Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 13

Arno Castiglioni Laterina-Tuscar 1-5

RETI: Mekhaiel, Martini, Styan, Traore, Agushi, Agushi
La Tuscar di Biagiolini rifila cinque gol all'Arno Castiglioni Laterina, chiudendo anzitempo la pratica nei primi quarantacinque minuti. Nel primo tempo gli ospiti si portano sullo 0-3 grazie ai gol di Agushi (doppietta personale) e Traore. Nel secondo tempo poi i gialloverdi dilagano e metteno a segno altri due gol grazie alle realizzazioni di Styan (sedicesimo gol stagionale) e Martini. Nel finale i padroni di casa trovano il gol della bandiera: dalla sinistra, cross nel mezzo dell'area di rigore da parte di un giocatore locale all'indirizzo di Mekhaiel che anticipa il suo marcatore e segna con un tiro angolato il definitivo 1-5.
Calciatoripiù: Mekhaiel
(Arno Castiglioni Laterina); Agushi, Styan (Tuscar).

Bucine-Terranuova Traiana 1-3

RETI: Giardini, Zyberi, Zyberi, Cioncolini
Pubblico delle grandi occasioni allo stadio di Bucine dove va in scena uno dei big match di giornata: la capolista Terranuova Traiana vince 3-1 contro una buona compagine arancioverde. Fin dalle prime battute i padroni di casa si sono dimostrati bene in partita e senza timori reverenziali nei confronti dei quotati avversari, rispondendo colpo su colpo alle iniziative della squadra guidata dall'ex Nardi. I locali provano a sfruttare delle veloci ripartenze che sembrano in grado di mettere in difficoltà la retroguardia biancorossa, che in più di un'occasione deve affidarsi alle uscite del portiere fuori dalla propria area. Nonostante si tratti di una gara piacevole, non si registrano occasioni degne di nota fino al 25', quando Cioncolini batte un angolo imprimendo una traiettoria velenosa al pallone che, aiutato anche dal forte vento, termina alle spalle di Butini per lo 0-1. Non c'è nessun contraccolpo per gli arancioverdi che, sempre su azione da angolo, dopo cinque minuti pervengono al pareggio con un tocco ravvicinato di Giardini. La gara si mantiene divertente ma senza ulteriori emozioni fino all'intervallo. Stesso copione nella ripresa, nel corso della quale però gli ospiti riescono a segnare due reti chiudendo la partita: è la punta centrale Zyberi ad andare a segno, prima con un tocco preciso all'interno dell'area di rigore (55') e poi trovando la conclusione vincente dopo una serie di rimpalli in area (75'). Si segnalano inoltre le recriminazioni del Bucine per la mancata concessione di un calcio di rigore per un presunto fallo di mano di un difensore ospite. Nonostante tanta volontà, i padroni di casa non riescono a riaprire la partita. Il Terranuova Traiana esulta ancora, prosegue il suo cammino da imbattuto centrando l'undicesima vittoria stagionale e blindando la vetta.

Capolona Quarata-Faellese 2-0

RETI: Brogi, Freiki
Il Capolona Quarata riparte con una vittoria battendo 2-0 la Faellese. È stata una partita complicata per i padroni di casa, nonostante il gol realizzato nei primissimi minuti. Al 3' il pallone viene lanciato in avanti da Mugelli per Brogi, che batte il portiere con una conclusione di testa sul secondo palo. Dopo il gol, il Capolona Quarata si rilassa permettendo agli ospiti di tornare in partita. Le occasioni create dalla Faellese sono tiri dalla distanza, disinnescati dal portiere oppure che si spengono sul fondo. Al 20' arriva il raddoppio dei padroni di casa. Rodriguez viene atterrato sul limite subendo fallo, la punizione viene calciata dallo stesso Rodriguez, che insacca la sfera in rete con un tiro a incrociare imparabile per il portiere. Sempre Rodriguez nel finale di primo tempo ha due occasioni per chiudere la partita: la prima è una conclusione da posizione favorevole parata dal portiere, nella seconda manca l'appuntamento con il pallone per una questione di millimetri. L'altra grande occasione è di Brogi che da fuori area, dopo un corner, tira di prima intenzione mandando di poco fuori. Nei minuti finali un errore in uscita della difesa propizia l'occasione di Pacini che, lanciato a rete, viene atterrato in area. L'arbitro assegna il calcio di rigore agli ospiti. Sul dischetto va Ciccarelli che colpisce la traversa. Questo episodio chiude il primo tempo. Nel secondo tempo gli ospiti sono più pericolosi, anche se la maggior parte delle occasioni nascono da azioni individuali. Si gioca molto a centrocampo però non si vedono tiri in porta pericolosi. Il gioco è molto spezzettato, ci sono molte interruzioni per via dei falli. Le emozioni sono poche anche perché le due squadre non riescono a costruire trame interessanti. Le occasioni più nitide arrivano grazie a mischie su calci piazzati, ma i difensori riescono sempre a mettere una pezza. Alla fine il risultato si fissa sul 2-0 in favore dei padroni di casa.
Calciatoripiù: Brogi
per il gol e per la prestazione in attacco e Tozzi per la quantità a centrocampo (Capolona Quarata); Fingalli per la buona partita sia in copertura sia in costruzione e Pacini per la pericolosità creata (Faellese).

Castelnuovese-Rassina 0-3

RETI: Cordovani, Giannini, Giannini
Alla ripresa del campionato il Rassina passa in casa della Castelnuovese con il punteggio di 0-3. Per gli amaranto di mister Francesco Di Caterino subito un impegno difficile contro una formazione di alta classifica, dotata di un ottimo collettivo e buone individualità. Dal rettangolo verde emerge una buona partita: la squadra di casa lotta dall'inizio alla fine, crea alcune importanti occasioni da rete anche se la superiorità della squadra ospite non viene mai di fatto messa in discussione. La cronaca della gara vede subito pericoloso il Rassina al 3': Cordovani supera una serie di avversari per poi servire Ouldamri, la cui conclusione è parata da Sacchetti. All'8' azione sulla destra di Giannelli che entra in area e prova un diagonale rasoterra che esce di poco a lato. Al 10' pericolo per la porta ospite: il rinvio di Vagnoli colpisce Badii andato alto in pressing; il pallone poi viene recuperato dall'estremo difensore casentinese prima che termini in fondo al sacco. Passano pochi secondi e il Rassina passa in vantaggio. Giannini F. approfitta di una serie di errori della difesa locale, entra in area e batte Sacchetti con un tiro sul palo più lontano. All'11' azione amaranto: il tiro di Liuzzi viene ribattuto in angolo. Dalla bandierina pallone in area, ottima scelta di tempo di Crolla che, di testa, colpisce il palo a portiere battuto. Al 19' ecco il raddoppio biancoverde: pallone servito in area, ancora un errore della retroguardia di casa e conclusione vincente del solito Giannini F. La Castelnuovese non sta a guardare. Al 23' Badii conquista palla in area e prova il tiro, che viene ribattuto da Vagnoli. Al 42' ancora Castelnuovese pericolosa con una punizione di Tappetti che sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Vagnoli. Si va al riposo con il risultato di 0-2. Il secondo tempo inizia con i padroni di casa che cercano il gol: la conclusione di Mini L. al 47' viene ribattuta dalla difesa. Poi però la spinta amaranto si attenua e il Rassina si rende più volte pericoloso. Al 51' azione personale di Giannelli sulla sinistra, la conclusione a incrociare esce di poco. Al 59' Sacchetti si esalta deviando in angolo un colpo di testa da distanza ravvicinata. Al 67' pallone in profondità per Ouldamri e ancora una prodezza del portiere amaranto che salva la propria porta con la punta del piede. Al 71' arriva la terza rete ospite: azione insistita in area amaranto, la conclusione di Cordovani colpisce il palo, il pallone rimane tra i piedi degli uomini di Butteri; ancora pallone per Cordovani che insacca alle spalle di Sacchetti. Al 74' il portiere Sacchetti è costretto a uscire per infortunio, tra i pali va Matteo Liuzzi. Prima del fischio finale del signor Cottoni da segnalare un'azione per parte. All'84' Vagnoli esce dalla propria area per anticipare Mascia; all'87' una bella parata di Liuzzi neutralizza una conclusione di Dattile.

Petrarca Calcio-Alberoro 0-3

RETI: Nocenti, Salvini, Roghi
Poppi-M.m. Subbiano 1-3

RETI: Torniai, Galastri, Galastri, Acquisti L.
Allo stadio di Strada in Casentino il Subbiano si aggiudica il match col Poppi. Alla vigilia le due squadre erano appaiate in classifica a quota 16 punti. I padroni di casa, costretti a far fronte a numerose assenze causa covid, squalifiche e infortuni, provano a ribaltare il pronostico e dopo i primi 25' di sostanziale equilibrio passano in vantaggio alla prima vera occasione. È il 28' quando Cafaggini lancia Torniai, che vince due contrasti in area avversaria e batte Dauti di destro da distanza ravvicinata. La reazione del Subbiano si concretizza al 37' quando Acquisti, lasciato colpevolmente solo, mette dentro da pochi passi per l'1-1. Il primo tempo si conclude in parità, senza altre emozioni, eccezion fatta per un gran tiro da fuori di Gennaro deviato in angolo da un difensore ospite. Il secondo tempo, come il primo, non offre grandi sussulti fino al 67' quando Galastri approfitta di un errore del portiere di casa e mette in rete il pallone dell'1-2. Al 76' ancora Galastri porta a tre i gol degli ospiti, calciando dal limite su una difettosa respinta corta della difesa locale. Il Poppi non riesce a impensierire più gli avversari, che dunque cinicamente si impongono per 3-1, approfittando degli errori della retroguardia dei padroni di casa.
Calciatoripiù
: per il Subbiano in evidenza Chisci e Galastri , quest'ultimo autore di una doppietta.

Tegoleto-Castiglionese A.s.d. 1-1

RETI: Rossi, Buffetti
Tegoleto e Castiglionese non vanno oltre il pareggio: un punto che serve a poco per entrambe le compagini. La partita è stata comunque combattuta, il Tegoleto cerca di condurre da subito le redini del gioco e la Castiglionese si difende. Sono in ogni caso gli ospiti a trovare il gol del vantaggio: punizione all'altezza della metà campo calciata da Bruni all'interno dell'area di rigore locale, si crea una mischia che favorisce il tiro vincente di Buffetti. I padroni di casa riescono comunque a pareggiare. Dalla sinistra Lapisti effettua un traversone in area di rigore, Gostinicchi non trattiene il pallone e favorisce Rossi, il quale non può sbagliare ed è 1-1. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo anche se le emozioni sono tutte nel finale. La Castiglionese va vicinissima al gol con Paglicci Reattelli L. che centra la traversa con un tiro da fuori area; poco dopo il Tegoleto si fa vedere pericolosamente dalle parti di Gostinicchi con due tiri dal limite dell'area ma è bravissimo il portiere ospite a farsi trovare pronto e respingere in corner.
Calciatoripiù: Lapisti, Menchetti A., Tofi
(Tegoleto); Paglicci Reattelli L., Buffetti, Bruni (Castiglionese).

Atletico Levane Leona-Casentino Academy 1-1

RETI: Cerrato, Goretti T.
Finisce in pareggio lo scontro di alta classifica fra Atletico Levane Leona e Casentino Academy, ma ad avere i maggiori rimpianti sono i padroni di casa, autori di una grandissima prestazione nonostante le moltissime assenze (la squadra di mister Tudisca arrivava alla partita con ben sei ragazzi del 2004 e tre 2005) e l'aver giocato in inferiorità numerica per praticamente tutta la partita. Dopo appena dieci minuti di gara infatti i padroni di casa si ritrovano in dieci per l'espulsione di Milana. Un duro colpo però si rivela un'iniezione di energia per il Levane, che prende immediatamente in mano il pallino del gioco e va a più riprese vicino al gol. La prima palla gol è per Tourè, lanciato splendidamente in profondità da Desiderio, ma il numero undici calcia a lato solo davanti a Goretti G. Poco dopo ancora Tourè viene pescato in area piccola da un bel cross di Gamal, ma mette nuovamente fuori da pochi passi. Il Levane continua a creare e verso la metà del primo tempo è Desiderio, imbeccato alla grande da Douadi, a presentarsi davanti a Goretti, ma incredibilmente mette a lato. All'imprecisione dei padroni di casa si aggiunge anche la grande giornata di Goretti G., che sul finire del primo tempo cala due autentici miracoli prima sul colpo di testa ravvicinato di Musliu, poi su una splendida punizione di Desiderio indirizzata sotto l'incrocio. Il risultato non si sblocca e si va al riposo sul punteggio di 0-0. Nel secondo tempo la musica non cambia, ma la porta del Casentino rimane stregata per il Levane. L'uomo più pericoloso rimane Tourè, che per due volte parte in velocità dalla trequarti, dribbla un paio di uomini ma di fronte a Goretti pecca di lucidità e spara fuori. A metà del secondo tempo però il Levane trova il meritato vantaggio, nella maniera forse più inaspettata, direttamente da calcio d'angolo. A segnare il gol olimpico è Cerrato, classe 2005 subentrato nel secondo tempo, che s'inventa una parabola imprendibile anche per un Goretti fino a quel momento apparso insuperabile. Sembra il finale perfetto per il grande sforzo profuso dai ragazzi di mister Tudisca, ma la beffa è dietro l'angolo. Merito del Casentino, che nonostante la grande sofferenza si dimostra squadra mentalmente solida (seconda non a caso) e a cinque dalla fine agguanta il pareggio con Goretti T., subentrato nel corso del secondo tempo, e rapidissimo sugli sviluppi di un calcio d'angolo ad avventarsi su un pallone vagante e a ribadirlo in rete per l'1-1 finale.
Calciatoripiù: Cerrato, Douadi
e Sani per il Levane, tre ragazzi giovani ma che si sono dimostrati assolutamente all'altezza.