Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 10

Montecatini Murialdo-Antares Montale 6-0

RETI: Calvani, Proto, Lemzizi, Proto, Lemzizi, Lossi
Dopo lo stop preventivato ma comunque indolore avvenuto la scorsa giornata contro la Pistoiese, il Montecatini di mister Fabrizio Paolini torna a vincere in modo convincente riprendendo in mano quel trend positivo che ha caratterizzato il percorso dei termali nelle ultime gare di campionato. L'anticipo della 10a giornata di ritorno del campionato Allievi si chiude infatti con un netto 6-0 per i locali, i quali strapazzano un Antares Montale fortemente rimaneggiato senza lasciare ai propri avversari la minima possibilità di replica, soprattutto nel secondo tempo. Sono ben cinque i ragazzi classe 2006 schierati dal primo minuto da mister Paolini, ma la differenza d'età non si nota affatto. I padroni di casa iniziano difatti subito col piede giusto, rompendo l'equilibrio dopo pochi minuti con un bel colpo di testa di Calvani che trafigge Vannucci. Indirizzata sui binari giusti, la partita si sviluppa per la maggiore nella metà campo ospite, con la truppa di mister Spanpani che fatica a ripartire in modo pulito ed efficace. A chiudere il primo parziale sul punteggio di 2-0 ci pensa Lemzizi, autore di uno slalom gigante di pregevole fattura concluso poi con un tiro a giro altrettanto bello. La seconda frazione di gioco si apre ricalcando il medesimo canovaccio tattico visto in precedenza, coi locali che chiudono virtualmente i giochi nel giro di quindici minuti con la doppietta d'autore siglata da Proto. Il giovane numero 10 prima spedisce in rete con un inserimento perfetto un cross ben calibrato di Demolli, poi infila magistralmente la sfera all'incrocio dei pali disegnando una traiettoria squisita e imparabile. Stanco e senza ricambi, il Montale non riesce ad abbozzare una reazione convincente, finendo così per incassare altre due reti nell'ultima porzione di gara. Per il 5-0 va nuovamente a referto Lemzizi, mentre il 6-0 viene siglato dal classe 2006 Lossi con un preciso colpo da biliardo che si infila nell'angolo basso. Consolidato ancora di più il terzo posto, il Montecatini si presenterà ora alla Palagina di Via Nova travestito da ago della bilancia: il titolo del campionato Allievi passa anche dai ragazzi di mister Paolini.
Calciatoripiù: Calvani, Lemzizi
(Montecatini Murialdo).

Pistoiese-Giovani Vianova 6-1

RETI: Mannucci, Baroumi, Di Lorenzo, Di Lorenzo, Di Lorenzo, Coletta, Mauriello
Una gran vittoria, quella conquistata dalla Pistoiese tra le mura amiche contro il fortissimo Via Nova. La squadra di mister Parigi supera i pievarini con un netto 6-1, trascinati da un Di Lorenzo davvero sugli scudi, capace di segnare una tripletta da urlo. È proprio Di Lorenzo a bloccare la partita all'8', con un gran tiro a rientrare di destro che non lascia scampo a Mangiapia. La partita è abbastanza equilibrata nella fase seguente del match: la Pistoiese prova a spingere per trovare il raddoppio, il Via Nova si fa onore senza demeritare di fronte ai fortissimi arancioni. Raddoppio dei locali che arriva a una manciata di minuti dall'intervallo. A segnare è ancora, al 38', Di Lorenzo, che su un cross dalla sinistra approfitta di un rimpallo. Il primo tempo si chiude così sul 2-0 per gli arancioni. La Pistoiese sembra poter amministrare la partita nel secondo tempo, ma il Via Nova è una grande squadra e non si arrende: al 48' Mauriello accorcia le distanze da calcio d'angolo con una deviazione di destro da breve distanza. Partita riaperta. I pievarini ci provano, ma la Pistoiese è troppo solida per concedere il secondo gol. La squadra di mister Parigi riprende a spingere e al 70' segna ancora con Di Lorenzo, che dopo una serpentina segna con il destro. Il Via Nova accusa il colpo e nel giro di otto minuti capitola. Al 75' Mannucci con un tiro di destro segna il 4-1 e al 78' Coletta con il mancino fa 5-1. Infine, all'81' è Baroumi a chiudere con il mancino una partita che è stata equilibrata per 70', prima che il Via Nova si disunisse e consentisse agli arancioni di dilagare rendendo il punteggio molto severo.
Calciatoripiù: Di Lorenzo
(Pistoiese).

Paperino San Giorgio-Poggio A Caiano 0-7

RETI: Colzi, Bernardo, Aiello, Alampi, Arcioni, Vela, Aiello
Larga vittoria dei ragazzi di Marco Miedico contro una Paperino rimaneggiata a causa di qualche assenza di troppo. Partenza sprint per gli ospiti che passano in vantaggio al 7' con Colzi, bravo a controllare in area un cross di Alampi e a battere a rete da distanza ravvicinata. Il raddoppio arriva già dopo poco, all'11', con un perfetto assist profondo di Vela a imbeccare Aiello, che in diagonale batte Setaro D.. Il Poggio continua a spingere con insistenza e nel giro di trecento secondi crea ma non capitalizza un altro paio di palle goal interessanti. Finita la sfuriata, i ragazzi di mister Miedico calano di ritmo limitandosi a controllare la gara. Ad approfittare dell'aria di bonaccia è la Paperino, che pur senza impensierire direttamente Grassi si fa apprezzare in zona offensiva procacciandosi un paio di potenziali occasioni da rete. Il culmine della produzione di gioco della truppa di mister Tuveri si concretizza al 40' quando, per la prima volta, Grassi è costretto a intervenire con prontezza su di un bel tiro sfornato da Casadio. Chiuso il primo parziale sul punteggio di 0-2, nella ripresa il Poggio a Caiano parte subito in quinta stipando gli avversari nella propria metà campo e segnando praticamente a raffica. Ad aprire le danze ci pensa Aiello intorno all'ora di gioco con un bel tiro a giro, mentre lo 0-4 è una perla di funambolismo di Vela, bravissimo nel saltare quattro avversari e a depositare la sfera in fondo al sacco con un delicato tocco d'esterno. A incrementare ulteriormente il bottino degli ospiti ci pensano poi in rapida successione Bernardo e Arcioni, con quest'ultimo autore di un gran tiro da fuori area. La Paperino non è più in campo mentalmente e finisce per regalare lo 0-7 commettendo fallo in area di rigore. Dal dischetto Alampi non perdona, chiudendo così la gara e regalando tre punti ai suoi che hanno il leggero retrogusto di titolo di campioni della categoria Allievi.
Calciatoripiù: Turchi
(Paperino San Giorgio); Aiello (Poggio a Caiano).

Grifoni S.a.-Chiesanuova 1975 3-1

RETI: Lovari, Chelini, Lovari, Polito
È una vittoria griffata Lovari quella che la Grifoni Soccer Academy riesce a racimolare in virtù di un buon 3-1 sfornato contro un Chiesanuova arcigno e mai arrendevole per tutti e novanta i minuti. La contesa si apre con i locali subito in avanti, che creano ma non capitalizzano una bella azione corale dopo appena cinque minuti di gioco. Passano tuttavia solo sessanta secondi prima che Lovari, cinico e spietato come sempre, riesca a cancellare il precedente errore sotto porta spezzando l'equilibrio con il goal che vale l'1-0. Gli ospiti incassano il colpo ma non si abbattono, reagendo con veemenza dando così vita a un incontro aperto e vivace. Al 27' i ragazzi di mister Tesco agguantano il meritato pareggio sfruttando una grande ingenuità degli avversari e andando a bersaglio con una punizione da dentro l'area di rigore calciata con potenza e precisione da Polito. Nonostante la rete subìta, a non scoraggiarsi questa volta sono i padroni di casa, bravi a mettere di nuovo la testa avanti nella contesa al 36'. A trascinare i suoi sul nuovo vantaggio è, manco a dirlo, il solito Lovari. In controtendenza a un primo tempo frizzante e veloce, la ripresa si sviluppa su di un copione totalmente diverso. La gara rimane equilibrata e tesa, ma di occasioni da rete se ne registrano solo un paio. Il primo lampo nel buio di tutti i secondi quarantacinque minuti di gioco lo regala Sarti intorno al 60', chiamando Cofone al grande intervento. Il secondo, invece, è incisivo e decisivo, ed è firmato Chelini: con il suo goal, infatti, lo score si aggiorna e si attesta sul definitivo 3-1. Senza nient'altro da annotare fino al triplice fischio finale, il contenzioso fra Grifoni e Chiesanuova va dunque in archivio con un rotondo 3-1 che regala altri tre punti apprezzati ai ragazzi di mister Pieri.
Calciatoripiù: Lovari
(Grifoni Soc. Academy); Tasselli (Chiesanuova 1975).

Pescia Calcio-Casalguidi 6-0

RETI: Pennelli, Di Venezia, Papagna, Di Venezia, Rotondo, Di Venezia
Vince, convince e domina il Pescia di mister Marco Rossi, capace di strapazzare un Casalguidi ridotto all'osso negli effettivi in virtù di un perentorio 6-0 specchio fedele di una gara giocata nella sua quasi totalità sostanzialmente a senso unico. Il Pescia conduce il corso degli eventi tenendo in mano possesso e campo, costringendo spesso e volentieri i rispettivi dirimpettai a rincorrere e ad annaspare sotto il proprio costante forcing offensivo. A iscriversi nel tabellino dei marcatori in questa giornata trionfale per i pesciatini sono Pennelli, Papagna, Rotondo e Di Venezia, con quest'ultimo autore di una tripletta di pregevole fattura. Nonostante la rotonda vittoria e i tre punti conquistati, il Pescia non può però far altro che far tesoro della bella prestazione offerta in relazione a una posizione di classifica ormai più che consolidata. Per il Casalguidi di mister Guidi, invece, la prova sfornata in quel di Pescia non riflette altro che una stagione nera e sfortunata fin dal suo principio. Calciatorepiù: Di Venezia (Pescia).

Pistoia Nord-Academy Aglianese 2-0

RETI: Frosini, Niccolai
Finale di campionato in crescendo per il Pistoia Nord, che dopo aver superato l'Antares Montale conquista i tre punti anche contro l'Academy Aglianese. Una vittoria di spessore per i ragazzi di mister Fabio Paci, che hanno avuto la meglio contro una squadra forte e temibile, che sicuramente ha raccolto meno di quanto seminato in termini di classifica. Era un match sentitissimo da entrambe le parti, e si è visto per come le squadre si sono affrontate sul terreno di gioco. Partita iniziata bene per il Pistoia Nord, che attacca nei primi 5' iniziali aggredendo un'Academy Aglianese in difficoltà, costretta a difendersi nella prima fase della partita. I giallorossi attaccano, eppure la prima azione pericolosa la creano gli ospiti con l'ex di turno Niccoli, che partito con la palla esternamente a destra si accentra fino a portarsi al limite dell'area per poi calciare forte in porta. Varricchio si stende in volo togliendo la palla dall'incrocio. La partita si gioca a viso aperto, con belle iniziative da entrambe le parti fino a quando l'inizio di un vero e proprio diluvio non imbriglia la manovra delle squadre. Qualche cartellino giallo per gli ospiti, che in generale hanno in questa fase una certa difficoltà ad impensierire la difesa pistoiese. Nel secondo tempo arriva il gol che porta in vantaggio i giallorossi: Niccolai in aerea anticipa tutti e segna il vantaggio del Pistoia Nord. Pochi minuti dopo, dalla panchina entra Frosini (2006) che chiude definitivamente la partita, prima facendo prendere il secondo giallo a Pintore per un'entrata eccessiva e poi segnando il definitivo 2-0. Una vittoria importante per i giallorossi, anche se arrivata al termine di una prestazione meno brillante rispetto a quella offerta nella gara di andata. Tre punti davvero significativi, perché certificano la grande crescita che i giallorossi stanno mostrando in questo periodo. Un applauso anche ai neroverdi, che hanno tenuto botta e sono riusciti a rimanere in partita almeno fino a quando sono rimasti in parità numerica.