanti a Fibbi, manda a lato. All'11' Boudouma costringe Fibbi ad un grande intervento in tuffo. Al 14' punizione a due in area per un retropassaggio (involontario?) di Piccini, si incarica della battuta Cellai e segna. Al 20' le locali raddoppiano, ancora su calcio di punizione, questa volta calciato molto bene da Boudouma che trafigge la barriera e segna. Al 23' si vede finalmente il Firenze City: la difesa locale libera in malo modo, si inserisce Marchi e lancia nello spazio Grotteria che con uno scatto bruciante si trova davanti al portiere e lo batte con un tocco morbido per il 2-1. Al 25' bella cavalcata di Marchi sulla fascia per Trianni che ci prova dalla distanza ma il tiro finisce a lato. Alla mezzora arriva il pareggio delle fiorentine: Marchi batte una punizione, sul tiro forte e teso spunta una mano in area e l'arbitro concede il rigore. Fawaz si incarica del tiro e di giustezza spiazza Miranda per il 2-2. Al 36' punizione da lontano di Montagni, Fibbi blocca con tranquillità. Un minuto dopo sorpasso del Firenze City grazie a Marchi che risolve una mischia con un tiro all'angolino, ma al 43' la situazione torna in parità con un gran gol di Maddaloni su punizione, un mancino a giro fortissimo, imparabile per Fibbi.
Nella ripresa partono bene le ospiti: al 7' punizione di Marchi, alta sulla traversa, al 13' bell'azione Checchi-Fawaz ancora per Marchi, che calcia a lato. Poi arrivano due gol in fotocopia: al 16' passa il Montespertoli, con Rastoder che sbroglia una mischia, ma un minuto dopo, nuovo pari del Firenze City con Biscardi che risolve a sua volta un mischione. 4-4. Pochi minuti e il Montespertoli torna in vantaggio, ancora con un calcio di punizione spettacolare di Maddaloni. Al 25' ci prova Grotteria, senza fortuna. Al 32' palo di Torre con un tocco di punta. Pochi minuti dopo Maddaloni si fa 50 metri palla al piede sulla sinistra, mette la palla in mezzo per Rastoder che batte imparabilmente Fibbi per il 6-4 definitivo, nonostante la possibilità che capita a Checchi al 42', la punizione di Fawaz un minuto dopo e il rigore al secondo di recupero per mani in area locale, che Fawaz si vede parare dal portiere di casa Miranda.
Migliori in campo: Boudouma e Rastoder per il Montespertoli; Greco e Piccini per il Firenze City.



P.s.c.-Castelnuovo Garfagnana 6-1

RETI: Chiorazzo, Paolino, Spagna, Spagna, Trovo, Vitale, Franchi
Larga vittoria del Prato Social Club nel match che vedeva opposte le pratesi alle ospiti del Castelnuovo Garfagnana. Vittoria maturata soprattutto nella ripresa, dopo che il primo tempo era terminato uno a zero per le padrone di casa, e si era svolto su un binario di profondo equilibrio. Nei primi 25 minuti meglio la squadra ospite, che fallisce un calcio di rigore e un paio di buone occasioni. Sale poi in cattedra la squadra di casa che colpisce una traversa con Chiorazzo e passa in vantaggio su calcio d'angolo con colpo di testa di capitan Paolino.
Secondo tempo decisamente a senso unico, con la squadra di casa che suggella meritatamente la vittoria colpendo più volte la squadra ospite. Sul 4-0 sussulto delle ospiti che segnano con Franchi, ma nel finale altre due reti del Prato fissano il punteggio finale sul 6-1. Soddisfatto al termine della gara mister Pallara, che aveva chiesto una scossa alle ragazze e una risposta sul campo dopo la batosta di domenica scorsa: la risposta è arrivata ed è incoraggiante.



Sangiovannese-Olimpic Sansovino 1-9

RETI: Fabbri, Bruci, Marraccini, Frosecchi, Micallef, Marraccini, Teci, Baracchi, Mencucci, Biancucci
Sonora sconfitta casalinga della Sangiovannese, battuta per 9 a 1 dalla seconda forza del campionato, il Sansovino. La squadra ospite ha giocato una gran partita e ha ipotecato la vittoria già al termine del primo tempo, chiuso sul 4-1. Senza storia la ripresa, contrassegnata da cinque gol delle ospiti, mentre niente da segnalare per le padrone di casa, che hanno solo cercato di limitare il passivo, senza mai rendersi pericolose.



Zenith Prato-Pol. Monteserra 6-3

RETI: Bosa, Bosa, Bosa, Pacini, Caucci, Bosa, Baisi, Passarini, Baisi
Gran bella partita al campo di via del Purgatorio, con tante reti ed emozioni continue. Da sottolineare che la squadra di casa ha segnato in un colpo solo la quantità di reti che aveva messo a segno nelle precedenti 4 partite. Grande protagonista del match la 2002 Samira Bosa, che ha messo a segno un poker di gol, ottime anche le prestazioni di Caucci e Cirillo.
La gara è stata giocata prevalentemente a centrocampo, con le pratesi che sfruttavano le caratteristiche delle punte cercando i movimenti in verticale con palla dietro la linea difensiva, ospiti con manovra più ragionata e rapide in ripartenza; su una di queste ottengono una punizione che Passarini trasforma.
La reazione della Zenith non si fa attendere anche se le azioni più pericolose per passare sul 2 a 0 le hanno le ospiti. Poi, come spesso accade nel calcio, a gol sbagliato segue gol preso, anzi.. presi, ben 4, tutti frutto di ingenuità del Monteserra!
Nel secondo tempo la squadra ospite riparte alla grande e nel giro di 5 minuti riapre la partita con due gol di Baisi, ma nel suo miglior momento continua a commettere ingenuità, manca il pareggio per un soffio con Carabba e Venezia, e subisce altre due reti che fissano il risultato finale sul 6-3.