Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 9

Siena-Monteriggioni 2-2

RETI: Chiantini, Dragoni, Caporali, Koci
La partita inizia subito con un pressing molto alto del Monteriggioni che causa alcuni problemi alla retroguardia bianconera. L'1-0 arriva verso il 10' direttamente dal calcio d'angolo da parte di Caporali che insacca alle spalle del portiere. Poco dopo il Siena trova il pareggio grazie ad un eurogol del numero 8 che da fuori area trova un fantastico gol sotto l'incrocio dei pali sul quale il portiere non può arrivare. Verso la fine del primo tempo il Monteriggioni trova il gol del nuovo vantaggio grazie a Koci che, liberatosi in area di rigore, fa partire un tiro angolato dove il portiere non può farci niente. Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo e vede alcune occasioni fallite dal Monteriggioni con Zizzo e Sangermano che non riescono a segnare. Il Siena trova il gol del pareggio solamente nel recupero grazie al numero 9 dopo che si ritrova la palla sui piedi dopo una respinta del portiere.



Asta Sq.b-Florentia San Gimignano 0-9

RETI: Lazar, Masi, Ceccarelli, Tinacci, Bindar, Lapucci, Ceccarelli, Monesi, Monesi
Tutto sin troppo facile per la Florentia che vince sul campo dell'Asta con un rotondo 9-0. La squadra di mister Burresi, forse ormai estromessa dalla lotta per il titolo, ottiene un successo che fa morale anche se non frutta punti. Per l'Asta un ko che fa male dopo alcune prestazioni convincenti ed incoraggianti.



Colligiana-Castelfiorentino 1-1

RETI: Grandi, Fontanelli
Partita giocata su un terreno completamente ghiacciato e pieno di buche, pericoloso per l'incolumità dei giocatori, anche se migliorato un po' con il sole che prende forza. Partita che nei primi quindici minuti è combattuta principalmente a centrocampo. Si segnala solo un gol annullato a Pjetri per fuorigioco in partenza e poi una buona palla filtrante per Falorni che però spara addosso a Pilliu. Al 30' viene espulso Gelli che, dopo un fallo rilevato dal direttore di gara sembra rendersi protagonista di un brutto gesto, piú che sufficiente per mandarlo anticipatamente sotto la doccia. Il secondo tempo vede un Castelfiorentino entrare molto deciso a far sua la partita. Si segnala al 45' Ticciati che su cross dalla destra svetta più alto di tutti ma il suo colpo di testa finisce poco oltre il secondo palo. Al 53' il centrocampo ospite trova tra le linee Fontanelli che serve al volo Pjetri, il portiere in uscita viene superato dal tiro che passa a pochi centimetri dal palo. Nel frattempo viene allontanato dal campo anche l'allenatore colligiano Biotti, reo di protestare. Complice la superiorità numerica, il Castelfiorentino passa in vantaggio al 68' sugli sviluppi di un calcio da fermo: batte Franchini dalla sinistra, palla contesa di testa tra due avversari, il più lesto al tap-in è Fontanelli. Vibranti le proteste della formazione di casa per una presunta posizione irregolare dell'autorete della marcatura. Sembra fatta per i ragazzi di mister Pelacchi ma in pieno recupero al 73' in punizione da oltre trenta metri calciata da Grandi beffa il portiere ospite Gurrieri. 1-1 che sconta entra tutti e via a casa.



Chiusi-Asta 1-2

RETI: Formentini, Basile, Violante
La temeva mister Del Toro questa partita. La trasferta di Chiusi è insidiosa sia per qualità che aggressività dei padroni di casa che sono comunque tra le squadre più difficili da affrontare. Se ci si mette forse un po' di superficialità data dalla troppa sicurezza data dal primato, ecco che i rischi di una brutta figura aumentano a dismisura. La formazione di mister Del Toro comunque approccia la partita in modo deciso e si porta in vantaggio nei primi minuti quando Galardi serve un pallone d'oro a Violante che realizza lo 0-1. Il Chiusi cerca di reagire, ma sono gli ospiti a segnare il raddoppio quando Galardi viene atterrato in area per il rigore che Basile trasforma per lo 0-2. Nel finale di frazione, sempre dagli undici metri, arriva il gol che rimette tutto in discussione con Formentini che segna l'1-2. Nella ripresa la partita diventa brutta: tanta confusione, molti contrasti, pochi passaggi dettato dalla lucidità. L'Asta forse si sente già i tre punti in tasca e molla e cala di concentrazione. Il Chiusi prova a spingere ma non riesce a creare reali pericoli alla porta avversaria. Anzi, nel finale la squadra di mister Del Toro va vicina alla terza rete, soprattutto quando Mariucci colpisce la traversa con il pallone che rimbalza poi sulla riga. Il contemporaneo pareggio tra Colligiana e Castelfiorentino fa decollare l'Asta, già campione d'inverno, per una fuga consistente.



Torrita-Gracciano 1-2

RETI: Brandini, Sabatino, Grapa
Il Gracciano, dopo il pari nel confronto contro l'Asta, conferma la crescita di condizione fisica e di gioco, andando meritatamente a vincere sul campo del Torrita. La gara si gioca su un campo con uno stupendo manto erboso che nonostante le copiose piogge, si presenta perfetto. Inizia la gara con le due squadre vogliose di incamerare i tre punti in palio. La partita è stata sempre tirata e ricca di spunti interessanti, con le due squadre che inizialmente si equivalgono per volume di gioco e occasioni favorevoli. L'equilibrio iniziale viene interrotto al 20' quando su un angolo a favore degli ospiti, nessun difensore intercetta e Sabatino si avventa sulla sfera e con un fendente dal basso verso l'alto fulmina Paolantonio imparabilmente. Il Torrita reagisce ma i tentativi di Bufalini e Vannuzzi non sortiscono risultati. Al 30' i locali trovano il pari con Brandini che lasciato colpevolmente solo in piena area di rigore trafigge Conti con un preciso diagonale. Il Gracciano sostituisce Magni con Carli e il nuovo entrato risulterà fra i migliori nella seconda frazione. Il secondo tempo inizia con le squadre in perfetta parità e nei primi minuti è il Torrita che si fa preferire per intensità di gioco e idee. Il Gracciano si riorganizza e comincia a cercare di riportarsi caparbiamente in vantaggio. Vantaggio che meritatamente arriva grazie ad una prodezza balistica di Grapa, la punta è bravo a girarsi e con una chirurgica conclusione di sinistro, supera l'estremo difensore collocando la sfera sotto la traversa, per il gesto più bello dell'incontro. Gli ospiti sono costretti a sostituire per infortunio Ndyae con Seye. Il Torrita cerca di reagire ma i ragazzi di Sabatini, non concedono spazi e ansi, con Carli realizzano la terza rete ma l'arbitro annulla decretando un fuorigioco, apparso a tutti assolutamente inesistente. Nel finale è bravo Conti a superarsi, deviando in angolo una conclusione a botta sicura di Vannuzzi, suggellando di fatto, la meritata vittoria del Gracciano.
Calciatoripiù
: nel Gracciano su tutti Lori, Grapa e Conti, nel Torrita Bufalini e Brandini.