Lastrigiana Sq.b-Santa Maria 0-4
RETI: Giani, Comanducci, Comanducci, Olivieri
Pelago-Floria Grassina Belmonte Sq.b 3-3
RETI: Santoro, Mastromatteo, Maestrini, Fibbi, Zia, Fani
Pirotecnico 3-3 tra Pelago e Floria Grassina Belmonte, che impattano sul pari al termine di una partita al cardiopalma. Nel primo tempo il Pelago gioca meglio e passa in vantaggio con Santoro, bravo a superare Coppolaro con un bel diagonale a mezza altezza. Il raddoppio arriva in chiusura di primo tempo grazie a Mastromatteo con un gran tiro sotto l'incrocio dove Coppolaro non può arrivare. Il secondo tempo comincia esattamente come si era conclusa la prima frazione. Il Pelago parte forte e dopo pochi minuti sembra mettere una seria ipoteca sulla gara siglando il gol del 3-0 con Maestrini. Partita finita? Niente affatto. I ragazzi della Floria Grassina Belmonte reagiscono con rabbia, trovando il gol che riapre il match con un calcio di rigore trasformato da Fibbi. Nel terzo tempo la partita si riapre con un tiro di Zia, che accorcia ulteriormente le distanze portando la Floria ad un solo gol di distanza. Partita definitivamente riaperta. Gli ospiti cercano in ogni modo il pari ma trovano davanti le buone parate di uno strepitoso Fagorzi: il portierone del Pelago non può però nulla quando, a 3' dal termine, il numero 11 ospite Fani ribadisce il pallone in rete dopo un batti e ribatti in area locale.
Sporting Arno-Sancascianese 4-2
RETI: Marvataj, Marvataj, Crini, Salvadori, Nuti, Lazzerini
Sporting Arno e Sancascianese si affrontano senza calcoli, vincono i padroni di casa maggiormente abili a sfruttare le occasioni create. Un plauso comunque ai due collettivi per aver ben disputato un'ottima partita su un campo allentato dalle frequenti e abbondanti piogge. Ad andare in vantaggio è la formazione ospite; Nuti è bravo a realizzare dopo uno scambio con Lazzerini. È immediata la replica dello Sporting Arno che va segno grazie a Crini e Salvadori entrambi abili a insaccare da calcio piazzato. Nella ripresa, un'incertezza difensiva della Sancascianese rompe l'equilibrio in campo; ne approfitta Marvataj che realizza da posizione favorevole. La Sancascianese gioca arretrata, lo Sporting fa il gioco ma fatica a trovare ancora i varchi giusti. Cosicché l'ultima rete dei locali si materializza ancora a seguito di una punizione, Marvataj la realizza. Nella terza frazione la Sancascianese alza il proprio baricentro, e trova la rete che riapre parzialmente l'incontro. Nuti, dopo aver saltato due avversari in dribbling, realizza da posizione favorevole. Lo Sporting non riesce più a pungere e la partita si esaurisce qui.
Calciatoripiù: per lo Sporting Arno
Marvataj; per la Sancascianese
Nuti.
Sestese-Atletica Castello -
Firenze Sud-Audax Rufina 1-2
RETI: Alaoui, Pascoli, Tanini
Bastano di fatto due tempi all'Audax Rufina per far sua la sfida sul campo del Firenze Sud: finisce 1-2 una bella partita, combattuta e ben interpretata dalle due compagini. Gli ospiti partono forte e riescono a portarsi in vantaggio nel primo tempo grazie al tiro dalla distanza di Tanini. L'Audax Rufina prova a colpire ancora, il Firenze Sud risponde colpo su colpo, ma nel primo tempo non arrivano altri gol. Nella seconda frazione ancora Audax Rufina in avanti: i bianconeri di mister Tartaglia ripartono forte e riescono a raddoppiare con Pascoli: l'attaccante, lanciato a rete, va via in velocità, salta anche il portiere e insacca la seconda rete bianconera. Sempre nel secondo tempo viene annullato un gol a Cavalli. Il Firenze Sud non si dà per vinto e nel terzo tempo riesce ad accorciare le distanze: ci pensa Alaoui a siglare l'1-2 su preciso lancio di Anselmo. Si annotano poi altre buone occasioni per i ragazzi di Tanturli, che vanno vicini al pari in un paio di occasioni. Quella più ghiotta capita proprio all'ultimo minuto a Paroli, che non riesce però a trovare il 2-2.
Calciatorepiù: nel Firenze Sud ottima la prova a centrocampo di
Losi.
Pontassieve Sq.b-Sporting Arno Sq.b 2-4
RETI: Hoxha, Hoxha, Piccini, Piccini, Benelli, Benelli
Lo Sporting va a vincere a Pontassieve. Gli ospiti dopo un inizio poco concreto sotto porta nel primo parziale, nei restanti riescono a capitalizzare il volume di gioco prodotto, e ottengono il successo finale. In avvio, il Pontassieve si mostra più cinico e chiude la prima frazione avanti di due reti, grazie alla doppietta di Hoxah, bravo a realizzare in entrambe le circostanze da posizione favorevole. Lo Sporting ci prova, ma complice anche la bravura del portiere Galli non riesce a passare. Nel secondo parziale lo Sporting prima accorcia le distanze grazie a una grande conclusione da fuori, che dà la scossa agli ospiti. Il Pontassieve però ha l'occasione per incrementare il vantaggio, ma Hoxah sbaglia il rigore. Piccini, però, non fallisce la possibilità dal dischetto e riporta il discorso in parità. Nel terzo parziale, lo Sporting sfrutta il buon momento e si porta avanti grazie ancora a Benelli; conclusione a incrociare imparabile per il portiere avversario. Lo Sporting prova a incrementare le distanze, ma Galli glielo impedisce. Non può nulla però, il portiere locale sul pallonetto dalla distanza eseguito da Piccini, che si deposita sotto la traversa. Il Pontassieve affida i propri tentativi di rimonta a delle conclusioni da fuori, ma non riesce nel suo proposito.
Calciatoripiù: per il Pontassieve
Galli; per lo Sporting Arno
Benelli e Piccini.
Ponzano-Giov. Fucecchio -
S.banti Barberino-Affrico Sq.c 0-11
RETI: Villetet, Giannoni, Giannoni, Giannoni, Giannoni, Giannoni, Mencarelli, Mencarelli, Falli, Falli, Yparaguirre
Un Affrico in grande spolvero, va a vincere a Barberino. I locali non demeritano, mettendo sul campo grande impegno, ma non riescono a contenere i numerosi attacchi portati dalla squadra ospite alla propria porta e a essere incisivi in zona gol. Grande protagonista della partita è Giannoni, autore di cinque gol. Ma è tutta la squadra che gira a dovere. Ottime trame di gioco che liberano spesso il calciatore alla conclusione vincente da posizione favorevole. Gli altri acuti azzurri vedono le doppiette di Mencarelli e Falli, oltre alle reti di Villetet e Yparaguirre. Locali che incappano in una giornata storta, rimediabile dalla prossima partita.
Santa Maria Sq.b-Certaldo 2-0
RETI: Comanducci, Giani
Ottima vittoria interna da parte del Santa Maria che, grazie a due gol nei primi due parziali riesce ad aggiudicarsi la vittoria finale. Il Certaldo disputa comunque un'ottima prova, poco concreto però al momento di concludere le azioni. A sbloccare il risultato è Giani, bravo a realizzare da posizione favorevole. Il collettivo ospite prova a reagire, ma la difesa di casa riesce a gestire il vantaggio. Nella ripresa, il Santa Maria riesce a trovare il raddoppio. Comanducci realizza da posizione propizia. Le trame del Certaldo non trovano uno sbocco finale, che gli possa consentire di riaprire il match. Nel terzo parziale il Santa Maria gestisce il vantaggio, ma non trova più la stessa concretezza sotto porta. Il Certaldo ci prova, ma la porta avversaria resta inviolata.
Calciatoripiù: per il Santa Maria
Giani e Comanducci; per il Certaldo
Pereira.
Resco Reggello-Molinense 1-4
MOLINENSE: ciampi, Termine, Tentati, Omeri, Falciani, Biagi, Passerini, Bini, Mannucci, . A disp.: , , . All.:
RETI: Bagli, Bini, Falciani, Passerini, Falciani
Colpo esterno della Molinense, che contro il Resco Reggello disputa una gran partita vincendo con un largo 4-1. In un primo tempo sostanzialmente equilibrato, è la Molinense a trovare il gol del vantaggio con una zampata di Falciani, che al termine di un'azione manovrata supera Pratesi portando i suoi in vantaggio. Nel secondo tempo il Reggello prova a rimettere i conti in parità, ma è ancora la Molinense a trovare la giocata giusta per il 2-0 firmato da Passerini. Nel terzo e ultimo tempo di gioco, la Molinenese riparte attaccando subito a spron battuto e trovando la rete del momentaneo 3-0 con Falciani, al secondo centro di giornata. Il Reggello si rifà sotto grazie ad una bella azione corale capitalizzata da Bini, ma proprio allo scadere la Molinenese mette il punto esclamativo sulla vittoria finale con la rete del 4-1 realizzata da Baqli.
Calciatoripiù: nella Molinense prestazione super di
Falciani, protagonista con una splendida doppietta.
Migliore in campo Molinense : Falciani
Commento di : molinense
Virtus Rifredi-Firenze Ovest 5-0
RETI: Strangis, Simonetti, Simonetti, Simonetti, Cintelli
Una battaglia nel fango come ai vecchi tempi quella tra Rifredi e Firenze Ovest, con pioggia e campo ai limiti della praticabilità. Primo tempo combattuto, le due formazioni si fronteggiano nel campo pesantissimo, possesso palla a favore del Rifredi ma reti inviolate. Anche nella seconda frazione continua il forcing dei padroni di casa che passano meritatamente in vantaggio al 4' con Strangis che sugli sviluppi di un calcio d'angolo è bravo ad anticipare tutti sul primo palo e mettere in rete. La musica non cambia e al 7' Strangis ruba palla e con un assist premia l'inserimento di Simonetti che non sbaglia e piazza all'angolino per il 2-0. Spinge ancora il Rifredi e al 14' conquista una punizione dal limite, sulla palla si presenta Simonetti che con una gran botta di destro non lascia scampo al portiere avversario e porta sul 3-0 i suoi. Inizia il terzo tempo, gli ospiti provano a reagire ma al 2', sugli sviluppi di un un rinvio sbagliato, Capitoni recupera palla e serve Simonetti che la piazza sul palo lontano realizzando la sua tripletta personale. Cala il ritmo e gli ospiti vanno vicini al gol su punizione, ma è bravo e fortunato il portiere di casa a respingere sul palo. Ma è solo un episodio e al 18' Simonetti vince un contrasto e mette in mezzo per l'accorrente Cintelli che realizza e chiude la gara.
Calciatoripiù: per il Rifredi
Simonetti; per il Firenze Ovest
Cervaroli.
Sancat-S. Vignini Vicchio 9-1
RETI: Tokarskyi, Tokarskyi, Tokarskyi, Tokarskyi, Brovelli, Pollastri, Tokarskyi, Zagli, Zagli, Bianchini
Forse troppa Sancat per la Sandro Vignini in questa occasione. Gli ospiti non demeritano sotto il profilo dell'impegno, ma la prova dei locali è da applausi sia in fase difensiva sia in fase offensiva. Decisivo, probabilmente, è l'approccio con cui i collettivi scendono in campo. Più convinto e convincente quello dei padroni di casa. A guidare gli assalti offensivi si conferma ancora grande bomber Tokarsky, autore di cinque reti. Segna in tutti i modi dalla breve e più marcata distanza sempre assistito dall'ottima manovra corale dei locali. Le altre reti di Zagli e Brovelli, da posizione favorevole, confermano il trend, ottimo il mix tra iniziative individuali e gioco collettivo. Per gli ospiti, Bianchini trova la rete della bandiera, giusto premio comunque per l'impegno profuso dalla Sandro Vignini.
Signa-Folgor Calenzano Sq.b 3-4
RETI: Mucaj, Mucaj, Elbetti, Sabatino, Sabatino, Fiori, Martelli
Si gioca al F.Puskas e le due squadre danno vita ad una gara interessante, ben giocata e ricca di segnature. Non manca lo spettacolo e i ragazzi delle due squadre si affrontano con lealtà e determinazione dal primo all'ultimo minuto di questa partita, contesa e sempre in bilico. Il primo tempo si caratterizza per un maggiore possesso palla da parte dei ragazzini di Gabriele Penni e per il vantaggio ospite causato da un'autorete della squadra avversaria. Il Signa di Stefano Becagli è pienamente in partita, ribatte colpo su colpo agli avversari e nel corso di un secondo tempo molto combattuto e caratterizzato dagli interventi spettacolari del portiere ospite Acciai, i locali vanno a segno con Mucaj e raggiungono il risultato di parità. Tutto viene deciso nel terzo tempo.Il Calenzano di Penni si scatena e si porta sull'1-4 per merito delle reti messe a segno da Sabatino, Fiori e Martelli ma non è finita qui. Grande e generosa la prova dei ragazzini di Becagli che nonostante la prestazione dell'ottima difesa avversaria (sugli scudi Petruzzo, Pancani e Pelagatti e un bravissimo estremo Acciai) vanno a segno in due occasioni con Mucaj (autore di una doppietta) e con Elbetti, sfiorando nel finale la clamorosa rimonta. Finisce 4-3 per il Calenzano ma tutti i piccoli calciatori scesi in campo meritano un giudizio positivo per la gran bella prestazione di fronte al pubblico presente appassionato e corretto. Fra i locali, ottime le prove di Mucaj e Elbetti, nel Calenzano di Penni, oltre al complessivo giudizio positivi sulla prova fatta dal collettivo, si sono distinti Acciai, Pelagatti, Pancani e Petruzzo.
Calciatoripiù: Mucaj, Elbetti (Signa 1914), Acciai, Pelagatti, Pancani, Petruzzo (Folgor Calenzano B ).
Floria Grassina Belmonte-Galluzzo Oltrarno 1-2
GALLUZZO OLTRARNO: BRACCI TIZIANO, Burroni, Andrei, Verga, Sordini, Gibbino, Ibraliu, Di Maggio, Ceccarini, Baggiani. A disp.: , Macaluso, Sartiani, Vignoli. All.: Gola - Giannelli
RETI: Taddei, Baggiani, Sordini
Ottima partita fra Floria Grassina Belmonte e Galluzzo, ma a passare sono gli ospiti grazie a una maggiore concretezza sotto porta. Il primo tempo vede un migliore approccio da parte da parte della Floria, la squadra locale chiude il parziale in vantaggio solo di una rete a causa di poca precisione in fase offensiva e le ottime parate del portiere Bracci. Il Galluzzo non riesce a rendersi particolarmente insidioso. Il secondo parziale invece segnala l'importante ritorno nella partita da parte degli ospiti, che controllano i ritmi di gioco. La Floria invece non riesce a trovare la rete del raddoppio. Nel terzo parziale il Galluzzo prima trova il pareggio, poi il sorpasso. A riequilibrare i conti è Sordini, sugli sviluppi di un corner. A dare invece la vittoria al Galluzzo è Baggiani, abile a concludere da posizione favorevole, sfruttando anche una disattenzione difensiva della Floria Belmonte.
Calciatoripiù: per la Floria Grassina Belmonte
Taddei; per il Galluzzo
Sordini e Baggiani.
Audace Legnaia Sq.b-Pol. Novoli 1-2
RETI: Messeri, Marcantonini, Marcantonini
Affermazione di misura da parte del Novoli, sul campo dell'Audace Legnaia. Viene premiata in zona gol la maggiore concretezza degli ospiti. Buona comunque la prova del Legnaia. Che parte bene in avvio grazie alla rete di Messeri, bravo a realizzare da posizione favorevole. La risposta del Novoli è pressoché immediata, Marcantonini riequilibra il punteggio, dopo un'azione personale. Il parziale risulta equilibrato. Nella ripresa le due squadre si danno battaglia, il Novoli si rende molto insidioso, ma pecca di concretezza. L'Audace Legnaia non riesce a trovare lo sbocco giusto per la rete. Nel terzo parziale il Novoli legittima il successo prima grazie alla seconda rete di Marcantonini, abile a realizzare su assist di Giusti; poi la squadra ospite colpisce tre legni dopo le conclusioni di Neri, Carelli e Deaconescu. L'Audace Legnaia prova in qualche modo a riaprire la partita, ma il Novoli riesce a tenere il vantaggio.
Calciatoripiù: per l'Audace Legnaia
Messeri; per il Novoli
Marcantonini, Ramaj, Nocentini e Carelli.
Folgor Calenzano-Cattolica Virtus 2-3
RETI: Innocenti, Notari, Veltre, Palmini, Ceccherini
Si gioca al Facchini di Calenzano sotto un' intensa pioggia, Folgor Calenzano e Cattolica Virtus danno vita a un'emozionante partita. Partono bene i ragazzi di Gesualdi che passano in vantaggio: Innocenti sfrutta un'iniziativa sulla fascia destra di Finotello. Dopo pochi minuti Landi s'invola sulla fascia e mette il pallone in mezzo per Notari, che realizza il 2-0. Gli ospiti reagiscono e accorciano le distanze con Veltre: il suo tiro da fuori area sorprende Lastrucci. Dopo varie occasioni gli ospiti pareggiano con una bella combinazione finalizzata da Ceccherini. Nel secondo tempo la partita è equilibrata con qualche occasione da una parte e dall'altra, ma le due squadre non riescono a superarsi. Nel terzo tempo passano in vantaggio i ragazzi di Cappelletti con un tiro da fuori area di Santiago Palmini. Inizia la pressione del Calenzano alla ricerca del pareggio. A pochi minuti dalla fine l'arbitro assegna un calcio di rigore al Calenzano: Landi calcia alto sopra la traversa, sfuma così l'occasione per i locali per riacciuffare il pari.
Calciatoripiù: per il Calenzano
Notari, Garota, Finitello e
Cetani; per la Cattolica Virtus
Ceccherini, Baroni, Pinzani e
Maffei.
Affrico-Audace Legnaia 0-3
RETI: Gueye, Gueye, Gueye
L'Affrico parte meglio, ma la crescita costante del Legnaia durante la partita, favorisce la vittoria degli ospiti. In avvio di gara Gueye spezza il forcing dei locali, e porta in vantaggio i suoi. Il giovane calciatore ospite effettua un tiro cross deviato dalla difesa locale, sorprendendo il portiere locale. L'Affrico prova a riequilibrare il punteggio, ma non riesce a dare concretezza ai suoi affondi. Nella ripresa meglio il Legnaia. È ancora Gueye il grande protagonista. Prima, a compimento di un'ottima azione corale, anticipa e batte il portiere in uscita, poi a seguito di una pregevole azione personale si accentra e insacca sul secondo palo. L'Affrico pare accusare le reti ospiti, poca convinzione nei suoi affondi. Nel terzo parziale non si registrano particolari azioni da gol, ma molto equilibrio. Il risultato non subisce ulteriori variazioni.
Empoli-Avane 6-4
RETI: Blini, Fiore, Fiore, Di Pede, Resuttana, Di Pede, Benjami, Salvadori, Darka, Benjami
Bella partita fra Empoli e Avane, ospiti che danno del filo da torcere al quotato Empoli, ma poi costretti alla resa dalla qualità azzurra, continua nel gioco e concreta al momento di concludere. Ospiti che mostrano sia buone trame di gioco sia buone individualità, Benjami su tutti. In avvio, l'Avane riesce a portarsi in avanti bravo ad avvalersi del gioco di squadra e poi a realizzare da posizione favorevole, assistito da evidenti qualità tecniche. Abilità comuni ai calciatori azzurri, le doppiette di F. Fiore e Di Pede, ma anche gli acuti di Blini e Resuttana sono a testimoniarlo. Reti propiziate sia da spunti individuali sia dal forcing costante dell'Empoli, che li consente di concludere da posizione vantaggiosa. L'altra rete dell'Empoli, avvenuta anch'essa, da posizione propizia appartiene a Nieri.
Calciatoripiù: per l'Empoli
Di Pede e
F. Fiore; per l'Avane
Benjami.
Giov. Fucecchio Sq.b-Montespertoli 4-1
RETI: Aposti, Cafaggi, Cafaggi, Celestre, Borghi
Grazie a un approccio migliore alla partita, il Fucecchio riesce a imporsi sul Montespertoli. Ospiti che comunque disputano un buon incontro, ma meno incisivi in avanti rispetto agli avversari. Nella prima frazione a sbloccare il vantaggio è Cafaggi, bravo a realizzare da posizione propizia. Il Montespertoli prova a replicare ma non ha la giusta convinzione al momento di concludere. Così si ripete Cafaggi, rete propiziata dal gioco di squadra e confezionata dalle qualità tecniche del calciatore, da distanza non impossibile. Nella ripresa il Montepertoli aumenta la qualità della propria prestazione, e trova la rete che permette alla squadra ospite di accorciare le distanze. Borghi, ben posizionato, conclude una buona iniziativa della squadra. La rete del Fucecchio questa volta porta la firma di Celestre, libero di concludere non sbaglia. Nella terza frazione il Fucecchio allunga ancora. Aposti mette una seria ipoteca sulla partita; ancora a premiare un'ottima azione corale.
Calciatoripiù: per il Fucecchio
Cafaggi; per il Montespertoli
Borghi.
Montelupo-Virtus Montaione Gambassi 0-0
I vecchi cronisti parlando del pareggio a reti inviolate, lo riferivano alla partita perfetta. Quella fra Montelupo e Virtus Gambassi è una partita a cui non sappiamo se attribuirle la perfezione, sicuramente un incontro di qualità. Che mette in luce due ottime formazioni. Da una parte la maggiore fisicità del Montelupo, dall'altra il possesso palla attuato dalla formazione ospite. Se c'è da trovare una pecca a Virtus e Montelupo, è la mancata concretezza dei propri affondi. Nel primo parziale tuttavia è da annotare una rete annullata L. Mori. Nella ripresa le due formazioni continuano a mostrare buoni momenti di gioco, attacchi da entrambe le parti. Guarino colpisce un palo. Nella terza frazione, il copione della partita non cambia, compagini molto propositive ma gli attacchi non finalizzano.
Calciatoripiù: per il Montelupo
Milanesi, Castaldi e Tizzanini; per la Virtus Gambassi Montaione
Iozzi e Guarino.
Settignanese-Fiorentina 2-4
RETI: Focardi, Scognamiglio, Baldi, Coscini, Ventrice, Barzagli
Prima sconfitta della stagione per il gruppo del 2009 della Settignanese, che si arrende alla corazzata Fiorentina composta da ben cinque giocatori cresciuti proprio nella scuola calcio rossonera. Esce a testa alta comunque la Settignanese di Maurizio Romei e Giuliano Bacci, capace di tener testa ad una Fiorentina che anche a questo giro ha dimostrato ottime qualità tecniche. Nel primo tempo i viola passano in vantaggio con Barzagli, uno degli ex di turno, abile nello sfruttare un'incertezza del portiere rossonero e nell'insaccare in porta la rete del momentaneo 1-0 locale. La Settignanese prova a reagire ma in chiusura di prima frazione la Fiorentina raddoppia con una bella rete di Coscini, che con una conclusione violenta non lascia scampo a Roschi. Nel secondo tempo la gara rimane equilibrata ma la Settignanese ha il merito di trovare il gol un perentorio colpo di testa di Scognamiglio che rimette in partita i suoi sul 2-1. La Settignanese ci crede a ad inizio terzo tempo i diavoletti rossoneri acciuffano il pari con un contropiede da manuale finalizzato da Focardi, che anticipa l'uscita del portiere viola e con un tocco sotto sigla il 2-2. A quel punto l'esito della gara torna in bilico, ma nel finale la Fiorentina rialza la china e nel giro di pochi minuti fa suoi i tre punti. Prima Baldi e poi Laurentini firmano l'allungo della Fiorentina che si impone per 4-2 al termine di una gara nella quale tutti i protagonisti escono tra gli applausi.
Fiorentina Sq.b-Fiesole Calcio 4-0
FIORENTINA SQ.B: Callai Aldo, Burgassi Dario, Burgassi Diego, Eshassah, Brienza, Lovari, Lovari, . A disp.: , , . All.:
RETI: Ferrini, Burgassi Da., Ferrini, Brienza
Quattro gol e una prova convincente consentono alla Fiorentina di avere la meglio sul Fiesole, registrando un'altra vittoria, l'ennesima in questa prima parte di stagione. Nonostante un buon approccio da parte del Fiesole, capace di rimanere in partita per tutti e tre i tempi, la Fiorentina prende in mano fin da subito il pallino del gioco, costruendo un enorme mole di gioco accompagnata da diverse occasioni da rete. La retroguardia del Fiesole si dimostra però un ostacolo duro da superare e a sbloccare la contesa ci vuole una bella giocata di Dario Burgassi, bravo a liberarsi di un avversario in area e a trovare il gol dell'1-0 con una conclusione in buca d'angolo. Nel secondo tempo il copione rimane più o meno lo stesso, anche se il Fiesole ci prova con alcune situazioni di contropiede. La formazione di mister Silei resiste e gioca a viso aperto ma sul finire di secondo tempo Brienza conclude un'azione corale dei suoi con una staffilata che vale il 2-0 con cui la Fiorentina chiude la seconda frazione. Nel terzo e ultimo tempo di gioco, il Fiesole prova coraggiosamente a proporsi in avanti alla ricerca dell'episodio per riaprire la gara, ma senza i risultati sperati. La Fiorentina non concede spazi e, al contrario, colpisce in ripartenza grazie alla pregevole doppietta di Ferrini, che conferma le sue qualità da centravanti di razza siglando le ultime due reti della gara che consentono alla Fiorentina di fissare il punteggio sul definitivo 4-0.
Atletica Castello Sq.b-Scandicci -
RETI: Berti, Cullhaj, Ballerini, Corradi
Casellina-Laurenziana Sq.b 8-4
RETI: Ciaccia M., Gentile, Bacheca, Perri, Gentile, Ciaccia L., Gentile, Ciaccia M., Derdiri, Derdiri, Derdiri, Derdiri
Gol ed emozioni fra Casellina e Laurenziana; la vittoria spetta però ai locali. Nella prima frazione subito un ritmo vibrante tra le formazioni in campo. Per i locali vanno a segno M. Ciaccia, sugli sviluppi di un corner calciato da Gentile. Quest'ultimo, poi realizza grazie a una punizione calciata dalla lunga distanza, si ripete da fuori area, questa volta a compimento di un'azione personale. Per la Laurenziana va a segno Derdiri, da posizione favorevole. Nella ripresa ancora equilibrio e reti. I locali vanno a segno per merito del sigillo di Perri, da posizione propizia. Per Laurenziana Derdiri, ben appostato firma la tripletta personale. Il terzo parziale si rivela decisivo per la vittoria dei locali, la squadra biancorossa incrementa il vantaggio, mostrando maggiore cinismo sotto porta. L. Ciaccia insacca di prima intenzione dal limite dell'area di rigore, Gentile perviene al terzo acuto personale; tiro inizialmente trattenuto dal portiere, poi varca la linea di porta. Per la Laurenziana è il solito Derdiri ad accorciare le distanze, bravo a insaccare di precisione. Il Casellina incrementa il proprio bottino di reti. Bacheca dopo respinta del portiere, M. Ciaccia bravo a insaccare dopo il preciso assist di Gentile da centrocampo.
Calciatoripiù: per il Casellina
Gentile e M. Ciaccia; per la Laurenziana
Derdiri.
Fortis Juventus Sq.b-Affrico Sq.b 3-5
RETI: Ara, Martini, Ciappi, Amantea, Panteri, Panteri, Genovesi, Genovesi
L'Affrico si aggiudica una partita spettacolare: al Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo, i fiorentini di mister Zanieri e la Fortis Juventus mettono a segno otto reti complessive. Nel primo tempo si portano in vantaggio i padroni di casa, grazie ad una rete realizzata da Ciappi al termine di un contropiede: il giocatore locale insacca di testa un cross proveniente dal fondo. L'Affrico replica con il gol di Panteri, che pareggia, e con il centro di Genovesi, che regala il successo nel parziale agli ospiti. Il secondo tempo viene deciso da un gol firmato da Martini, che consente ai mugellani di riequilibrare la situazione complessiva. Nel terzo ed ultimo tempo i biancoverdi di casa partono male e pagano una decina di minuti giocati sottotono. L'Affrico di Fabrizio Zanieri va a segno prima con Panteri e con Genovesi (e per entrambi arriva la doppietta personale), e poi con Amantea. La Fortis Juventus reagisce con un gol messo a segno da Ara, a circa tre minuti dal termine, ma la rete serve solamente ad accorciare le distanze e non evita la sconfitta alla squadra guidata in panchina da Damiano Seneci. La vittoria sorride con merito all'Affrico, autore di una bella partita in terra mugellana.
Lanciotto Campi-Sorms S.mauro 4-0
RETI: De Vivo, Polleschi, Cicali, Stefanini
Si gioca in una mattinata climaticamente favorevole sul sintetico Ballerini di Campi Bisenzio, e va in scena un derby giocato discretamente da due squadre corrette e ben messe in campo. Successo alla fine meritato per gli allievi ben guidati da Giancarlo Ciofi ma il San Mauro è sempre stato in partita e si è reso anche pericoloso nel corso del confronto. Il primo tempo, sostanzialmente equilibrato, si chiude in parità e si caratterizza per due occasioni capitate ai padroni di casa per una palla gol non sfruttata dalla formazione di Manfredi. Nel secondo tempo supremazia della squadra di Ciofi che va a segno con De Vivo che sblocca il risultato all'8' mentre di Polleschi al 12' il secondo gol per il Lanciotto. Terzo tempo salutato dagli applausi e dal giusto comportamento da parte dei protagonisti. Al'11' di Bini la conclusione che colpisce la traversa, al 13' ci pensa Cicali a firmare il 3-0 mentre prima del termine sono i locali guidati da mister Ciofi ad andare ancora a segno al 18' con Stefanini mentre allo scadere è De Vivo a colpire i legni della porta difesa dall'estremo ospite. Complimenti ai ragazzini delle due squadre per la prestazione fatta. Nelle file del Lanciotto Campi sono emersi Bandini e Cerrato mentre nel San Mauro le citazioni ampiamente positive riguardano Porcello e Sciclone. Bravi i due allenatori per gli insegnamenti dati ai propri giocatori. Gara corretta e ben interpretata in campo e fuori.
Calciatoripiù: Bandini, Cerrato (Lanciotto Campi), Porcello, Sciclone (Sorms S.Mauro).
B.S.
Laurenziana-Lastrigiana 1-0
RETI: Dona
Partita equilibrata, ma alla fine la Laurenziana riesce a capitalizzare il proprio gioco e le proprie azioni, imponendosi su una comunque buona Lastrigiana. Nella prima frazione le insidie portate dalla Lastrigiana in due occasioni debbono fare i conti coi pronti riflessi di Perzefi. Locali pericolosi grazie a Donà, ma da posizione favorevole non concretizza. Nella ripresa è la Laurenziana a dettare i ritmi di gioco, la Lastrigiana prova ad agire di rimessa. Si registra l'occasione ancora sui piedi di Donà dalla distanza, che oltre a sottolineare le proprie virtù tecniche mette in mostra la bravura del portiere ospite. Nella terza frazione la Laurenziana esercita il massimo sforzo alla ricerca della vittoria. Esso viene premiato: Parravicini innesca ottimamente in profondità Donà; questi davanti al portiere non sbaglia. La Lastrigiana tenta di recuperare il risultato ma non riesce a concretizzare i propri affondi.
Calciatoripiù: per la Laurenziana
Donà; per la Lastrigiana
Rossi.
Rinascita Doccia-Zenith Prato 0-3
RETI: Bellandi, Rondoni, Rondoni
Un'eccellente prestazione consente alla Zenith di affermarsi su un comunque mai domo Doccia. La squadra locale pecca nella fase conclusiva, fattore che incide in modo determinante nella sconfitta del Doccia. La Zenith invece alle buone trame di gioco, accompagna anche il felice esito finale delle stesse: i gol. Nella prima frazione a sbloccare in vantaggio è Rondoni. Abile a insaccare sugli sviluppi di un corner, grazie a un'azione elaborata, conclusa dal suo sinistro. Lo stesso, poi, è bravo a ripetersi, a compimento di una pregevole azione personale. Il Doccia, si porta in avanti ma non trova la porta. Nella ripresa si registra un sostanziale equilibrio fra le due squadre, la Zenith riesce a conservare tuttavia il vantaggio. Nel terzo parziale la squadra ospite chiude la partita. Castronuovo effettua un preciso lancio in profondità per l'accorrente Bellandi; questi calcia sul portiere, sulla cui respinta interviene una sfortunata deviazione della difesa locale, che causa un'autorete. Il Doccia prova a rientrare in partita, ma non è concreto nei metri finali.
Calciatoripiù: per il Doccia
Pozzi e Fantechi; per la Zenith
Rondoni.
Sales-Settignanese Sq.b 0-6
RETI: Riccucci, Focardi, Galletti, Focardi, Riccucci, Batelli
Nella vicina trasferta del Don Bosco di Via Gioberti, casa della Sales, la Settignanese trova una prestazione e una vittoria convincente. La squadra locale non demerita, producendo anch'essa le sue occasioni, da sottolineare in questo senso la doppia traversa colpita da Teluka, ma la Settignanese ha il merito di capitalizzare le occasioni prodotte. La fine della prima frazione vede la formazione ospite condurre avanti di tre reti. Grazie ai sigilli di Galletti e Ricucci, doppietta per lui. Reti propiziate dal gioco di squadra e confezionate dai singoli da distanza favorevole. Nella ripresa equilibrio, la Sales riesce a contenere meglio gli affondi della Settignanese, cosa che invece riesce meno nel terzo parziale, frangente in cui la Settignanese passa ancora per tre volte. Barelli e Focardi, doppio sigillo anche per lui, ben assistiti dalla squadra insaccano da posizione favorevole. La Sales, anche a risultato ormai compromesso non lesina sforzi e impegno, dimostrando di onorare l'impegno, tuttavia senza riuscire a realizzare il meritato gol della bandiera.
Calciatoripiù: per la Sales
Teluka; per la Settignanese
Focardi e Ricucci.
Scandicci Sq.b-Rondinella Marzocco 6-0
RETI: Lodovisi, Pagnotta, Lodovisi, Terzani, Cullhaj, Ballerini
Vittoria rotonda per lo Scandicci, che tra le mura amiche supera l'esame Rondinella con un convincente 6-0 finale. Grande protagonista dell'incontro Lodovisi, che con una doppietta nel giro di 3' ha indirizzato l'incontro in favore dei blues nel corso del primo tempo. Lo Scandicci parte subito forte e al 6' passa in vantaggio grazie alla bella rete di Terzani, che dopo una combinazione con Poggiali, entra in area e davanti a Pasquarelli non sbaglia per il momentaneo 1-0 locale. Passa un minuto e il raddoppio dei blues porta la firma di Lodovisi, che trova la rete con un pregevole tiro al volo su cross alla destra di Del Giudice. Non contento, il numero 9 dello Scandicci si ripete poco dopo siglando il 3-0 con un una deviazione sotto misura. La Rondinella prova a reagire con una punizione di Lombardi ben parata da Besa. A fine primo tempo lo Scandicci cala il poker con Pagnotta, che sugli sviluppi di un corner si fa trovare libero sul secondo palo, pronto a depositare il pallone in rete. Nel secondo tempo la gara risulta decisamente più combattuta e senza grosse occasioni da segnalare. Nel terzo tempo, però, lo Scandicci riprende in mano le redini del gioco e dopo pochi minuti Cullhaj sigla una bellissima rete con un gran tiro da fuori che vale il 5-0 per lo Scandicci. La Rondinella cerca coraggiosamente il gol della bandiera con due iniziative di Hezami e Nannoni che vengono però respinte in corner dal bravissimo Besa. Non sbaglia invece lo Scandicci, che mette il punto esclamativo sulla vittoria con il gol del 6-0 realizzato da Ballerini con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un corner.
Calciatoripiù:
Lodovisi,
Terzani e
Del Giudice nello Scandicci.
Sestese Sq.c-Giov. Grassina Belmonte 2-4
RETI: Malica, Pacini, Matteucci, Matteucci, Laaorussi, Marchini
Il Grassina Belmonte centra un'importante vittoria a Sesto, ai danni della Sestese. Locali comunque autori di un'ottima prova ma poco concreta al momento di concludere l'azione. A sbloccare il risultato è Laourissi, bravo da venti metri a sorprendere il portiere in uscita. La Sestese prova a recuperare ma si perde nei metri finali. Nel secondo tempo avviene il pareggio però della Sestese, Pacini insacca da posizione favorevole. La gioia però dei locali dura poco, Matteucci piazza la palla all'angolino. La Sestese non rinuncia ad attaccare, ma è costretta a subire la terza rete degli avversari. Ancora Matteucci, a conclusione di un'azione rocambolesca. Nell'ultimo parziale vanno a segno Malica, da posizione propizia e Marchini sugli sviluppi di una punizione calciata da F. Conti.
Calciatoripiù: per la Sestese
Malica e Pacini; per il Grassina Belmonte
F. Conti e Matteucci.
Limite E Capraia Sq.b-Empoli Sq.b 2-3
RETI: Mori Manetti, Giubbolini G., Filippi, Passaglia, Bochicchio
L'Empoli fatica ad avere ragione di un coriaceo Limite e Capraia. La squadra locale disputa una buona partita, ma poi progressivamente viene fuori la qualità degli azzurri. Il primo tempo finisce a reti bianche, l'Empoli attua una costante pressione nella metà campo avversaria, ma non riesce a trovare il varco giusto; il Limite non indietreggia. Nella ripresa i locali vanno in rete grazie a Giubbolini e Mori Manetti, abili a insaccare da posizione favorevole. Per l'Empoli realizza Filippi, ben supportato dalla squadra, ben posizionato accorcia le distanze. Nel terzo parziale si segnala l'importante ritorno in gara da parte del collettivo azzurro. Le trame corali risultano più ficcanti, tese a sorprendere l'attenta retroguardia del Limite. Ad avvalersene prima il pareggio di Bochicchio, poi il vantaggio decisivo ai fini del risultato finale, realizzato da Passaglia. Reti avvenute da posizione propizia.
Calciatoripiù: per il Limite e Capraia
Mori Manetti e Giubbolini; per l'Empoli
Filippi, Bochicchio e Passaglia.
Virtus Montaione Gambassi Sq.b-Castelfiorentino 8-4
RETI: Ibrahimi, Ibrahimi, Capitani, Rossetti, Rossetti, Mori, Guarino, Iannone, Giuntini, Giuntini
Vince la Virtus Gambassi, ma il Castelfiorentino non demerita. La squadra locale trova spesso la via della rete, ma il Castelfiorentino rimane in partita sino al fischio finale. L'unica pecca probabilmente palesata dagli ospiti, sono gli spazi lanciati agli affondi della Virtus, merito tuttavia della pressione esercitata dalla squadra di casa. Che realizza otto marcature, in cui spicca la prova e la doppietta di L. Mori , e gli acuti di Rossetti, Campinoti, Guarino, Ibrahimi, Capitani e G. Mori. Realizzate da posizione propizia frutto di una costante pressione offensiva della Virtus. Il Castelfiorentino palesa anch'esso delle ottima trame, meno concreto in zona gol però. In evidenza le reti di Giuntini, Tommaso e la doppietta di Lorenzo, ben posizionati realizzano, abili tramite le proprie qualità a esaltare anche il gioco della squadra.
San Piero A Sieve-Fortis Juventus 2-2
RETI: Abelli, Collini, Lucarelli, Lucarelli
Il derby del Mugello si conclude in parità, frutto di una gara e ben disputata da San Piero a Sieve e Fortis Juventus. Nel primo parziale si lascia preferire la squadra ospite. Che chiude la frazione avanti di due reti, entrambe realizzate da Lucarelli. Nella prima segnatura è bravo a realizzare dopo un'incertezza difensiva del S. Piero, nella seconda invece da distanza ravvicinata, dopo un rimpallo favorevole. La squadra locale prova a rientrare in partita, ma non riesce a finalizzare le azioni prodotte. Nel secondo parziale, si registra equilibrio fra le due squadre, che si confrontano a centrocampo senza evidenziare affondi importanti. Nel terzo parziale il ritorno importante del San Piero a Sieve, che giunge al pareggio. I due acuti locali portano le firme di Abelli e Collini, bravi a insaccare da posizione favorevole.
Calciatoripiù: per il San Piero a Sieve
Abelli e Collini; per la Fortis Juventus
Lucarelli.
Figline 1965-A.g. Dicomano 9-1
RETI: Marchi, Innocenti, Pinciani, Valentini, Manganelli, Brogi, Marchi, Valentini, Bonatti, Iagulli
Il Figline in grande spolvero, riesce a imporsi sul Dicomano. Il risultato non è mai corso sui binari dell'incertezza, i locali chiudono la prima frazione avanti di cinque reti. Il Dicomano gioca comunque una gara di impegno, grazie al quale riesce a onorare l'impegno. Pinciani sblocca il risultato, abile a insaccare di testa sugli sviluppi di un corner, la squadra locale vive un buon momento e trova la seconda rete. Ottimo è il cross di Innocenti, non è da meno però l'esecuzione di Bonatti che realizza al volo. Il Dicomano fa fatica a contenere le avanzate del Figline; Brogi realizza la terza rete. Il calciatore locale è bravo a ribadire in rete una respinta corta della difesa. Il Dicomano prova a reagire, ma è ancora il Figline a passare. Valentini prima insacca in tuffo di testa, dopo ottimo assist di Innocenti, poi di interno collo in diagonale all'interno dell'area di rigore trafigge il portiere avversario. Nel secondo parziale il Dicomano dà dei segnali di ripresa; Kodra dalla distanza insacca. Ma sul finire del parziale il passivo si aggrava ancor di più per gli ospiti: Marchi insacca dopo il cross di Bonatti; Manganelli dopo un'azione di rimessa. Il Dicomano, comunque è in partita, ma il Figline non pare sazio, confezionando altre due reti. Marchi ancora in gol dietro servizio di Castroreale e Innocenti dopo uno scambio con Valentini.
Calciatoripiù: per il Figline
Pinciani; per il Dicomano
Kodra.
Impruneta Tavarnuzze-Cattolica Virtus Sq.b 0-15
RETI: Gambini, Meligeni, Morr Echavarria, De Sa, De Sa, Bardazzi, Bardazzi, Bardazzi, Bracaloni, Bracaloni, Fabrizi, Fabrizi, Fabrizi, Busi, Busi
Una super Cattolica Virtus vince con largo margine sul campo dell'Impruneta Tavarnuzze, al termine di una prestazione collettiva ai limiti della perfezione. Spiccano su tutti le prove di Fabrizi, Busi e De Sa, protagonisti con una tripletta a testa. I ragazzi di mister Alfani scendono in campo con l'atteggiamento giusto e già nel primo tempo mettono al sicuro il risultato chiudendo il parziale sul 5-0. Stesso copione nella ripresa, dove i giallorossi colpiscono altre quattro volte con reti di pregevole fattura fissando il punteggio sul momentaneo 9-0. Ottima anche la terza e ultima frazione di gioco, nella quale mister Alfani ruota i suoi giocatori che riescono a confezionare altre sei reti per il definitivo 15-0 finale. Oltre alle triplette di Fabrizi, Busi e De Sa, le altre reti giallorosse portano la firma di Bardazzi (doppietta), Morr, Meligeni, Bracaloni e Gambini.
Calciatoripiù: tra le fila della Cattolica Virtus vanno menzionati i triplettisti
De Sa,
Fabrizi e
Busi, che con le loro reti hanno trascinato la squadra di Soffiano ad un largo e meritato successo. Nell'Impruneta Tavarnuzze si salvano
De Grazie e
Piccolo.
San Giusto Le Bagnese-Sestese Sq.b 0-8
SESTESE SQ.B: Macchinelli, Bettini, archidiacono, arrighetti, Bindi, Cecchi, chirinos, Marocchi, Musa, Medici, Tomberli. A disp.: , , . All.: Spinelli Thomas
RETI: Bindi, Arcidiacono, Bettini, Cecchi, Bettini, Cecchi, Arcidiacono, Bettini
Su un campo molto pesante a causa delle condizioni meteo avverse, la Sestese ha regione di un volenteroso San Giusto L. B. Un plauso a entrambe le squadre che, nonostante un terreno in non perfette condizioni, disputano comunque un buon incontro. Prevale la squadra che sa capitalizzare i propri affondi. Il San Giusto non demerita ma è poco concreto nei metri finali. Per gli ospiti si sottolineano le doppiette di Arcidiacono, Cecchi e Bettini, e la segnatura di Bindi. Gol propiziati da ottime trame corali, favorite dalla costante pressione nella metà campo avversaria, concluse poi da distanza favorevole. Il San Giusto rompe di tanto in tanto il forcing, ma non porta a compimento i propri attacchi con la dovuta convinzione, la difesa ospite riesce a contenere gli attacchi avversari senza palesare grosse criticità.
San Donato Tavarnelle-Piaggione Villanova Sq.b 0-6
RETI: Conforti, Mazzei, Squarci, Mazzei, Mazzei, Romagnoli
Bella affermazione esterna del Piaggione Villanova, che vince il match in casa del San Donato Tavarnelle con un bottino di ben sei reti. La compagine ospite parte forte e si aggiudica il primo tempo grazie al gol di Conforti. Il San Donato Tavarnelle si fa più aggressivo nella seconda frazione: i padroni di casa riescono a chiudere gli spazi agli ospiti e solo per sfortuna non riescono ad andare in gol: per poco Senatori non regala la vittoria nel parziale alla squadra gialloblù. Il terzo tempo è tutto a favore del Piaggione Villanova, che meritatamente va a segno per cinque volte con Squarci, Romagnoli e Mazzei. Quest'ultimo firma una bellissima tripletta.
Piaggione Villanova-Limite E Capraia 5-2
RETI: Lombardi, Senesi C., Asmodeo, Asmodeo, Galli, Tenace, Di Gregorio
Partita equilibrata nei tre tempi, ma in ogni parziale il Piaggione riesce a mostrare qualcosa in più nei metri finali, una maggiore concretezza. Il Limite e Capraia comunque non demerita, ma ha meno confidenza col gol in questa occasione rispetto agli avversari. Per i locali vanno a segno Asmodeo, doppietta per lui, C. Senesi, Galli e Lombardi. Acuti evidenzianti doti del singolo ma anche l'intesa della squadra a favorirli. Realizzati tutti da posizione favorevole. Il Limite tiene bene il campo e va in rete nel secondo e ultimo parziale. Gli autori sono Tenace e Galli, abili a finalizzare il gioco di squadra da posizione propizia.
Calciatoripiù: per il Piaggione Villanova
Asmodeo e C. Senesi; per il Limite e Capraia
Tenace e Di Gregorio.
Albereta San Salvi-Pontassieve 1-5
RETI: Nocentini, Grifoni, Morandi, Grifoni, Torrini, Torrini
La trasferta fiorentina presso il domicilio dell'Albereta San Salvi, sorride al Pontassieve. Grazie a una prova convincente ottiene una buona vittoria. La partita, equilibrata, vede peccare l'Albereta al momento di finalizzare. Squadra locale, comunque autrice di una buona prova nel complesso. Vanno a segno per gli ospiti Franchini, Torrini, due volte, Morandi, e Grifoni dal dischetto. A parte la rete di quest'ultimo, gli altri sigilli vengono propiziati da una buona intesa di squadra e un'ottima trama corale, realizzati poi da distanza favorevole. L'Albereta riesce comunque a segnare il gol della bandiera, avvenuto nel secondo parziale a opera di Nocentini ben posizionato, giusto premio per l'impegno dei suoi ragazzi scesi in campo, nonostante il risultato finale.
Calciatoripiù: per l'Albereta
Nocentini; per il Pontassieve
Costanti.