Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 6

Siena-Asta 1-3

RETI: Calabro, Reka, Cocco, Galardi
L'Asta vince e rientra in fiducia al termine di una sfida molto combattuta con il Siena. I bianconeri si presentano alla sfida facendo scendere in campo tanti elementi che prendono ai campionato nazionali del 2008 e quindi di ottimo tasso tecnico. Si assiste così ad un match veloce, ben giocato da entrambe le squadre, dedite alla ricerca del fraseggio. La leggera supremazia iniziale dei padroni di casa non porta frutti ed anzi sono i ragazzi di mister Del Toro a portarsi in vantaggio con Cocco che, in area, salta il diretto marcatore e realizza. Il Siena cerca di sfruttare gli spazi ed impegna Violanti, bravo a salvarsi in più circostanze. Nella ripresa l'Asta sale di livello, guadagna metri sul campo ed esercita un maggior possesso palla. Ma come nella prima frazione, chi si trova leggermente in apprensione, trova la via del gol. Stavolta sono infatti i bianconeri a segnare con una punizione dalla lunga distanza di Calabrò che rimbalza a terra ed inganna il portiere ospite. L'Asta torna a spingere e segna subito il 2-1 con Reka, con un tiro leggermente deviato che finisce sotto la traversa. La squadra di mister Del Toro prende fiducia e segna il terzo gol con Galardi su punizione a poco dalla fine per il definitivo 1-3.

Colligiana-Gracciano 5-0

RETI: Piliu, Mottola, Krieziu, Barone, Xhani
Tre punti secondo pronostico per la Colligiana nel derby fraterno con il Gracciano. Tre punti fondamentali per la squadra di mister Biotti per alimentare le speranze di inserirsi nella lotta per il titolo tra Asta e Castelfiorentino. I padroni di casa si portano in vantaggio dopo appena trenta secondi con Kryeziu su azione d'angolo. Al 3' arriva già il raddoppio della Colligiana con Mottola che salta due avversari in area e segna depositando in rete. Dopo una lunga fase di predominio territoriale senza occasioni da rete, al 24' Xhani approfitta di un malinteso tra Lori e Saye per appoggiare comodamente in fondo al sacco per il tris. La ripresa si gioca a ritmi molto blandi senza grandi spunti di cronaca. Solamente nel finale i ragazzi di mister Biotti arrotondano ulteriormente il proprio bottino. Prima Xhani fa sponda di testa per il tiro al volo di Barone che vale il 4-0. Infine c'è gloria anche per Piliu (solitamente portiere) che al secondo tentativo realizza il 5-0 con un tiro da fuori area.

Chiusi-Monteriggioni 3-4

RETI: Trenta, Formentini, Formentini, Koci, Zizzo, Zizzo, Arrichiello
Vittoria secondo pronostico ma con grande sofferenza per il Monteriggioni che espugna il campo di Chiusi per 4-3. Il primo tempo inizia subito con un forte pressing da parte degli ospiti con varie occasioni non sfruttate da Zizzo. Al 15' arriva il vantaggio del Chiusi con Formentini che si libera in area di rigore e sigla l'1-0. Poco dopo sempre Formentini si procupare un calcio di rigore su fallo del portiere La Rocca e sullo stesso rigore segna il 2-0. Il Monteriggioni prova a farsi pericoloso e verso la fine del primo tempo con una punizione da quaranta metri Arrichiello segno un bellissimo gol del 2-1. Il secondo tempo inizia con un Monteriggioni molto aggressivo che trova il gol del pareggio dopo cinque minuti con Koci dopo una ribattuta. Verso il 10' la squadra di mister Scali, dopo un tiro di Sangermano da fuori area, trova il gol del 3-2 Zizzo molto abile a sfruttare l'occasione. Su un lancio lungo dopo un'uscita non molto sicura del portiere del Monteriggioni, Trenta trova il gol del 3-3. Verso il 25' su una buona apertura di Thierry Brogi, Zizzo controlla perfettamente e davanti porta non sbaglia e trova il gol della vittoria. E' il 4-3 per la formazione ospite che rimarrà a referto anche dopo il recupero.

Castelfiorentino-Florentia San Gimignano 2-2

RETI: Fontanelli, Ticciati, Vitale, Lapucci
Finisce in parità il big match tra Castelfiorentino e Florentia San Gimignano. Un esito che rilancia le ambizioni manifeste dell'Asta e quelle mai sopite della Colligiana, costretta però a rincorrere. Finisce con un pareggio un incontro che per lunghi tratti sembrava saldamente in mano alla formazione di mister Pelacchi. Parte forte la formazione di casa che al 5' si rende pericolosa con Ticciati che sbuca dalla mischia ma manda alto. Dopo questa prima nota di cronaca, la sfida si riequilibra ed è forse la paura a farla da padrona, tanto che per un lungo tratto non si registrano conclusioni importanti. Fino al 19' quando un tentativo dello stesso Ticciati da posizione defilata ssume una traiettoria maligna che mette fuori causa Razzi per l'1-0. Il gol sblocca il Castelfiorentino che al 32' raddoppia con Fontanelli che si libera bene e, davanti al portiere ospite, non ha difficoltà a segnare il 2-0. Nella ripresa la squadra di casa riesce a spegnere le velleità di rimonta della formazione di mister Burresi che si trova imbrigliata a centrocampo senza riuscire a prendere l'iniziativa in mano ed arrivare pericolosamente al tiro. La prima nota di cronaca al 25' quando Burgassi viene lanciato a rete, ma la provvidenziale e disperata uscita di Razzi viene premiata da una deviazione in angolo. Da essere vicini al tracollo, a segnare la rete che riapre il match. Il passo è breve per gli ospiti che al 27' accorciano le distanze. Calcio di punizione dalla tre quarti indirizzata in area che genera una mischia risolta dal tocco da opportunista di Lapucci. Al 34' arriva ail pareggio della Florentia quando uno spiovente in area viene sfruttata alla perfezione da Vitale che insacca il 2-2. Nel recupero c'è spazio per l'espulsione di Ticciati e poco altro.

Asta Sq.b-Torrita 2-1

RETI: Pagani, Pais, Brandini
Vittoria meritata dell'Asta che batte il Torrita per 2-1. Incontro agonisticamente molto valido tra due squadre che si sono affrontate senza risparmiarsi. La formazione di mister Violante si porta in vantaggio grazie a Pais che batte Paolantonio. Nella ripresa il Torrita cerca di reagire ed agguanta il pareggio sfruttando una disattenzione difensiva dei padroni di casa. L'Asta vuole fortemente il successo e spinge a caccia del nuovo vantaggio che arriva grazie ad un magistrale calcio di punizione di Pagani che manda il pallone all'incrocio dei pali. L'Asta spinge ma, pur costruendosi diverse opportunità, non riesce a segnare la terza rete.