Campionando.it

Giovanissimi B GIR.N - Fase2 - Giornata n. 5

Isolotto-Lanciotto Campi 2-1

RETI: Torrini, Elmeligy, Biagiotti
Arrivano tre punti importantissimi per l'Isolotto, che tra le mura amiche del campo sportivo di via Pio Fedi supera di misura il Lanciotto in una gara combattuta e ricca di agonismo. Parte forte la formazione di mister Guidolin, che dopo pochi minuti crea subito una ghiotta occasione da rete con una conclusione di Pecori respinta da un attento Lazzeri. Al 10' occasionissima per il vantaggio per l'Isolotto: al termine di un'incursione travolgente, Cicatiello viene atterrato in area e per l'arbitro ci sono gli estremi per decretare il calcio di rigore ma Ciappi fallisce l'1-0 calciando sulla traversa. La risposta del Lanciotto è immediata e porta alla rete di Marchesi annullata dal direttore di gara per un fuorigioco attivo di Paoli. Il Lanciotto prende campo e al 20' Paoli ci prova con un diagonale che termina di poco a lato. La partita si accende e in questa fase si assiste a una serie di rapidi ribaltamenti di fronte. Al 30' Isolotto pericoloso con Torrini che non riesce a ribadire in rete un interessante traversone proveniente dalla destra. I biancorossi insistono e allo scadere del primo tempo passano con un diagonale chirurgico di Elmeligy, ben servito da Cicatiello. Il gol cambia l'inerzia della gara e ad inizio secondo tempo l'Isolotto piazza subito la zampata che vale il 2 a 0: imbucata perfetta di Halmi, che premia la corsa in profondità di Torrini, bravissimo ad attendere l'uscita di Lazzeri e a superarlo con un delizioso pallonetto. Pochi minuti dopo i padroni di casa sfiorano il tris con il solito Elmeligy, che da distanza favorevole non inquadra il bersaglio grosso. La partita sembra in controllo della formazione di Guidolin, ma un errore in fase di disimpegno della difesa locale spiana la strada a Biagiotti che davanti a Lascialfari sigla il momentaneo 2-1. Nel finale il Lanciotto tenta di riversarsi in avanti a caccia del pari, ma la difesa dell'Isolotto non commette ulteriori sbavature, portando a casa l'intera posta in palio.
Calciatoripiù
: Elmeligy è il man of the match per l'Isolotto e una costante spina nel fianco per la difesa avversaria.

Affrico-Signa 3-1

RETI: Balducci, Nunziati, Nunziati, Daddi
Superando tra le mura amiche il Signa, l'Affrico rimane secondo in classifica mantenendo una sola lunghezza di distanza dalla capolista San Donato Tavarnelle. La squadra di Ricci offre la solita ottima prestazione, insistendo molto sul concetto del gioco palla a terra e dell'impostazione dal basso. Trattasi di un'ideologia che i ragazzi in maglia blu hanno ormai acquisito molto bene, ed è proprio così che nasce il gol del loro vantaggio: l'azione parte da una bellissima combinazione sulla fascia destra tra Bartoli e Ghini, quest'ultimo crossa in mezzo dove Nunziati sceglie bene il tempo dell'inserimento e realizza la deviazione vincente sotto porta: 1-0. Sull'onda del gol segnato l'Affrico continua ad attaccare e si rende pericoloso con Nunziati, Nutini e Locchi, ma tra tiri sul fondo e parate di Faenzi il pallone non entra. Poco male comunque, perché i blues rimediano subito in avvio di ripresa con un traversone dalla sinistra di Locchi che pesca l'inserimento perfetto di Balducci, il quale stacca di testa e mette il pallone alle spalle del portiere: 2-0. Passano pochi minuti e arriva anche il 3-0 ancora per mano di Nunziati, che ringrazia Nutini per l'assist e una volta giunto davanti al portiere lo fredda realizzando la doppietta personale. Con il risultato ormai in cassaforte, nel finale l'Affrico si concede una piccola disattenzione che gli costa un calcio di rigore a sfavore; dal dischetto per il Signa si presenta Daddi, che realizza perfettamente rendendo meno amara la sconfitta. Finisce dunque 3-1 per l'Affrico, che vince ma soprattutto convince continuando ad ottenere risultati per mezzo di un gioco ben riconoscibile e che sicuramente fa divertire sia i ragazzi in campo sia il pubblico sugli spalti.
Calciatoripiù
: Ghini e Bartoli (Affrico B).

Fortis Juventus-Giov. Grassina Belmonte 1-2

RETI: Guidoni, Magnelli, Balducci
La Fortis Juventus viene battuta in casa dal Giovani Grassina Belmonte: al Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo la squadra allenata da Luciano Zanini viene superata con il punteggio di 2-1. Al 20' la formazione allenata da Alessio Alessi si porta in vantaggio grazie ad un calcio di rigore, concesso dal direttore di gara per un intervento falloso commesso daGencarelli. Dal dischetto Magnelli non sbaglia e firma lo 0-1. Alla mezz'ora gli ospiti raddoppiano grazie a Balducci, che segna con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ma lo 0-2 in favore dei fiorentini all'intervallo è ingeneroso per quanto fatto vedere sul terreno di gioco dai biancoverdi. La formazione mugellana recrimina infatti per due traverse, colpite entrambe da Diego Zetti, tutte e due con un calcio di punizione. Il secondo tempo si apre con la rete della Fortis Juventus, che accorcia le distanze. Il gol, al 38', porta la firma di Guidoni, che risolve un batti e ribatti nei pressi della porta degli ospiti, dopo un cross messo in mezzo dalla fascia, con un tiro al volo di sinistro. Nella ripresa la Fortis Juventus prova inutilmente a segnare anche la rete del pareggio. La difesa della formazione di mister Alessi tiene botta e consente al Giovani Grassina Belmonte di portare a casa un successo importante. Nel corso del match numerosi i tentativi dei biancoverdi di casa, che però non hanno fortuna: tra i più attivi Diego Zetti, Boretti, il subentrato Fois e Guidoni. Gli ospiti si affacciano in avanti solo nel finale con il nuovo entrato Tosi, ma l'azione sfuma.

Fiesole Calcio-San Donato Tavarnelle 0-5

RETI: Agnorelli, Mori, Agnorelli, Talluri, Mori
Nonostante in classifica le due squadre fossero distanti soltanto un punto alla vigilia di questa partita, la sfida tra Fiesole e San Donato Tavarnelle si conclude con un dominio totale della squadra di Kamel Hazem che vincendo addirittura 5-0 protegge il primo posto in classifica. Il primo tempo per la verità è tutto appannaggio dei padroni di casa, che costruiscono diverse occasioni da gol ma non riescono mai a essere concreti sotto porta. Bravo e talvolta fortunato il San Donato, che però ha il merito di trovare nel finale di tempo il guizzo che gli permette di passare in vantaggio. Trattasi di un acuto di Agnorelli, che riceve il pallone dopo una mischia in area e lo spedisce all'incrocio dimostrando ancora una volta le sue straordinarie doti balistiche: 0-1. Nella ripresa il vento, metaforicamente ma anche letteralmente, tira a favore del San Donato che così ne approfitta per prendersi la scena e dilagare nel punteggio. Il 2-0 arriva per mano di Mori che, ricevuta palla da Agnorelli, se la porta sul destro e la incrocia sul secondo palo; lo stesso Mori poco dopo realizza una doppietta, stavolta con un'azione personale conclusa da quello che voleva essere un cross e che invece diventa un tiro che finisce in rete dopo un bacino al palo. Con il Fiesole alle corde anche per via della mancanza di riserve, il San Donato prende il largo e nel finale va a segno altre due volte: Mori sveste i panni del goleador per indossare quelli dell'uomo assist, e dalla sinistra fa partire un cross perfetto che Talluri deve solo appoggiare nella porta vuota. Agnorelli invece vuole imitare il compagno segnando a sua volta una doppietta, e ci riesce sfruttando un rinvio sbagliato della difesa e insaccando facilmente il pallone in porta per il definitivo 5-0 in favore del San Donato Tavarnelle.
Calciatoripiù: Agnorelli, Mori e Becattini (San Donato Tavarnelle).