Campionando.it

Juniores GIR.A - Giornata n. 1

Casentino Academy-Capolona Quarata 3-1

RETI: Trebbi, Trebbi, Trebbi, Freiki
La tripletta di Trebbi regala i primi tre punti della stagione al Casentino Academy. I padroni di casa iniziano contratti e a livello nervoso faticano per tutto il primo tempo a esprimere un buon palleggio in fase di costruzione della manovra. Il Capolona Quarata inizia con un pressing molto alto con una buona pressione sui terzini e in mezzo al campo. Gli ospiti ovviamente molto spazio in profondità alle spalle dei difensori e proprio da un bel pallone lavorato in mezzo al campo da Carletti, Trebbi servito in profondità realizza l'1-0 con un bel diagonale, forte sul primo palo. La partita rimane comunque equilibrata, intensa in mezzo al campo e ricca di errori tecnici da ambo le parti. Marruchi (centrale sinistro) perde un pallone sulla pressione di Bandelloni, che riesce a involarsi verso la porta ma l'ultimo tocco prima di calciare è lungo e il portiere avversario riesce a chiudere lo specchio. Il Casentino prova ad alzare il baricentro della manovra, ma viene preso in ripartenza verticale e Freiki, in contropiede, fredda sia Bondi che Checcacci in velocità e si presenta davanti a Innocenti, che è bravo a uscire tempestivamente sui piedi dell'attaccante. Da un fallo laterale, sempre Freiki, vincendo anche un paio di rimpalli su Bondi e Checcacci, riesce a far partire un gran tiro sotto la traversa che fredda Innocenti. Il Casentino impatta bene la seconda frazione e inizia a girare; in mezzo al campo sale in cattedra Carletti, autore di un gran secondo tempo. La squadra di casa è corta e ben bilanciata in fase di non possesso, tenendo compatte le due linee di difesa e centrocampo. Cresce anche Ranucci, più nel vivo del gioco. Da una punizione laterale nasce il vantaggio gialloverde: Ferri calcia il pallone profondo e teso sulla corsa degli attaccanti, un gran colpo di testa di Trebbi riporta in vantaggio i locali. Il Casentino riesce ora a muovere palla in maniera fluida, riuscendo a essere più incisivo. Dopo una bella azione corale su una spizzata di Bandelloni, Trebbi trova la sua tripletta personale con un bellissimo diagonale al volo e chiude il match.
Castiglionese A.s.d.-Castelnuovese 1-1

RETI: Gremoli, Liuzzi
Finisce con un giusto pareggio un incontro ben lottato da ambo le squadre: quella tra Castiglionese e Castelnuovese è stata una gara giocata a viso aperto, ma corretta, fra due formazioni ben messe in campo. La Castelnuovese è più cinica in avvio: dopo 5' arriva subito il vantaggio firmato da Liuzzi con una conclusione potente e precisa da fuori area che s'infrange sotto l'incrocio dei pali. La squadra di casa prova a scuotersi con due conclusioni: la prima di Buffetti, tiro alto, la seconda di Vitali, ma è bravo l'estremo difensore ospite a deviare in angolo. Romboli a pochi minuti dallo scadere colpisce poi un palo. Nella ripresa è la formazione di casa a cercare il pareggio: il tiro di Magnanensi finisce fuori. Ancora un palo, questa volta per Vitali. Sono tutti segnali del gol che arriva al 74': Gremoli da poco entrato in campo riceve palla in area e con un tiro ravvicinato pareggia. Finisce 1-1.
Faellese-M.m. Subbiano 1-5

RETI: Scarpelli, Sassoli, Pratesi, Giulianelli, Decembrini, Decembrini
A Faella passa il Subbiano: finisce 1-5. Nel primo tempo il gioco è in mano al Subbiano, che tra il 20' e il 30' trova due reti, prima con Sassoli e poi con Pratesi. Nella ripresa il copione cambia, grazie anche ai numerosi cambi effettuati, e la Faellese parte subito bene creando una bella occasione con Ricci, il cui tiro laterale colpisce in pieno la traversa. Subito dopo, però, arriva il tris del Subbiano con Decembrini. Su azione manovrata Scarpelli riesce a riaprire la partita: 1-3. Caselli rischia di accorciare su calcio di punizione, ma è il palo a negargli la gioia del gol. La Faellese si sbilancia, il Subbiano ne approfitta: ancora Decembrini e poi Giulianelli portano il risultato sul 5-1 per la squadra ospite.
Rassina-Alberoro 1-1

RETI: Taoussi, Imarhiagbe
Finisce in parità (1-1) la sfida tra Rassina e Alberoro: il risultato si decide nel primo tempo. Passa per prima in vantaggio la squadra ospite, al 20', con una grande azione di Imarhiagbe, che va via in velocità in mezzo a tre avversari, entra in area e con un diagonale spedisce il pallone alla sinistra del portiere. La partita è sostanzialmente equilibrata, le due squadre giocano un buon calcio e si affrontano con grande determinazione alla ricerca della vittoria. Subita la rete, è pronta la reazione dei padroni di casa, che sfiorano il pari al 22' su punizione dalla  trequarti di Cordovani che esce di poco alla destra del portiere. Al 30', sugli sviluppi di un angolo, Taoussi da centro area manda alto sopra la traversa. Un minuto dopo Giorgioni verticalizza ancora su Taoussi, che però al momento della conclusione viene anticipato da Gudini con una perfetta scelta di tempo. Il Rassina insiste e al 41' coglie i frutti del proprio lavoro trovando il pareggio: da un angolo di Giannini il pallone filtra a Taoussi che da centro area pone la sfera in rete alla destra del portiere. Nel finale di tempo altra opportunità per la compagine di Butteri, sempre con Taoussi che da centro area effettua un tiro deviato da un difensore in extremis. Anche la ripresa vede le due squadre affrontarsi a viso aperto con grande voglia di conquistare l'intera posta in palio. Nelle prime fasi il Rassina effettua una certa pressione creando due buone occasioni: al 51' Autorità si beve la difesa ospite e poi effettua un tiro di poco a lato. Un minuto dopo è Cordovani a impensierire gli avversari dalla trequarti: la sfera sfiora il montante sinistro. L'Alberoro replica prontamente, al 56' Zuccherelli colpisce la traversa creando grossi brividi a Vagnoli. Al 62' ancora biancoverdi vicini al raddoppio grazie a Ouldamri, che s'invola sulla fascia sinistra e poi conclude spedendo il pallone di poco a lato. Le due compagini continuano a far vedere tutte le proprie potenzialità con notevoli scambi a centrocampo alternati da una parte e dall'altra. Nel finale è il Rassina a sfiorare il raddoppio all'87' con un tiro dalla trequarti di Autorità centrale parato da Gudini. Al 91' Chini sfiora il gol con un tiro molto forte dalla sinistra che termina sul fondo. Nonostante il recupero di circa cinque minuti il risultato non si sblocca e la gara finisce con la divisione della posta tra le due squadre.
Tegoleto-Arno Castiglioni Laterina 3-1

RETI: Saputo, Violetti, Martey, Pancioni
Un'altra vittoria casalinga alla prima di campionato: è quella del Tegoleto sull'Arno Castiglioni Laterina. Partono subito forte i padroni di casa, che passano ben presto in vantaggio con Saputo: lancio dalle retrovie di oltre sessanta metri, la difesa ospite si fa trovare impreparata e insacca l'1-0. Dopo dieci minuti il direttore di gara segnala un calcio di punizione dal limite per il Tegoleto: Violetti si incarica della battuta e raddoppia. Nella ripresa riparte meglio il Laterina, che accorcia con il proprio numero dieci, Pancioni, e lascia partire un assedio verso la porta avversaria, creando diverse occasioni fra cui quella di Primaveri che non riesce a pareggiare con un tiro a colpo sicuro. All'ultimo minuto di recupero, su una ripartenza, il Tegoleto chiude la partita sul 3-1 con Martey.
Terranuova Traiana-Petrarca Calcio 10-1

RETI: Fantoni, Cioncolini, Cioncolini, Cioncolini, Rotesi, Cusano, Cusano, Cusano, Abitabile, Magnani, Rossi
All'impianto sportivo di Terranuova Bracciolini i biancorossi padroni di casa si sono aggiudicati nettamente la sfida col Petrarca. In una gara quasi a senso unico, la prima rete arriva al 14' con Cioncolini; sempre il centravanti del Terranuova Traiana sigla il raddoppio al minuto 22. Sempre nella prima frazione di gioco sono Rotesi, Cusano e Magnani a portare i tre punti in cassaforte con altre tre reti. Nella ripresa Cusano porta subito a sei il numero delle reti segnate per la squadra di casa, ma Rossi è abile successivamente a siglare il gol della bandiera. Il Terranuova Traina non si scompone e il gioco permette a Cioncolini e Cusano di segnare le prime due triplette della stagione. Ad arrotondare il risultato ci pensano Abitabile e Fantoni.
Tuscar-Poppi 3-1

RETI: Mellace, Styan, Ademaj, Mellini
La Tuscar cala il tris e batte all'esordio il Poppi. La partita risulta in avvio molto equilibrata, le due squadre si affrontano a metà campo senza che nessuna delle due riesca a superare l'altra. Poi al 25', in un'azione di rimessa, Cetoloni supera il portiere avversario e conclude in porta; un difensore salva sulla linea. Dopo cinque minuti è il Poppi con Santos ad avere un'occasione da rete, ma l'azione viene sventata dall'estremo difensore di casa. Si chiude così un bilanciato primo tempo. Nella ripresa parte più forte la Tuscar, che impone il suo gioco e al 20' trova il vantaggio: su un cross di Nocentini, Ademaj in rovesciata firma l'1-0. I padroni di casa potrebbero raddoppiare, ma al minuto 80 è il Poppi a pareggiare: Mellini, sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite, raccoglie la respinta del portiere e segna l'1-1. La Tuscar torna all'attacco e all'82' Mellace riporta in vantaggio i gialloverdi con un calcio di punizione magistrale. Nel finale arriva anche il 3-1: al 93' Stian salta il portiere e mette a segno il più facile dei gol.
Atletico Levane Leona-Bucine 4-0

RETI: Toure Baron, Toure Baron, Capretto, Capretto
All'impianto sportivo di Levane la squadra di casa allenata da Tudisca riesce a imporsi 4-0 sul Bucine in una partita che, al di là del risultato, ha visto la formazione di casa sfruttare al meglio le concessioni degli ospiti, che hanno chiuso la gara in nove per due espulsioni. Mazzocchi, Capretto e Gengy su tutti hanno portato qualcosa in più al Levane, che ha giocato sicuramente con un ritmo più continuo e costante. Questo ha condotto alle due doppiette di Capretto e Toure, che hanno deciso e portato il risultato sul rotondo 4-0.