Giovani Vianova-Pistoia Nord 4-0
RETI: Menichini, Conti, Mauriello, Ceraolo
Quello inflitto dai Giovani Via Nova al Pistoia Nord è un 4-0 ampio e severo ma piuttosto bugiardo, giacché i ragazzi di mister Fabio Paci escono dalla Palagina consci dell'ennesima buona prestazione sfornata. A fare la differenza sul terreno di gioco, forse, la discrepanza di motivazioni fra le due squadre. La compagine di mister Romani soffre ma tiene inviolata la propria porta, intascandosi alla fine della fiera tre punti d'oro per la corsa al titolo contro il Poggio a Caiano. Sull'altro versante, un Pistoia Nord libero dal vincolo del risultato riesce a imporre sul terreno di gioco il proprio ritmo e il proprio gioco, mettendo a più riprese in difficoltà i più quotati avversari. A decidere un primo tempo giocato in apnea ci pensa per i suoi bomber Ceraolo, lesto al 34' a ribadire in rete la sfera dopo aver centrato in precedenza la traversa. La ripresa si apre ancora con gli ospiti in avanti, ma la retroguardia locale riesce ad alzare le barricate davanti alla porta di Luzzi assorbendo le folate offensive avversarie. Intorno all'ora di gioco è Mauriello ad indirizzare definitivamente il match svettando su calcio d'angolo battuto da Leveque e insaccando la sfera alle spalle di Varricchio. Nonostante lo svantaggio, il Pistoia Nord continua imperterrito a macinare gioco ma si ritrova costretto a incassare la terza rete a dieci minuti dal termine per mezzo del neo entrato Conti, bravo a chiudere virtualmente i giochi. Il 4-0, infine, è pura formalità, e arriva al termine di una mischia in area di rigore ospite con la zampata vincente di Menichini. Al triplice fischio finale, dunque, a esultare sono i giovani valdinievolini, forti di tre punti importanti conquistati nonostante una prestazione decisamente sottotono rispetto a quanto potuto ammirare in altre uscite. Mister Fabio Paci, invece, può sorridere pensando al futuro: i suoi giovani fanno ben sperare.
Antares Montale-Grifoni S.a. 0-4
RETI: Lovari, Bindi A., Lovari, Cecchi
Nonostante le numerose defezioni, la Grifoni Soccer Academy di mister Massimo Pieri riesce comunque a intascarsi tre punti importanti al termine di una prova molto convincente e giocata con intensità. Il primo squillo della gara arriva dopo due minuti e porta la firma di Reali su punizione, con Cerri bravo a neutralizzare il pericolo. Con lo scorrere del cronometro i locali iniziano a macinare gioco e a collezionare occasioni, fin quando al 21' Lovari stappa la gara battendo con freddezza il calcio di rigore che vale lo 0-1 per i suoi. Nonostante il cambio di ritmo impresso al match, il primo tempo va in archivio senza regalare altre emozioni degne di nota. Il rientro in campo dagli spogliatoi vede scendere sul terreno di gioco una compagine, quella di mister Pieri, molto più motivata rispetto all'altra. Gli ospiti spingono da subito forte alla ricerca del raddoppio, trovandolo come giusto premio per l'impegno già dopo cinque minuti con Bindi, bravo a trafiggere Vannucci da distanza ravvicinata. Il Montale non riesce a riprendersi e, complice il rosso diretto rimediato da Sina, si eclissa dal campo lasciando spazio e giocate alla Grifoni, che ringrazia e piazza il tris ancora su rigore e ancora con Lovari. A mettere il punto esclamativo su di una contesa giocata per la sua quasi totalità a senso unico ci pensa infine Cecchi, bravissimo nello sgroppare sulla destra e nello scoccare un tiro che non lascia scampo all'estremo difensore locale. Con un rotondo 0-4 frutto di una bella prova generale, la truppa di mister Pieri consolida così il quarto posto in classifica preparandosi per il prossimo impegno contro la capolista Via Nova libera di testa e senza vincoli di risultati.
Calciatoripiù: Lovari, Francesconi (Grifoni Soccer Academy).
Pistoiese-Chiesanuova 1975 7-0
RETI: Mazzi, Mazzi, Del Bubba, D Alessandro, Di Lorenzo, Niccolai, Del Bubba
Sulla carta si sapeva che quella fra Pistoiese e Chiesanuova 1975 sarebbe stata una partita senza storia, e così difatti è stato. Sono ben sette i goal incassati dalla compagine di mister Marco Tesco, in naturale difetto tecnico rispetto agli avversari che, non a caso, giocano ma senza competere in classifica con le altre squadre del girone. Ad archiviare la prima frazione di gioco con tre reti in meno di mezz'ora ci pensano prima Del Bubba, poi Mazzi e infine D'Alessandro. La ripresa racconta di una gara giocata sulla medesima falsariga di quanto visto in precedenza, con i locali in costante proiezione offensiva e gli ospiti concentrati a difendere la propria porta con le unghie e con i denti. Nonostante il lodevole impegno dimostrato per tutto l'arco della contesa, i pratesi non riescono a impedire agli avversari di segnare altre quattro reti e di archiviare il match con un definitivo 7-0 che non lascia spazio alle interpretazioni.
Calciatoripiù: Del Bubba, Mazzi (Pistoiese 1921).
Academy Aglianese-Poggio A Caiano 0-1
RETI: Gori
Vittoria fondamentale per il Poggio a Caiano che supera di misura l'Aglianese al termine di una partita intensa. Inizio deciso degli ospiti che già al 3' impegnano Docaj con un tiro dal limite di Aiello. Passa un minuto e Albano approfitta di un'incertezza del portiere neroverde, ma il suo tentativo di pallonetto esce di molto. Il Poggio spinge e Vela al 6' impegna Docaj in una difficile parata coi piedi. Dopo un tiro di Albano finito alto da buona posizione, i padroni di casa iniziano a prendere le misure agli avversari riuscendoli a contenere con minor difficoltà. Intorno al 29' i locali suonano il primo squillo verso Grassi, impegnato con quest'ultimo in un intervento importante da una punizione di Mazzini. Scampato il pericolo, al 39' il Poggio sfiora il vantaggio: dopo una punizione di Albano che Docaj non trattiene, Colzi è il più veloce ad arrivare sul pallone ma spara incredibilmente alto sopra la traversa da posizione favorevole. Nel primo minuto di recupero, tuttavia, lo sforzo dei ragazzi di mister Miedico viene premiato. Dopo un contrasto aereo avvenuto sugli sviluppi di un corner con palla contesa fra Ricotti e Gori, la sfera rimane in prossimità dei due giocatori ma è Gori il più rapido a rivendicarne la proprietà sfornando la zampata vincente alle spalle di Docaj. Archiviato il primo tempo sul parziale di 0-1, nella ripresa gli ospiti si dedicano a controllare la partita senza rischiare oltremodo e sfiorando per contro il goal del raddoppio in più di una circostanza. Prima Albano, poi Bartolucci e infine Colzi non riescono un po' per sfortuna e un po' per bravura di Docaj a gonfiare la rete per la seconda volta in giornata, mentre lo stesso Colzi e l'autore del goal Gori, coadiuvati da un superbo Lako, alzano le barricate davanti alla propria porta fermando sul nascere qualsivoglia sortita offensiva neroverde. Nonostante i disperati tentativi finali dell'Aglianese, il punteggio rimane inchiodato sullo 0-1 sentenziando l'importante trionfo dei ragazzi di mister Marco Miedico.
Calciatoripiù: Ricotti (Aglianese);
Gori (Poggio a Caiano).
Casalguidi-Paperino San Giorgio 1-4
RETI: Tojalli, Ballerini, Calabrese, Calabrese, Setaro
È una partita bella, intensa e forse dal risultato troppo severo quella conclusasi con un roboante 1-4 fra le contendenti Casalguidi e Paperino San Giorgio. Dopo un primo tempo equilibrato e segnato solamente dalla marcatura di Calabrese, la gara si decide tutta in cinque minuti di fuoco nella ripresa. Come anticipato, la prima frazione di gioco vede entrambe le compagini fronteggiarsi a viso aperto e senza remore, rispondendosi a vicenda con azioni su azioni. A mettere per primi la testa avanti sono appunto gli ospiti, i quali beneficiano di una frittata difensiva dei locali andando a segno con Calabrese per il più facile degli 0-1. Nonostante lo svantaggio, i padroni di casa trovano subito la forza di reagire rendendosi pericolosi soprattutto con Liberatore, bravo a duettare con Tojalli ma impreciso nel momento di battere a rete, col suo diagonale che si perde a lato di poco. Archiviato un primo tempo intenso e maschio, il ritorno in campo dagli spogliatoi vede le squadre seguire il medesimo canovaccio tattico tracciato in precedenza. Intorno all'ora di gioco, però, il match subisce una brusca svolta. Calabrese trova la via del goal accendendo gli animi degli avversari, con quest'ultimi in subbuglio per via dell'inferiorità numerica patita a causa di un proprio compagno fermo a terra. Il signor Gronchi convalida il goal fra le proteste generali, e cinque minuti più tardi certifica anche il tris ospite non riscontrando alcuna irregolarità nella posizione di partenza di Ballerini. La temperatura sale vertiginosamente e scatta la spia del nervosism; a farne le spese sono Casseri da una parte e Migliori dall'altra, entrambi allontanati dal terreno di gioco con un cartellino rosso. In dieci contro dieci il Casalguidi trova il goal dell'1-3 con una bella punizione di Tojalli e per poco non riapre la contesa ancora con un tiro di Tojalli che non trova però fortuna. A mettere definitivamente in ghiaccio la gara ci pensa a quattro minuti dal termine il neo entrato Setaro G., decisivo nel fissare il punteggio sull'1-4 finale e a donare ai suoi tre punti d'oro e tutto sommato meritati.
Calciatoripiù: Liberatore, Tojalli (Casalguidi);
Calabrese, Bresci, Ballerini (Paperino San Giorgio).
Montecatini Murialdo-Pescia Calcio 3-0
RETI: Angeli, Chiarugi, Chiarugi
Termina con un perentorio 3-0 uno dei derby più sentiti della Valdinievole fra i padroni di casa del Montecatini Murialdo e il Pescia di mister Marco Rossi. Entrambe le compagini si presentano alla vigilia della gara in uno stato di forma molto buono e in trend positivo, ma sul terreno di gioco del Mariani di Montecatini sono proprio i locali a fare la voce grossa dando continuità alla vittoria collezionata la scorsa settimana contro la Paperino San Giorgio. Forti di un approccio al match convincente e volitivo, i ragazzi di mister Fabrizio Paolini rompono gli indugi già al 10' grazie al solito Angeli, bravo nel capitalizzare con un preciso diagonale una bella azione corale. Nonostante la doccia fredda, il Pescia si posiziona bene in campo vendendo cara la pelle e non concedendo varchi agli avversari. Al netto dell'ostica opposizione dei propri dirimpettai, i locali sfiorano due volte il raddoppio centrando una traversa con Chiarugi e un palo con Angeli dopo un ottimo intervento di un felino Di Vita. Archiviato dunque il primo parziale sul punteggio di 1-0, la ripresa vede i termali continuare a premere con convinzione sull'acceleratore senza tuttavia risultare cinici negli ultimi metri. Al 65', però, ci pensa Chiarugi a incrementare provvidenzialmente il bottino dei suoi con una zampata vincente che affossa le speranze degli ospiti. La difesa a tenuta stagna dei termali concede sogni tranquilli a Pellicci, il quale a dieci dal termine può festeggiare con i suoi compagni il goal del definitivo 3-0 siglato ancora una volta da Chiarugi. Si chiude dunque con una vittoria netta e importante la domenica calcistica dei locali, che possono così festeggiare tre punti in classifica conditi da una prova solida e di spessore.
Calciatoripiù: De Angelis, Fioretti (Montecatini Murialdo);
Di Vita (Pescia).