Antares Montale-Academy Aglianese 1-1
RETI: Cerretelli, Nappo
Quello andato in scena fra Antares Montale e Aglianese è il prototipo ideale del tipico derby: partita maschia, combattuta, poco spumeggiante dal punto di vista delle occasioni create ma comunque avvincente. E la somma di tutti questi fattori dà come risultato finale un giusto 1-1. Pronti via ed è la compagine di mister Spagnesi a mettere la testa avanti nella contesa già al 12' grazie a Nappo, bravo a girare in rete una punizione calciata in area di rigore. Gli ospiti cavalcano l'onda dell'entusiasmo e premono sull'acceleratore per congelare subito la partita ma non riescono a trovare il colpo dello 0-2 per questione di centimetri. Assorbito il colpo, nella prima vera sortita offensiva il Montale trova la via del pareggio con Cerretelli, lesto a ribadire in rete una corta respinta di Docai. Nonostante venti minuti abbondanti ancora da giocare, il primo parziale va in archivio senza regalare altre particolari emozioni. Al rientro in campo dagli spogliatoi sono i ragazzi di mister Spanpani a sfiorare il raddoppio con Bellucci, ma la sua incornata su calcio d'angolo termina alta sopra la traversa. Dopo una lunga fase di studio e di impasse emozionale ritorna alla carica l'Aglianese, ma Riginella fallisce una ghiotta opportunità sparando alle stelle un pallone recapitatogli a centro area. Gli ultimi sussulti del match vedono esaltarsi sia Barni che Docai, bravi entrambi nel disinnescare i pericoli diretti verso la loro porta e a fissare il punteggio finale su di un 1-1 che non scontenta nessuno.
Calciatoripiù: Costache, Pasquetti (Antares Montale);
Moggi (Aglianese).
Giovani Vianova-Chiesanuova 1975 7-2
RETI: Leveque, Cipolla, Leveque, Leveque, Morosi, Ceraolo, Cipolla, Polito, Figliano
Vittoria rotonda per i Giovani Via Nova, che conferma l'ottimo momento di forma superando con un netto 7-2 il Chiesanuova. Ottima la prestazione alla Palagina dei padroni di casa, nonostante lo spirito grintoso di un Chiesanuova che ha retto almeno per i primi 45', galvanizzato del resto dal ritorno in campo del suo capitano Polito, assente da qualche gara. Una formazione comunque rimaneggiata, quella di mister Tesco, che ha dovuto rinunciare a qualche pedina importante dello scacchiere: lo stesso portiere, infatti, è Zotaj, di ruolo difensore ma chiamato a indossare i guantoni per l'indisponibilità dei due portieri titolari. Il primo squillo della gara è per gli ospiti, che in modo estemporaneo si rendono pericolosi con un tiro molto forte di Figliano che si alza sopra la traversa. Il Via Nova organizza le idee con calma e al 12' si porta in vantaggio con un tiro da fuori area di Leveque. I ragazzi di mister Tesco con si demoralizzano e al 20' trovano il pareggio con un bellissimo tiro da fuori area di capitan Polito che si infila all'angolino alla sinistra del portiere. La reazione dei Giovani Via Nova è immediata e feroce: al 25' Leveque lancia Ceraolo, che si invola verso la porta e firma il 2-1. Due minuti dopo, si rispolvera lo stesso asse di collaborazione ma a parti invertite: Ceraolo per Leveque, gol del 3-1. Il tris spezza le gambe degli ospiti, che al 34' capitolano: ancora Leveque in gol (tripletta per lui) su assist stavolta di Mannai. Prima dell'intervallo, poi, arriva il gol del 5-1 (41'): gran tiro di Gelli che si schianta sulla traversa, ne approfitta Morosi che da due passi appoggia in rete. Nella ripresa i ritmi della partita cambiano, perché il risultato è ormai acquisito e gli ospiti ci credono molto meno. Ma c'è ancora tempo per qualche emozione, come al 74' quando Leveque serve il secondo assist della partita, stavolta per Cipolla che fa 6-1. All'80' gli ospiti accorciano le distanze grazie a un bellissimo calcio di punizione realizzato da Figliano e, infine, all'82' ancora in gol Cipolla per il definitivo 7-2.
Calciatoripiù: Leveque (Giovani Via Nova), autore di ben tre reti e due assist, e
Della Nesta (Chiesanuova).
Pistoiese-Casalguidi 12-1
RETI: Campagni, Di Lorenzo, D Alessandro, Sanzone, Sanzone, Bonfanti, Colzi, Bonfanti, Colzi, Maiello, Ferretti, Giovannetti, Giovannetti
Non si ferma la Pistoiese, che supera il Casalguidi nel virtuale testa-coda della classifica. 12-1 il risultato finale, che racconta di una partita davvero senza storia, chiusa già nel primo tempo. Ad aprire le marcature è Bonfanti, al quale fa eco poco dopo Colzi. Il Casalguidi non riesce a reagire e prima dell'intervallo segnano ancora Bonfanti, Colzi (doppiette per entrambi) e Maiello. Il Casalguidi prova nel finale a rendersi pericoloso con Chiti. Nella ripresa, ancora Pistoiese in controllo totale della partita. Vanno in rete Campagni, Giovannetti (doppietta), il neoentrato D'Alessandro, Di Lorenzo e Sanzone (doppietta). Per gli ospiti c'è tempo però per la rete della bandiera, che smuove il tabellino e rende leggermente meno amara la sconfitta: bellissimo il gol su calcio di punizione di Ferretti.
Montecatini Murialdo-Poggio A Caiano 0-2
RETI: Vela, Alampi
È il Poggio a Caiano di mister Marco Miedico ad aggiudicarsi l'intera posta in palio nel big match del campionato Allievi contro l'altra principale contendente al titolo, il Montecatini Murialdo. La prima frazione di gioco vede i ragazzi di mister Paolini imporsi sugli avversari per lunghi tratti di gara, anche se la prima conclusione in porta viene sfornata dopo tre minuti da Andreola. Con lo scorrere del cronometro i padroni di casa dimostrano una maggior brillantezza atletica e mentale arrivando per primi sulle famose seconde palle, provando a innescare poi i due rifinitori Proto e Chiarugi, marcati comunque in modo attento e serrato da Gori e Agnolucci. La prima conclusione in porta del Montecatini arriva intorno al 20' e porta la firma proprio di Chiarugi, abile nel liberarsi in area dalla marcatura del diretto avversario e a scoccare un tiro che sollecita ma non impensierisce Grassi. Al 28' è Domenichini a far passare un brivido lungo la schiena dell'estremo difensore ospite con un calcio di punizione che scheggia il palo esterno per poi perdersi sul fondo. L'ultimo sussulto del primo tempo lo regala infine Vela, bravo a sfuggire dalle grinfie di Fioretti e a scoccare un diagonale che si perde di poco a lato della porta difesa da Pellicci. Archiviato il primo parziale a reti inviolate, al rientro in campo dagli spogliatoi il Poggio a Caiano morde il match approcciandolo con piglio offensivo. Questo cambio di atteggiamento innesca una serie di calci d'angolo che si conclude con l'evento che cambia il corso della contesa. Colzi e Fioretti saltano per colpire di testa ma la palla resta vagante nelle vicinanze; il numero 5 ospite è il più lesto ad avventarsi sulla sfera e anticipa l'intervento del difensore pistoiese che, con la gamba alta, tocca l'avversario in modo falloso. Per l'arbitro non ci sono dubbi e, dopo aver fischiato il calcio di rigore, estrae in maniera decisamente severa il cartellino rosso fra lo stupore e le proteste dei locali. Dal dischetto si presenta poi Alampi che, con freddezza, fulmina Pellicci portando avanti i suoi di una lunghezza. Ferito nell'orgoglio il Montecatini si riversa in avanti alla ricerca del pareggio concedendo tuttavia il fianco ai tentativi di Albano prima e Vela poi, risultati entrambi però inefficaci. La compagine di mister Paolini prova la reazione d'orgoglio e reclama un calcio di rigore per atterramento in area di Lemzizi. Per l'arbitro è tutto regolare. A mettere il punto esclamativo sul match ci pensa all'82' Vela che, liberatosi del diretto marcatore, supera con un tocco morbido il neo-entrato Brizzi. Tra polemiche e occasioni non capitalizzate il Montecatini esce sconfitto dallo scontro al vertice col Poggio a Caiano che, per contro, può festeggiare con gioia l'importante successo ottenuto sull'impervio campo valdinievolino.
Calciatoripiù: Gori, Vela (Poggio a Caiano);
Meucci (Montecatini Murialdo).
Pescia Calcio-Paperino San Giorgio 3-1
RETI: Papagna, Papagna, Cefariello, Ballerini
Tre punti e aggancio per il Pescia, che nella fondamentale partita casalinga al Comunale di Veneri supera con un netto 3-1 il Paperino San Giorgio, agganciando proprio la formazione pratese a quota 14 in classifica. Una grande prestazione quella dei rossoneri, che hanno saputo superare a pieni voti un esame tosto e importantissimo. La partita è molto equilibrata sin dalle prime battute. Il risultato si sblocca al quarto d'ora, quando Menegazzo illumina la scena lanciando lungo in profondità Papagna, che arpiona il pallone e da fuori area mette in rete spiazzando il portiere ospite Setaro. Il Paperino San Giorgio si rende pericoloso con il suo numero 9 Calabrese in un paio di occasioni, pur senza riuscire a concretizzare. Il pareggio però è nell'aria e arriva a cinque minuti dall'intervallo: gran progressione palla al piede in contropiede di Ballerini, che semina gli avversari, entra in area e batte Di Vita con un gran tiro a incrociare. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Nella ripresa, però, il Pescia scende in campo con piglio diverso e riesce a cambiare marcia. I rossoneri spingono con insistenza e al 65' si riportano in vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva a Menegazzo che tenta il colpo di testa; Setaro non trattiene e da due passi Papagna è bravo a ribadire in rete. Il Paperino San Giorgio accusa il colpo. La squadra pratese prova a reagire ma è del tutto senza forze. Ne approfitta così la compagine rossonera allenata da mister Rossi: quando mancano dieci minuti alla fine della partita è Cefariello a chiudere il discorso e a mettere i tre punti in cassaforte con una bella girata dal limite dell'area che vale il definitivo 3-1. A questo punto, però, si sveglia (tardivamente) il Paperino San Giorgio che negli ultimi dieci minuti di partita si scatena e colpisce ben due traverse. La reazione tardiva dei pratesi non porta i frutti sperati da mister Tuveri, che deve alzare bandiera bianca al triplice fischio e consegnare i tre punti a un ottimo Pescia, che ha meritato una vittoria così importante.
Calciatoripiù: Papagna per la doppietta e per la pregevole fattura del primo gol messo a segno e
Menegazzo , infaticabile e preciso regista di centrocampo (Pescia).
Pistoia Nord-Grifoni S.a. 2-2
RETI: Tormentoni, Del Moro, Ruffino D., Quattrocchi
Con un 2-2 come risultato finale, Pistoia Nord e Grifoni Soccer Academy si spartiscono l'intera posta in palio dividendosi equamente tempi e bottino. A iniziare la sfida col piede giusto sono infatti i locali, i quali passano in vantaggio con Tormentoni grazie a un errato disimpegno di Cofone che spiana di fatto la strada all'1-0 dei suoi. Nonostante la doccia fredda, la compagine di mister Pieri trova la forza di reagire con Quattrocchi, bravo ad agguantare il pareggio con una conclusione che non lascia scampo a Ferroni. Il Pistoia Nord incassa il colpo ma non si disunisce, aumentando di nuovo i giri del proprio motore e creando svariate occasione da rete non capitalizzate però da Di Lauri per questione di centimetri. Il rientro in campo dagli spogliatoi vede la Grifoni approcciare la contesa con maggiore energia trovando la rete del vantaggio con il neo-entrato Ruffino. Il predominio territoriale degli ospiti si fa sempre più marcato ma, come per i locali nel primo tempo, la mancanza di cinismo fa sì che la partita rimanga sul filo del rasoio col risultato ancora traballante. E di questa situazione ad approfittarne è proprio il Pistoia Nord con Del Moro, entrato da poco in campo ma capace di render pan per focaccia e rispondere alla rete di Ruffino portando il risultato sul 2-2 finale. Di occasioni clamorose per far svoltare il match non se ne registrano più e così la partita va in archivio con un giusto pareggio che lascia però un po' di rammarico nella bocca di entrambi gli schieramenti.