Bucine-Arno Castiglioni Laterina 1-0
RETI: Destro
Secondo vittoria consecutiva per gli arancioverdi in quello che si può considerare un derby, come desumibile dalla buona affluenza del pubblico sugli spalti. Il Bucine vince 1-0 contro l'Arno Castiglioni Laterina grazie al gol di Destro nel primo tempo. La vittoria è di misura per i ragazzi di Brilli, che si sono divorati - Fabbrini su tutti - una quantità industriale di occasioni da rete, finendo per soffrire per gran parte del secondo tempo l'iniziativa del Laterina che comunque ha faticato a creare vere e proprie insidie per la porta difesa da Butini. I primi 5' della partita sono ad appannaggio dei gialloblù; i locali riescono a scuotersi e crea la prima palla-gol con Fabbrini: il tiro viene deviato in angolo dall'ex Franchini. Al 16' ancora Fabbrini - buona la sua prova - recupera palla e mette in movimento Destro, il cui tiro da posizione defilata colpisce l'esterno del palo. Al 23' ecco la rete del vantaggio arancioverde: su calcio di punizione dalla trequarti, Parrini pesca in area Fabbrini, che rimette il pallone sul palo opposto dove Destro di testa beffa Franchini. Un minuto dopo il pallone del match-point capita sui piedi di Bartolucci, che solo davanti al portiere calcia addosso a Franchini, comunque bravo a chiudergli lo specchio. Al 33' Britou, sugli sviluppi di un angolo, colpisce a botta sicura; è bravo il portiere ospite nella respinta a terra. Al 45' Youssef, messo in movimento in area del Laterina, invece che servire un compagno meglio piazzato ritarda la conclusione e viene chiuso in angolo da un difensore. Nel secondo tempo è un'altra gara, i padroni di casa calano fisicamente e subiscono il ritorno del Laterina, che però non si rende mai concretamente pericoloso. Da segnalare, sempre per i locali, al 75' il contropiede di Destro che mette il pallone al centro per Fabbrini, che manca clamorosamente il tap-in vincente. Il pallone giunge poi a Pavanello, la cui conclusione è facile preda di Franchini. A seguire al 78' ancora Fabbrini in contropiede si allunga troppo il pallone e viene anticipato dal portiere in uscita. All'85' ancora Fabbrini al tiro, che viene deviato in angolo da Franchini. Il Laterina si innervosisce nel finale, quando si registrano due espulsi dalla panchina e Macaj, che lascia i propri compagni in dieci negli ultimi istanti di gara.
Tegoleto-Capolona Quarata 2-1
RETI: Violetti, Boncompagni, Rodriguez
È un match assolutamente combattuto quello tra Tegoleto e Capolona Quarata, chiuso con il successo di misura dei padroni di casa. I primi 15 minuti vedono due squadre agguerrite alla ricerca del vantaggio. Si annotano due occasioni per parte, una clamorosa per il Capolona Quarata. Anzi due: prima Rodriguez si trova solo davanti al portiere ma liscia clamorosamente il pallone. Poi, sulla stessa azione, la sfera arriva a Xhixha che da buona posizione calcia totalmente fuori dalla porta. Il Tegoleto ci prova invece con Angioli e Boncompagni. Passano soltanto due minuti, e le occasioni sprecate danno ragione prima al Capolona Quarata. Su azione costruita dalla squadra di casa, gli ospiti rubano palla e trovano gli avversari mal posizionati. Avviene la ripartenza in campo aperto, poi un rimpallo tra l'attaccante del Capolona Quarata e il difensore del Tegoleto favorisce Rodriguez. L'attaccante recupera palla in corsa e al 23' segna lo 0-1. In seguito la partita appare molto spezzettata: il Tegoleto tenta e trova la giusta reazione. Prima Polvanesi e Angioli sbagliano clamorosamente due palle-gol, poi al 30' arriva il pareggio. Il Tegoleto costruisce una bella azione sulla destra e ne viene fuori un gran lancio sul filo del fuorigioco. Tutto regolare, con l'attaccante della squadra di casa che lanciato in porta salta prima il portiere, poi si scontra con un difensore in area. Secondo l'arbitro è fallo da ultimo uomo. Rosso al difensore del Capolona Quarata e calcio di rigore in favore del Tegoleto. Violetti calcia e spiazza il portiere regalando il pareggio alla sua squadra. Gli ultimi sette minuti del primo tempo vedono il Tegoleto protagonista: ancora tre palle gol clamorosamente sprecate da Abbrunzo, Angioli e Polvanesi. Il secondo tempo inizia come era terminato il primo. Gioco tutto a favore del Tegoleto che però non si rende abbastanza pericoloso. Mister Ingrassia, con la squadra in inferiorità numerica, tenta allora i cambi per dare una scossa ai suoi. Entra Letizia ed esce Rion e il Capolona Quarata riemerge: squadra compatta e prontissima nelle ripartenze. Un pressing intelligente permette al Capolona Quarata di intimidire gli avversari. L'occasione più pericolosa arriva però da palla inattiva. Il Tegoleto rientra in gara e trova la vittoria nei minuti di recupero. Da rimessa laterale, si apre la difesa del Capolona Quarata e i padroni di casa trovano lo spazio per servire Boncompagni. L'attaccante salta il difensore e d'interno piazza una magica palla sul secondo palo. Finisce così una gara spettacolare con un Tegoleto che trova la vittoria in maniera meritata.
Casentino Academy-Poppi 2-0
RETI: Ferri, Fiorini
Il derby è gialloverde! Il Casentino Academy vince 2-0 la sfida col Poppi. La partita risulta sostanzialmente equilibrata, anche se i padroni di casa hanno tentato per lunghi tratti di fare gioco mentre il Poppi provava a colpire in contropiede. La partita la fa il Casentino, ma le occasioni le ha il Poppi: al 12' palla-gol per Santos, il suo tiro viene respinto per due volte da Innocenti. Due minuti dopo Vargiu supera Innocenti in uscita ma il portiere del Casentino lo atterra prendendosi il giallo. Dalla punizione che ne consegue Gennaro da due passi spara alto. Al 42' su calcio d'angolo Checcacci tira a botta sicura; Ceccarelli para. Nel secondo tempo il Casentino ha ancora in mano il pallino del gioco. A metà ripresa il Poppi rimane in dieci a causa dell'espulsione di Sestini. All'80' passa in vantaggio il Casentino con un gol da fuori area rasoterra di Ferri. Il Poppi con l'orgoglio ci prova in un paio di occasioni ma non riesce a concretizzare. Il 2-0 arriva a un minuto dalla fine: Carletti va sul fondo e mette in mezzo per Fiorini, che appoggia in rete di testa.
Calciatoripiù: Ferri, Burca, Ranucci (Casentino Academy);
Catignano, Mellini, Romiti (Poppi).
Castiglionese A.s.d.-Petrarca Calcio 0-0
Finisce con un giusto pareggio tra la Castiglionese e il Petrarca, dopo una partita combattuta dalle due compagini ma povera di occasioni da rete e con le squadre più attente a difendersi che ad attaccare. Nella prima parte di gara si registra una leggera supremazia ospite con una grande occasione per Daniele con un tiro in diagonale che esce di poco a lato. La Castiglionese risponde pochi minuti dopo con una azione avvolgente che libera al tiro Romboli, che non trova la porta. Ancora la squadra di casa in avanti: al 16' viene annullato un gol a Magnanensi che era riuscito a insaccare dopo un rimpallo in area di rigore. Tutto fermo però per un fallo in attacco. Al 30' c'è un'azione concitata nell'area di rigore del Petrarca, Tanganelli non riesce a impattare il pallone. Sulla ripartenza il Petrarca sciupa una grossa occasione, Rossi tira a fil di palo. Il secondo tempo si apre con il Petrarca che nei primi minuti si divora il vantaggio dopo un'azione nata da un errore difensivo locale, ma il tiro di Daniele viene neutralizzato da un grande intervento del portiere di casa. Al 60' si materializza l'occasione più importante per i padroni di casa: Bruni imbuca per Magnanensi, che davanti al portiere calcia sopra la traversa. L'ultima vera occasione da gol è per il Petrarca: Toni si divora il gol a tu per tu con il portiere, che conferma un'ottima prova. Le sostituzioni operate dai due mister non spostano l'ago della bilancia e, nonostante un forte pressing finale della Castiglionese, gli ospiti riescono a difendere il pari. La partita si conclude a porte inviolate dividendo i punti in palio tra le due squadre.
Calciatoripiù: Agostini e
Simonetti (Petrarca).
Rassina-M.m. Subbiano 1-0
RETI: Ouldamri
Il Rassina si aggiudica il derby con il Subbiano in piena zona Cesarini, quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra Ouldamri s'insinua in area e ribadisce il pallone in rete consegnando la vittoria ai padroni di casa. È un successo insperato per i locali, se si considera lo sviluppo delle azioni nell'arco di tutto l'incontro dove la squadra di casa anche in superiorità numerica non era riuscita a passare, vista l'organizzazione difensiva dei gialloblù. Un derby molto sentito si è caratterizzato anche per l'espulsione di Marchi. Da quel momento sembrava che l'incontro fosse segnato a favore del Rassina, ma per sbloccare il risultato si è dovuto attendere l'extra-time con il tempismo di Ouldamri spostatosi in zona d'attacco. Arrivano tre punti importanti per i locali che sanciscono il buon momento della squadra biancoverde che può a pieno titolo pensare a un torneo di alta classifica. Il Subbiano da parte sua non ha sfigurato dimostrando buone qualità e facendo di necessità virtù nei momenti più difficili dell'incontro. Veniamo ora alla cronaca dell'incontro che non ha visto grandi occasioni per entrambe le squadre; da segnalare quindi solo alcuni episodi circoscritti. Al 32' Chini si porta al limite destro dell'area e fa partire un tiro che va sul fondo. Al 42' Cordovani s'infila sulla destra e scocca un tiro che rasenta il palo alla destra di Dauti. Al 44' Taoussi da posizione centrale tira di poco sul fondo. Un minuto dopo punizione per il Subbiano: batte Giulianelli, la difesa libera. Termina qui, a rete inviolate, la prima frazione di gioco. Il secondo tempo per lunghi tratti è simile alla prima frazione di gioco, le due squadre si fronteggiano nella zona centrale del campo, senza creare seri pericoli ai portieri. Al 55' una punizione dal limite per ospiti esce sul fondo; all'80' cross di Ouldamri per Giorgioni che di testa impegna il portiere ospite che blocca ottimamente. Al 92' grande occasione per il Rassina: il pallone carambola sulla linea di porta, dove un difensore gialloblù anticipando il portiere evita la capitolazione mandando in angolo. Sugli sviluppi, un minuto dopo, arriva il gol del vantaggio definitivo dei padroni di casa: Ouldamri s'insinua in area e devia il pallone in rete. Termina qui la partita con un successo trovato in extremis dai biancoverdi.
Terranuova Traiana-Alberoro 4-0
RETI: Manetti T., Mascia, Cusano, Rotesi
Il Terranuova Traiana cala il poker contro l'Alberoro centrando la terza vittoria consecutiva. Nel primo tempo partono bene i padroni di casa, che sfiorano il gol un paio di volte, prima con un tiro al volo di Magnani parato da Gudini e poi con Cusano che trova ancora una pronta risposta di Gudini. Fino al 43' la partita è dominata dal Terranuova Traiana, ma anche l'Alberoro ha avuto un paio di occasioni su alcuni errori della difesa biancorossa. Al 43' Rotesi su punizione mette in mezzo per Manetti che di testa fa 1-0. A inizio secondo tempo il Terranuova Traiana fa girare palla, ma non crea grandi occasioni. Al 60' rimessa laterale di Zyberi per Cusano, che dal limite al volo colpisce la traversa. Al65' Mascia salta un avversario su rilancio del portiere e di collo pieno batte Gudini per il raddoppio. Passano due minuti e Cusano segna il 3-0 su assist di Zyberi. A dieci minuti dalla fine Rotesi fissa il risultato sul 4-0 con una bella punizione dal limite.
Tuscar-Faellese 0-3
La Tuscar dilaga 9-1 contro la Faellese. I gol di Ait-Hassou, Styan e Falsetti alla fine del primo tempo fissano il risultato sul 3-0. Pronti-via e i padroni di casa riescono subito a portarsi in vantaggio: è Ait Hassou a siglare l'1-0 con un colpo di testa su lancio di Nocentini. Poco dopo Styan raddoppia su calcio di punizione dal limite dell'area. Al 38' poi Falsetti cala il tris con un tiro dal limite dopo una respinta della difesa. Tre gol, ma non solo: si annotano diverse altre occasioni per i gialloverdi nei primi 45'. Nel secondo tempo i padroni di casa continuano a costruire e a segnare. Cetoloni raddoppia dopo tre minuti dal ritorno in campo con una conclusione in diagonale su assist di Falsetti. Poco dopo Styan sigla la doppietta sottoporta dopo una respinta della difesa ospite. Al 71' Falsetti salta tre avversari e in diagonale porta il punteggio sul 6-0, poi lo stesso Falsetti (tripletta per lui) si ripete sette minuti dopo raccogliendo una respinta del palo sulla conclusione di Styan. Nel finale Mellace (conclusione al volo su lancio di Nocentini) e Bolgi (bravo a sfruttare un'indecisione della difesa ospite) portano il risultato sul 9-0. Il gol della bandiera per la Faellese lo segna Santoro al 90' di testa.
Calciatoripiù: Falsetti, Styan (Tuscar).
GARE DEL 16/10/2021
DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
Gara Tuscar - Faellese del 16/10/2021 (9-1)
IL G.S.T. a scioglimento della riserva di cui al C.U. n. 13 del 20.10.2021 - visto il ricorso presentato dalla società Faellese in esito alla gara in intestazione; - rilevato che la società Tuscar faceva pervenire a mezzo pec le proprie controdeduzioni solo in data 25.10.2021, alle ore 12,43; - rilevato che le medesime debbano considerarsi tardive, ai sensi dell'art. 67 comma 7 CGS e comunque prive di sottoscrizione da parte del legale rappresentante nonché, prima facie, non dirimenti ai fini del decidere in quanto non supportate da documentazione probatoria a sostegno di quanto ivi dedotto; - considerato che dagli atti di gara risulta che la società Tuscar ha utilizzato numero sette calciatori fuori quota nel corso della gara, in violazione delle disposizioni che prevedono l'utilizzo fino ad un massimo di sei fuori quota (confronta C.U. CRT n. 69 del 24/05/2021 e C.U. AR 17 del 26/05/2021)
P.Q.M.
visto l'art. 10 CGS accoglie il ricorso, infligge alla società Tuscar la sanzione della perdita della gara con il risultato di 0-3 (Tuscar-Faellese 0-3) e ordina la restituzione della tassa ove già versata.
Commento di : ciro
Atletico Levane Leona-Castelnuovese 5-0
RETI: Pouye, Parti, Capretto, Gamal, Gatti
Non c'è stata partita tra Atletico Levane e Castelnuovese: i padroni di casa si sono imposti per 5 reti a 0. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio del Levane, che aveva creato anche tante altre palle-gol non sfruttate. Il primo gol lo segna Sule d'esterno rasoterra, il secondo arriva da un bello scambio di prima e una bella conclusione al volo di Parti. Poi segnano Gatti, Capretto e Gamal. La Castelnuovese ha l'occasione per segnare il gol della bandiera a 5' dalla fine, ma il tiro di Liuzzi termina fuori. Netta superiorità sia tecnica sia fisica del Levane contro una Castelnuovese ancora in costruzione.
Calciatoripiù: Mazzocchi, Parti, Gentile (Atl. Levane Leona);
Baldi e
Sacchetti (Castelnuovese).