Campionando.it

Eccellenza Femminile GIR.. - Giornata n. 2

Aquila Montevarchi-San Miniato 4-1

RETI: Iannetta, Bigazzi, Mani, Bernini, Amabili
Al Galassi di Cavriglia si sfidano Montevarchi e San Miniato per la seconda gara di campionato di Eccellenza Toscana.
Le aquilotte vengono dalla vittoria esterna sul Lornano Badesse, le bianconere senesi hanno disputato la sola gara di Coppa Toscana propria con le rossoblù. Qualche variazione in difesa per mister Mussi, così come qualche cambiamento si è visto anche nella formazione ospite. Venendo alla cronaca, dopo solo due giri di lancetta il Montevarchi è già costretto ad effettuare una sostituzione, Cosi, cercando di recuperare un pallone sull'out di destra, posiziona male la gamba d'appoggio e cade rovinosamente a terra. L'esterno è costretto ad uscire dovendo ricorrere alle cure dei sanitari del 118 per un problema al ginocchio. Al suo posto entra Allemma. Il Montevarchi cerca di riprendersi subito dall'accaduto e va vicino al goal con Bernini che da calcio piazzato spaventa Paoli a fil di montante. Appuntamento con la rete rimandato per lo stesso centrocampista rossoblù che sigla l'1-0 al settimo minuto direttamente da calcio d'angolo, il calcio a giro coglie di stucco il portiere e la difesa senese. Dopo il vantaggio aquilotto la partita vive un momento di equilibrio che non vede grosse occasioni da ambo le parti almeno fino al minuto trentacinque quando, da un corner a favore del San Miniato, arriva la deviazione verso la porta di Trezza costretta ad allungarsi per deviare, ma senza poter intervenire sul tapin di Amabili pronta a siglare l'1-1. Il pareggio dura poco perché il Montevarchi torna a giocare e creare occasioni e al quarantunesimo è Iannetta a sfruttare un rinvio errato della difesa ospite e portare in vantaggio la sua squadra. Con il risultato di 2-1 si va negli spogliatoi.
La ripresa riprende dal finale del primo tempo, con le ragazze di mister Mussi in avanti per cercare di chiudere il match. Al cinquantaduesimo è Bigazzi, oggi capitano, a segnare il 3-1 non mancando la stoccata vincente da centro area dopo un rimpallo su tiro di Iannetta. Nei minuti successivi è ancora Iannetta a rendersi pericolosa davanti a Paoli, prima cogliendo un palo e poi sparando alto da buona posizione, stessa sorte per Bigazzi che coglie il legno con una carambola precisa senza fortuna. Nei primi venti minuti di secondo tempo le rossoblù sono devastanti e annichiliscono l'avversario, il punto del ko arriva al sessantacinquesimo quando Fabbri è devastante nella sua discesa palla al piede sulla destra e arrivata sul fondo lo scarico dietro per Mani chiede solo di esser spinto in rete. La numero dieci non si fa pregare e segna il 4-1. Nel finale di gara Bernini, Bigazzi, Iannetta e Sciarradi hanno altre buone occasioni, ma il risultato non cambia più.
Il Montevarchi vince ancora con quattro reti segnate, si porta a sei punti in campionato e potrà ricaricare le batteria nel turno di riposo previsto per la prossima giornata. Si riprenderà il 7 novembre sul campo dell'Audax Rufina. Ottima la prova complessiva delle aquilotte, mai in vera difficoltà durante tutti i novanta minuti. Il San Miniato si è spento troppo presto dopo il pareggio e non è stato quasi mai pericoloso davanti a Trezza.



Audax Rufina-Lornano Badesse 3-7

RETI: Peluso, Peluso, Corazzi, Mascilli Migliorini, Mascilli Migliorini, Meropini, Meropini, Meropini, Mascilli Migliorini, Oretti
Pesante sconfitta per le ragazze rufinesi alla prima casalinga contro il Lornano Badesse. Il primo tempo è pieno di emozioni: dopo il vantaggio ospite, le ragazze di casa reagiscono forte e trovano prima il pareggio con un'ispiratissima Corazzi e poco dopo completano il sorpasso con Peluso. Sembrava la svolta, ma le rufinesi vanno in confusione mentre le ospiti crescono progressivamente e nel giro di un quarto d'ora trovano su rigore la rete del pareggio con Mascilli e poco dopo altri due goal. Si va cosi all'intervallo con le ospiti avanti 4 a 2. Ci si aspetta una reazione dalle ragazze di mister Ciolli ma invece l'inizio di ripresa vede ancora le ospiti segnare nel giro di poco altre due reti. Ci provano le rufinesi con Crescioli che sigla il 3 a 6 a rianimare il match ma sono ancora le ospiti a siglare il definitivo 7 a 3. Vittoria meritata dalle ragazze di Badesse che possono festeggiare la prima vittoria, per le ragazze di mister Ciolli da salvare la prima mezzora, durante la quale si è visto qualcosa di buono, ma c'e bisogno di lavoro per migliorarsi e continuare a crescere fin da domenica prossima sul campo del San Miniato di Siena.



Centro Storico Lebowski-Real Aglianese 7-0

RETI: Erriquez, Mosconi, Macciani, Fioretti, Corsiani, Corsiani, Alessandrini
Si gioca allo stadio di Tavarnuzze il match tra il Centro Storico Lebowski e la Real Aglianese. Prosegue con un ottimo ritmo l'inizio di campionato delle ragazze del Lebowski. Partita che si rivela da subito in discesa grazie al goal di Macciani che segna dopo un minuto dal fischio d'inizio portando in vantaggio le grigionere. Dopo un quarto d'ora di gioco arrivano in sequenza i gol di Fioretti (14'), Corsani (16') ed Erriquez (17'). Il Lebowski però non si accontenta del risultato e continua a giocare e segnare, infatti allo scadere del primo tempo arrivano le reti di Corsani (40') e Mosconi (44'). Si conclude così la prima metà di gioco con un netto 6 a 0, insomma le avversarie non hanno avuto un attimo di respiro.
Nel secondo tempo il Lebowski gestisce il netto vantaggio con un buon possesso palla, mostrando anche un po' di stanchezza dato il dispendio di energie del primo tempo. Questo, però, non ferma le padrone di casa che confermano la bella prestazione con un ultimo goal (Alessandrini all'80') per concludere definitivamente la partita sul 7-0.



Livorno-Unione Pol. Poliziana 2-1

RETI: Griselli, Cerone, Autorete
Fin dal fischio d'inizio il Livorno prende ad impostare le azioni di gioco, le ragazze della Poliziana sono ben organizzate e la difesa regge fino al 7' minuto quando Griselli, dal limite dell'area, sale in cattedra con uno dei suoi tiri e segna. 1- 0 La partita prosegue con lanci lunghi del Livorno, che stenta a trovare gioco palla a terra, mentre la Poliziana gioca in contropiede, i contrasti a centrocampo sono spesso a favore della squadra ospite che però non riesce a rendersi pericolosa in area di rigore. Il Livorno ci mette del suo e concede il pareggio su autogol, con appoggio di testa al portiere ma le ragazze non si capiscono ed è 1 - 1. Dopo vari cambi Il Livorno aumenta la sua spinta offensiva, rischiando il contropiede. Gli ottimi interventi della Maccio in copertura vanificano le azioni offensive della Poliziana, che subisce il raddoppio del Livorno su splendido tiro dalla tre-quarti di Cerone, entrata ad inizio ripresa, che con un pallonetto supera il portiere. Finisce 2 - 1, partita combattuta ma il livello di gioco per il Livorno è ancora insufficiente e la nuova rosa di calciatrici giovani deve trovare un gioco più fluido, il tecnico Carola avrà il suo bel lavoro per le prossime settimane!



- -