Cuoiopelli-Citta Di Montopoli 9-0
RETI: Volterrani, Pro, Caroti, Caroti, Pro, Volterrani, Abdu Muduk, Paolozza, Nozadze
Finisce con una bella goleada ai danni del Montopoli la stagione della Cuoiopelli che si piazza a metà classifica con il buon bottino di 27 punti. Tutto facile per la compagine allenata da mister Melai che quest'oggi è stata micidiale in fase offensiva, ma anche molto attenta quando si è trattato di proteggere la propria porta. Il match ha visto andare in scena un primo parziale un pizzico più equilibrato che comunque è terminato 2-0 in favore dei locali, mentre nella ripresa la Cuoiopelli si è letteralmente scatenata ampliando il punteggio fino all'8-0 definitivo. Da sottolineare la grande giornata vissuta da Pro, autore di una splendida tripletta, poi hanno partecipato alla festa Caroti con una doppietta e Abdou, Nozadze, Paolozza e Volterrani con un sigillo a testa. Per la Cuoiopelli si chiude un campionato positivo che ha visto la squadra lottare in ogni partita e talvolta tenere testa anche alle compagini più forti del girone, un applauso doveroso va fatto anche al Montopoli che, nonostante l'ultima posizione, ha onorato ogni singola gara togliendosi nella penultima giornata contro il Galleno la soddisfazione di ottenere il primo e unico trionfo stagionale.
Calciatorepiù: Pro (Cuoiopelli).
Il Romito-Romaiano 4-1
RETI: Montagnani, Montagnani, Montagnani, Puccini, Kapllani
Termina con una vittoria importante e inaspettata la stagione del Romito che, trascinato da un Montagnani in formato super, batte con un bel 4-1 un rivale forte come il Romaiano: tre punti che sono il giusto premio per i ragazzi allenati da Mazzaccherini e D'Erasmo che hanno dato l'anima per tutto il campionato, anche se bisogna dire come gli ospiti si siano presentati con soli undici giocatori disponibili. Nella prima frazione i ritmi sono blandi, tipicamente di fine stagione, ma i locali ci mettono qualcosa in più dal punto di vista della grinta e la sbloccano su rigore grazie a Montagnani. Nella ripresa il match si vivacizza, anche se è sempre il Romito a costruire le occasioni più pericolose, calando un uno-due micidiale nel giro di 10': prima Montagnani riceve un lancio lungo, se la porta avanti con la coscia e trafigge il portiere, poi ancora il numero 10 si invola su un pallone in profondità e al volo segna un gran gol che gli vale la tripletta personale. Il Romito ci prende gusto e sferra anche il 4-0 con Puccini che riceve palla in mezzo all'area da un cross respinto dalla difesa e scarica alle spalle del portiere. Soltanto nel finale il Romaiano imbastisce la reazione siglando il punto della bandiera per merito di Kapllani. La squadra di Masetti fallisce l'aggancio al quinto posto del San Miniato, ma può comunque ritenersi soddisfatta della propria stagione e dei suoi 35 punti conquistati. Un encomio anche al Romito che chiude a quota 15 punti un'annata non facile, ma che l'ha visto combattere in ogni partita dimostrando, come oggi, grande attaccamento alla maglia.
Galleno-Oltrera 0-3
RETI: Venturini, Lici, Russo
Ultima giornata di campionato dell'avvincente girone A degli Allievi B: l'Oltrera espugna per 0-3 la tana del Galleno terminando in vetta assieme al Forcoli con 64 punti. Gli ospiti come al solito partono subito concentrati e aggressivi sul portatore avversario, cercando di giocare palla a terra, ma il manto erboso di Galleno nasconde molte insidie e la sfera purtroppo non scorre con fluidità e questo certamente penalizza più del dovuto i ventidue giocatori sul campo. Al 10' è uno scatenato Donnarumma che pennella un invitante pallone per Lici che da buona posizione non riesce a coordinarsi per il tiro, al 15' invece è Russo che da centro area prova il tiro che risulta alto. Col passare dei minuti la pressione degli ospiti continua ad aumentare, ma i locali sono ben quadrati in difesa e a centrocampo si destreggiano con ordine provando anche a ripartire in contropiede. Al 21' arriva la rete degli ospiti: è Venturin che intercetta un traversone da sinistra e anticipando in acrobazia il portiere realizza la prima segnatura. Al 27' sempre con una buona azione palla a terra è Russo che realizza lo 0-2 con un ottimo tiro mettendo in discesa la situazione. Nella ripresa è sempre l'Oltrera che continua ad attaccare, ma le azioni offensive sono quasi sempre preda del portiere e dei buoni interventi difensivi dei rivali; al 15' è Russo che con una buona azione personale mette Lici davanti al portiere, ma al momento del tiro perde la coordinazione e tutto sfuma. Il bomber tuttavia si riscatta quasi subito: al 21' entra in area e viene atterrato dal suo marcatore e l'arbitro concede calcio di rigore che lui stesso trasforma con freddezza. Si tratta del 29' sigillo stagionale per Lici che si laurea capocannoniere: congratulazioni! Nei restanti 20' l'Oltrera cerca di amministrare il risultato con un buon giro palla e senza rischiare nulla di particolare. L'Oltrera chiude quindi questo bellissimo campionato in testa alla classifica con il Forcoli: mister Bottai, insieme alla società, si ritiene soddisfatto della crescita sia dei singoli che del gruppo in generale, aspettiamo ora le decisioni della federazione per un eventuale spareggio. Da sottolineare infine il buon arbitraggio.
Santa Maria A Monte-Atletico Cascina 2-0
RETI: Fazzina, Tardino
Il Santa Maria a Monte chiude la stagione togliendosi la grande soddisfazione di battere una delle migliori compagini del campionato come l'Atletico Cascina: risultato sorprendente che premia l'ottima prestazione della squadra di Cappello che dunque si congeda con un buonissimo bottino di 26 punti. Il match si sblocca al 10' quando Tardino, lanciato in area, viene contrastato fallosamente da due difensori: l'arbitro assegna il penalty e Fazzina dal dischetto realizza per l'1-0. Al 12' reazione ospite: lancio di Sciarrone in area verso Natalini che si libera e calcia, il portiere respinge verso Mennillo che però, ostacolato da un rivale, non riesce a concludere bene. Al 15' ci provano ancora i cascinesi: cross di Galletti sul secondo palo e Mennillo di interno piede scheggia la traversa. L'Atletico attacca, ma è meno incisivo del solito: al 24' tiro maligno di Simoncini, la palla rimbalza e supera Nufrio che però è bravo a girarsi rapidamente e bloccarla prima che termini in rete. Al 35' punizione di Sciarrone insidiosa che Nufrio devia sopra la traversa: ultimo sussulto prima della pausa. Nella ripresa serve ben altro agli ospiti per demolire la grintosa difesa avversaria: al 4' buon giro palla, Simoncini da centrocampo serve Natalini che entra in area e col mancino spara alto, all'8' lancio di Galletti per Mennillo che solo di fronte al portiere calcia proprio addosso a Nufrio. Il tempo passa, l'Atletico non segna e al 50' la situazione si complica ulteriormente perché viene espulso Natalini per proteste. Ciononostante gli ospiti non si arrendono, anche se la loro manovra è sempre poco lucida: al 27' un tiro di Peruzzi in area va fuori, al 33' angolo di Dolfi e Santoro in girata al volo costringe Nufrio a una super parata, nel mezzo una chance anche per i locali con un tiro a botta sicura che Germani è bravo a neutralizzare. Al 35' ultima opportunità per i cascinesi con Finelli che si incarica di battere una punizione a due in area, il suo tentativo però viene deviato in corner. All'80' anche il Santa Maria a Monte resta in dieci per l'espulsione di Mulè, ma in pieno recupero ci pensa Tardino a firmare il 2-0: lancio lungo, svarione difensivo e davanti al portiere non sbaglia. Grande festa in casa Santa Maria a Monte, battere un avversario di questo livello è stato sicuramente il miglior modo per salutare il campionato; sponda Atletico c'è un pizzico di delusione per la sconfitta, ma senza dubbio il cammino dei ragazzi di Bellani e Vannini è stato travolgente e in continuo crescendo.
Calciatoripiù: Galletti, Germani (Atl. Cascina).
Fornacette Casarosa-Forcoli Valdera 0-1
RETI: Casati
Una rete di Casati permette al Forcoli Valdera di battere il Fornacette e di chiudere in testa il campionato assieme all'Oltrera: la squadra di Mancini supera uno scoglio complicatissimo grazie a una prestazione da vera squadra che corona lo splendido cammino stagionale, ma complimenti pure ai locali che, nonostante fossero ormai fuori dai giochi, hanno venduto carissima la propria pelle giocandosela a viso aperto. Nella prima frazione i fornacettesi appaiono più intraprendenti e creano in tre circostanze i presupposti per passare in vantaggio attraverso un pregevole gioco corale; gli ospiti, considerando l'alta posta in palio, sono un pizzico più contratti, fortuna che in porta c'è un Perini sempre molto attento. Col passare dei minuti i forcolesi iniziano a spingere e imbastiscono una bellissima manovra che vale lo 0-1: perfetto inserimento tra le linee di Zaccheo, assist per Casati che con freddezza batte l'incolpevole portiere. Nella ripresa i ritmi rimangono alti, ci sono diversi capovolgimenti di fronte, ma le rispettive difese concedono poco agli attaccanti. Il Fornacette tenta il consueto fraseggio palla a terra per arrivare in area avversaria sbattendo però contro una retroguardia forcolese ottimamente disposta in campo e pronta a proteggere il prezioso vantaggio con le unghie e con i denti. Al triplice fischio apoteosi per i ragazzi di Mancini che si piazzano in vetta con 64 punti in coabitazione con l'Oltrera: un bottino frutto di 21 vittorie, un pareggio e due sole sconfitte, condito da ben 97 gol realizzati e soltanto 13 subiti. Complimenti al mister per aver dato un'impronta indelebile alla propria squadra e ai giocatori per la grande costanza e qualità che hanno mostrato nel corso della stagione. Impossibile non lodare anche il Fornacette di Balluchi che durante l'intero torneo ha espresso un bel calcio corale, forse un po' rischioso, ma sempre propositivo e pieno di idee interessanti: il quarto posto alle spalle di tre corazzate è sicuramente un bel premio all'impegno profuso da tutta la rosa. Senza dubbio parliamo di due organici che sono stati protagonisti dalla prima all'ultima giornata, stazionando costantemente nelle posizioni di vertice e capaci di darsi battaglia con lealtà e rispetto: bravi!
Peccioli Calcio-Colline Pisane 0-2
RETI: Pavesi, Ugolini
Le Colline Pisane strappano un successo prezioso sul campo del Peccioli coronando il loro bel girone di ritorno con tre punti che consentono di piazzarsi al sesto posto della classifica. La gara è stata a tratti fin troppo nervosa e spezzettata: nonostante la calma e il rispetto tra le due panchine, gli animi dei giocatori in campo si sono surriscaldati ben presto e, anche se alla fine non è accaduto nulla di eclatante, il D.G. ha fatto fatica a tenere in pugno la situazione in alcuni frangenti sventolando ben tre cartellini rossi tutti all'indirizzo dei pecciolesi. In particolare la prima frazione è avara dal punto di vista delle emozioni: tanta confusione, poco gioco corale e così i rispettivi portieri restano piuttosto inoperosi. I padroni di casa ci provano giusto con un paio di folate che però non vengono concretizzate, gli ospiti invece si fanno vedere con un colpo di testa di N. Cecere che mette alto sugli sviluppi di un corner. E' chiaro che per sbloccare una partita così tattica serva un episodio e ciò si verifica al 25' quando il D.G. assegna il penalty alle Colline per un fallo di mano in area, giudicato dubbio dai locali che dicono come il pallone abbia prima toccato la coscia e poi il braccio del loro difensore. Dal dischetto si presenta lo specialista Ugolini che non sbaglia: 0-1. Nella ripresa le Colline approcciano la gara con un altro piglio, grazie anche al cambio di modulo che sembra dare i suoi frutti: al 55' è il subentrato Pavesi a siglare lo 0-2 con un facile tap-in che spiana la strada verso la vittoria. Il match a questo punto si incattivisce e nel giro di 15' il Peccioli rimane addirittura in otto: vengono cacciati anzitempo Hodzalari, Crecchi e Marianelli, il secondo rosso però appare esagerato. Nonostante ciò i locali non si arrendono e ci provano sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma Caroti spreca a porta vuota su respinta del portiere il possibile 1-2. Poi le Colline hanno diverse chance per realizzare il terzo gol: Ugolini riceve palla in area da un calcio piazzato e spara alto da buona posizione, Pavesi su respinta del portiere non inquadra la porta da pochi passi, infine C. Cecere solo in area colpisce male la sfera. Nel finale i pecciolesi tentano di sbilanciarsi, ma la tripla inferiorità è una montagna troppo alto da superare, e così l'ultima chance è per Bacci che prova il jolly con un tentativo dalla lunga distanza e la palla esce di poco. Finisce così la stagione delle due compagini: i ragazzi di Bandini hanno vissuto alti e bassi e, se non fosse stato per un bel po' di sfortuna in alcune partite, avrebbero sicuramente avuto e meritato qualche punto in più, le Colline di mister Ghelardini sono state brave a superare le difficoltà iniziali legate all'inesperienza del gruppo e all'organico ridotto, compattandosi e crescendo sensibilmente col passare delle giornate fino ad ottenere ottimi risultati.
Calciatorepiù: Bacci (Colline Pisane).