Tobbiana 1949-Chiesanuova 1975 7-1
RETI: Toccafondi, Vannini, Vannini, Vannini, Vannini, Varago, Guerrini, Allocca
L'undici di mister Luporini si impone per 7-1 all'Aiazzi di Tobbiana contro il Chiesanuova. Terza vittoria consecutiva per i ragazzi di casa mentre il Chiesanuova dopo l'ultima vittoria contro il Vernio ferma, il suo trend positivo. Nel primo tempo inizia molto bene la partita il Chiesanuova di mister Di Ienno che sfrutta l'occasione su calcio di punizione da sinistra: va sulla battuta Allocca il cui tiro a giro, aiutato leggermente anche dal vento, finisce direttamente nell'angolo in alto a destra nulla può il portiere locale Pacini e il Chiesanuova si porta in vantaggio dopo soli dieci minuti del primo tempo. Velocissima reazione dei locali in divisa ufficiale gialla: Vannini conquista un calcio d'angolo per i suoi, va sulla battuta Toccafondi che crossa in area dove svetta per primo ancora Vannini e pareggia subito i conti per la sua squadra siamo al 12' del primo tempo. Al 18' Borgo riesce a entrare in area cross per Vannini, bravo il portiere Desii a parare la conclusione. Al 20' altro cross stavolta di De Santis che, dopo un dribbling, mette la palla in area ancora per Vannini che di testa la palla esce sul fondo. Al 35' ancora Toccafondi effettua un bel cross in area, sulla palla arriva in area ancora Vannini che supera un avversario colpendo in anticipo e porta in vantaggio i suoi per 2-1. Finiscono così i primi quaranta minuti. Il secondo tempo inizia con un'altra occasione per gli ospiti, sempre su calcio di punizione, stavolta però Allocca non riesce a impensierire più di tanto il portiere di casa. Al 45' bella azione in solitaria per Dini che dalla sinistra mette in serio pericolo la retroguardia Tobbianese. Al 51' cambia la partita per il Chiesanuova che perde per doppia ammonizione Stefanini che commette un fallo da rigore su Toccafondi. Va sul dischetto proprio Toccafondi che sigla il 3-1 per il Tobbiana. Al 58' splendida apertura di Toccafondi per Guerrini che entra in area e sigla il 4-1. Al 65' quinto angolo per il Tobbiana sempre battuto Toccafondi, palla in area dove è ancora lesto Vannini segna la sua tripletta personale che porta il risultato sul 5-1 per il Tobbiana. Al 72' dopo la classica girandola di cambi per entrambe le squadre, prende la palla Varago che salta il suo avversario e con un tocco lesto riesce a segnare il 6-1 per la sua squadra. Al 78' azione similare pochi attimi dopo quando ancora Vannini porta a quattro le sue realizzazioni e chiude definitivamente il risultato finale.
Calciatoripiù : per il Chiesanuova
Dini e
Allocca , per il Tobbiana
Vannini e
Toccafondi .
Mezzana-Valbisenzio 1-4
RETI: Giovanchelli, Fera, Nistri G., Fioretti, Fioretti
La capolista scavalca anche l'ostacolo Mezzana e continua la propria corsa in testa alla classifica. Nei primi venti minuti il match è molto equilibrato con le due squadre che si fronteggiano senza superarsi. Poi al 22' uno spunto di Nistri G. viene fermato fallosamente nell'area locale. Per il signor Janniello l'intervento merita il calcio di rigore che Fioretti trasforma. Sei minuti più tardi grande imbucata per Magnolfi che colpisce la traversa, Fera è il più lesto ad inserirsi e spedire il pallone in rete per lo 0-2 mostrando grande fiuto del gol. Insiste la Valbisenzio e Giorgi con un gran tiro dalla distanza colpisce la traversa. Pochi minuti più tardi anche Magnolfi fa i conti con la traversa. In avvio di ripresa comunque i ragazzi di mister Campolo chiudono i conti con una gran bordata dalla distanza di Fioretti. Il Mezzana reagisce e sugli sviluppi di un calcio di punizione da fuori, arriva un calcio di rigore anche per i padroni di casa con Mattia Giovanchelli che accorcia le distanze. Pochi minuti dopo e la Valbisenzio Ac. allunga di nuovo con un gran gol di Nistri che calcia di prima un bel rasoterra fuori area con palla che termina all'angolino. L'incontro si spegne e si arriva alla conclusione con il gran possesso palla degli ospiti e poche occasioni, come quella per Mercurio che non capitalizza da pochi passi.
Giovani Impavida Vernio-Poggio A Caiano 0-7
RETI: Lascialfari, Arcioni, Lako, Bernardo, Madeo, Arcioni, Madeo
Tutto secondo pronostico con il Poggio a Caiano che vince in trasferta sul campo del Vernio con un punteggio che dice già abbastanza. Per i medicei c'è da segnalare soprattutto il fatto che nella prima frazione i ragazzi di mister Masi colpiscono tre traverse ed altrettanti pali, a chiara testimonianza di una continua pressione. All'intervallo si va comunque sul punteggio di 0-2 per le reti di Lako che calcia dalla lunghissima distanza ed insacca, complice un'incertezza di Venezia, e di Bernardo su assist di Arcioni. Nella ripresa il Poggio a Caiano dilaga: segnano due volte Arcioni e Madeo e Lascialfari. Proprio il gol del neo entrato Lascialfari è quello più bello al termine di una serpentina individuale dopo essersi liberato di un nugolo di avversari.
Folgor Calenzano-Galcianese 3-0
RETI: Baroni, Arcuri, Tapinassi
Bella prestazione e netto 3-0 per la squadra di casa che tra le mura amiche da continuita' alla striscia positiva di risultati. Per il gioco sviluppato e per le occasioni create il punteggio doveva essere anche piu' importante per i ragazzi di mister Ballini, ma l'ottima prestazione del portiere della Galcianese e tanta imprecisione sottoporta, non hanno consentito uno scarto superiore. Dopo i classici minuti di studio dove gli ospiti trovano anche un paio di calci d'angolo e un bel tiro di Corti parato da gennaro, il Calenzano passa in vantaggio al 10' con Tapinassi che, su una bella apertura di Giardini, salta il portiere con un pregevole pallonetto. Inizia qua il predominio assoluto della squadra di casa che mantiene sempre il pallino del gioco, creando occasioni in sequenza ma senza mai riuscire a segnare il raddoppio. Grande e' la difficolta' della Galcianese, sovrastata sempre fisicamente, e quasi mai capace di uscire dalla difesa con la palla, che viene costantemente conquistata rapidamente dai centrocampisti del Calenzano. Il lavoro di contenimento della squadra ospite viene complicato ulteriormente dal fatto di trovarsi controvento, e sul Facchini il vento e' una costante. Tra un errore e una parata, il Calenzano riesce a raddoppiare solo nei primi minuti del secondo tempo grazie a Baroni che ruba palla ai difensori e batte di destro il portiere ospite. Onore comunque ai ragazzi pratesi che comunque, anche in grande difficolta' e in evidente inferiorità, non rinunciano mai a cercare il giro palla e il gioco palla a terra. Continua il monologo del Calenzano in fase offensiva: arrivano una traversa di Baroni, una di Materassi, un paio di parate del portiere su Tapinassi e Giardini e varie altre occasioni, soprattutto sui calci da fermo, con deviazioni mancate di poco sotto porta. Il tre a zero al 53' e' di Arcuri che di mezzo volo centra la parte inferiore della traversa facendo poi carambolare la palla alle spalle del portiere ospite. Il vantaggio di tre gol raffredda il match che si trascina sulla falsariga di tutta la partita fino al triplice fischio finale. Ostacolo troppo alto per i ragazzi della Galcianese, usciti comunque con onore da una partita davvero complicata. Troppa la differenza con gli avversari di oggi, anche se e' bello vedere partite che vengono giocate comunque a viso aperto e cercando il gioco, nonostante la differenza fisica e tecnica. Bene il Calenzano, che si conferma sia nei pregi (bel gruppo, ricambi all'altezza dei titolari, gioco fluido e ben orchestrato), sia nei difetti (poca concretezza sottoporta). Unica nota negativa l'infortunio di Arcuri, che stara' fuori gioco per qualche settimana a causa di una microfrattura alla mano sinistra.
C.f. 2001-La Querce 0-0
Partita non bellissima ma che i ragazzi in campo hanno giocato con cuore ed estrema correttezza pur non risparmiandosi qualche fallo di gioco di troppo. Le due squadre entrano in campo con molte defezioni. Sembra soffrirne meno la squadra di casa che attacca con più veemenza, ma non creando grossi pericoli in area blaugrana, dove Zipoli è attento sulle conclusioni da lontano. Gli ospiti rispondono in contropiede ma non trovano mai l'ultimo passaggio. Ne esce così un giusto pareggio a reti inviolate con applausi per tutti a fine partita.
Calciatoripiù : nel C.F. 2001 segnaliamo
Cavallo e
Bongiovanni , ne La Querce
Ricci e
Della Ratta.
Coiano Santa Lucia-Viaccia 2-1
VIACCIA: , , , . A disp.: , , . All.: Masi Francesco
RETI: Sfrjian, Occhini, Truschi
Al campo sportivo Vittorio Rossi di Coiano si affrontano i locali in completa tenuta bianca, schierati con un 3-5-2 contro gli ospiti in maglia rossa a righe blu e pantaloncini blu, che scendono in campo con un più tradizionale 4-4-2. Partono più determinati gli ospiti e all'8' sviluppano una bella triangolazione con Marku e Truschi con quest'ultimo che crossa in area dove, complice l'indecisione dei centrali difensivi della squadra di casa, ne sta' per approfittare Marku che calcia verso la porta avversaria ma Sicuranza interviene in qualche modo e sbroglia la situazione. Al 31' ospiti meritatamente in vantaggio. Su una palla servita in profondità, Marku salta il diretto avversario e dalla riga di fondo entra in area, rimette una palla al centro dove interviene Truschi in tap-in portando il risultato sullo 0 a 1. Al 39' si fanno notare i padroni di casa con Paoli che protegge bene il pallone al limite dell'area e dopo essersi liberato del diretto avversario calcia verso la porta avversaria ma la sfera finisce abbondantemente sul fondo. Si va al riposo con il Viaccia in vantaggio. Nella ripresa al 51' pareggio dei padroni di casa. Punizione calciata dalla tre quarti verso la porta avversaria, sulla palla a spiovere Urban interviene in modo scomposto facendola terminare alle sue spalle per il momentaneo 1 a 1. Al 60' ancora Paoli si libera dalla marcatura del centrale del Viaccia e calcia direttamente verso la porta avversaria, Urban si distende in tuffo e blocca la conclusione in due tempi. Al 64' gli ospiti hanno una ghiotta occasione per passare in vantaggio; dopo un'azione insistita sulla fascia di destra Ciccone entra in area palla al piede e calcia ad incrociare sul palo più lontano ma Sicuranza si distende in tuffo e devia il pallone in calcio d'angolo. Al 74' sospetto corpo a corpo in aera con Paoli che, spalle alla porta, finisce a terra sul corpo del diretto avversario. Il direttore di gara decreta il penalty a favore della squadra di casa che viene realizzato da Sfrijan con un tiro rasoterra alla sinistra di Urban portando il risultato sul 2 a 1. Poco o niente altro da segnalare fino al termine della gara che viene decretata dopo quattro minuti di recupero dal signor Selmani di Prato. Il pareggio forse sarebbe stato il risultato più giusto per quello visto in campo ma la buona sorte ed un po' di ingenuità hanno determinato il risultato pieno a favore dei padroni di casa.
Grignano-Pieta 2004 0-2
RETI: Stanzani, Stanzani
Partita vinta dagli ospiti grazie ad una doppietta di Stanzani. Il vantaggio della squadra di mister Cerino arriva quando Stanzani si libera bene in diagonale e incrocia sul secondo palo battendo Puri. La reazione dei ragazzi di casa porta alla grande occasione per Guidarelli che non riesce però a battere Beudean. In recupero gran punizione di Pacianti che viene respinta, sulla linea di porta si avventa Gianni che manda incredibilmente alto. Nella ripresa è il Grignano ad avere il favore del vento, ma la Pietà si esprime bene. Contropiede di Cerino che chiama alla grande parata il portiere di casa che poi non può nulla sul tap in vincente di Stanzani per lo 0-2 finale. Ottima la direzione di gara.
Calciatoripiù: Ukwuani e
Guidarelli nel Grignano e
Stanzani nella Pietà 2004.