Campionando.it

Giovanissimi GIR.. - Giornata n. 2

Florentia San Gimignano-Monteriggioni 2-5

RETI: Tinacci, Autorete, Sangermano, Caporali, Caporali, Koci, Caporali
Si gioca al Belvedere la gara tra la Florentia San Gimignano e il Monteriggioni, partono subito in avanti gli ospiti e al sesto Sangermano con un tiro dalla trequarti sorprende Razzi fuori dai pali e mette a segno la rete del vantaggio ospite. All'undicesimo è Koci che dal limite fa partire un tiro che si insacca alle spalle di Razzi per o zero a due. Al ventitreesimo rigore per gli ospiti con Caporali che mette a segno la palla dello zero a tre che chiude il primo tempo. Il secondo tempo vede subito gli ospiti i vanti e Caporali mette a segno la palla dello zero a quattro. Al cinquantaduesimo fallo di mano in area ospite l'arbitro decreta il rigore che Tinacci mette a segno per l'uno a quattro. Al cinquantacinquesimo ancora rigore per gli ospiti con Caporali che segna la sua tripletta personale e porta a cinque le reti ospiti. Al sessantesimo errore di La Rocca che su u retropassaggio si fa sfilare il pallone sotto il piede per il definitivo due a sei. Gara senza storia dove i padroni di casa non sono mai riusciti ad entrare in partita con gli ospiti che hanno sfruttato al meglio le occasioni avute. Appena sufficiente la direzione arbitrale.

Gracciano-Siena 3-2

RETI: Sabatino, Ndiaye, Conticelli, Franci, Chiantini
Con mister Corti alla guida della squadra per l'indisponibilità di Sabatini, i giovanissimi del Gracciano ottengono una splendida vittoria battendo sul proprio campo il Siena con il risultato di 3-2. I locali, che al termine del primo tempo si trovavano sotto di due reti, ribaltano il risultato sfavorevole sciorinando una prestazione maiuscola condita da carattere orgoglio e buone qualità di giocate. A un onore del vero, è stato il vento che per l'intera durata della gara, l'ha fatta da padrone, condizionando le giocate dei ragazzi in campo e fatto pendere la bilancia verso la squadra che lo aveva a favore. La prima frazione di gioco vede il Siena costantemente in avanti con il Gracciano costretto a difendersi, agendo in prevalenza con azioni di rimessa. Li ospiti passano in vantaggio dopo soli cinque minuti, il vento cambia la traiettoria della palla su azione di angolo, traendo in inganno Conti in uscita., Franci è bravo a sorprendere tutti portando il Siena in vantaggio. Al 24' i bianconeri raddoppiano con Chiantini che approfittando di un pasticcio della difesa avversaria, non ha difficoltà a battere Conti da distanza ravvicinata. Al 25' bella manovra del Gracciano che libera alla conclusione Magni ma Corsi si supera deviando la sfera con una bella parata. Le squadre tornano in campo per disputare la seconda frazione di gioco, con il Siena in vantaggio di due reti. I locali sfruttano appieno il favore di vento e caparbiamente costringono gli avversari sulla difensiva. Al 10' su azione di calcio d'angolo l'arbitro concede il calcio di rigore per una evidente trattenuta su Lori. Si incarica della trasformazione Ndiaje che spiazza bellamente Corsi e di fatto riapre la gara. Al 15' esce per infortunio Seje sostituito da Carli con Magni, buona la sua prova, che passa a difendere. Al 25' gli sforzi del Gracciano vengono premiati è il bomber Sabatino che trafigge Corsi con una pregevole conclusione a seguito di una bella triangolazione con protagonisti Ndiaje e Grapa. Il raggiungimento della parità galvanizza il Gracciano che continua a premere per raggiungere una vittoria insperata visto l'esito del primo tempo. Il Siena prova a riportarsi in vantaggio ma trova sulla sua strada una attenta difesa imperniata su un impeccabile Lori e un attento Conti che sventa bellamente ogni pericolo. A 3' minuti dal termine la tenacia e determinazione dei locali viene premiata con la rete della vittoria messa a segno da Conticelli, Il centrocampista con una ficcante azione personale appena entrato in area di rigore infila di precisione il portiere avversario collocando la sfera a fil di palo. Gioia incontenibile dei ragazzi in campo per una rocambolesca e meritata vittoria. In sintesi onore alle due compagini che hanno dovuto combattere anche contro avversità atmosferiche impreviste . Un plaudo particolare ai ragazzi biancoblu per questa vittoria, ottenuta al termine di una gara tutta orgoglio volontà e spirito di sacrificio.

Asta-Torrita 4-1

RETI: Sabatino, Burroni, Cocco, Reka, Bufalini
L'Asta vince ma non convince. Le tante assenze condizionano la qualità del gioco dei padroni di casa che forse approcciano la sfida con eccessiva sufficienza. Vantaggio dei locali al 1' con Reka che salta un avversario e realizza con un tiro dal limite. I ragazzi di mister Del Toro costruiscono diverse occasioni senza sfruttarle. Il raddoppio arriva comunque al 25' con Sabatino che tira di prima intenzione spedendo sotto la traversa. Manca però l'aggressività nell'Asta che comunque non rischia mai per la reazione del Torrita che colleziona solo un paio di angoli. Anche dopo l'intervallo l'errore dei locali è quella di rientrare senza convinzione. Il terzo gol arriva per merito di Cocco che segna con un perfetto diagonale. I ragazzi di mister Esposito accorciano le distanze con un calcio di punizione dal limite di Bufalini che finisce la sua corsa all'incrocio dei pali. Nel finale è Burroni a chiudere i conti con un tiro da fuori area. L'atteggiamento dell'Asta non è stato però quello giusto; troppa sufficienza e troppa presunzione possono costare care. Occorre ritornare alla grande voglia del girone d'andata.

Colligiana-Chiusi 7-1

RETI: Grandi, Grandi, Sanna, Grandi, Grandi, Sanna, Lazzara, Formentini
Larga vittoria della Colligiana che supera nettamente il Chiusi, risolvendo la pratica già nella prima frazione. I padroni di casa si portano in vantaggio dopo appena sei minuti grazie ad un bellissimo calcio di punizione di Grandi. Pochi minuti ed ancora Grandi si fa trovare pronto all'appuntamento su calcio d'angolo per il gol del 2-0. La pressione dei ragazzi di mister Biotti non si interrompe e trova soddisfazione ancora quando Lazzara trasforma un calcio di rigore. Prima dell'intervallo la Colligiana arrotonda ancora grazie al solito Grandi, ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La formazione di mister Fanfano riesce a reagire in chiusura di tempo quando Formentini approfitta di un pallone vagante per insaccare il gol del 4-1. La Colligiana riprende subito a spingere e va in gol con una conclusione di Sanna, sporcata da un avversario con pallone che finisce alle spalle di Meloni. Proprio all'ultimo minuto è Grandi a calare il poker personale segnando la rete del 6-1. Nella ripresa i ritmi calano tantissimo e, complici il risultato acquisito e le tante sostituzioni, non si segnalano più occasioni da rete. Solo nel finale Sanna trova lo spazio giusto per fissare il punteggio sul 7-1 finale.

Castelfiorentino-Asta Sq.b 2-2

RETI: Falorni, Falorni, Cocco, Calzeroni
Incontro non valido ai fini della classifica ma divertente e ricco di reti. L'incontro si accende subito al 3' con i padroni di casa che liberano Falorni davanti a Machetti, ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Al 9' Hamedani esplora la soluzione dalla distanza impegnando il portiere ospite in una deviazione in angolo. Al 10' ci prova ancora Falorni, palla a lato di un niente. La pressione del Castelfiorentino porta al vantaggio un minuto più tardi quando Falorni viene mandato nel corridoio e batte Machetti con un rasoterra ravvicinato. La prima reazione dell'Asta arriva al 21' con Prosperi che chiama in causa Gurrieri. La ripresa stenta invece a regalare emozioni, per poi condensarle tutte nel finale. Al 15' occasione per il solito Falorni che non inquadra lo specchio. Al 22' gli ospiti pareggiano quando Cocco viene liberato in velocità, supera Hamedani e batte il portiere di casa per l'1-1. Il Castelfiorentino ricarica le pile e riprende a spingere, ma rischia di nuovo con l'inserimento ancora di Cocco che si presenta da solo davanti al portiere ospite ma manda incredibilmente a lato. Sull'altro lato, al 22', Falorni invece non sbaglia: azione caparbia e conclusione che batte Bacconi tra palo e portiere. Siamo quasi allo scadere, ma, ripartiti da centrocampo, il pallone arriva a Stabile che non ci pensa due volte ed effettua un gran tiro che termina in rete. Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio di chiusura.