Campionando.it

Allievi GIR.A - Giornata n. 11

Pescia Calcio-Antares Montale 2-2

RETI: Menegazzo, Sarti, Bellucci, Barni
Con un tempo a testa Pescia e Antares Montale si spartiscono equamente l'intera posta in palio fissando il risultato finale su di un giusto 2-2. La gara inizia all'insegna dell'equilibrio, tuttavia dopo due tentativi imprecisi sfornati da Barni prima e Reali poi, sono proprio i ragazzi di mister Augusto Spampani i primi ad aggiustare la mira e a graffiare l'incontro. Al 25' è infatti Bellucci a svettare bene su perfetto cross di Vestri e a insaccare la sfera alle spalle di Corona. Sospinti dall'entusiasmo, gli ospiti continuano ad attaccare trovando la via del raddoppio cinque minuti più tardi con Barni, il quale converge bene al centro da sinistra e scaglia il pallone sotto la traversa trafiggendo imparabilmente l'estremo difensore locale. Troppo timido e remissivo, il Pescia non riesce a uscire dal guscio e rischia di capitombolare definitivamente sotto le sfuriate degli avversari; un Montale poco cinico, però, grazia a più riprese i ragazzi di mister Rossi. Dopo una bella strigliata negli spogliatoi, i padroni di casa approcciano la seconda parte di gara con spirito rinnovato e voglia di rivalsa. Intorno al 60' l'arbitro assegna un calcio di rigore per fallo causato da Santini ai danni di Sarti: dal dischetto si presenta Magazzini che non trema e accorcia le distanze siglando la rete del momentaneo 1-2. I valdinievolini risentono in positivo del cambio di rotta e all'80', dopo un tiro di Barni uscito fuori di poco, pescano il jolly che vale il pareggio. Dalle retrovie la palla viene recapitata in avanti sui piedi di Sarti che, a tu per tu con l'estremo difensore ospite, non si fa ipnotizzare e spedisce il pallone in fondo al sacco con un morbido pallonetto. Gli assalti finali vedono fioccare un paio di occasioni per parte, ma la stanchezza e la mancanza di lucidità sotto porta fanno sì che il sipario si abbassi sul definitivo punteggio di 2-2. Un Pescia caparbio e un Montale sprecone si controbilanciano annullandosi, decretando di fatto un esito finale tutto sommato giusto.
Calciatoripiù: Buonanno
(Pescia); Barni e Bellucci (Antares Montale).

Pistoia Nord-Casalguidi 2-0

RETI: Pellegrini, Tavanti
Come da previsione, la prima partita dopo una lunga e travagliata pausa porta in dote alcune difficoltà inevitabili. Non è mai facile riprendere da subito il ritmo gara e calarsi mentalmente nell'ormai desueta quotidianità col piglio giusto: il rischio di giocare senza vere motivazioni è concreto. Per fortuna, però, questi concetti non si applicano alle protagoniste Pistoia Nord e Casalguidi, apparse non troppo brillanti dal punto di vista fisico ma comunque sul pezzo da quello psicologico. Passando alle questioni pratiche e alla realtà fattuale, a vincere il primo confronto del 2022 sono i ragazzi guidati da mister Paci, forti di un secondo tempo giocato con più disinvoltura rispetto alla prima frazione di gioco anche in virtù della prematura espulsione di Ferretti, arrivata dopo mezz'ora di gioco per aver reagito in maniera troppo veemente a un fallo subìto. Il film della gara racconta di un primo tempo piuttosto scialbo di emozioni e giocato su ritmi mediamente bassi, con il solo cartellino rosso a spezzare la monotonia della contesa. I secondi quarantacinque minuti di gioco, invece, vedono scendere in campo un Pistoia Nord ringalluzzito dalla superiorità numerica e voglioso di portare a casa i tre punti. Il primo a far breccia nel castello difensivo eretto dal Casalguidi è Pellegrini, il quale al 54' trafigge imparabilmente Melani. A mandare invece definitivamente in archivio la partita al 70' è Tavanti, freddo dal dischetto a chiudere i giochi regalando ai suoi un finale di gara dolce e in discesa. Chiuso il primo contenzioso dell'anno, a far festa sono i giovani padroni di casa che terminano il girone d'andata a quota 14 punti e con l'obiettivo di ripartire da questo 2-0 per dare continuità a una prima parte di stagione tutto sommato positiva. Per un Casalguidi ampiamente rimaneggiato, invece, ci sarà tempo e modo per sistemare ogni aspetto carente da qui alla fine dei giochi. Calciatorepiù: Pellegrini (Pistoia Nord).

Grifoni S.a.-Academy Aglianese 5-2

GRIFONI S.A.: Cofone, Lucarini , Cecchi, Sostegni, Bindi, Francesconi, Ruffino, Vai, Gjini, Chelini, Pieri. A disp.: , , . All.:
RETI: Cecchi, Chelini, Imer, Pieri, Chelini, Salvini, Alinari
Basta un tempo alla Grifoni Soccer Academy di mister Massimo Pieri per mandare in archivio il contenzioso aperto con i neroverdi di mister Coveri. Con un risultato parziale di 4-0 e finale di 5-2, i padroni di casa confermano il trend ascendente sfoggiato nelle ultime uscite del 2021 inanellando un'altra importante vittoria. In una partita condizionata da forti raffiche di vento e da un campo in condizioni precarie, a rompere l'equilibrio dopo una manciata di minuti ci pensa Pieri con una bella punizione che non lascia scampo a Fiordi. Il raddoppio dei locali arriva poco più tardi su calcio di rigore trasformato da Chelini, il quale si ripete intorno al 25' trovando la propria personale doppietta con un tiro da fuori area che non lascia scampo all'estremo difensore avversario. Gli ospiti non riescono a scrollarsi di dosso il torpore iniziale, e così la Grifoni ne approfitta chiudendo virtualmente i giochi a ridosso della fine del primo tempo con Cecchi. Rientrati in campo dagli spogliatoi senza particolari motivazioni, i neroverdi subiscono dopo appena due minuti il pokerissimo da Gjini, bravo a ipotecare definitivamente il match. Innescata un'importante girandola di cambi e spezzato il ritmo gara, i ragazzi di mister Coveri riescono a rialzare parzialmente la testa sfruttando al massimo due rigori concessi dal signor Varnagallo con le realizzazioni di Linari prima e Salvini poi. L'ultima occasione degna di nota dell'incontro è il goal del potenziale 6-2 annullato ai padroni di casa per una dubbia posizione di fuorigioco ravvisata dall'arbitro. Ad un'Aglianese apparsa insolitamente spenta e un po' arrugginita dalla lunga pausa risponde una Grifoni Soccer Academy già tirata a lucido, fresca nelle idee e capace di accorciare la classifica approfittando del concomitante scivolone interno del Montecatinimurialdo.
Calciatoripiù: Pieri
e Chelini (Grifoni Soccer Academy); Alinari (Academy Aglianese).

Montecatini Murialdo-Giovani Vianova 1-2

RETI: Matteoni, Ceraolo, Ceraolo
È una vittoria meritata e di prestigio quella che i ragazzi di mister Bartolozzi riescono a ottenere contro la corazzata Montecatini Murialdo. Se andassimo a ricercare delle attenuanti certamente ne troveremmo, ma nel calcio alla fine è chi vince che ha sempre ragione. Le chiacchiere e le supposizioni si azzerano davanti al verdetto del campo. E il primo a esserne pienamente cosciente è proprio il mister Fabrizio Paolini, il quale non si aggrappa a scuse più o meno plausibili riconoscendo e ammettendo altresì il meritato successo finale ottenuto dal Via Nova. Il film della partita racconta di una contesa piuttosto equilibrata, con una prima mezz'ora di gioco votata allo studio e caratterizzata da un Montecatini Murialdo che si fa preferire nella costruzione del gioco rispetto agli avversari. La prima occasione della gara, infatti, porta la firma di Proto, ma il giovane fantasista non si fa trovare pronto al momento del tiro cestinando una buona occasione. Passato il pericolo, gli ospiti trovano la via del goal poco dopo la mezz'ora in seguito a uno spiovente calciato in area di rigore: a svettare su di tutti è bomber Ceraolo, il quale spedisce il pallone in fondo al sacco senza lasciare alcuna possibilità di replica a Pellicci. In un primo tempo piuttosto avaro di emozioni, con la rete dello 0-1 si chiude di fatto un parziale maschio e teso. Al rientro in campo dagli spogliatoi i padroni di casa paiono ricompattarsi in maniera adeguata, ma un'ingenuità di Demolli costa cara ai suoi compagni: dopo appena quattro minuti di gioco, il terzino reagisce in maniera sconsiderata a un fallo facendosi espellere senza possibilità di replica dal signor Marchetti. L'inferiorità numerica è una mazzata al morale dei locali, che nel giro di sessanta secondi si vedono rifilare la rete dello 0-2 sempre a firma Ceraolo, davvero implacabile davanti all'estremo difensore avversario. Contrariamente a quanto ipotizzabile, l'ultima porzione di gara vede il Montecatini rianimarsi tirando fuori orgoglio, grinta e il goal dell'1-2 col neo entrato Matteoni, abile nello scaraventare il pallone alle spalle di Luzzi e a riaccendere un barlume di speranza nei suoi. Tuttavia, nonostante i disperati arrembaggi finali, il castello difensivo dei ragazzi di mister Bartolozzi non cede sotto le folate offensive avversarie e il sipario cala definitivamente sul punteggio di 1-2. Vittoria dunque meritata per gli ospiti del Via Nova che, a conti fatti, mettono sul campo più mordente e più intensità. Per contro, i ragazzi di mister Paolini dovranno lasciarsi il più presto possibile alle spalle questa sconfitta per non vanificare quanto di buono costruito nel 2021.
Calciatoripiù: Fioretti
e De Angelis (Montecatini Murialdo); Ceraolo (Giovani Via Nova).

Pistoiese-Poggio A Caiano 4-2

RETI: Varveri, Becagli B., Niccolai, Niccolai, Alampi, Alampi
Succede di tutto nella bellissima sfida tra Pistoiese e Poggio a Caiano. Una partita tra due corazzate, che in questa prima parte di stagione hanno saputo dimostrare di avere valori tecnici di tutto rispetto. È l'ultima partita del girone di andata, arriva dopo il lungo stop degli ultimi due mesi e sa tanto di prova generale in vista di un girone di ritorno nel quale il Poggio a Caiano dovrà tentare di difendere il primato fino alla fine. Subito in avanti la Pistoiese; su cross dalla sinistra è provvidenziale un intervento in acrobazia di Gori per evitare il peggio. Prima occasione per il Poggio al 4' minuto: cross di Alampi, tacco volante di Gori e rovesciata di Albano parata a terra dal portiere arancione che si ripete al 12' su tiro di Alampi servito da Vela. Al 17' il primo rigore della partita. Primo di una lunga serie, dal momento che il direttore di gara ne concederà in tutto ben cinque. Rigore per la Pistoiese: Grassi riesce a respingere. Al 20' ecco il secondo rigore di giornata, stavolta per il Poggio, ma anche Vela si vede respingere il tiro. Al 26' il terzo rigore, stavolta per la Pistoiese: Varveri non sbaglia e fa 1-0. La partita è combattuta: nel finale di tempo si segnala una bella parata di Grassi e un paio di occasioni per il Poggio non concluse in maniera positiva. Nella ripresa Miedico deve fare a meno di Vela e Albano, così si vede costretto a schierare Gori in un'inedita posizione di centravanti. Parte forte il Poggio che al 47' si procura un altro calcio di rigore: Alampi trasforma e pareggia i conti. Nel momento migliore del Poggio, al 55' la Pistoiese passa nuovamente in vantaggio con un bellissimo tiro dalla distanza di Becagli B. sul quale Montini non può niente. Al 59' ancora rigore per il Poggio e Alampi fa 2-2. I padroni di casa cercano di fare la partita, ma Colzi e Bigagli sono sempre attenti, così le occasioni migliori sono ancora per il Poggio. Se ne contano almeno tre: una di Bartolucci, imbeccato da Gori; una di Alampi su calcio di punizione (61') e una con Di Leo che, approfittando di un errore di un giocatore avversario, si presenta da solo davanti al portiere non riuscendo però a inquadrare la porta. Al 77' il Poggio a Caiano resta in dieci uomini: finiti i cambi, Alampi deve abbandonare il campo per crampi; così al minuto 80' arriva il 3-2 della Pistoiese con Niccolai e a tempo scaduto, con il Poggio in nove perché anche Bartolucci deve lasciare il campo per crampi, arriva il 4-2 dei padroni di casa ancora con Niccolai con una bella mezza rovesciata. Sconfitta indolore per il Poggio che, nonostante il risultato, ha ben figurato di fronte ad un'ottima Pistoiese.
Calciatoripiù: Niccolai
(Pistoiese), Gori, Alampi (Poggio a Caiano).

Paperino San Giorgio-Chiesanuova 1975 2-2

RETI: Calabrese, Casadio, Biagi, Sarti
Bel pareggio per 2-2 tra Paperino San Giorgio e Chiesanuova. Un punto a testa per le due squadre, che si spartiscono la posta in palio al termine di una partita in cui è successo di tutto e che è stata decisa nei minuti di recupero. Calcio d'inizio onore e onere del Chiesanuova. L'inizio della partita è a fasi alterne, con alcuni momenti di confusione a centrocampo. Al 10', primo tiro del capitano ospite Sarti, alto sopra la traversa. Al minuto 14' arriva il gol che sblocca prematuramente la partita e che permette al Paperino San Giorgio di portarsi in vantaggio: la rete è messa a segno da Calabrese, davvero in grande spolvero e tra i migliori in campo in assoluto, a prescindere dal gol. I padroni di casa continuano a spingere e cinque minuti dopo sfiorano il raddoppio colpendo una traversa. Al 23' gli ospiti protestano per un presunto calcio di rigore non fischiato dal direttore di gara. Al 25' contropiede del Paperino San Giorgio, con il numero 9 Calabrese che non concretizza. Il Chiesanuova però non si arrende e inizia a cercare con maggiore insistenza il gol del pareggio. 1-1 che arriva al 30'. Calcio d'angolo pennellato in area da Figliano e gol di Sarti che riapre la partita. Al 31' grossa occasione per gli ospiti con D'Aloisio, da verificare la posizione di partenza. Al 34' ancora pericolosi gli ospiti: calcio di punizione di Figliano, specialista dei calci piazzati, palla in mezzo, spizzata di testa di Polimeni e Pasquini ha l'occasione per segnare ma calcia incredibilmente alto. Al 36' contropiede dei padroni di casa: provvidenziale Gironi nel salvare il risultato. Nel finale di primo tempo il Chiesanuova soffre le iniziative dei locali, che vanno vicini al gol con un colpo di testa su calcio d'angolo e successivamente con un gran tiro di Casadio. La ripresa prosegue sulla falsa riga del primo tempo: un continuo botta e risposta tra le due squadre. Arriviamo così al 90', quando i padroni di casa passano in vantaggio grazie al calcio di rigore messo a segno da Casadio. Sembra finita, ma gli ospiti riescono a trovare il pareggio in extremis grazie a un feroce arrembaggio finale. Figliano colpisce la traversa su calcio di punizione, l'azione prosegue e Gabbani mette in mezzo un cioccolatino che Biagi deve solo scartare: colpo di testa e palla in rete per il definitivo 2-2.
Calciatoripiù: Calabrese
(Paperino S.G.), Polimeni (Chiesanuova).