Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 5

Atletico Levane Leona-Petrarca Calcio 9-0

RETI: Desiderio, Gamal, Desiderio, Toure Baron, Gamal, Toure Baron, Capretto, Mazzocchi, Rrapaj
Il punteggio parla da solo, la formazione ospite non riesce mai a impensierire Della Corte, l'Atletico Levane vince nettamente 9-0. Trascuriamo di narrare le tante fasi di gioco, a tratti brillante, le belle giocate offerte dai locali e le numerose parate d'istinto del portiere ospite Simonetti. Al 6', da azione da corner dalla destra calciato da Capretto, Gabr raccoglie in mischia: botta e palla in rete per l'1-0. All'11' Desiderio raccoglie palla al limite dell'area ospite e di destro a mezz'altezza la mette nel sette per il 2-0. Al 25' ancora Desiderio al limite sinistro si libera di due difensori, converge a centro area e calcia alle spalle dell'incolpevole portiere per il 3-0. Al 28' assist di Desiderio per Gabr e gran botta al volo per il 4-0. Al 37' ennesima mischia in area ospite, fra tante gambe riprende la palla Capretto, che infila in rete per il 5-0. Nel secondo tempo mister Tudisca inserisce subito quattro dei sei giocatori a disposizione; il tema della gara non cambia anche se nella prima metà del tempo la gara è equilibrata. Al 71' gran giocata di Toure, che dalla destra semina due difensori e infila in rete con il portiere in uscita per il 6-0. Entrambi i mister inseriscono forze fresche in campo. Al 75' Gentile è toccato in area, Rrapaj s'incarica di battere il rigore per il 7-0. All'81' Toure dalla sinistra converge in area ospite e di destro infila sul secondo palo per l'8-0. Al 90' ancora un calcio di rigore per il Levane, stavolta batte Mazzocchi ed è 9-0.
Calciatoripiù
: il gruppo del Levane in blocco appare completo in ogni reparto, ma in questa occasione segnaliamo Desiderio, Toure e capitan Capretto per lo spettacolo offerto al pubblico con le loro individualità. Nel Petrarca si distinguono capitan Simonetti e Paperini che lottano fino all'ultimo e il portiere Simonetti, che gioca in un ruolo non suo ma si dimostra bravo nel deviare d'istinto numerosi palloni sia col piede sia con la mano.



Bucine-Capolona Quarata 0-0

Finisce in parità e senza reti la sfida tra Bucine e Capolona Quarata. Gli arancioverdi appaiono più in palla nel primo tempo e capaci di creare alcune buone occasioni su azioni manovrate, ma le conclusioni di Borgnoli, Destro e Fabbrini sono state sempre neutralizzate dal bravo estremo ospite Occhini. Il Capolona Quarata si affida soprattutto ai tiri dalla lunga distanza, sui quali ha sempre fatto buona guardia l'attento Butini. La ripresa inizia con il Capolona Quarata più intraprendente ma senza creare grossi grattacapi alla retroguardia valdarnese. Con il passare dei minuti i ragazzi di Brilli riprendono in mano le redini della partita. Al 65' azione personale sulla sinistra di Fabbrini, che entra in area e serve Destro a pochi metri dalla porta; la punta calcia incredibilmente alto a portiere battuto. Le squadre si allungano e iniziano a fioccare le azioni da rete da una parte e dall'altra. Al 78' viene espulso Borgnoli per doppia ammonizione ma, nonostante l'inferiorità numerica, tre minuti dopo il Bucine ha una gigantesca occasione da rete quando Giardini di testa non riesce ad appoggiare il pallone in porta.



Casentino Academy-Faellese 6-1

RETI: Goretti, Carletti, Cipriani La., Brunelli, Ferri, Ceccantini, Scarpelli
Partita mai in discussione per il Casentino Academy che rifila sei gol alla Faellese. Il primo tempo finisce con il parziale di 2-0. Nel secondo tempo i ragazzi di Zagli si abbassano ancor di più lasciando campo al Casentino che dilaga: nel tabellino dei marcatori entrano Ceccantini, Ferri, Cipriani L., Carletti, Goretti T. e Brunelli. La Faellese riesce in ogni caso a trovare il gol bandiera con Scarpelli che approfitta di una leggerezza della retroguardia locale.



Castiglionese A.s.d.-Alberoro 0-2

RETI: Salvini, Nocenti
Vittoria meritata per l'Alberoro che passa con un gol per tempo sul campo della Castiglionese, ottenendo un risultato che permette ai ragazzi di Matteo Bruno di scalare la classifica. La squadra di casa ha comunque espresso un buon calcio fino all'area avversaria, ma ha evidenziato il solito problema di realizzazione, anche se ha avuto qualche possibilità sui calci da fermo. Invece l'Alberoro è apparso più cinico sfruttando le palle-gol che ha creato e sfiorando altre realizzazioni. Le reti sono state marcate una per tempo: al 37' è Salvini a portare in vantaggio gli ospiti con una rapida azione di contropiede finalizzata con un tiro dal limite dell'area di rigore che trafigge l'incolpevole portiere Feliciani. Il raddoppio si concretizza al 55' con un'azione manovrata dell'Alberoro che riesce a liberare per il tiro l'attaccante Nocenti che nei pressi del dischetto del rigore fa partire una conclusione che si insacca alla sinistra del portiere. La Castiglionese prova a rimontare, ma ogni tentativo di cercare il gol viene precluso dalla difesa ospite e il risultato non cambia più fino al termine dell'incontro.



Tegoleto-Poppi 0-2

RETI: Catignano, Tacconi
Un risultato finale stupefacente quello tra Tegoleto e Poppi. La squadra di casa cade tra le mura amiche contro l'ultima in classifica. Amara la quinta di campionato per il Tegoleto, che subisce il primo gol già dopo 2 minuti dall'inizio del primo tempo. Il Poppi, di grinta e con un tocco di classe, si porta avanti da calcio d'angolo. Il cross è basso e Catignano, sul primo palo, la mette dentro di tacco. Portiere sorpreso e 0-1 per la squadra ospite. Il Tegoleto prova a reagire, ma con poca decisione e aggressività. L'unica occasione degna di nota è un calcio di punizione di Vitiello dal limite dell'area, che però è molto bravo il portiere del Poppi a deviare in angolo. Gli ospiti, galvanizzati dal vantaggio, tentano allora il raddoppio e lo sfiorano: Tacconi pesca un palo clamoroso sul finire della prima frazione di gara, poi ci prova Santos che solo davanti al portiere la mette fuori di poco a lato. Il Tegoleto appare sottotono rispetto alle precedenti gare, ma va negli spogliatoi convinto di poter riscattarsi. Nel secondo tempo, però, non arriva la reazione voluta dai tanti tifosi sugli spalti e al contrario arriva la seconda rete del Poppi. Un magico tiro da 30 metri di Tacconi regala lo 0-2 agli ospiti. Ma qui è evidente l'errore del Tegoleto, che perde palla in uscita e favorisce il recupero sulla trequarti di Tacconi che calcia all'incrocio. Mister Incitti cerca di risolverla con i cambi e manda in campo Violetti. Il giocatore prova a dare una scossa ai compagni, e mette in difficoltà gli avversari con due belle conclusioni dal limite dell'area. Su una di queste, è molto bravo il portiere del Poppi a fare un'importante parata. Al 90' arriva la ciliegina sulla gara storta del Tegoleto: doppia ammonizione e squadra in 10. Ma mancano soltanto pochi minuti, e l'arbitro emette il triplice fischio. Prima vittoria in campionato del Poppi, contro un avversario di livello. C'è bisogno di una forte scossa per il Tegoleto.



Terranuova Traiana-Rassina 0-0

Una bella gara di alta classifica quella tra Terranuova Traiana e Rassina. I primi 20 minuti del match sono molto combattuti, con le due squadre impegnate a trovare la giusta sortita offensiva. Tutto si stravolge però al 24', quando viene espulso il portiere della squadra ospite. Tra i pali del Rassina si piazza quindi Bacanu, dato che è assente il secondo portiere. E la sua prestazione è davvero notevole nonostante quella non sia la sua posizione naturale. Il Rassina conduce la gara in inferiorità numerica, ma lo fa nel migliore dei modi. Va addirittura vicino al vantaggio sul finire del primo tempo. È Cordovani a sfiorare il gol: dopo aver saltato il portiere avversario trova davanti a sé la porta spalancata, se non fosse per il difensore che ci si piazza a tentare il salvataggio. Ebbene, Cordovani calcia proprio sull'avversario. Un'occasione clamorosamente sprecata. Nel secondo tempo però il Terranuova Traiana trova la giusta grinta per rendersi pericoloso, e il Rassina comincia a soffrire l'inferiorità numerica. I locali sfiorano il vantaggio prima con un colpo di testa, poi su calcio di rigore. Ma da vero protagonista improvvisato, il portiere adattato Bacanu riesce a parare il tiro dal dischetto di Rotesi. Galvanizzati dall'ottima difesa, il Rassina va di nuovo vicino al gol dello 0-1. È ancora Cordovani a provarci: salta l'avversario sulla destra, si accentra, ma la sua conclusione impatta sul palo. Non fortunata la gara dell'attaccante. A pochi secondi dallo scadere, corre il minuto 95, il Terranuova Traiana prova a trovare il gol della vittoria, ma la conclusione del suo giocatore trova la traversa. Pareggio giusto tra due formazioni che possono ambire a grandi risultati in questa stagione.



Tuscar-M.m. Subbiano 0-1

RETI: Zurolo
Tre punti di sofferenza per il Subbiano che riesce a passare sul campo di una Tuscar che avrebbe meritato certamente qualcosa di più. Il primo tempo è di stampo locale: dopo cinque minuti Cetoloni si ritrova a tu per tu con Dauti ma non riesce a concludere in rete, facendosi anticipare dal portiere. Al 12' sempre Cetoloni colpisce la traversa. Dopo le occasionissime per la Tuscar, arriva il gol del vantaggio del Subbiano: cross di Fini, Galastri anticipa tutti, il pallone viene respinto da un difensore locale e Zurolo segna. Al 20' la Tuscar va vicinissima al pareggio: a due metri dalla porta, colpo di testa di Styan che colpisce la traversa, la palla cade sulla linea di porta e successivamente finisce fuori. Successivamente sono ancora i padroni di casa ad andare vicini al pareggio: lancio lungo di Styan per Cetoloni che a tu per tu con Dauti effettua un pallonetto e il pallone sbatte sulla traversa. Al 35' la Tuscar prende ancora un legno: traversone di Nocentini all'indirizzo di Traorè che colpisce il palo. Al 43' insiste ancora la Tuscar: sugli sviluppi di una mischia a due passi dalla porta, Martini calcia sopra la traversa. Nel secondo tempo la Tuscar chiude il Subbiano nella propria metà campo ma crea meno occasioni rispetto al primo tempo. Al 70' cross di Styan per Cetoloni che calcia al volo ma Dauti si fa trovare pronto. I locali ci provano fino alla fine, sugli sviluppi di un batti e ribatti in area di rigore, un difensore del Subbiano salva sulla linea il possibile gol dell'1-1.

Calciatoripiù:
Nocentini
e Cangi (Tuscar); Sassoli L. e Sassoli F. (Subbiano).



Arno Castiglioni Laterina-Castelnuovese 2-1

RETI: Rossi, Brogi, Mascia
Vittoria casalinga di misura da parte dell'Arno Castiglioni Laterina a spese della Castelnuovese. Il primo tempo vede la squadra di Tavanti giocare meglio, tanto è vero che può portarsi subito in vantaggio: Rossi sbaglia un gol di testa clamoroso davanti a Liuzzi, il pallone esce a lato di poco. Nonostante tutto, la Castelnuovese riesce a trovare il gol del vantaggio con Mascia che sugli sviluppi di una punizione defilata sulla destra calcia sotto la traversa. I locali rispondono per le rime e trovano il gol del pareggio: cross di Bartolini, colpo di testa di Brogi per Rossi che infila in rete ed è 1-1. La Castelnuovese prova a rendersi pericolosa con qualche iniziativa di Mini in contropiede ma senza successo. Nel secondo tempo la partita è stata più combattuta nella metà campo e sono state poche le occasioni rilevanti per entrambe le compagini. L'Arno Castiglioni Laterina riesce comunque a trovare il gol del 2-1: punizione dai trenta metri, Mannucci calcia verso la porta, il pallone termina al limite dell'area e Brogi lo piazza nell'angolino alla destra di Liuzzi. A cinque minuti dalla fine gli ospiti hanno l'occasionissima per pareggiare i conti: Baldi recupera il pallone all'altezza della trequarti, serve Lenari che indirizza dentro l'area di rigore locale verso Mini, quest'ultimo a tu per tu con Baroni non riesce a segnare.

Calciatoripiù:
Rossi
(Arno C. Laterina); Mini e Liuzzi (Castelnuovese).