Campionando.it

Juniores GIR. - Giornata n. 5

Luigi Meroni-Cortona Camucia 1-6

RETI: Corti, Gjeta, Valero, Fibbi, Leonardi, Valero, Lanzotti
Al Bruno Guerri di Siena si fronteggiano due formazioni con diversa posizione in classifica: il Cortona che cerca di mantenere la corsa per il primo posto e il Meroni che con minori ambizioni cerca di contrastare la formazione ospite. Già dopo il fischio di inizio il Cortona chiude gli avversari nella propria area ed inizia a collezionare occasioni da goal pericolose, purtroppo non sfruttate dai giocatori cortonesi per imprecisione e per sfortuna. Al 17' palo clamoroso di Monaldi. Il Meroni riesce a fare qualche sortita ed in una di queste al 30' Corti servito in area da Benincasa trafigge il portiere ospite e passa in vantaggio. La reazione del Cortona è subito immediata con azioni dalle fasce che portano a pericolose mischie in area di rigore e al 33' Fibbi pareggia con un tiro ravvicinato anticipando un difensore. La prima frazione di gioco termina sull'1-1. Al rientro in campo il Cortona inizia in modo determinato come aveva chiuso il primo tempo e al 51' Leonardi servito da Lanzotti porta la squadra ospite in vantaggio. Il Cortona non si accontenta e continua il pressing portandosi sul 3-1 al 58' con Lanzotti servito da Monaldi. Segue al 63' Valero che porta a quattro il vantaggio. Il Meroni cerca di contenere il più possibile gli attacchi della squadra ospite ma al 78' Gjieta porta a 5 il numero dei goal. Al 90' direttamente dal calcio d'angolo Valero insacca il sesto goal.

Rosia-Montalcino 1-2

RETI: Boumaroaune, Bazzotti, Bottoni
Il Montalcino conquista tre punti importanti per la propria classifica espugnando il Pontaccio di Rosia. Nella prima frazione il Montalcino passa subito. Siamo all'8' quando il direttore di gara ravvede gli estremi per la concessione di un calcio di rigore per un intervento su Girolami. Dagli undici metri Bazzotto trasforma con freddezza. Il Rosia non molla e al 15' pareggia sfruttando alla perfezione un contropiede che porta Boumarouane Y. a trafiggere Pioli. Il match rimane su binari di equilibrio fino al 42' quando una bella punizione di Bazzotti sbatte sul palo e poi viene chiusa in angolo. Dalla battuta dalla bandierina lo stesso Bazzotti pesca Bottoni che infila con un colpo di testa per l'1-2. Nel secondo tempo le due formazioni si affrontano a viso aperto con gli ospiti che costruiscono e dilapidano molte occasioni, tenendo il match vivo fino agli ultimi istanti. Nei tre di recupero è generosa la spinta della squadra di casa che non si arrende e mette in grande apprensione la retroguardia dei ragazzi di mister Turchi che comunque non cede. Buona la direzione del signor Casale.

Virtus Biancoazzurra-Olimpic Sansovino 3-1

RETI: Salvadori, Orsetti, Autorete, Kheniene
Buona prova dei ragazzi di mister Marri e vittoria importante per la Virtus Biancoazzurra, battendo il Sansovino dopo aver ribaltato il risultato nella ripresa, a seguito dello sfortunato episodio nel tempo di recupero della prima frazione, subendo lo svantaggio. Partita giocata prevalentemente da entrambe le squadre a centrocampo con una leggera supremazia per gli ospiti, combattuta correttamente, cercando di spezzare gli equilibri. Nel giro di pochi minuti però, sono i padroni di casa ad avere per ben due volte la possibilità di segnare, prima con Correale che dopo aver intercettato un passaggio sbagliato di un difensore, tenta il pallonetto per superare Solimeno, ma l'estremo difensore para, e con Castaldo, che intercetta un passaggio sbagliato di Solimeno, con tutta la porta a disposizione, colpisce maldestramente la palla mandandola sul fallo di fondo. L'equilibrio si rompe in chiusura di tempo, da un fallo laterale, la palla viene rimessa in mezzo in piena area gremita di giocatori, il portiere virtussino si prende la responsabilità di attaccare la palla cercando di allontanarla con i pugni, ma nella mischia non riesce a colpirla, la sfera in caduta carambola sulla schiena di Keniene Seif portando avanti gli ospiti. Nella ripresa è un'altra Virtus, più vogliosa e più famelica, e raggiunge il sospirato pareggio dopo aver riconquistato palla da Castaldo in duello con Diakhate, la palla giunge rapidamente a Salvadori dove trova tempo e spazio per andare alla conclusione trafiggendo con un bolide mancino rasoterra dritto per dritto senza lasciare scampo a Solimeno che non prova neanche la parata. Gli ospiti tentano la reazione, ma ad avere più trazione sono sempre i locali, allora mister Corradeschi prova con alcune sostituzioni, ad invertire la rotta, che si concretizza parzialmente, perchè i locali si difendono bene, a volte non benissimo, ma soprattutto perchè al 65' i valdelsani ribaltano il risultato usufruendo di un autorete che Ghini, subentrato a Pannilunghi, si fa carambolare la palla sulla schiena dopo un colpo di testa di un compagno, nel tentativo di allontanare la palla dalla zona pericolosa, in seguito ad una palla rimessa in mezzo. I ragazzi di mister Marri mettono al sicuro il risultato, in chiusura dei tempi regolamentari con Orsetti, che raccoglie un assist di Sene dopo aver vinto un duello con due avversari che cercavano di fermarlo, agendo da vero altruista. Bravi davvero i biancocelesti a fermare una delle squadre più toste del girone che veleggia da tempo nelle zone alte della classifica.

Bettolle-Unione Pol. Poliziana 0-2

RETI: Guerrini, Bazzoni
Tre punti importanti per la formazione di mister Viviani che prosegue nella propria corsa di vertice. Parte bene la Poliziana che potrebbe passare in vantaggio subito con due occasioni per Bolici e Pizzinelli. La Poliziana conquista molti calci d'angolo e su uno di questi battuto da Bolici, Bazzoni di testa insacca per l'1-0. Il Bettolle per tutto il primo tempo si rende pericoloso solo una volta. Nella ripresa la Poliziana cerca di chiudere l'incontro e realizza il raddoppio su calcio di rigore concesso per fallo ai danni di Bolici e trasformato da Guerrini. Bolici, Pizzinelli e ancora Bolici, la Poliziana potrebbe fare altri gol ma il terreno di gioco è ostico ed i padroni di casa si affidano a diversi falli per fermare i biancorossoblu che portano a casa i tre punti come da pronostico e proseguono la loro ascesa mantenendo il secondo posto in classifica. (G.C.)

Chiantigiana-San Quirico 3-3

RETI: Longo, Longo, Autorete, Fabbro, Boulalouaz, Seghedoni