Campionando.it

Seconda Categoria GIR.M - Giornata n. 11

Albereta-Rontese 4-1



Molinense-Firenzuola 2-3



S.banti Barberino-Caldine 0-0

SP.BANTI BARBERINO
LOCATELLI: sv
In pratica non deve compiere parate degne di nota. Poi, con gli ospiti ridotti in dieci, non si registrano pericoli.
RINALDI: 6 Si fa valere nel reparto difensivo e garantisce un contributo apprezzabile alla causa della formazione rossoblù.
VETTORI: 6 Gara sufficiente fino a quando rimane in campo. Con gli avversari rimasti in dieci viene richiamato in panchina. 66' Sacconi: 6 Viene inserito a metà ripresa e non demerita.
ALPI: 6,5 Uno dei migliori nelle file dello Spartaco Banti Barberino, gioca 90' di grande sostanza in mezzo al campo.
MONTENERO: 6 Tiene bene il campo non concedendo quasi nulla agli attaccanti della formazione allenata da Cristian Mangano.
NENCINI: 6 Gara sufficiente per un giocatore che in questa stagione ha dovuto fare i conti con qualche problema fisico.
COZZOLINO: 6 Sufficiente, cerca di creare qualcosa di interessante in avanti, anche se non va oltre ad un tiro nel secondo tempo.
COLZI: 6 L'ex dell'Alleanza Giovanile Dicomano svolge il proprio compito fino al momento della sostituzione con una punta. 83' Britos: 6 Cerca di aggiungere peso all'attacco dei barberinesi, entra subito con grande prontezza nel match, ma ha pochi minuti a disposizione per incidere.
DERIU: 6,5 E' il più efficace nel fronte offensivo dei padroni di casa, che con la squalifica di Nuti hanno perso smalto in avanti.
CHENDI: 6 E' autore di una partita sufficiente nello schieramento presentato dal tecnico dei rossoblù locali Silvio D'Apolito.
MESSINA: 6 L'ex del Luco parte nell'undici iniziale e nella ripresa effettua uno dei pochi tiri in porta della partita.
CALDINE
PACI: 6,5
Un paio di parate nel corso della ripresa (su Cozzolino e Messina) consentono alla formazione ospite di uscire indenne.
MANNI: 6 Uno dei più giovani (classe 2000) nelle file delle Caldine, non demerita al cospetto della capolista. 86' Daddi: sv Pochi minuti nel finale.
ALI: 5,5 Gioca solo il primo tempo senza impressionare. Poi mister Mangano decide di lasciarlo negli spogliatoi. 46' Nannelli: 5,5 Entra dopo l'intervallo, ma il suo apporto alla causa delle Caldine rimane limitato.
DI PACE: 6 Altro elemento classe 2000 che si fa valere nello schieramento degli ospiti. Dimostra di tenere bene il campo.
LO VECCHIO: 6 Nel complesso non demerita. Riesce a limitare il raggio d'azione degli avversari con una gara di contenimento.
PONTICIELLO: 5,5 Disputa l'incontro dall'inizio al posto di Gerini. Viene sostituito nella fase finale della sfida. 75' Bianchi: sv Gioca poco più di un quarto d'ora.
ZANOBINI: 5,5 Non si rende protagonista di una partita particolarmente brillante nello schieramento degli ospiti.
DEL ROSSO: 5,5 E' uno degli elementi più esperti a disposizione di mister Mangano, ma rimane per larghi tratti del match in ombra. 86' L. Messina: sv Entra nelle battute finali.
KEQI: 6 E' forse l'unico giocatore del fronte offensivo delle Caldine che crea qualche pensiero alla retroguardia di casa.
RUDELLI: 5,5 Viene controllato dai giocatori rossoblù che non si lasciano mai sorprendere, poi viene avvicendato. 69' Melli: 5,5 Entra a metà ripresa, ma non si fa mai notare.
KONATÉ: 5 Con due cartellini gialli lascia la formazione di Mangano in dieci, costringendola ad una ripresa tutta difensiva.
ARBITRO
SCARABELLI di FIRENZE: 5,5
La sua direzione non convince. Ci può stare l'espulsione di Konaté, ma alcune decisioni lasciano qualche dubbio. Annulla due reti alla formazione di Silvio D'Apolito.
IL COMMENTO
Lo Spartaco Banti Barberino frena ancora, ma riesce comunque ad allungare in vetta alla classifica. Allo Spartaco ed Elvio Banti la squadra di Silvio D'Apolito viene fermata sul pareggio dalle Caldine, rimaste a lungo in dieci, ma approfitta della sorprendente sconfitta del Londa a Scarperia, mentre tutte le altre inseguitrici non vincono. Le due formazioni danno vita ad una partita poco spettacolare, in cui sono poche le occasioni da gol. I rossoblù locali spingono di più, trovando sempre l'opposizione degli avversari. Sono tanti i tentativi, che vengono sempre respinti dall'attenta difesa di mister Mangano. I mugellani reclamano per l'annullamento di due reti nella ripresa, quando aumentano la pressione sfruttando l'espulsione di Konaté per doppia ammonizione al 57'. Le occasioni migliori arrivano proprio nel secondo tempo con i tiri di Cozzolino e Messina, ma il portiere degli ospiti Paci è sempre attento. Finisce con un pareggio per 0-0 che consente ai padroni di casa di allungare a due punti il vantaggio sul secondo posto, adesso occupato dalla coppia formata dal Londa e dal Sant'Agata.
Sagginale-Bagno A Ripoli 2-2

RETI: Susini, Renzi, Renzi
LE PAGELLE
SAGGINALE
SCARPELLI: 6
Qualche incertezza su un paio di conclusioni ospiti, attento nelle uscite. Può far poco sui due gol.
BAMBI: 6,5 Sempre lucido nelle letture difensive, mette tanta intensità e agonismo in ogni giocata. Buona anche qualche apertura in avanti. 94' Tagliaferri Alessandro: sv.
TENDI: 6
Concentrato per tutta la durata della partita, occupa bene la posizione proteggendo la sua corsia di competenza.
SBARZAGLI: 7 Il capitano biancorosso mette la solita grinta in mezzo al campo e impreziosisce la sua prestazione con la rete strepitosa che vale il pareggio. 71' Ciolli: 6 Utile nei minuti finali per dare gamba e resistenza alla mediana mugellana.
PIERI Giulio: 6,5 Partita gagliarda in chiusura sulle pericolose punte ospiti. Va un po' in affanno a fine primo tempo ma nella ripresa si rimette ampiamente in carreggiata.
CECCONI: 6,5 Attento in marcatura, sbaglia davvero poche letture difensive senza concedere troppo agli avversari.
BONANNI: 5,5 Parte aggredendo molto bene la sua fascia ma non riesce a mantenersi così incisivo col passare dei minuti. 51' Gori: 6,5 Entra mettendosi subito a disposizione dei compagni e lavorando anche qualche buon pallone in proiezione offensiva.
PINI: 6 Chiamato a fare il lavoro sporco in mezzo al campo offre una prestazione di buon livello. 64' Fabbiani: 5,5 Il suo ingresso non ha un grosso impatto sulla partita.
CLEMENTI: 5,5 Deve sgomitare non poco come riferimento offensivo dei mugellani contro una difesa ben organizzata. Turi gli nega il gol vittoria con una parata superlativa, ma è l'unico squillo sottoporta. 81' Corsi: sv.
SUSINI: 7
Apre le marcature con una perfetta intuizione e si rivela il più pericoloso dei suoi anche nei minuti finali.
ZOPPI: 6 Parte un po' incerto, senza trovare la giusta posizione in campo, ma cresce decisamente nella ripresa.
BAGNO A RIPOLI
TURI: 7
Poteva far meglio in occasione del primo gol, ma è incredibile il riflesso con cui respinge la deviazione di Clementi a metà ripresa.
MAGNOLFI: 5,5 Si fa bruciare da Susini nell'azione della prima rete avversaria e anche nella ripresa non è sempre impeccabile.
GIAMBERINI: 6 Diligente nella copertura difensiva, nell'ultima fase di gara però accenna qualche difficoltà di tenuta.
FRANCESCONI: 6,5 Fa da cervello per il centrocampo gialloblu, dispensando buoni palloni ai compagni senza per questo trascurare la copertura degli spazi. 84' Orlandi: sv.
FABBRINI: 6
Fa valere il fisico su Clementi e compagni, pur concedendo qualche occasione di troppo nell'arco dei 90 minuti.
MARCHIORI: 6 Specialmente nel primo tempo ha buon gioco nel limitare gli attacchi dei padroni di casa. Soffre di più nella seconda frazione. 78' Martinelli: sv.
OLEANDRO: 6
Alterna momenti di ottima spinta a qualche pausa di gioco in cui non si esprime al meglio. In avanti si vede al tiro in una sola circostanza.
ENNED: 7 Giganteggia dal punto di vista agonistico, sporcando una gran quantità di azioni avversarie e offrendo comunque sempre buoni appoggi alla propria manovra.
CANTELLI: 5,5 Un paio di colpi subiti lo limitano già nella prima parte di gara: non riesce a rendersi molto pericoloso. 57' Montagni: 5,5 Non approfitta dei maggiori spazi concessi dal Sagginale nell'ultimo scorcio della gara.
RENZI: 7 Con due rasoiate mancine - la prima su punizione, la seconda in corsa - dà l'illusione della vittoria all'undici ospite. Esce per infortunio. 67' Chirco: 6 Più quantità in campo col suo ingresso, pensato proprio per gestire una fase delicata dell'incontro.
DE SIMONE: 6 Partenza incoraggiante ma col passare dei minuti viene chiuso con efficacia dai difensori di casa. 60' Meini: 6,5 Entra bene in partita, giocando diversi palloni interessanti per i compagni più avanzati.
ARBITRO
CAMMILLI di PRATO: 7
Lascia giustamente giocare in un confronto intenso ed equilibrato ma mai scorretto. Le tre ammonizioni comminate arrivano infatti a partita praticamente conclusa.
IL COMMENTO
Bel pareggio tra Sagginale e Bagno e Ripoli, due squadre che si confermano in salute malgrado la differenza di classifica. Partita intensa ed equilibrata fino al triplice fischio. Dopo una prima fase di studio escono gli ospiti che al 22' si fanno vedere con una conclusione di Oleandro respinta da Scarpelli. E' però la formazione di casa a passare: 29', punizione sul secondo palo, Susini anticipa tutti e insacca di testa. I gialloblu di Bertini reagiscono con grande efficacia e prima della chiusura di tempo ribaltano il risultato: tutto merito di Renzi che al 37' va a segno su punizione e al 43' (complice una leggera deviazione) scarica in porta un preciso sinistro. Ripresa col Sagginale subito in pressione e già in gol dopo sette minuti di gioco: doppia respinta sui tentativi di Susini, la palla aerriva a Sbarzagli che al volo fulmina Turi. La gara è apertissima e le migliori occasioni capitano ai mugellani: al 26' Zoppi fugge sulla destra, cross per la testa di Clementi, miracolo del portiere; nel finale due salvataggi a pochi passi dalla linea di porta che tengono in piedi il risultato per il Bagno a Ripoli.
Sales-Nova Vigor Misericordia 1-2

RETI: Del Lungo, Rotondi


Sant Agata-Albereta San Salvi 3-3



Scarperia-Londa 4-2

RETI: Lastrucci, Lastrucci