Sporting Arno-Folgor Calenzano 3-1
RETI: Di Masi, Di Masi, Sardelli, Taoussi
Voglia di giocare, impegno e tanto sano agonismo: il ritorno in campo, atteso dai ragazzi, ma anche dagli allenatori, i dirigenti, i genitori e tutti gli addetti ai lavoro, non poteva essere celebrato meglio. Ne è venuta fuori una partita ben giocata, nonostante il campo piccolo, e vinta dai più forti. I padroni di casa - nonostante qualche defezione - hanno rispettato i favori del pronostico, vincendo la prima giornata del campionato seconda fase dei Giovanissimi B. Non e stato facile per i ragazzi di Schiumarini, perché gli ospiti hanno dato battaglia fin dai primi minuti, livellando in certi momenti il gap sulla carta con grinta e buone individualità. Inizio primo tempo con superiorità territoriale dello Sporting, anche se con poche occasioni, merito dell'ottima difesa della Folgor che nonostante la mancanza di due dei quattro titolari riesce a fermare l'ottimo attacco casalingo formato dal tridente Dimasi-Meucci-Sturiale. Infatti la migliore occasione dei primi 20 minuti capita sui piedi di Bruzzese, che innescato da Janah nel più classico dei contropiedi davanti a Brilli prova un tocco di punta ma il portiere riesce a deviare
sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte Dimasi non inquadra la porta dopo una serpentina sulla destra. E' il preludio al gol: Sturiale crossa dalla fascia sinistra, incertezza sulla ribattuta e Dimasi ne approfitta colpendo Calamai con una bomba da due passi, 1-0. Passano 4 minuti e lo Sporting raddoppia grazie ancora una volta a un mancato rinvio a parte della difesa e anche questa volta Dimasi è nel posto giusto e sigla il 2-0. Ci sarebbe la possibilità di accorciare le distanze prima della fine del tempo, ma Bruzzese servito in profondità non riesce a centrare la porta, grazie anche all'ottima deviazione del sempre pronto brilli. Taoussi al primo minuto del secondo tempo riesce ad accorciare le
distanze: ottimo il cross di Gorga sulla destra, spizzata di Bruzzese sul secondo palo dove Taoussi appoggia la palla in rete. Lo Sporting si riversa in attacco ma sbatte sull'ottima difesa ospite (Micheloni-Bala-Gorga-Fantaci). Al 21' spazio per il contropiede dei padroni di casa portato da Dimasi che appoggia ad Aldighieri (una menzione per questo ragazzo) ma il suo tiro finisce di poco fuori. La Folgor non riesce a creare pericoli per poter sperare di pareggiare, anzi è alla fine della partita che lo Sporting arrotonda il risultato con Sardelli, che dopo aver saltato il suo marcatore scocca un tiro che trafigge Calamai.
Calciatoripiu: per lo Sporting Arno Aldighieri, Dimasi, Sardelli e Bongi. Per la Folgor: Fantaci, Micheloni e Bala.
Floria Grassina Belmonte-Rondinella Marzocco 3-1
RETI: Botticelli, Botticelli, Botticelli, Vanghi
La Floria Grassina Belmonte esordisce col botto nel campionato di merito, conquistato grazie al secondo posto nel girone B durante la prima parte della stagione. La squadra di Zagli serve infatti un 3-1 alla Rondinella Marzocco, risultato che nasconde una partita molto combattuta e decisa dagli episodi. Non deve sorprendere dunque che a passare in vantaggio siano gli ospiti, che sviluppano un azione a centrocampo e poi innescano in profondità Vanghi, il quale si presenta a tu per tu col portiere e lo batte con freddezza: 0-1. La reazione della Floria è però immediata e si tramuta nel gol del pareggio quando, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il pallone arriva sul secondo palo dove Botticelli sbuca alle spalle di tutti e la mette dentro: 1-1. La gara si dimostra in generale equilibrata e vede le due squadre battersi a viso aperto, magari senza creare occasioni clamorose ma dimostrando tutto il loro potenziale. E' dunque un pareggio giusto quello con cui si va a riposo, ma nella ripresa l'equilibrio ci mette molto poco a spezzarsi. Lo fa nel modo più rocambolesco possibile, ovvero per mezzo di un retropassaggio che il portiere della Rondinella controlla male permettendo a Botticelli di avventarsi sul pallone e depositarlo nella porta vuota: 2-1. Duro colpo per la squadra di Calderaro, che a questo punto non può far altro che tentare la reazione. La partita però, anche se il punteggio è cambiato, resta la stessa del primo tempo e rende quindi complessa la manovra offensiva delle due squadre. Il che non è certo un problema per la Floria, mentre rappresenta un ostacolo non da poco per la Rondinella che non riesce ad aprire le ali per spiccare il volo verso il pareggio. Anzi, nel finale gli ospiti incassano anche il colpo definitivo per mano del solito Botticelli, che si avventa su un'imbucata dalle retrovie e dopo essersi infilato in mezzo a due difensori fulmina l'incolpevole Caproni. Al triplice fischio è dunque 3-1 per la Floria Grassina Belmonte, risultato forse un po' severo per la Rondinella che ha pagato a caro prezzo i propri errori.
Calciatoripiù: Per la Floria Grassina Belmonte
Botticelli . Per la Rondinella
Bizzeti e Calarco .
Limite E Capraia-Sales 1-2
RETI: Toni, Linares Brito, Schiraldi
Nella prima parte di stagione aveva sorpreso tutti vincendo il proprio girone davanti a Cattolica Virtus, Fortis Juventus e Settignanese. Oggi che sono passati due mesi da quell'impresa, la Sales dimostra di non essersi dimenticata come si fa e comincia con il piede giusto il suo nuovo cammino vincendo 2-1 sul campo del Limite e Capraia. Eppure la partenza sorride ai padroni di casa, che dopo pochi minuti passano in vantaggio con una bella azione corale: cambio di campo di Ghazal, Matteo Pieroni scarica per Tassi che verticalizza premiando l'inserimento di Bonora, il quale controlla in corsa e dopo aver scartato il portiere deposita nella porta vuota: 1-0. Un gol bellissimo che simboleggia la prima parte di gara, giocata a ritmi molto alti da entrambe le squadre. Sulle ali dell'entusiasmo il Limite e Capraia continua ad attaccare e va vicino al raddoppio prima con Trapani, largo il suo tiro dalla distanza, e poi con Sorbara, pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dal canto suo la Sales prova a scrollarsi di dosso le scorie di un avvio difficile, e ben presto dimostra di essere ancora pienamente in partita. La squadra di Falcini, nello specifico, lo fa a pochi giri d'orologio dalla fine del primo tempo quando Schiraldi raccoglie la respinta della barriera di una punizione da lui stesso battuta, e con un gran tiro dalla distanza mette il pallone alle spalle di Missero: 1-1. E' il punteggio con cui si va a riposo, pronti a vivere una ripresa aperta a qualsiasi esito. Gli sforzi compiuti nel primo tempo cominciano a sortire i primi effetti sulle squadre, ora meno inclini alla manovra offensiva e più battagliere a centrocampo. Qualche squillo si registra da una parte e dall'altra, ma non si parla mai di chiare occasioni da gol almeno finché la Sales non si ritrova a disporre di una ghiotta occasione in contropiede. Siamo all'incirca alla metà del secondo tempo quando Pierguidi recupera palla a centrocampo e con un filtrante millimetrico serve Linares, il quale dimostra di essere ancora il bomber spietato di due mesi fa saltando il portiere in uscita e appoggiando in fondo al sacco il pallone del 2-1. Nel finale il Limite e Capraia tenta l'assalto disperato, ma non riesce ad agguantare il pareggio; finisce dunque con il successo della Sales, brava a non lasciarsi scalfire dall'inizio sfavorevole e a ribaltare completamente la situazione grazie ai colpi di qualità dei suoi interpeti.
Calciatoripiù: per il Limite e Capraia
Giannoni e Bonora . Per la Sales
Lottini e Pescatori .
Fortis Juventus-Giov. Fucecchio 0-3
RETI: Casini, Mateiu, Chiarugi
Netta sconfitta casalinga per la Fortis Juventus, che non inizia con il piede giusto la seconda fase della stagione. Al Sussidiario Donatello Donatini di Borgo San Lorenzo la formazione mugellana viene sconfitta dal Giovani Fucecchio 2000 con il punteggio di 3-0. La squadra di casa deve fare i conti con tantissime assenze causate dal Covid, in particolare da ritardi legati alle procedure del return-to-play: oltre dieci gli assenti per un gruppo che è stato colpito in particolare durante la sosta del campionato. E' assente anche l'allenatore Luciano Zanini, che viene sostituito in panchina da Lorenzo Innocenti. Nel primo tempo la sfida è più equilibrata, con la Fortis Juventus capace di tenere testa agli avversari. Il risultato viene sbloccato al 32' da Casini, ben servito da Pieragnoli dopo un errore dei locali, sull'uscita del portiere, con il pallone perso al limite dell'area. Nel primo tempo da segnalare anche una traversa dello stesso Casini su calcio di punizione. Nella ripresa i fucecchiesi dilagano, per il deciso cedimento dei mugellani con il passare dei minuti. Al 42' Chiarugi raddoppia con una conclusione da fuori dopo un'azione manovrata. Al 60' la rete del definitivo 0-3 viene realizzata dal nuovo entrato Mateiu, dalla distanza (forse l'estremo difensore poteva fare di più). Nel secondo tempo ancora pericoloso Casini, con il portiere dei borghigiani bravo a deviareil pallone sul palo un tiro. Nel finale la Fortis Juventus denota anche qualche problema fisico per alcuni giocatori, come Burroni, Magherini e Parigi, con una situazione che diventa ancora più complicata.