Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 11

Arno Castiglioni Laterina-Rassina 0-4

RETI: Taoussi, Versari, Giannini, Cordovani
Il Rassina passa sul campo dell'Arno Castiglioni Laterina con quattro gol di scarto al termine di una prestazione convincente; al netto delle assenze per la squadra locale che ha costretto Tavanti a rimaneggiare la sua formazione. Al 5' il Rassina si fa vedere in avanti: Cordovani indirizza verso Bacanu, il suo tiro viene respinto da Franchini. Al 26', sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Giannini, doppio colpo di testa da parte di Bacanu e il pallone finisce alto di poco sopra la traversa. Il Laterina si fa vedere dalle parti di Carnevali alla mezz'ora con un tiro dalla trequarti, il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 38' il Rassina ha l'occasionissima per portarsi in vantaggio: Ouldamri pesca Chini che si ritrova tutto solo davanti alla porta ma il suo tiro finisce clamorosamente fuori. Il gol del Rassina arriva agli sgoccioli del primo tempo: sugli sviluppi di una respinta corta di Franchini, Cordovani si inserisce e dal limite dell'area insacca alla sinistra del portiere. Il primo tempo finisce così 0-1. Nella ripresa gli ospiti trovano subito il gol del raddoppio: Ouldamri scappa sulla destra, entra in area di rigore e calcia verso la porta, Franchini respinge ma non può nulla sulla ribattuta in rete da parte di Giannini E. (46'). Poco dopo la formazione casentinese trova il terzo gol: Ouldamri si invola sulla fascia destra, effettua un tiro cross spinto in rete dal neoentrato Taoussi ed è 0-3. Al 75' i ragazzi di Tavanti si fanno vedere dalle parti di Carnevali: punizione di Renzi a scavalcare la barriera ma è attento il portiere ospite che devia in corner. Il Rassina chiude la partita agli sgoccioli con il gol di Versari dopo una serie di rimpalli in area di rigore.



Atletico Levane Leona-Terranuova Traiana 0-1

RETI: Mascia
Partita tirata fra Atletico Levane e Terranuova Traiana, fortemente condizionata da un terreno di gioco al limite della praticabilità. Alla fine sono gli ospiti a esultare grazie al sigillo di Mascia. Il primo tempo non offre grandi emozioni, se non con qualche mischia in area del Levane che però non ha portato grossi pericoli alla porta difesa da Bolzoni. Per i padroni di casa un'unica occasione con Desiderio, liberatosi in area su un lancio lungo ma fermato al momento del tiro. Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo, le due squadre sono spesso costrette al lancio lungo per superare le difficoltà nel giropalla. E come spesso accade è una giocata individuale a risolvere una partita fino a quel momento bloccata. Siamo circa al ventesimo del secondo tempo quando Mascia riconquista palla a metà campo, avanza per un paio di metri e poi lascia partire un tiro formidabile che s'infila sotto la traversa, non lasciando scampo a Bolzoni. Un vero e proprio eurogol. Nel finale i padroni di casa rimangono in dieci per una doppia ammonizione a Mazzocchi, mentre il Terranuova Traiana gestisce portando a casa i tre punti.

Calciatoripiù:
Milana
e Capretto, fra i più positivi per il Levane.



Bucine-Tuscar 5-2

RETI: Fabbrini, Destro, Fabbrini, Fabbrini, Righi, Styan, Mellace
Nonostante il risultato finale rotondo, la partita tra Bucine e Tuscar è stata meno scontata di quanto si potrebbe pensare. Di fronte a una squadra dotata di ottime individualità soprattutto in attacco, i ragazzi di Brilli hanno avuto il merito di restare compatti in fase difensiva e di essere cinici e concreti al momento di affondare il colpo. Il Bucine passa subito in vantaggio al 5': Fabbrini è bravo a trasformare un calcio di punizione dal limite. La Tuscar non si perde d'animo e mette in mostra buone trame, arginate con qualche affanno dalla difesa arancioverde. Al 21', quando la reazione degli aretini sembrava ormai attenuata, arriva una disattenzione difensiva locale che porta il direttore di gara a decretare un calcio di rigore. Sulla battuta dagli undici metri è bravo Butini a opporsi a Styan, che però anticipa tutti sulla ribattuta e porta il risultato in parità. Il Bucine prova a prendere in mano le redini del gioco e riesce a creare due occasioni pericolose con Fabbrini e Minatti che mancano di poco il bersaglio. Si va così al riposo sull'1-1. Nella prima parte della ripresa con un micidiale uno-due, prima Destro e poi Fabbrini sfruttano delle disattenzioni della difesa ospite portando il Bucine sul doppio vantaggio. Il primo firma il 2-1 al 58' con un pallonetto dal limite dell'area, il secondo realizza il 3-1 concludendo a fil di palo alla sinistra del portiere. La partita sembra in controllo del Bucine, ma viene riaperta da un calcio di rigore: Mellace dal dischetto accorcia le distanze e riapre i giochi. Mancano 20' al novantesimo ma stavolta il Bucine rimane concentrato; le iniziative degli ospiti portano solo ad alcuni calci d'angolo consecutivi. All'81' poi i padroni di casa allungano ancora: l'arbitro assegna un calcio di rigore al Bucine per un intervento falloso su Destro. Fabbrini sigla il terzo sigillo personale. Nei minuti di recupero, con la Tuscar ridotta in 9 per due espulsioni, arriva anche la rete di Righi, che in contropiede scrive la parola fine sull'incontro.



Capolona Quarata-Alberoro 0-1

RETI: Nocenti
E' stata una partita all'insegna dell'equilibrio quella fra il Capolona Quarata e l'Alberoro, con entrambi i portieri però praticamente inoperosi per tutta la gara. Alla fine esultano gli ospiti grazie al calcio di rigore realizzato da Nocenti. Nel primo tempo poche occasioni. Da segnalare una bella azione di Rodriguez, che salta due uomini e tira da lontano, mandando però a lato. Nel secondo tempo su una punizione battuta da Mugelli dalla trequarti, la palla arriva a Misesti, che però viene anticipato da Gudini in uscita. A metà del secondo tempo la partita si sblocca su un errore difensivo dei padroni di casa: rinvio di un difensore che sbatte su Nocenti, che ne approfitta e s'invola verso la porta, ma viene steso all'ingresso dell'area di rigore. L'arbitro decreta il calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Nocenti, che con freddezza spiazza Zurli. Nel finale il Capolona Quarata prova a buttarsi in avanti, non riuscendo però a creare occasioni pericolose, e a pochi minuti dalla fine rimane anche in dieci, complice l'espulsione di Tiberi, reo di essersi liberato forse un po' troppo energicamente di una marcatura su calcio d'angolo.

Calciatoripiù:
Nocenti, Cordovani
(Alberoro).



Castelnuovese-Faellese 1-0

RETI: Benci
Dopo la prima vittoria esterna arriva anche il primo successo al Luca Quercioli per gli Juniores di Francesco Di Caterino al termine di un match non eccezionale dal punto di vista tecnico ma disputato con grande ardore da tutti i contendenti. La Castelnuovese inizia la gara ancora alle prese con l'emergenza portieri: tra i pali stavolta va il centrocampista Masi. Passano pochi minuti e la partita si sblocca. Al 3' azione di Mini A. sulla sinistra, il pressing amaranto costringe Bobbi a un frettoloso rinvio di piede, la palla colpisce Poggesi per poi carambolare in rete. Il primo tempo scivola via senza grosse emozioni con la Faellese che ha un leggero predominio sul piano del gioco senza però mai arrivare a impensierire Masi. Decisamente più vivace invece la seconda frazione di gioco. Al 46' azione della Faellese: cross insidioso dalla destra, intervento di Veneri che chiude di testa in anticipo su un attaccante avversario. Un minuto dopo la risposta amaranto con Tappetti: la conclusione viene parata da Bobbi. Al 50' è la volta di Fei con un tiro da fuori che si abbassa pericolosamente sorvolando di poco la traversa. Al 56' una forte punizione di Tappetti attraversa tutta l'area ospite per poi terminare sul fondo; poco dopo ancora una punizione di Tappetti, Bobbi in tuffo respinge di pugno. Al 79' Baldi impegna Bobbi in una parata a terra; nel finale le squadre si allungano e le occasioni da rete aumentano. All'85' bel contropiede amaranto orchestrato da tre-quattro giocatori: agli avanti di casa manca però il cinismo e l'azione si interrompe in off-side. Due minuti dopo velenosa conclusione rasoterra della Faellese che costringe Masi a un intervento a terra in due tempi. Sul ribaltamento di fronte Ghiani conclude da fuori area; il pallone esce di poco. All'88' Samele ha sui piedi la palla dell'1-1 ma da ottima posizione angola troppo il tiro e l'azione sfuma. Subito dopo contropiede amaranto: Badii arriva al tiro senza però riuscire a inquadrare la porta. Si va avanti combattendo su ogni pallone fino al 95', poi arriva il fischio finale del signor Gioia della sezione Valdarno.



Petrarca Calcio-Poppi 1-7

RETI: Dridi, Gennaro, Giovannelli, Tacconi, Gennaro, Torniai, Vargiu, Corazzesi
Il Poppi vince con un risultato piuttosto ampio contro il Petrarca anche se i primi 45 minuti non sono stati ben interpretati dai ragazzi di casa. Nel primo tempo è il Petrarca ad andare in vantaggio: Dridi approfitta di un cross dalla sinistra di un compagno e deposita in rete a pochi passi dalla porta. Il Poppi trova il gol del pareggio soltanto agli sgoccioli del primo tempo con Tacconi sugli sviluppi di un contropiede: il pallonetto da parte del numero nove ospite viene parato da Lucarelli e poi ribadito in rete. Nel secondo tempo il Petrarca crolla e il Poppi prende il largo grazie ai gol di Giovannelli, Vargiu, Corazzesi, Gennaro (autore di una doppietta) e Torniai. Da segnalare due rigori parati di Lucarelli a spese di Mazzi e Gennaro.

Calciatoripiù:
Lucarelli, Ceccarelli
(Petrarca).



Castiglionese A.s.d.-M.m. Subbiano 1-0

RETI: Menci M.
Prima vittoria stagionale per la Castiglionese, che riesce a conquistare l'intera posta dopo un incontro rimasto in bilico fino al novantesimo contro il Subbiano. Il primo tempo è stato equilibrato, le squadre hanno cercato di conquistare il centrocampo senza però scoprirsi. Il Subbiano è stato più propositivo mentre la Castiglionese si affidava a rapide e costruite ripartenze. Gli ospiti hanno comunque disputato una buona partita cercando fino all'ultimo, specialmente nella mezz'ora finale, di recuperare lo svantaggio. La prima nitida occasione nasce da un contropiede a seguito di un calcio d'angolo a favore della Castiglionese: sul ribaltamento di fronte il Subbiano riesce a trovarsi a tu per tu con Gostinicchi, che blinda la propria porta con un gran salvataggio. La partita si sblocca però nel finale del primo tempo con un'incursione di Simonelli, che viene atterrato in area di rigore. Sul dischetto si presenta Menci, che con freddezza, tirando sulla destra, spiazza il portiere. Al 50' la Castiglionese ha una grande occasione sempre con Menci che, a portiere battuto, viene tradito dal terreno di gioco e il suo tiro esce a fil di palo fallendo un'ottima opportunità per il raddoppio. La squadra di casa chiude le fila e riesce coriacemente a resistere alla forte pressione offensiva degli ospiti, che vanno vicinissimi al pari al 77' con un tiro da fuori area che si stampa sulla traversa. La gara si esaurisce dopo un largo recupero: la Castiglionese si aggiudica i tre punti, anche se il Subbiano non avrebbe meritato la sconfitta.

Calciatoripiù:
Paglicci Reattelli L., Bambini
(Castiglionese); Sassoli L., Sassoli F. (M.M. Subbiano).



Tegoleto-Casentino Academy 1-2

RETI: Lucioli, Brunelli, Brunelli