Campionando.it

Terza Categoria GIR.Firenze - B - Giornata n. 2

Euro Calcio Firenze-S.lorenzo Campi Giovani 6-1

RETI: Kante, Kante, Kante, Ndiaye, Gadio, Gadio
Tre punti facili per l'Euro Calcio che domina sia nel primo che nel secondo tempo, sfoggiando un ottimo Kante, protagonista con una tripletta. La gara si sblocca quasi subito, al 12' Gadio, servito con una palla filtrante, buca il portiere con un pallone basso angolato. Ancora Gadio, scatenato, al 22' raddoppia saltando ben tre difensori e presentandosi davanti al portiere per il più facile dei gol. Il primo tempo vede una sola squadra in campo, il San Lorenzo che non riesce mai a essere pericoloso. La ripresa inizia col botto, quando gli ospiti riescono a dimezzare le distanze: Nudo mette nel mezzo, Vecchio coglie l'invito e segna il 2-1. Con il gol in apertura di ripresa, la partita potrebbe cambiare, ma in realtà è solo un'illusione. La gioia degli ospiti viene spezzata da Ndiaye, che impiega pochi minuti per ripristinare le distanze. Una conclusione non controllata del portiere si rivela fatale, perché sul pallone vagante ci si avventa Ndiaye realizzando il 3-1. Dopo questo gol il San Lorenzo sparisce dal campo, entrando in balia degli avversari. Nel finale di gara i padroni di casa gestiscono il pallone, giocando con il cronometro e affondando di tanto in tanto. Questa situazione viene spaccata da Kante che decide di illuminare la scena con una tripletta devastante in sette minuti. Kante manda in tilt la difesa con tre azioni personali tutte partendo defilato. Dalla fascia riesce sempre ad accentrarsi per battere il portiere sul primo palo con delle conclusioni precise.
Calciatoripiù: Kante
per la tripletta e Gadio per il bel primo tempo (Euro Calcio).

Pian San Bartolo-Pol. Vaglia 1-0

Tiene la testa della classifica il Pian di San Bartolo che batte per una rete a zero il Vaglia nell'anticipo del venerdì e sale a quota 20 assieme al Taurus Group. Partita maschia, dove comunque entrambe le squadre non disdegnano il buon gioco fatto di fitte trame offensive. Un Vaglia gagliardo, aggressivo e ben messo in campo dà del filo da torcere alla squadra di casa pur senza creare molte occasioni da gol nella prima frazione. Il pallino del gioco è nelle mani dei giallo verdi, spinti anche dal pubblico, vero fattore per i ragazzi di Tagliaferri visti i 10 punti conquistati sui 15 disponibili in casa. La partita però non si sblocca, i due attacchi si frantumano contro le due ottime difese fino a quando un episodio non indirizza la gara: incursione laterale dell'esterno giallo-verde, tiro cross al centro dove Berni prova a intervenire, palla che però prende una traiettoria beffarda che inganna Romei che nulla può per evitare il gol. 1-0 per il Pian di San Bartolo. La partita allora si accende, la miccia è stata inevitabilmente il gol. A fine primo tempo, tra proteste, battibecchi e qualche scaramuccia tra i giocatori, ecco l'arbitro espelle Maccariello e Mascherini. La partita riprende nella ripresa con il conto di 10 contro 10. Ma di fatto sul campo non si vede più quasi nulla. Zero occasioni degne di nota, e l'arbitro che deve ricorrere ancora al taschino: dopo dieci minuti vengono espulsi Neto per il Vaglia e Bonciani Lorenzo per il Pian di San Bartolo. 9 contro 9. Una battaglia, di nervi più che altro. Ma ancora per il direttore di gara c'è del lavoro perché a dieci minuti dal termine anche Ingenito viene espulso, questa volta per doppia ammonizione. Una lotta , dall'inizio alla fine, che si conclude in 8 contro 9 ma che regala altri tre punti fondamentali per i giallo-verdi che tengono la testa del girone.

Atletico Esperia-Cavallina Calcio 3-2

RETI: Scilipoti, Bertocci, Scilipoti
Vittoria al cardiopalma per l'Atletico Esperia, che dopo essere sotto di due gol all'intervallo, ribaltano la partita nel secondo tempo, vincendo nei minuti di recupero lo scontro diretto. Nel primo tempo è un monologo del Cavallina, che riesce a trovare la porta con discreta facilità, facendo pensare ad una partita facile. La partita si sblocca al 15' quando una punizione di Capecchi passa in mezzo a molte gambe, insaccandosi alle spalle del portiere. Con il vantaggio trovato aumenta la pressione degli ospiti, che vogliono chiudere la partita nei primi quarantacinque minuti. Intorno al 35' arriva il raddoppio del Cavallina, grazie al fallo di Lisi sull'attaccante. Sul dischetto si presenta Capecchi, che realizza la sua doppietta personale e porta i suoi sul 2-0. Nella ripresa la partita cambia registro, con i padroni di casa che cambiano marcia, mettendo alle strette gli avversari. Al 60' l'Atletico Esperia dimezza le distanze con Bertocci che finalizza un'ottima azione corale. Con il gol trovato i padroni di casa si riversano in attacco alla ricerca del pari, andandoci vicini in più occasioni. Al 70' l'Atletico Esperia rimane in dieci a causa di un'espulsione per proteste. Anche se con l'uomo in meno i padroni di casa continuano ad attaccare, giocando come se fossero ancora in undici. Al 80' Niccolai lancia in avanti per Scilipoti, appena aggancia il pallone viene steso in area, per l'arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Scilipoti che non sbaglia, siglando il 2-2. Gli ospiti tentano di rispondere tornando ad attaccare, andando vicini al 3-2 in due occasioni: prima con una conclusione ravvicinata calciata male, poi mancando il bersaglio da dentro l'area di rigore. Quando sembra che il 2-2 sia il risultato definitivo, avviene il colpo di scena. Una punizione laterale calciata molto bene di Niccolai pesca nel mezzo Bertocci, che segna con un colpo di testa il gol del 3-2, mandando in paradiso i suoi. La vittoria dell'Atl Esperia permette loro di agganciare il quarto posto restando attaccato al treno per i playoff.

Sestoese Calcio A 5-S. Vignini Vicchio 3-1

RETI: Zagaria
Vittoria interna per la Sestoese che supera per 3-1 il Sandro Vignini Vicchio e sale a quota 11 in classifica, staccando di tre lunghezze il San Lorenzo. Continua il brutto feeling con le trasferte per il Vicchio, fin qui ancora a secco di vittorie in esterna, con appena un punto conquistato in cinque gare. Una partita comunque fin da subito equilibrata, con il primo tempo che si conclude sullo 0-0 nonostante le molte occasioni create da ambo le squadre incapaci però di sbloccare la sfida. È nella ripresa che i finalizzatori, e in particolare Suraj, prendono la mira. Pronti via nella ripresa e il Vicchio passa avanti. Calcio di rigore fischiato dopo cinque minuti e il Vicchio passa. La Sestoese però non demorde e soprattutto non si perde d'animo. Resta in partita e la reazione è immediata. Suraj suona la carica prendendosi i compagni sulle spalle segnando il gol dell'1-1 con un tiro preciso all'angolino. Il raddoppio porta ancora la sua firma a termine di un ottima azione corale, terminata da Suraj che dal limite prende la mira e la mette all'angolo alto. Il Vicchio allora si getta in avanti per riprendere il risultato ma inevitabilmente si apre ai contropiedi avversari, e ancora una volta Suraj è impeccabile sotto porta trovando il 3-1 nel finale. Ripartenza letale, Barbieri apre il compasso per Suraj che una volta in area viene steso: calcio di rigore sacrosanto e lo stesso Suraj prende il pallone per la tripletta. Destro preciso, portiere spiazzato e 3-1.

Calciatoripiù:Lastrucci G. e Suraj
(Sestoese).

Taurus Group-Sesto 2010 4-1

RETI: Lignite, Bowen, Lignite, Fatini, Poggesi
Quinto successo stagionale per la capolista Taurus Group, che prosegue la marcia in vetta alla classifica. Nonostante lo svantaggio iniziale, la formazione di mister Cresci è riuscita a rispondere da grande squadra, rimontando fino al definitivo 4-1 un buon Sesto Calcio. La prima occasione della gara è di marca Sesto Calcio, che al 9' ci prova con un bolide da fuori di Lombardi che manda il pallone alto sopra la traversa. La formazione sestese continua a premere sull'acceleratore e al 24', sul cross di Mugelli, Poggesi appoggia in rete per il momentaneo 1-0 Sesto Calcio. La falsa partenza fa suonare la sveglia in casa Taurus Group, che al 28' pareggia i conti con una stoccata da fuori di Lignite che si insacca all'angolino. 1-1 e gara nuovamente in parità. I padroni di casa prendono coraggio e alla mezz'ora completano il sorpasso grazie al tandem De Filippis-Bowen: cross del primo, velo geniale del secondo e Collicelli è battuto. 2-1 per il Taurus Group, che chiude la prima frazione in vantaggio. Nella ripresa, pronti via e i ragazzi di Cresci chiudono virtualmente i conti al 46' grazie alla zampata di Bowen, che risolve una mischia in area con una deviazione sotto misura che vale il 3-1. Al 56' il Taurus Group arrotonda ulteriormente il risultato: Matucci N. tocca il pallone di mano dentro l'area, inducendo il direttore di gara a decretare il calcio di rigore in favore del Taurus Group. Dal dischetto Fatini trasforma per il 4-1. Nel finale il Sesto Calcio prova a rendere meno amara la sconfitta con un tentativo insidioso di Mugelli che termina con un nulla di fatto. Il Taurus Group chiude in avanti con un palo colpito da Lombardi a legittimare un successo meritato per la formazione di Cresci.
Calciatoripiù
: Bowen e De Filippis per il Taurus Group.