Casalguidi-Montecatini Murialdo 0-4
RETI: Fioretti, Matteoni, Calvani, Meucci
Vetta confermata per il Montecatini Murialdo, che supera il Casalguidi in trasferta e respinge al mittente gli attacchi per il primato delle rivali Via Nova e Poggio a Caiano, salendo a quota 28 in classifica in virtù della nona vittoria stagionale. Una partita caratterizzata dal forte vento quella giocata a Casalguidi dalle due squadre. Nel primo tempo la squadra ospite gioca a favore di vento e riesce infatti a portarsi sullo 0-4. Non una partita brillantissima quella dei termali, piuttosto sottotono. Dopo appena 10' arriva il gol che sblocca la partita, messo a segno direttamente da calcio d'angolo da Calvani. Il raddoppio arriva ancora su calcio d'angolo, il portiere non trattiene e stavolta è Fioretti a spingere in rete. Il Montecatini Murialdo continua a spingere contro un Casalguidi in netta difficoltà. Dopo una ventina di minuti, ancora un calcio d'angolo e ancora un gol per i termali: Calvani mette in mezzo dalla bandierina e Meucci si inserisce mettendo in rete. Infine, prima dell'intervallo, ecco lo 0-4. Sugli sviluppi di una bella azione manovrata, Matteoni rientra verso il centro e batte il portiere con un gran bel tiro. Nella ripresa il Montecatini Murialdo continua a tenere in mano il pallino del gioco, pur senza mostrare spunti di gioco interessanti. Il Casalguidi prova a farsi vedere in un paio di occasioni, pur senza riuscire a far male ai termali. La partita scivola così fino al 90', placida e senza altro da segnalare se non le varie sostituzioni operate dai due allenatori.
Calciatoripiù: Brizzi (Montecatini Murialdo), autore di un paio di belle parate tra il primo e il secondo tempo.
Academy Aglianese-Pescia Calcio 2-1
RETI: Nappo, Niccoli, Villamagna
Vittoria e riscatto per l'Academy Aglianese, che torna ai tre punti dopo la pesante sconfitta rimediata nello scorso turno contro il Montecatini Murialdo. Una risposta davvero importante quella della squadra di mister Martinasso, che riesce ad avere la meglio su un Pescia davvero molto agguerrito. Nel corso di un primo tempo disputato ad alti ritmi, le occasioni si accavallano da una parte e dall'altra. A passare in vantaggio è la squadra ospite con Villamagna. L'Academy Aglianese prova a reagire ma a cavallo tra il primo tempo e la ripresa fallisce almeno due o tre ghiotte occasioni da gol. Il pareggio arriva comunque al 55': calcio d'angolo e gran colpo di testa di Niccoli che supera Corona. Adesso i neroverdi sembrano in controllo della partita e spingono con grande foga per trovare il gol del vantaggio. L'ottimo Pescia non si lascia sopraffare e prova inin qualche modo a far male ai neroverdi con qualche insidioso contropiede. L'Aglianese però prende campo con il passare dei minuti e i rossoneri sono sempre più difficoltà. Arriviamo così al 65', quando Nappo porta sul 2-1 la sua squadra e di fatto regala all'Academy Aglianese i tre punti. Nei restanti venti minuti di gioco il Pescia si propone in avanti con costanza ma con il passare del tempo deve sempre più fare pace con la consapevolezza di non riuscire a pervenire al pareggio. Al triplice fischio esultano così i neroverdi, che volano a quota 18 punti in classifica e possono lasciarsi alle spalle il pessimo esordio della scorsa settimana in questo 2022.
Calciatoripiù: Pintore (Ac.Aglianese).
Chiesanuova 1975-Pistoia Nord 0-2
RETI: Tormentoni, Di Lauri
Bella vittoria esterna del Pistoia Nord, che supera in trasferta allo Scirea di Chiesanuova la squadra di mister Marco Tesco. Una bella partita, di molto condizionata però dal forte vento che tirava sul terreno di gioco. Al 4' una bellissima palla intercettata dal Tasselli, al rientro dopo una lunga sosta, innesca un contropiede che il portiere ospite mette in angolo dopo un recupero importante. Fasi di gioco confuse e al 16' primo tiro degli ospiti fuori dallo specchio della porta. Poi, su azione una bella parata di Lanubile su tiro di Tormentoni al 25'. Alla mezz'ora ancora Tormentoni pericoloso: il numero 11 ospite con un bellissimo colpo di testa trafigge la porta dei padroni di casa. Finisce il primo tempo con il punteggio di 0 a 1. Inizia il secondo tempo e subito ecco due cambi per mister Tesco. È un inizio molto buono per i padroni di casa, decisamente con un piglio diverso rispetto al primo tempo. Ma sono ancora gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi, ancora con Tormentoni che chiama ad una bella parata l'estremo difensore del Chiesanuova. Diverse azioni portano al tiro i padroni di casa che pur volendo pareggiare non riescono a concretizzare né con D'Aloisio, né con Dini. A dieci minuti dalla fine, poi, punizione battuta da Niccolai del Pistoia Nord che finisce alta sulla traversa. La gara prosegue e nei minuti finali il Pistoia Nord riesce meritatamente a raddoppiare in contropiede: è Di Lauri a raddoppiare per gli ospiti con un bellissimo gol da posizione defilata. A tempo scaduto la squadra di casa avrebbe l'occasione per riaprire in extremis la partita, ma Biagi sbaglia un calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per fallo di mano di Breschi in area: bravissimo il portiere ospite Di Basilio a mantenere la porta inviolata. Di lì a poco, il triplice fischio manda tutti sotto le docce decretando la vittoria esterna di un Pistoia Nord corsaro e al secondo risultato utile consecutivo dopo la ripresa del campionato. Ottima, comunque, la prestazione del Chiesanuova, sicuramente migliore rispetto a quella della gara di andata contro lo stesso Pistoia Nord.
Calciatoripiù: Biagi (Chiesanuova), autore di un'ottima prestazione nonostante il rigore sbagliato.
Paperino San Giorgio-Pistoiese 3-8
RETI: Casadio, Migliori, Turchi, Bonfanti, Sanzone, Maiello, Baroumi, Sanzone, Mazzi, Sanzone, Mannucci
Undicesima vittoria in tredici partite per la Pistoiese, che supera il Paperino San Giorgio con il rocambolesco punteggio di 3-8. Succede di tutto al campo sportivo di Via del Ferro di Prato: con una buona dose di istinti autolesionisti di una Pistoiese che a tratti ha davvero spento la luce. Ottima la partenza degli arancioni, che si portano in vantaggio con Mazzi su calcio di rigore. Ecco, però, che la luce si spenge per i ragazzi di mister Parigi. Ne approfitta il Paperino S.G., che prima pareggia con Migliori al 18', poi si porta clamorosamente in vantaggio poco prima della mezz'ora con Casadio. La Pistoiese a questo punto si sveglia e ristabilisce la parità su calcio di rigore con Mannucci, per poi portarsi in vantaggio al 25' con Maiello. Nella ripresa, sul 2-3, si complicano le cose per un P.S.G. fino a quel momento comunque in partita: Pentassuglia si becca un cartellino rosso e lascia i suoi in dieci uomini. Ne approfitta la Pistoiese, che segna tre reti nel giro di un quarto d'ora, tutte realizzate da Sanzone. Il Paperino San Giorgio con un moto di orgoglio riaccorcia le distanze con Turchi, prima che Bonfanti e Baroumi negli ultimi cinque minuti di gara mettano a segno le reti che chiudono la partita sul definitivo 3-8.
Antares Montale-Giovani Vianova 1-5
RETI: Reali, Rugiati, Mauriello, Gelli, Musumeci, Ceraolo
I Giovani Via Nova mantengono vivo il duello al vertice con i cugini del Montecatini Murialdo, rispondendo per le rime alla vittoria dei termali sul campo del Casalguidi: la squadra di mister Marco Bartolozzi supera infatti in trasferta con un sonoro 1-5 l'Antares Montale e mantiene la seconda posizione a -1 dalla vetta. La squadra pievarina ci mette un po' a sbloccarsi, perché il Montale parte tutt'altro che sconfitto e a dire il vero è proprio dei padroni di casa la prima vera occasione del match con un gran tiro di Vestri che viene però parato da Luzzi. Il Via Nova risponde al 24' con un tiro-cross dalla fascia che per poco non beffa Santini. Ancora Via Nova al 26' con un colpo di testa alto sulla traversa su calcio di punizione dalla sinistra. Il gol del vantaggio è nell'area, perché il Via Nova spinge sempre di più. Al 35' viene fischiato un calcio di rigore per gli ospiti e Ceraolo, dal dischetto, non sbaglia. Il primo tempo si chiude così con gli ospiti in vantaggio di misura. Nella ripresa, pronti-via e subito ecco il raddoppio degli ospiti con Mauriello, che al 47' trova un gran gol da posizione defilatissima. La partita continua a essere molto frizzante e giocata a ritmi altissimi. Al 73' ecco il tris degli ospiti, con il gran destro dal limite dell'area insaccato da Gelli. Il Montale risponde con Reali, che al 73' converge verso il centro dalla destra e batte Luzzi con un gran tiro (1-3). La squadra di casa prende coraggio e inizia ad attaccare per ridurre ulteriormente il gap nel punteggio, ma all'82' ci pensa Rugiati a spegnere l'entusiasmo di casa con un bel destro che trafigge il portiere (assist di Cipolla). L'Antares adesso non ci crede più, e all'88' è Musumeci a chiudere definitivamente la partita con un tocco di destro ravvicinato dal limite dell'area piccola. Una vittoria meritata per il Via Nova, chiaramente superiore dal punto di vista tecnico. Va detto, però, che l'Antares è riuscito a tenere botta per gran parte della partita e, forse, con un pizzico di fiducia in più sarebbe riuscito a rendere il parziale meno severo, se non a togliersi qualche soddisfazione in più in termini di punteggio.
Poggio A Caiano-Grifoni S.a. 2-0
RETI: Vela, Albano
Vittoria sofferta ma tuttavia meritata quella del Poggio a Caiano di mister Marco Miedico, trionfante su di una Grifoni Soccer Academy ostica e volitiva ma orfana del proprio uomo simbolo, capitan Pieri. La partenza è ottima per i medicei, i quali ottengono nei primi minuti di gioco alcuni corner interessanti non sfruttati però a dovere da Gori prima e Colzi poi. Al 9' è Vela a scaldare i motori e i guantoni di Lusha con un tiro scoccato da dentro l'area di rigore ben deviato dal portiere avversario. Dopo un'altra occasione non capitalizzata da Aiello, al 19' ecco che arriva il goal dell'1-0: Albano pennella in area di rigore una parabola perfetta per Vela, bravissimo a sua volta a girare il pallone in rete e a portare avanti i suoi. La reazione dei ragazzi di mister Pieri è veemente ma troppo confusionaria, lasciando passare di fatto a Grassi un primo tempo tutto sommato poco impegnativo. Al 39', però, arriva la rete che sigilla la partita: Albano scocca una punizione da distanza siderale che coglie in fallo Lusha, il quale per contro non riesce a evitare che il pallone termini in fondo al proprio sacco. Terminato il primo parziale sul punteggio di 2-0, al rientro in campo dagli spogliatoi la Grifoni reagisce con orgoglio e forza di volontà al duplice svantaggio, ma la mancanza di cinismo negli ultimi metri non assiste a dovere i giovani ospiti. Con una provvidenziale chiusura di Gori al 77' su di un Conforti pronto a ribadire in rete il pallone del potenziale 2-1, la gara va di fatto in archivio sentenziando la vittoria dei locali. Successo importante e prestigioso questo per la compagine di mister Marco Miedico che riesce a sconfiggere una Grifoni in formato super da alcuni mesi a questa parte.
Calciatoripiù: Albano e
Gori (Poggio a Caiano);
Lucarini (Grifoni Soccer Academy).