Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 9

Academy Aglianese-Paperino San Giorgio 1-1

RETI: Tavanti, Calabrese
Non si fanno male Aglianese e Paperino San Giorgio nell'anticipo del venerdì pre-pasquale, con ambo le compagini che escono dal terreno di gioco siglando un goal a testa e intascandosi di conseguenza un punto a testa. Con Tavanti e Calabrese ad aprire e chiudere una contesa giocata a ritmi compassati e sul filo dell'equilibrio, il pareggio finale sotto il quale va in archivio la gara non smuove in maniera sostanziale la classifica di nessuna delle due parti in causa. La Paperino San Giorgio di Angelo Tuveri viene scavalcata solo dal vittorioso Pistoia Nord di mister Paci, scivolando così di una posizione e attestandosi come la sesta forza del campionato. Dall'altra parte della barricata, i neroverdi pistoiesi salgono in solitaria a quota ventitre punti occupando il gradino sotto la formazione pratese.
Calciatoripiù: Tavanti
(Aglianese); Calabrese (Paperino San Giorgio).

Antares Montale-Pistoia Nord 1-2

RETI: Barni, Paoletti, Niccolai
Vince con il cuore e la determinazione il Pistoia Nord di mister Fabio Paci, corsaro nell'espugnare il Nencini di Montale con un 1-2 maturato in inferiorità numerica nel quinto minuto di recupero e dopo una prova generale piuttosto opaca e sottotono. A partire meglio nella contesa sono infatti i locali, bravi a schiacciare nella metà campo i rispettivi avversari e a sbloccare l'incontro dopo dieci minuti con Barni, abile nel concludere una pregevole azione personale con un tiro che non lascia scampo a Ferroni. Sfiorato il raddoppio ancora con Barni, il Montale non riesce tuttavia a concretizzare l'importante mole di gioco prodotta rischiando, in un paio di circostanze, di subire per contro l'1-1. Del Moro prima e Tavanti poi però sprecano e graziano. Chi non grazia invece è Mazzotta, il quale intorno al 37' devia in rete una punizione dalla trequarti calciata in mezzo da capitan Poli. Archiviato dunque il primo parziale sul punteggio di 1-1, la ripresa vede mister Paci operare un'importante girandola di cambi per dare nuovo vigore alla propria squadra. Il canovaccio tattico del secondo tempo vede ambo le compagini fronteggiarsi a viso aperto combattendo su ogni pallone, ma intorno al 70' la gara svolta bruscamente con l'espulsione diretta e fin troppo severa rimediata da Di Lauri per un fallo di reazione. In disparità numerica per oltre venti minuti, la partita si accende nei minuti finali con continui e veloci ribaltamenti di fronte. A spuntarla, alla fine, è tuttavia la formazione in teoria più penalizzata, quella di mister Fabio Paci. Con il cuore e con l'orgoglio, al termine del quinto minuto di recupero Paoletti pone fine ai giochi con un colpo di testa che supera Vannucci regalando ai suoi una vittoria sofferta contro una squadra, quella di mister Pini, ostica e volitiva ma allo stesso tempo parecchio sprecona, soprattutto nella prima porzione di match.
Calciatoripiù: Vestri
(Antares Montale); Mazzotta (Pistoia Nord).

Pistoiese-Montecatini Murialdo 4-0

RETI: Di Lorenzo, Innocenti, Maiello, Bonfanti
Non che ce ne fosse bisogno, ma la Pistoiese di mister Gabriele Parigi si dimostra essere ancora una volta straripante, semplicemente di un'altra categoria. L'avversario di turno, il Montecatini Murialdo, non era proprio l'ultimo arrivato come testimoniato dalla terza piazza occupata in classifica. Ma la Pistoiese non si cura di chi ha di fronte; la Pistoiese sa solo vincere. E così, archiviato il primo parziale su di un netto 3-0 grazie alle reti di Maiello, Di Lorenzo e Bonfanti, il secondo tempo viene giocato in maniera meno sostenuta finendo per annoverare un solo altro goal, quello del neo entrato Innocenti. Per la compagine di mister Paolini quest'uscita pre-pasquale può essere comunque funzionale in vista della preparazione per il rush finale di stagione. D'altronde, è proprio dalle sconfitte che si impara.

Casalguidi-Grifoni S.a. 1-7

RETI: Chiti, Bindi A., Lovari, Lovari, Ruffino D., Lovari, Bindi A., Bindi A.
Come si evince dal risultato finale di 1-7, tra Casalguidi e Grifoni Soccer Academy non c'è stata proprio partita. La compagine di mister Pieri quando è in giornata sa essere capace di ottenere qualsiasi risultato contro qualsiasi squadra, come già dimostrato nel corso della stagione. A pagar dazio della verve e dell'intraprendenza dei giovani della Grifoni è la truppa di mister Claudio Guidi, entrata in campo tenendo un atteggiamento decisamente troppo morbido e finendo per incassare ben cinque reti prima del duplice fischio del signor Silva. A rendere il passivo meno amaro per i suoi ci pensa Chiti, che con la rete messa a referto appone la propria firma nel tabellino dei marcatori accanto a quelle di Bindi (tripletta), Lovari (tripletta) e Ruffino. Racimolata un'altra vittoria, la truppa di mister Pieri sale a così a quota trenta punti in classifica tenendosi stretta la quarta piazza, mentre purtroppo per il Casalguidi arriva l'ennesima sconfitta stagionale.
Calciatoripiù: Bindi, Lovari
(Grifoni Soccer Academy).

Chiesanuova 1975-Poggio A Caiano 0-2

RETI: Aiello, Gori
Prestazione sottotono per i ragazzi di mister Marco Miedico, i quali riescono comunque a portare a casa tre punti d'oro contro un Chiesanuova ostico e volitivo. Per vedere il primo tiro in porta occorre aspettare l'11', quando Vela impegna Gironi che manda in calcio d'angolo. Dal seguente corner ne scaturisce una veloce ripartenza che porta Sarti davanti a Grassi, ma il pallonetto tentato dall'attaccante locale si perde alto sopra la traversa. Passano quattro minuti e si ripete la medesima azione in fotocopia, con Sarti che manda alto sopra la traversa. Scampato il pericolo, al 25' il Poggio si riaffaccia in avanti con Aiello, ma il suo bel tiro a giro lambisce il palo perdendosi a lato di un nulla. Dopo un'efficace uscita al limite di Grassi, bravo a chiudere l'ennesimo contropiede del Chiesanuova, Vela si ritrova poi il pallone del vantaggio ma cestina una buona occasione sparando malamente di destro. Al 38' prima Aiello flirta col goal stampando il suo tiro sulla traversa, poi due minuti più tardi il Poggio legittima il proprio momento positivo stappando l'incontro. Alampi lancia lungo per Aiello, il quale lascia partire un diagonale che si infrange sul palo; sulla sfera vagante il più lesto ad avventarvisici sopra è Gori, che col sinistro gonfia il sacco dopo aver lambito la parte inferiore della traversa. Nel finale di tempo è di nuovo bravo Grassi a respingere un bel colpo di testa di Figliano. La ripresa vede scendere in campo una compagine, quella ospite, ancora più determinata. Dopo un paio di occasioni non sfruttate a dovere, a sigillare l'incontro sul definitivo 0-2 ci pensa Aiello, il quale riesce finalmente a trovare la propria gioia personale anticipando tutti e sfiorando quel tanto che basta una punizione ben calciata da Albano. Incassato il doppio svantaggio i padroni di casa non riescono più a reagire e, senza nient'altro di eclatante da segnalare, la contesa va dunque in archivio sancendo la vittoria tutt'altro che scontata e agevole del Poggio a Caiano. Onore al merito ai ragazzi del Chiesanuova, autori di una prova convincente e di carattere nonostante la sconfitta.
Calciatoripiù: Polito, D'Aloisio
(Chiesanuova 1975); Gori, Aiello (Poggio a Caiano).

Giovani Vianova-Pescia Calcio 8-0

RETI: Ceraolo, Ceraolo, Ceraolo, Merku G., Leveque, Tesi, Ceraolo, Autorete
Continua serratissima la lotta al vertice tra Giovani Via Nova e Poggio a Caiano. Se i pratesi fanno il loro, vincendo nella trasferta pasquale di Chiesanuova, i pievarini addirittura strafanno e ne rifilano ben otto a un Pescia mai in partita. Senza storia la sfida della Palagina: il Via Nova impiega appena 6' per portarsi in vantaggio, grazie al calcio di rigore trasformato da Ceraolo, che con quattro reti sarà il mattatore dell'incontro, scavalcando Pieri nella classifica dei bomber e conquistandone la vetta. Dicevamo: il Via Nova si porta in vantaggio e dopo altri 20' trova il raddoppio ancora con il suo numero 11, che mette di nuovo la sua firma stavolta con un gran sinistro al volo da fuori area. Piove sul bagnato in casa Pescia: uno sfortunato autogol di un suo difensore porta a tre le reti dei Giovani Via Nova poco dopo la mezz'ora. Prima dell'intervallo, poi, ci pensa ancora Ceraolo a scuotere la rete, ancora con un preciso tiro di sinistro al 35'. Nella ripresa i Giovani Via Nova ripartono con il gas al massimo e al 49' fanno 5-0 con il destro di Leveque, tra i migliori dei suoi. Passano altri dieci minuti e Ceraolo al 59' cala il personale poker finalizzando nel migliore dei modi una serpentina nell'area di rigore con la quale scarta almeno due avversari prima di calciare a rete con il sinistro. Il Pescia, in tutto questo, praticamente non è pervenuto. All'86' Tesi con un gran destro fa 7-0 e al 90' è Merku G. a chiudere i giochi con un gran destro che manda definitivamente in orbita la sua squadra, che si gode così una Pasqua tranquilla in attesa dello sprint finale che deciderà chi tra i pievarini e i poggesi si laureerà campione.
Calciatoripiù: Ceraolo
(Giovani Via Nova).