Campionando.it

Terza Categoria GIR.Arezzo - Giornata n. 10

G.s. Petroio-Sangiustinese 2-1

RETI: Calveri, Farella, Farsetti
Un'altra vittoria per il Petroio, che si aggiudica la sfida interna con la Sangiustinese e si mantiene in vetta alla classifica. Parte forte la compagine locale, che con una serie di incursioni di Calveri arriva spesso in area di rigore, senza però concretizzare. Al 20' Trabalzini lancia in profondità Calveri, che va via a due difensori e di sinistro trafigge il portiere in uscita. La Sangiustinese non molla e anzi inizia sempre più a venire fuori, complice anche la bravura di alcuni elementi come Cocchiarella, che al 35' va vicino al pareggio con un tiro da fuori. L'inizio di secondo tempo è a favore degli ospiti, che subito trovano il pareggio: Farsetti è abile a destreggiarsi in area e di mancino incrocia e trova l'1-1. Il Petroio riprende in mano la situazione e va vicino al gol, prima con la rovesciata di Farella al 55' e poi con Anselmi, che di testa da calcio d'angolo spicca sopra a tutti ma l'estremo difensore ospite con un colpo di reni devia fuori. Al 70' il Petroio torna in vantaggio: Fedeli crossa morbido in area per Farella, che di testa pizzica il pallone quel tanto che basta per trarre in inganno il portiere. Nel finale la Sangiustinese spinge alla ricerca del pareggio ma senza mai arrivare al tiro. Finisce 2-1.



Fortis Arezzo-Atletico Valdambra 0-1

RETI: Sangiovanni
Vittoria di rigore dell'Atletico Valdambra sul campo della Fortis Arezzo. Il penalty assegnato dal direttore di gara al 15' per un fallo di braccio di un difensore ha dato la vittoria ai valdambrini, che hanno difeso strenuamente per il resto della gara. La Fortis esce sconfitta ma ha gettato nell'incontro notevoli energie fisico-mentali, creando molte occasioni, ma non raccogliendo quanto espresso in termini di gioco. Alla fine gli ospiti avrebbero potuto anche chiudere il match con un risultato più roboante, ma tre parate provvidenziali di Claudi hanno detto di no a due tiri ravvicinati degli ospiti e a uno di un difensore della Fortis che, nel tentativo di respingere di testa una conclusione avversaria, ha trovato l'angolo basso del suo portiere, che ha neutralizzato con un balzo felino. Dopo una fase di studio al 7' si registra la prima occasione da gol per gli ospiti, che si fanno pericolosi con Sangiovanni. La rete del vantaggio dell'Atletico Valdambra arriva al 15' su calcio di rigore assegnato dal direttore di gara per un fallo di mano di un difensore: va al tiro Sangiovanni, il portiere riesce soltanto a toccare il pallone, che finisce in rete. La reattività dei locali è immediata e intensa con azioni che vengono interrotte al limite dei 16 metri con falli per frammentare il gioco e assestare il settore difensivo; al 30' un liscio del portiere avversario spiana la strada a Gelli che conclude a fil di montante, forse toccato in fase di tiro dal suo controllore. Le occasioni si alternano su entrambi i fronti: al 35' grande intervento di Paradiso su tiro angolato di Gelli, al 40' mischia gigante in area degli ospiti, viene reclamato un rigore dagli aretini, non accordato dal direttore di gara. Al 76' la traversa respinge un possente tiro dal limite di Parascandolo; all'80' Claudi si supera su un tiro di un proprio difensore nel tentativo di rinvio. All'81' viene annullata una rete alla Fortis in mischia; all'83' su angolo da destra prodezza di Paradiso su Gelli. All'86' Marconi, solo davanti al portiere, spreca la facile occasione e s'infortuna al ginocchio; al 90' Fejzaj, lanciato a rete, non supera Claudi che gli chiude lo specchio della porta.

Calciatoripiù:
Claudi, Raiola, Torrisi
(Fortis Arezzo); Bartoli, Massini, Sangiovanni (Atl. Valdambra).





FORTIS AREZZO-ATLETICO VALDAMBRA 0-1 Sangiovanni (R)15'

FORTIS AREZZO: Claudi, Marconi, Angiolin, Francini, Salvi, Begaj, Ayari, Raiola Torrisi, Shanaj, Gelli a disp.: Caneschi, Falcinelli, Peruzzi, Mantechi, Kustaj, Begaj, Rossi All. Federico Martoglio

ATLETICO VALDAMBRA: Paradiso, Torzini, Bartoli, Rida, Uva L.,Parascandolo, Bartolini, Massini, Di Mella, Sangiovanni, Boncompagni a disp.: Molli, Neri, Curcio, Fejzaj, Testi, Fontani, Maffei All. Marcello Uncini

Arbitro: Luigi Sorai, Sez.di Arezzo



E' di rigore la vittoria della formazione dell'Atletico Valdambra di Mr.Marcello Uncini, contro la Fortis Arezzo del Presidente Francesco Martoglio. In effetti il rigore assegnato dal Direttore di gara al 15', per fallo di braccio di un difensore, trasformato da Bartoli, uno dei migliori dei suoi, ha dato la vittoria ai Valdambrini, che hanno difeso strenuamente per il resto della gara. Una sconfitta che non meritavano gli Atleti di Mr. Federico Martoglio, che hanno gettato nell'incontro notevoli energie fisico-mentali, creando molte occasioni, non raccogliendo quanto espresso in termini di gioco, anzi gli avversari potevano chiudere con un risultato più roboante, ma le tre parate provvidenziali di Claudi che ha detto no a due tiri ravvicinati degli ospiti ed uno del proprio difensore che, nel tentativo di respingere di testa il tiro di un avversario, ha trovato l'angolo basso del suo portiere, che ha neutralizzato con un balzo felino. Si è giocato al 'Luciano Giunti' di Arezzo in una giornata fredda in un terreno leggermente allentato che ha rallentato sensibilmente la seconda parte dell'incontro, che inizia con una lunga fase di studio : al 7' sono gli ospiti con Uva L. al 13' con Sangiovanni cercano la via della rete che arriva al 15' su calcio di rigore assegnato dal Direttore di gara per fallo di mano di un difensore: il tiro di Sangiovanni viene respinto in rete dallo stesso portiere ; la reattività dei locali è immediata ed intensa con azioni che vengono interrotte al limite dei 16 metri con falli tattici per frammentare il gioco ed assestare il settore difensivo; al 30' un liscio del portiere avversario spiana la strada a Gelli ma manda a fil di montante, forse toccato in fase di tiro, dal suo controllore; le occasioni si alternano in entrambi i fronti al 35' grande intervento di Paradiso su tiro angolato di Gelli; al 40' mischia gigante in area degli ospiti viene reclamato un rigore dagli aretini, non accordato; al 76' la traversa respinge un possente tiro dal limite di Parascandolo; all'80' l'episodio del colpo di testa del difensore indirizzato nella propria porta e annientato da Claudi; all'81' la rete annullata alla Fortis su mischia in area; all'83' su angolo da destra prodezza di Paradiso su Gelli; all'86' Marconi solo davanti al portiere ospite spreca la facile occasione e si infortuna al ginocchio; al 90' è Fejzaj lanciato a rete, non supera Claudi che gli chiude lo specchio della porta.

CALCIO+FORTIS AREZZO: Claudi, Raiola,Torrisi

CALCIO+A:VALDAMBRA: Bartoli,Massini, Sangiovanni



L'inviato: Carlo Benucci

Commento di : campio

Monterchiese-Tuscar 3-0

RETI: Cerboni, Sartini, Goretti
La Monterchiese rifila tre gol alla Tuscar e si porta a casa una vittoria più che meritata. Nel primo tempo i padroni di casa si rendono pericolosi in contropiede. Goretti, Sartini G. e Cerboni possono segnare, da soli davanti a Cioban, ma calciano a lato. Allo scadere del primo tempo ecco il gol della Monterchiese: Cerboni indirizza in profondità per Sartini G., che davanti a Cioban segna l'1-0. Nel secondo tempo i ragazzi di Gaggiottini ripartono con il possesso palla e la pressione alta nella metà campo ospite, tanto è vero che arriva il secondo gol: Cerboni viene lanciato in profondità da un compagno e supera Cioban con un pallonetto per il 2-0. Il terzo gol dei padroni di casa arriva allo scadere, sugli sviluppi di un contropiede: Giorni lancia in profondità Goretti, che a tu per tu con Cioban deposita in rete per il 3-0 finale.



Nuova Polisportiva Serre-Orange Don Bosco 3-0

RETI: Vannuzzi, Spiranec, Borgheresi
Il Serre prevale in maniera piuttosto netta sull'Orange Don Bosco e si mantiene sulla scia di Kerigma e Petroio. Nel primo tempo la squadra di Biliotti trova il vantaggio grazie alla rete di Vannuzzi su rigore, scaturito da un difensore ospite che prende il pallone con la mano. Nel secondo tempo i padroni di casa continuano a tenere il pallino del gioco e vanno vicini al gol: calcio d'angolo, la difesa ospite respinge il pallone fuori dall'area di rigore, Alcidi la rimette per Milat che di testa centra il palo alla destra di Limoni. Il gol arriva poco dopo: dalla metà campo, lancio in profondità per Spiranec che salta Limoni e realizza il gol a porta vuota. In successione arriva anche il terzo gol del Serre sugli sviluppi di un calcio piazzato dal limite dell'area battuto da Farsetti: si crea un batti e ribatti, ne approfitta Borgheresi che è lesto a indirizzare il pallone in fondo alla rete. L'Orange Don Bosco può rendere la sconfitta meno amara grazie a un calcio di rigore a favore: Tangara va alla conclusione ma Vitti la para.



Petrarca Calcio-Kerigma 0-2

Il Kerigma prevale sul Petrarca al termine di una partita non bella dal punto di vista tecnico, complice anche il terreno di gioco piuttosto pesante. Il match si mette subito per il verso giusto per i ragazzi di Poponcini che trovano il gol del vantaggio dopo pochi secondi: Beoni indirizza verso Basetti che dal limite dell'area gira sul secondo palo per lo 0-1. Pochi istanti dopo viene espulso Bracalenti e le cose si mettono ancora più in discesa per gli ospiti, più in salita per il Petrarca. Il Kerigma costruisce altre palle-gol importanti con Rosai e Margiacchi che calcia alto a pochi passi dalla porta. Nel secondo tempo il Petrarca reagisce e va vicino al gol del pareggio in due circostanze: Chimenti lascia partire un tiro dal limite dell'area, un difensore ospite devia il pallone di testa sulla traversa. Nella seconda circostanza: sugli sviluppi di un'azione ben articolata, Chimenti lancia a rete Santorelli che tutto solo davanti a Mondò calcia a lato. Il Kerigma torna a farsi rivedere pericolosamente in attacco con Rosai che ha l'occasionissima di segnare: a tu per tu con Lettini si fa ipnotizzare dal portiere locale. La partita viene chiusa da Gorellini che realizza il secondo gol sugli sviluppi di una ripartenza.
Pietraia-Monsigliolo 3-2

RETI: Mariottini, Mariottini, Mariottini, Dai Pra, Devoti
Il derby cortonese ha regalato forti emozioni fino all'ultimo minuto. Alla fine la sfida se l'aggiudica la Pietraia con una prestazione di livello, dimostrandosi brava a resistere agli assalti finali degli ospiti che, anche in inferiorità numerica per buona parte della partita, tengono aperta la partita fino alla fine. I gialloneri passano al 16': Mariottini controlla il lancio in profondità di Di Benedetto, elude l'intervento in uscita di Oujerm e scarica il sinistro in rete. Al 20' il Monsigliolo trova subito il gol del pareggio con il tiro al volo di Devoti dal limite. La Pietraia torna a condurre il match al 24' quando Mariottini raccoglie una respinta corta di Oujerm e dal limite si gira e conclude a rete: il pallone si insacca all'angolino. Al 29' gli ospiti rimangono in dieci uomini per l'espulsione di Sarcoli, per un duro intervento a centrocampo su Covelli che, già ammonito per una simulazione in area avversaria, rimedia il secondo giallo. Il Monsigliolo si fa vedere in avanti con il colpo di testa a lato di Gualducci al 37', ma è la Pietraia che comanda le operazioni e che cerca il doppio vantaggio in più occasioni, e al 45' ci vogliono due belli interventi di Oujerm: prima sul tiro da fuori di Moretti riesce a deviare con l'aiuto della traversa, poi si ripete sul colpo di testa a botta sicura di Stirbei. Nella ripresa l'azione dei gialloneri sembra calare di intensità ma il match sembra comunque in controllo vista la poca pericolosità degli ospiti, ma al 65' è un penalty, assegnato dal direttore di gara per un fallo di Viola in uscita laterale su Gallorini, a consentire al Monsigliolo di trovare nuovamente il pareggio, grazie a Dai Pra che dagli undici metri non sbaglia. Al 75' arriva il gol partita con il calcio di punizione dalla sinistra di Mariottini, che sigla così la tripletta personale. Nel finale gli ospiti, forti anche della ristabilita parità numerica per l'espulsione diretta di Svetti per un intervento a gioco fermo giudicato scorretto dall'arbitro, cercano il pareggio, mettendo in apprensione la difesa di casa. La Pietraia regge l'urto e si aggiudica con merito la partita e tre punti preziosi.



Poppi-Tregozzano 1-3

RETI: Dobos, Marraghini, Marraghini, Mazzi
Brutta sconfitta del Poppi al Comunale: il Tregozzano batte 3-1 la compagine di mister Rubechini. La partita inizia con il Poppi in avanti; i padroni di casa, nonostante il campo in condizioni pessime, cerca comunque di giocare palla a terra. Sul fronte opposto il Tregozzano riparte con lanci lunghi a cercare il veloce Marraghini. Proprio Marraghini si rende pericoloso in contropiede. Al 23' il Poppi passa: punizione dal limite guadagnata da El Idrissi, si incarica della battuta Dobos M. che fa passare il pallone sotto la barriera e batte Brilli. Il Poppi prende coraggio e si rende pericoloso con le incursioni di Imeri dalla sinistra; due di queste portano alle veementi proteste del Poppi: prima Imeri salta tre avversari, calcia a porta vuota e un difensore para il tiro da terra con la mano; l'arbitro, vicino all'azione, non ravvisa il fallo e lascia proseguire. Poi ancora Imeri si incunea in area e mette il pallone in mezzo per Guadagnoli, i padroni di casa protestano ancora per un fallo di mano, ma anche in questo caso l'arbitro lascia proseguire. A questo punto il Tregozzano prende in mano la partita e perviene al pareggio in mischia con Marraghini. Il primo tempo finisce sul punteggio di parità. Nella ripresa il Poppi sembra rimanere negli spogliatoi, il Tregozzano si chiude bene e riparte in velocità costringendo i difensori azzurri a salvataggi in extremis. Dopo una buona occasione con Cuccoli, al 70' il Tregozzano passa con uno splendido gol in rovesciata dal limite dell'area di Mazzi che trova Mazzetti un po' fuori dai pali e viene scavalcato dal pallone. Il Poppi nel finale si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma crea sterili occasioni che non impensieriscono il portiere Brilli. Al'85 il terzo gol ospite in contropiede è firmato da Marraghini, che s'invola sulla destra e batte Mazzetti con un tiro incrociato che chiude la partita. Nel finale un'espulsione per parte. Arbitraggio da rivedere.