Campionando.it

Allievi GIR.Pisa - A - Giornata n. 13

Ponsacco-Il Romito 2-2

RETI: Tonarelli, Ercoli L., Dervishi, Santolupo
Finisce con uno spettacolare 2-2 la sfida dell'ultima giornata tra il Ponsacco e il Romito: complimenti ad entrambe le squadre che hanno giocato una partita vera e combattuta regalando belle giocate e tante emozioni. Nelle file dei padroni di casa gli autori delle reti sono stati Ercoli e Tonarelli, mentre negli ospiti sono andati a segno Santolupo e Dervishi: i due schieramenti hanno provato a vincerla lottando fino all'ultimo istante, ma il pareggio è il risultato tutto sommato più giusto. Il Ponsacco termina la stagione con 21 punti dimostrandosi capace di sopperire con grinta e attaccamento alla maglia ad alcune difficoltà numeriche che hanno complicato i piani di mister Simonti, molto bene anche il Romito che si piazza al sesto posto con 29 punti: la squadra di mister Tognetti si è rivelata un osso duro per tutti.

Calci-Cuoiopelli 2-1

RETI: Mogavero, Mogavero, Scarselli M.
Al comunale di Calci, in un pomeriggio torrido, si affrontano la squadra di casa e la Cuoiopelli per l'ultima di campionato: la capolista strappa in rimonta tre punti fondamentali per terminare in testa e andarsi a giocare lo spareggio contro il Santa Maria a Monte. Grande avvio di gara degli ospiti che dopo 7' vanno in vantaggio con un tiro-cross dal fondo di Scarselli che sorprende Posterli e si infila tra palo e portiere. Il Calci cerca di reagire, ma si espone alle rapide ripartenze della Cuoipelli che però non riesce a pungere. Al 17' va al tiro la compagine locale prima con Mogavero e poi con Gioli, ma è al 38' la miglior occasione per i calcesani con Martini che si supera su un tiro ravvicinato di Crovetti in mischia e salva in angolo. Il portiere ospite si ripete al 42' su una bella punizione di Mogavero e così si va al riposo sullo 0-1 per un'ottima Cuoiopelli. La ripresa vede entrare in campo i ragazzi di Pistoia con un altro piglio e al 3' trovano il gol del pari su rigore, fischiato per un fallo su Di Beo atterrato a centro area: si incarica della battuta Mogavero che non sbaglia. Appena un minuto dopo sempre il Calci ha l'occasione per andare in vantaggio, ma il tiro viene parato da Martini. Al 10' lo scatenato Di Beo scappa al diretto avversario sulla destra e viene trattenuto: per il direttore di gara è ancora rigore e di nuovo il freddissimo Mogavero va al tiro dagli undici metri realizzando il 2-1. Gli ospiti cercano il pari sbilanciandosi in avanti e si espongono al contropiede delle punte calcesane che sbagliano ripetutamente la rete de 3-1. Al 46' l'ultima occasione della gara: Masha cerca di anticipare Posterli in uscita, ma commette fallo e la sua conclusione in rete è annullata dal direttore di gara che poi al 49' decreta la fine delle ostilità tra le due compagini che hanno dato vita a una bella sfida ricca di emozioni. Il Calci ha disputato un gran torneo e si prepara all'incontro cruciale contro il Santa Maria a Monte, da elogiare pure la Cuoiopelli di mister Bani che ha onorato il campionato fino all'ultimo dando filo da torcere come ha sempre fatto in ogni singola gara.
Calciatoripiù: Mogavero, Gioli
(Calci); Martini, Guidi, Scarselli, Moctar (Cuoiopelli).

Romaiano-San Miniato Basso 0-4

RETI: Fossetti, Nacci, Fossetti, Fogli L.
Finisce con una bella vittoria il campionato del San Miniato che, nonostante la recente e dolorosa sconfitta contro il Calci, saluta egregiamente la stagione con un secco 0-4 sul campo del Romaiano, quarta forza del campionato. Anche se la partita contava poco ai fini della classifica, le due compagini si sono affrontate su buoni ritmi dando vita a un match combattuto, piacevole e a tratti un pizzico nervoso. Inizialmente sono i padroni di casa ad osare di più andando un paio di volte alla conclusione, ma col passare dei minuti gli ospiti iniziano a carburare e a rendersi pericolosi in tre circostanze con i tiri di S. Nacci che vanno di poco a lato. A seguito di un paio di interventi fallosi a centrocampo ai danni dei giocatori ospiti, il tecnico Piliero chiede all'arbitro di estrarre i cartelli nei confronti dei rivali e viene espulso per proteste: decisione che appare esagerata. La prima frazione si chiude comunque con il San Miniato in vantaggio grazie a una zampata di Fossetti che raccoglie una ribattuta e scarica in fondo al sacco. Sul finale gli ospiti ci provano con Vanni di testa e Vannini su punizione, il punteggio però rimane invariato e si va negli spogliatoi sullo 0-1. Nella ripresa i sanminiatesi operano alcuni cambi e prendono d'assalto la porta avversaria realizzando lo 0-2 ancora col bravo Fossetti che trasforma un calcio di rigore procurato da Nalli su azione di contropiede. Ospiti che continuano a spingere sprecando due buone chance con Rricku che sbatte sul portiere Ricci, dopodiché trovano lo 0-3 con una bella azione: S. Nacci riceve al limite, stoppa la sfera e la spara nell'angolino. Nel finale il Romaiano resta addirittura in nove uomini e così il San Miniato può arrotondare il punteggio con una magia di Fogli che recupera palla nella propria trequarti, scatta in azione personale seminando tutti e trafigge il portiere per lo 0-4 definitivo. Negli ultimissimi minuti c'è spazio per la rete annullata a Testi per fallo sul portiere, poi arriva il triplice fischio del D.G. che pone fine all'ottimo campionato sia del Romaiano che del San Miniato. La compagine di mister Londi, oggi sostituito dal futuro tecnico Cipriani, si piazza al quarto posto con 36 punti dietro alle tre corazzate e si prepara a vivere un campionato Juniores da protagonista: menzione speciale per Bulku che si laurea capocannoniere. Per i ragazzi di Piliero la stagione è stata assolutamente positiva, anche se rimane il rammarico per qualche punto perso per strada e, soprattutto, per la sconfitta nello scontro diretto col Calci che li ha estromessi dalla lotta per il titolo.
Calciatoripiù: Rricku, Fossetti, Fogli
(San Miniato).

Casciana Termelari-San Prospero Navacchio 1-3

RETI: Bani, Fabbrini M., Arcilesi, Gjuta
Il San Prospero espugna Casciana Terme disputando un gran primo tempo e si piazza al quinto posto della classifica: ottimo traguardo per la squadra allenata da Lombardi che da quando si è insediato su questa panchina ha ottenuto splendidi risultati battendo avversari come Cuoiopelli, Romaiano e Romito e contribuendo alla crescita di tutto il gruppo. La partita va in scena con un gran caldo che però non sembra intimorire i giocatori ospiti che partono all'arrembaggio e offrono un bel calcio portandosi nientemeno che sullo 0-3: al 20' Fabbrini si procura e trasforma un penalty, al 25' Fismir Gjuta in contropiede salta due difensori e beffa il portiere con un pallonetto di alta qualità e al 30' Arcilesi, su corner di Fabbrini, si inventa una semi-rovesciata che si infila sotto la traversa. Bella soddisfazione per Arcilesi che segna il sesto centro in quattro gare dopo essere rientrato da un lungo infortunio. I tre gol stendono un Casciana che approccia la sfida in maniera troppo remissiva e che fino all'intervallo non riesce a reagire. Nella ripresa mister Bianchi chiede una reazione ai suoi ragazzi ed effettua subito tre cambi modificando il modulo: la manovra migliora sensibilmente e al 5' Asslani ha subito l'occasione di servire Dervishaj a porta vuota, ma invece opta per un tiro che è preda del portiere. Al 10' ancora locali in avanti: bella azione tra Giuntini e Asslani, palla per Alderighi che fa un bell'assist per Bani che di punta infila in rete. Il Casciana ci crede e ci prova ancora con un bel tiro di Giuntini e creando un paio di mischie non sfruttate a dovere, nel frattempo il San Prospero resta in dieci per l'espulsione di Lasko, ma resiste comunque bene fino al triplice fischio proteggendo l'1-3. Un pizzico di rammarico per il Casciana che ci teneva a chiudere la stagione con un risultato positivo, in ogni caso gli allievi di Bianchi sono migliorati molto durante l'anno disputando un buon girone di ritorno. Il San Prospero invece può godersi la quinta posizione, un obiettivo ottenuto con dedizione e tenacia dai ragazzi allenati da Lombardi.

Stella Azzurra-Santa Maria A Monte 0-4

RETI: Giuntoli, D Anna, D Anna, D Anna
Il testa-coda tra Stella Azzurra e Santa Maria a Monte non regala sorprese: sarà spareggio tra la compagine allenata da mister Paesano e il Calci per decidere finalmente la vincitrice di questo emozionante e combattuto campionato Allievi. Gli ospiti entrano in campo altamente concentrati e vogliosi di chiudere subito la contesa aspettando eventuali buone notizie dalla sfida tra Calci e Cuoiopelli: cosa che però non succederà. Al 1' inizia lo show di D'Anna che sblocca il punteggio con una zampata sotto porta su cross dalla destra di Lemma, al 6' ancora il numero 9 concede il bis con un'azione solitaria finalizzata sferrando una botta dal limite all'incrocio dei pali. Al 14' siamo già 0-3: corner di Ambruoso che arriva perfettamente sulla testa di Giuntoli che non sbaglia. Gli ospiti si placano per circa un quarto d'ora dando la possibilità agli avversari di assestarsi meglio in difesa, ma al 31' una splendida azione vale il poker: Lemma serve con un passaggio rasoterra in orizzontale Percivale che scarta un difensore e mette in area per l'indiavolato D'Anna che appoggia in rete la sua tripletta personale. Si va all'intervallo con i ragazzi di Paesano saldamente in vantaggio che possono risparmiare le forze in vista dello scontro decisivo con il Calci. Nella ripresa la partita si addormenta: i padroni di casa hanno il merito di restare uniti e di non abbassare la concentrazione, gli ospiti non hanno più particolari motivi per spendere energie e attaccare. Il match scivola via senza troppe emozioni fino al 90', momento in cui il D.G. decreta la fine dell'incontro. Per il Santa Maria a Monte si chiude un campionato di altissimo livello, i ragazzi di Paesano sono stati davvero stratosferici anche perché nessuno li dava come favoriti ai nastri di partenza: comunque vada è stata una grande stagione, ma è certo che vincere lo spareggio col Calci sarebbe la ciliegina sulla torta. Merita un applauso però pure la Stella Azzurra di mister Muraglia che, nonostante una classifica complicata, ha sempre risposto presente in ogni gara, dimostrando notevole coesione.