Londa-Albereta 1-2
RETI: D Orazi, Miccinesi, Autorete
Albereta San Salvi-Bagno A Ripoli 2-3
RETI: Desii, Filindassi, Renzi, Enned, Renzi
Sales-Molinense 1-1
RETI: Palcani, Tardugno
S.banti Barberino-Rontese 2-1
RETI: Cozzolino, Comelli, Piattoli
LE PAGELLE
S.BANTI BARBERINO
LOCATELLI: 5 Ha responsabilità sul gol ospite e oltre a questo episodio sbaglia molti rinvii, calcolando male l'impatto del forte vento sulle traiettorie.
GIUNTINI: 6,5 Il capitano rossoblu, dopo un avvio un po' schiacciato sulla difensiva, cresce di tono e guida con sempre maggior ordine la sua retroguardia.
RINALDI: 5,5 Disattento nelle prime fasi di gara, con Piattoli che gli prende più volte il tempo. Più puntuale nella ripresa.
ALPI: 6- Gioca basso davanti al pacchetto arretrato ma non riesce totalmente a funzionare come filtro tra difesa e mediana.
CALAMAI: 5,5 Si fa sorprendere da più di un pallone alto reso imprevedibile dal vento e non legge sempre bene i movimenti degli attaccanti avversari.
55' Montenero: 6+ Assicura maggiore stabilità al pacchetto difensivo di casa nel momento in cui più era necessario.
NENCINI: 6 Qualche intervento rivedibile alternato a ottime chiusure: nel complesso riesce a tenere.
COZZOLINO: 6,5 Partenza timida, ma si fa trovare pronto al momento opportuno pareggiando il risultato. Spreca un'ulteriore occasione ma fa anche un prezioso lavoro per la squadra.
COLZI: 6- Prestazione generosa ma poco lucida: in alcune fasi della partita il suo apporto non è concreto.
COMELLI: 6,5 A coronamento di una buona prestazione una sua zampata regala la seconda vittoria di fila al Barberino.
83' Chendi: ng.
NUTI: 6 Primo tempo senza acuti e con qualche errore di troppo. Cresce nella ripresa anche se non trova il modo di rendersi effettivamente pericoloso.
VETTORI: 6 Prova a sostenere l'azione di Cozzolino in avanti, anche se non sempre trova tempi e spazi giusti.
67' Britos: 5 Il suo ingresso dà fisicità al reparto ma nel finale si lascia innervosire e rimedia un cartellino rosso.
RONTESE
DE SANCTIS: 6+ Non commette errori e anzi compie un'ottima uscita su Cozzolino in chiusura di primo tempo. Nessuna colpa sui due gol subiti.
LEPRI: 5,5 Gioca con troppa timidezza, evidentemente più preoccupato di contenere Nuti che di provare a spingere.
MARETTI: 6- Indiscutibile il lavoro di interdizione quando la palla è in possesso degli avversari, ma a livello di costruzione del gioco gli errori sono tanti.
88' Musciacchio: ng.
BUSILLO: 6- E' mancato quel briciolo di rapidità nella lettura di alcune situazioni in area neroverde che hanno poi portato ai due gol del Barberino.
GURIOLI Gabriele: 6- Come per il compagno di reparto, c'è qualche responsabilità nel non aver sbrogliato le due mischie a centro area da cui sono scaturite le reti avversarie.
BUZZIGOLI: 6,5 Tra i più positivi degli ospiti: aggressivo e propositivo fin dalle prime fasi del match.
SIMIELE: 5,5 Chiamato a sostenere quasi del tutto il peso dell'attacco, trova davvero pochissimo spazio da ritagliarsi in fase di conclusione.
ZOPPI: 5,5 Instancabile a livello di movimenti ma molto impreciso in rifinitura: sarebbe servita maggiore lucidità per riacciuffare il risultato.
GURIOLI Claudio: 6 Partita di sacrificio che interpreta con buona personalità, anche se con scarsa incisività.
67' Gallo: 6- Inserito per dare una diversa lettura tattica alla gara, entra appena prima del raddoppio avversario e non può incidere.
BALLINI: 6+ Disegna più di un passaggio invitante per i compagni avanzati, pur non trovando alla fine la giocata decisiva.
PIATTOLI: 6,5 Oltre al gol, segnato con opportunismo, disputa una gara intensa e sempre improntata a mettere in difficoltà il diretto avversario.
ARBITRO
BARBETTI di AREZZO: 6,5 Dirige un derby equilibrato senza farsi trascinare dalla tensione e con buona propensione al dialogo sia coi giocatori sia con le panchine.
IL COMMENTO
Il Barberino si aggiudica il derby di alta classifica con la Rontese e riprende con decisione la corsa in testa, approfittando anche dei risultati di alcune inseguitrici. Partita equilibrata e con poche occasioni, pesantemente condizionata dal forte vento che ha imperversato sul Mugello per l'intero pomeriggio. Partono meglio gli ospiti, che proprio sfruttando il vento a favore tengono sulla difensiva i padroni di casa. Al 18' Ballini pesca Buzzigoli in proiezione d'attacco, ma il colpo di testa del terzino neroverde finisce a lato. Sull'azione di rimessa il Barberino perde subito palla e Piattoli ne approfitta insaccando la rete del vantaggio. La squadra di casa sembra non riuscire a scuotersi ma al 28' da un'azione in mischia ecco nascere il pareggio: Nuti manca la palla, ma alle sue spalle sbuca Cozzolino che trafigge De Sanctis. E al 42' l'ex di giornata potrebbe addirittura concedere il bis, ma il portiere ospite si supera in uscita. Ripresa con la Rontese nuovamente aggressiva e col Barberino costretto a giocare la palla piuttosto frettolosamente. L'undici di Bagni però non sa rendersi pericoloso e al 68' arriva l'episodio che ribalta il risultato: nuovo capannello a centro area, Comelli è il più lesto di tutti a raccogliere la sfera e a depositarla in rete. Sull'onda del vantaggio il Barberino gioca più sciolto; gli ospiti invece abbozzano una reazione che però non porta insidie alla porta di Locatelli.
Firenzuola-Sagginale 0-2
RETI: Susini, Dreoni
FIRENZUOLA
CALECA: 6 Si trova costretto ad incassare una rete per tempo senza responsabilità, riuscendo poi a compiere solo una buona parata.
ORLANDI: 5,5 Non è brillante e viene sacrificato dal tecnico dei firenzuolini Coppini nelle battute iniziali del secondo tempo.
55' Bucco: 6 E' uno dei giovanissimi nell'organico a disposizione di Coppini. Entra pochi minuti dopo l'avvio della ripresa.
CASINI: 6 Sufficiente, anche se non si mette particolarmente in luce nonostante le indubbie qualità che gli sono riconosciute.
ONSIHUAY RAMOS: 6 Il 40enne mediano di origine peruviana ottiene la sufficienza. Poi lascia il campo per inserire una punta.
66' D'Alcamo: 5,5 Viene inserito a metà ripresa per infoltire l'attacco dei padroni di casa, ma non incide.
VIGNOLI: 6 L'ex del Montepiano nel complesso non demerita, però non riesce ad evitare le due reti che condannano i rossoblù.
BAAZAOUI: 6 Altro elemento di esperienza che guida da anni il reparto arretrato della formazione dell'Alto Mugello. Sufficiente.
MANÉ: 6,5 E' il migliore nelle file del Firenzuola, l'unico che riesce ad elevarsi in una giornata appannata per i rossoblù.
M. NDIAYE: 5,5 Gara alquanto scialba nello schieramento messo in campo da Massimo Coppini. Alla fine non lascia il segno sul match.
A. BONANNI: 5,5 Sul fronte offensivo l'ex della Rontese non è in grado di mettere in difficoltà la difesa della squadra ospite.
DONATTINI: 5,5 Non è autore di una delle sue migliori partite in questa stagione. Poi incappa nell'espulsione che lascia il Firenzuola in dieci e compromette le possibilità di rimonta.
CONTE: 5,5 Non è protagonista di una partita da ricordare nelle file dei locali. Rimane in ombra per lunghi tratti della sfida.
SAGGINALE
SCARPELLI: 6 Sempre presente, anche se viene chiamato poco in causa. Mantiene la porta inviolata in una trasferta difficile.
TENDI: 6,5 Buona prestazione per l'ex del San Piero a Sieve, che si dimostra sempre attento sulle iniziative dei diretti avversari.
BAMBI: 6 Gara sufficiente per il difensore di origini vicchiesi che gestisce senza particolari affanni le varie fasi di gioco.
GORI: 6,5 Incontro di valore per il centrocampista arrivato dalla Rontese, che si fa subito apprezzare con la nuova maglia.
90' Innocenti: sv Entra proprio allo scadere.
G. PIERI: 6,5 Bella gara del difensore cresciuto nel settore giovanile della Fortis Juventus, che concede pochissimo ai locali.
LIPPI: 6,5 Uno degli ultimi arrivati, aveva iniziato la stagione nel calcio a 5 con i borghigiani del San Lorenzo. Si fa valere.
C. BONANNI: sv Sfortunatissimo, è costretto ad uscire dopo pochi minuti a causa di un infortunio al ginocchio che pare serio.
18' Pini: 6 Entra per il compagno e gioca quasi tutto il derby. Sufficiente.
SBARZAGLI: 6 Il capitano della formazione biancorossa ottiene la sufficienza non mostrando cedimenti nel proprio settore.
DREONI: 6,5 Al rientro dalla squalifica realizza la rete del vantaggio. Con la sua uscita il Sagginale perde un riferimento.
57' Zoppi: 6 Gioca per più di mezz'ora, andando anche al tiro.
SUSINI: 7 E' il migliore della giornata. Prima serve l'assist dello 0-1 e poi mette a segno il gol che al 74' vale il raddoppio e mette al sicuro i tre punti per i suoi.
77' F. Tagliaferri: sv Viene inserito nell'ultima parte del match.
CASINI BENVENUTI: 6,5 Parte dal 1' il nuovo arrivato, che aveva iniziato la stagione in Promozione nel San Piero a Sieve. Colpisce un palo nel secondo tempo. 69' Clementi: 6 Entra in campo poco dopo la metà della ripresa e si rende pericoloso.
ARBITRO
SILVESTRI di LIVORNO: 4,5 Non convince la direzione di gara del fischietto livornese, che viene contestato pesantemente a fine partita da padroni di casa (si rischiano anche altre sanzioni?). Il Firenzuola chiede due rigori; da segnalare anche il lungo siparietto che lo vede discutere con il guardalinee di società.
IL COMMENTO Il Sagginale si impone con il punteggio di 2-0 all' Adelmo Adalberti di Firenzuola e risale in classifica, raggiungendo addirittura il quarto posto (era in piena zona retrocessione a metà gennaio). Al 22' i biancorossi di Matteo Cipollone si portano in vantaggio con una rete realizzata da Dreoni, su punizione di Susini. Nel primo tempo sono i locali di Massimo Coppini a fare la partita, ma con poca concretezza. Gli ospiti, ordinati ed organizzati, gestiscono la pressione dei rossoblù. Al 61' i padroni di casa rimangono in dieci per l'espulsione di Donattini, reo di aver detto qualche parola di troppo all'indirizzo dell'arbitro (che in questo caso prende una delle poche decisioni condivisibili della sua direzione). Il Sagginale ne approfitta ed al 74' Susini realizza il raddoppio che chiude i conti con un'azione personale.
Caldine-Sant Agata 2-2
RETI: Rudelli, Bianchi, Naldini, Zanieri
Nova Vigor Misericordia-Scarperia 3-3