San Piero Calcio-Tobbiana 1949 3-1
RETI: Minighetti, Sozzi, Vannucci, Niccolai
Buona la prima per il San Piero Calcio che archivia la pratica Tobbiana con un 3-1 al termine di una contesa tutto sommato equilibrata. Nella prima parte del primo tempo le emozioni da registrare sono ben poche, ma col passare dei minuti il San Piero prende in mano la partita fino a passare in vantaggio alla mezz'ora di gioco con Minighetti, il quale si ritrova solo a centro area e insacca a porta sguarnita sfruttando un'uscita a vuoto di Claps. Pochi minuti dopo è Sozzi a raddoppiare sfruttando al meglio un bell'assist di Giani insaccando la sfera all'angolino basso per il 2-0 dei suoi. La compagine di mister Pasquetti, guidata in via occasionale da Casagrande, cerca di scuotersi e di accorciare le distanze ma viene fermata dal palo colpito da Franceschini. Poco dopo si palesa un'altra occasione per la squadra pratese ma gli attaccanti nerazzurri non riescono a indirizzare in porta una palla vagante a seguito di un calcio d'angolo. Archiviata la prima frazione di gioco avanti di due lunghezze, al rientro in campo dagli spogliatoi la concentrazione degli uomini di mister Goretti cala sensibilmente e il Tobbiana riesce ad accorciare le distanze grazie a Niccolai, bravo a ribadire in rete un pallone precedentemente finito sul palo a seguito di una punizione laterale. Nonostante la gara sembri tramontare su questo score, il risultato cambia nuovamente dopo quando il signor Banfi assegna un calcio di rigore per l'atterramento di Giani in area da parte di Rosati. Sul dischetto si presenta Vannucci che non sbaglia e fissa il risultato sul definitivo 3-1.
Calciatoripiù:
Giani (San Piero), dona imprevidibilità alla manovra offensiva della propria squadra, una vera spina nel fianco per gli avversari;
Franceschini (Tobbiana), affidabile e sempre presente.
Olimpia Quarrata-Ferruccia 1-2
RETI: Nannini, Accardo, Benvenuti
Nella prima stagionale di campionato finita 1-2 fra Olimpia e Ferruccia ci sono fuoco, fiamme, goal e una pioggia di cartellini, dieci in totale di cui due rossi. Pronti via e dopo cinque giri di lancette è subito la formazione di mister Stefanini ad accendere la contesa con un pregevole pallonetto di Accardo, rapace ad approfittare di un'incomprensione fra difesa e portiere e a incunearsi tra le maglie avversarie per portare avanti i suoi. Come da previsione la partita risulta essere molto maschia, con tanti duelli rusticani in mezzo al campo che spesso e volentieri inducono il signor Batini a estrarre il cartellino. La prima delle due massime sanzioni arriva già al 12', quando Savino è costretto a raggiungere anzitempo gli spogliatoi. Ringalluzziti dalla superiorità numerica, i padroni di casa premono sull'acceleratore alla ricerca del pareggio ma sono costretti a fare i conti con la solida difesa della Ferruccia, stoica nel chiudere ogni varco agli avversari. Nonostante questo, però, allo scadere del primo tempo gli ospiti cadono in seguito al tap-in vincente di Nannini, abile a sfruttare una respinta corta di Boccardi e a ribadire in rete la sfera. Al rientro in campo dagli spogliatoi il canovaccio tattico della gara non cambia, con l'Olimpia che aumenta il forcing nell'invano tentativo di scardinare la saracinesca avversaria. Col passare dei minuti sale l'agonismo, la tensione e il numero dei cartellini sventolati, tant'è che a cinque minuti dal termine la compagine ospite è costretta a chiudere in nove uomini per l'espulsione di Jakaj. Dando fondo alle ultime energie rimaste, gli uomini di Mangialardi cercano il colpo da tre punti ma, ironia della sorte, a prestare il fianco alla sconfitta sono proprio loro, colpiti allo scadere da un tiro di Benvenuti che, deviato, si insacca in maniera imparabile alle spalle di Scaraggi. E così al triplice fischio finale lo score si attesta sull'1-2 per la Ferruccia, un risultato frutto di sudore e sacrificio ottenuto al termine di una vera e propria battaglia combattuta ad armi pari da ambedue i fronti.
Calciatorepiù:
Benvenuti (Ferruccia), semplicemente il man of the match.
P.s.c.-Olmi 6-0
RETI: Papi, Guazzini, Risaliti, Marangio, Marangio, Cubellis
Partenza con il botto per la P.S.C. che si impone fra le mura amiche di Galciana con un sonoro 6-0 ai danni di un Olmi ancora da registrare e apparso parecchio sulle gambe. Al fischio d'inizio decretato dal signor Chianelli, Papi non perde tempo e al 3' mette subito la partita in discesa fulminando imparabilmente Mariotti. Colpiti a freddo e in maniera inaspettata, gli uomini di mister Romiti non riescono a reagire e al 9' incassano la seconda rete firmata da Guazzini. Incanalata già la sfida su binari favorevoli, Risaliti prima e Marangio poi archiviano la prima frazione di gara arrotondando lo score sul 4-0 con una rete a testa. Al rientro in campo dagli spogliatoi il canovaccio tattico della gara non cambia, con i locali che spengono qualsivoglia possibilità di rimonta avversaria con il rigore segnato da Marangio al 50'. A mettere il punto esclamativo sulla contesa ci pensa al 60' Cubellis, bravo a chiudere un'azione di rimessa dei suoi e a fissare il risultato sul definitivo 6-0. Senza nient'altro da dire per i restanti trenta minuti di gioco, il match si chiude sancendo la netta vittoria della compagine pratese che dimostra sul campo tutto il suo valore a cospetto di un Olmi ancora in fase di rodaggio e fin troppo remissivo. La stagione è solo agli inizi e i verdetti del campo in questa fase sono solo prematuri: solo il tempo svelerà le reali potenzialità delle squadre. Intanto, però, si rivede finalmente un buon numero di persone sugli spalti e questo è un segnale incoraggiante per tutti in ottica futura.
Calciatorepiù:
Marangio (P.S.C.), si forgia di una doppietta e soprattutto marchia a fuoco il secondo tempo con il rigore che spegne qualsivoglia barlume di speranza per gli ospiti.
Valenzatico Calcio-Sporting Casini 0-3
RETI: Bertuccio, Donati, Marcantoni
Buona la prima stagionale per i ragazzi di mister Midili che riescono a imporsi sul campo del Valenzatico con un pesante 0-3. A dispetto del risultato finale, a partire meglio è la squadra di casa che approccia bene la sfida creando due buone chance ma Paolini si fa trovare pronto e reattivo ad alzare la barricata in entrambe le circostanze. Con lo scorrere del tempo, la compagine ospite acquisisce coraggio e consapevolezza nei propri mezzi, alzando forcing e baricentro fino a trovare il gol del vantaggio con Marcantoni al culmine di una splendida azione personale. Lo Sporting Casini non si accontenta e cerca immediatamente di raddoppiare il proprio bottino prima con una doppia occasione creata da Bertuccio, poi col solito Marcantoni che incontra solo il palo a negargli la gioia della doppietta. Terminato il primo parziale sul punteggio di 0-1, il secondo tempo riparte ricalcando il medesimo canovaccio tattico visto in precedenza, con lo Sporting Casini in costante proiezione offensiva. Il dispiegamento di forze degli ospiti trova la propria sublimazione in tempi relativamente brevi con un 2-0 frutto di una bella combinazione tra Martini e Donati, con quest'ultimo bravo a gonfiare la rete alle spalle di Di Fransceso. Nonostante l'espulsione rimediata intorno al 60' da Cacace rischi di compromettere la gara, la compagine di mister Midili è abile a gestire il vantaggio e riesce addirittura a trovare il definitivo 0-3 grazie a un contropiede finalizzato da uno straripante Bertuccio. Nel finale di gara il Valenzatico cerca di trovare il goal della bandiera sfruttando la propria superiorità numerica senza tuttavia riuscire a concretizzare. E così, al triplice fischio di Mangoni, a sorridere con merito sono gli uomini di mister Midili.
Calciatorepiù:
Bertuccio (Sporting Casini), oltre ad andare a bersaglio risulta essere una vera e propria spina nel fianco della difesa avversaria.
Settimello-Virtus Bottegone 3-1
RETI: Giannerini, Nudo, Nudo, Morini
Vince con merito la squadra guidata da mister Armando Tarducci nella prima gara stagionale del campionato di Terza Categoria organizzato dalla Delegazione di Pistoia. Il Bottegone, nella gara disputata al Neto di Settimello, passa subito in vantaggio al primo affondo con un pallonetto di Morini che supera l'estremo locale Corti. La formazione pistoiese avrebbe l'opportunità di raddoppiare sempre con Morini che però si fa respingere la conclusione da distanza ravvicinata. Il Settimello reagisce e in questa fase si mette in evidenza il tecnico e talentuoso Giannerini, grande protagonista dell'incontro. Al 26' l'estroso giocatore locale si procura un calcio di rigore e va alla trasformazione per il pareggio che chiude la prima parte dell'incontro. Un risultato che fotografa quello che si è visto in campo fra le due squadre. Nel secondo tempo sale in cattedra Nudo che viene atterrato in area. E' rigore per il bravo Merolla, va alla trasformazione lo stesso Nudo per il parziale di vantaggio dei padroni di casa. Sempre Nudo in evidenza al 32' quando se ne va in contropiede e con un perfetto rasoterra trafigge l'estremo avversario. Per il Bottegone, sotto di due reti, inutile lo sforzo nel finale di gara, periodo in cui Leporatti si rende protagonista di un paio di interventi sulle conclusioni di Righetti e Nudo. Vince con merito il complesso di casa al termine di una gara corretta, ben interpretata da tutti i giocatori scesi in campo. Bravi i ragazzi giovani scesi in campo nella squadra di Tarducci (quasi tutti 2002), positiva la prova del V. Bottegone notata e apprezzata nel corso della prima frazione di gioco. Gara correttisima (il Settimello gioca in campionato fuori classifica), buonissima la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Corti, Toccafondi, Giannerini, Nudo (Settimello),
Leporatti, Gorgeri, Guerrini, Morini (Virtus Bottegone).