Campionando.it

Prima Categoria GIR.F - Giornata n. 13

M.c. Valdichiana-Arezzo F. Academy 2-2

RETI: Pelucchini, Banelli, Amatucci, Artini


Virtus Chianciano-Atletico Piazze 0-2

RETI: Sadiki, Ilazi
L'Atletico Piazze vince l'ultima sfida con il Chianciano e si salva grazie alla forbice sulla terz'ultima, il Bettolle. Risultato eccezionale per tutta comunità di Piazze che pensava di dover soffrire tantissimo e così è stato. La Società ha faticato ad iscriversi anche al campionato per carenza di organico. Il grande timoniere di questa bellissima avventura è stato l'esperto mister Tosoni che alla fine si è rivelata scelta vincente. Il gruppo, composto da ragazzi giovani e del posto, piano piano è cresciuto riuscendo nell'impresa di ottenere quei punti buoni per salvarsi. Risultato importante per un club che in questa stagione ha festeggiato il cinquantesimo anno di attività. A rendere possibile questa difficile salvezza anche tre ragazzi di oltre quarant'anni come Tassone, Iannotti e Barile, uno per ruolo che hanno contribuito alla crescita del gruppo. Dopo un girone d'andata complicato, chiuso con soli punti punti, il piazze ha mostrato la propria solidità (in tutti i sensi) nel girone di ritorno, collezionando ventuno punti e guadagnando la salvezza senza neppure la forca caudina dei play out. Il match di Chianciano, come tutti quelli disputati in stagione, non è stato certo semplice, con gli ospiti che hanno pressato sin dal via e cercato il bottino pieno. Ma solo nella ripresa, nonostante l'inferiorità numerica per il rosso a Iannotti, la formazione di mister Tosoni ha trovato i varchi giusti per andare a segno con Sadiki prima e Ilazi poi per quel 2-0 che alla fine ha strappato applausi e suscitato emozioni.

Bettolle-Fonte Belverde 1-2

RETI: Bardelli, Bernacchi, D Addario


Torrita-Olimpic Sansovino 2-1

RETI: Valentini, Pandolfi, Pascucci
Il Torrita va a prendersi una vittoria di prestigio sul campo della Sansovino. Si gioca per l'onore, dato che gli ospiti sono già matematicamente campioni, mentre i padroni di casa hanno già un posto assicurato nei play off. La partita, visto anche il grande caldo, parte a ritmo lento, ad eccezione di un palo di Nikolla con un tiro dalla distanza nei primissimi minuti. Al 24' un lampo di Valentini porta in vantaggio la squadra di casa, che poi si limita a gestire le energie per il resto della frazione. In avvio di secondo tempo, ecco il raddoppio del Torrita con Pandolfi, che a dispetto del clima torrido brucia la difesa avversaria con un'incursione dalla sinistra e conclude con un diagonale che vale il 2-0. Il 2-1 arriva nei minuti finali dai piedi di Pascucci che da dentro l'area approfitta di una disattenzione della difesa avversaria e insacca. Finisce così una gara dal ritmo compassato e che valeva poco ai fini della classifica, ma che può diventare una bella iniezione di fiducia per il Torrita in vista play off.

Spoiano-Unione Pol. Poliziana 4-1

RETI: Bernardini, Arapi, Arapi, Burani, Galeotti
Come nella gara di andata, sono quattro le palle raccolte in fondo al sacco nei confronti dello Spoiano, questa stagione davvero insormontabile per i ragazzi di Mister Romani che nell'occasione hanno retto egregiamente per oltre un tempo, poi quando i padroni di casa hanno messo il piede sull'acceleratore c'è stato poco da fare, in poco più di venti minuti la ditta Arapi e compagni hanno segnato tutte le reti a referto. Gara che non aveva niente da dire se non per lo Spoiano che grazie a risultati concomitanti dagli altri campi sarebbe potuto rientrare clamorosamente in zona play-off. Una squadra quella gialloblu che con un maggior tasso di continuità avrebbe potuto dire qualcosa di maggior consistenza in questo campionato. La Poliziana dal canto suo ha dato il massimo in ogni occasione cercando di sfruttare tutte le opportunità che gli sono capitate, lesinando ovviamente ove il tasso tecnico dell'avversario è risultato maggiore. La Poliziana all'8' si presenta al tiro con Chiucini, blocca Laurenzi e successivamente Bruzzichelli è fermato in fuorigioco. Risponde lo Spoiano due minuti dopo con Magnanensi che alza leggermente la mira. Al 14' gran sventola di Galeotti per la Poliziana di poco a lato. Al 20' Pelliccione è chiamato alla prima parata impegnativa dell'incontro su tentativo di Lapini. Al 24' Uduh prova a sorprendere Laurenzi di testa invano. Al 27' Claidi Arapi molto pericoloso nell'area della Poliziana, Milanesio allontana la conclusione a rete. Al 32' Uduh impegna ancor più severamente il portiere dello Spoiano che si distende a deviare una palla indirizzata all'angolino basso. Al 40' rischio in disimpegno per la Poliziana, Milanesio rinviene su C. Arapi che manda la palla sul fondo. Si chiude a reti bianche la prima frazione. Nel secondo tempo la Poliziana continua a tenere in apprensione la retroguardia locale con una conclusione tesa da fuori area di D'Antonio che Laurenzi in tuffo respinge. Da qui in avanti lo Spoiano prende decisamente le redini dell'incontro. Claidi Arapi il più pericoloso dei padroni di casa trova Pelliccione pronto. Due minuti dopo è vantaggio dello Spoiano su azione dalla bandierina, Bernardini di testa schiaccia a rete. Al 68' Claidi Arapi va meritatamente in rete per il raddoppio dello Spiano raccogliendo un suggerimento al centro di Parigi. Quattro minuti dopo è la volta di Arber Arapi ad andare in gol raccogliendo i frutti di una discesa sul fondo di Claidi Arapi. Al 76' chiude lo score per i gialloblu il neo entrato Burani che corregge in rete un tiro basso scoccato da Arber Arapi. Per la Poliziana il gol su calcio di rigore realizzato da Galeotti, concesso per fallo sul giovane Marzocchi.

Pieve Al Toppo-Viciomaggio 1-5

RETI: Del Lama, Gallastroni, Rotelli, Gallastroni, Rotelli, Borsi