Audax Rufina-Montespertoli 1-0
RETI: Panerai
Ci pensa Panerai. Il sigillo del numero 7 bianconero nel secondo tempo permette all'Audax Rufina di festeggiare la prima vittoria stagionale. Finisce 1-0 contro un Montespertoli apparso decisamente sottotono rispetto alle precedenti uscite. La Rufina con carattere e determinazione riesce a far sua la sfida: ai bianconeri serviva un successo per smuovere la classifica e provare ad allontanarsi dalle ultime posizioni, e il successo alla fine è arrivato. I padroni di casa approcciano bene al match, si fanno fin da subito propositivi ma non riescono a creare lo spunto giusto contro un Montespertoli ordinato e attento dietro. Gli ospiti dal canto loro faticano a far girare il pallone in maniera fluida, ma riescono a creare comunque un paio di buone occasioni in area bianconera. Una palla-gol capita sui piedi di Querci, poi si segnalano i tentativi di Fiorini su calcio d'angolo e un tiro di Margheri uscito fuori di poco. Nella ripresa, nonostante il vento a sfavore, l'Audax Rufina cresce e riesce a sbloccare il match. La rete dell'1-0, che sarà poi quella decisiva, porta la firma di Panerai: sugli sviluppi di un'azione partita dal fondo sull'asse Schievenin-Coniatini, il pallone viene servito a Panerai, che va via sulla fascia e batte Duradoni per l'1-0. Il gol dà forza ai padroni di casa: negli ultimi 10' Cellerini si ritrova per due volte a tu per tu col portiere, ma è bravo in entrambi i casi Duradoni a dire di no intercettando il pallone.
Calciatoripiù: Panerai e
Coniatini (Audax Rufina).
Luco-Lanciotto Campi 5-2
RETI: Urzetta, Urzetta, Farina, Cala, Corsini, Scarlini, Ramalli
Il Luco riscatta prontamente la sconfitta sul campo dell'Audace Galluzzo battendo 5-2 il Lanciotto. Si chiude così una partita combattuta per larga parte del match e poi vinta nella ripresa dai ragazzi di Marco Chini, trascinati da un super Urzetta. Luco e Lanciotto, indubbiamente due ottime squadre, si affrontano a viso aperto e con determinazione cercano di superarsi. Come detto il match risulta combattutissimo fino al 2-2, poi il Luco prende campo e legittima la vittoria con una grande ripresa. I meriti sono indubbiamente dei padroni di casa, ma gli ospiti devono recriminare con se stessi per tre disattenzioni difensive. La compagine di Marco Bertuccio parte col piglio giusto e al 10' riesce a sbloccare la partita: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Scarlini - lasciato troppo libero dai locali - stacca bene di testa e realizza l'immediato 0-1. La risposta del Luco non si fa attendere: al 20' ecco l'1-1. Sugli sviluppi di un fallo laterale dalla destra, il pallone viene servito lungo in mezzo per Cala, che conclude in porta; Targioni respinge, sulla sfera si avventa Farina, che si inserisce bene da dietro e si piatto realizza sul primo palo. Poco dopo altra ghiotta chance per i padroni di casa, ancora Farina serve in mezzo per Parri, che non arriva di un soffio sul pallone. Anche la ripresa inizia sulla falsariga dei primi 45', ed è ancora botta e risposta tra le due squadre. Al 55' Urzetta dopo una grande azione viene fermato irregolarmente in area e conquista un calcio di rigore: dal dischetto il tiro di Garcia Aliendres viene respinto dal portiere, ancora Garcia Aliendres prova il tiro, di nuovo respinto dal portiere; sulla sfera si avventa poi Cala, che insacca il 2-1. Appena cinque minuti più tardi il Lanciotto pareggia: approfittando di una disattenzione difensiva locale, Ramalli, appena entrato, segna un gran gol di destro a incrociare sotto l'incrocio dei pali. È il 2-2. La partita è apertissima e lottata su ogni pallone. Poco dopo ancora Luco vicino al gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Parri dribbla due avversari e colpisce la traversa dal limite dell'area. Al 70' poi ecco il nuovo vantaggio locale: ancora Parri serve tra le linee Urzetta, che salta due avversari e mette in rete per il 3-2. Davvero un gran gol. La rete dà la forza giusta al Luco, che nel finale legittima la vittoria. Quattro minuti dopo, al 74', sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, uno-due tra Berardicurti e Urzetta; quest'ultimo dribbla ancora due avversari e realizza la doppietta personale. Al 90' infine, su un'azione sviluppata da destra a sinistra, Corsini fissa il punteggio sul definitivo 5-2. Il Luco riprende la sua corsa al vertice centrando una vittoria fondamentale contro una diretta concorrente per il primato.
Calciatoripiù: nel Luco
Urzetta si dimostra giocatore di un'altra categoria, mentre
Parri offre ottime giocate e si trova a meraviglia col compagno di reparto; nel Lanciotto Campi ottimo l'ingresso in campo di
Ramalli e positiva anche la prestazione di
Ruscillo.
Settignanese-San Piero A Sieve 0-1
RETI: Cavicchi
Basta Cavicchi. La rete del numero 9 - la terza in stagione per lui - permette al San Piero a Sieve di tornare con i tre punti dalla trasferta sul campo della Settignanese. Finisce 0-1 tra la formazione del nuovo allenatore Matteo Nervini e quella di Filippo Galeotti, una partita condizionata dal forte vento. Gli ospiti non appaiono brillanti come in altre occasioni, ma riescono ad arrivare in diverse occasioni in area rossonera, creando diverse buone occasioni da gol sia nel primo sia nel secondo tempo. Nonostante il vento a sfavore, nei primi quarantacinque minuti si segnalano due conclusioni di Barracco, che calcia fuori di poco a tu per tu con il portiere, poi un tentativo di Cavicchi. Lo stesso Cavicchi riesce poi a sbloccare la partita: in mischia colpisce di testa, il pallone viene respinto e torna ancora all'attaccante, che incrocia il tiro realizzando un gran gol. La Settignanese prova a scuotersi e nel finale di primo tempo va vicina al gol di testa su calcio d'angolo. Nella ripresa il San Piero a Sieve amministra bene il vantaggio, sfiorando il raddoppio. Si segnalano i tentativi dei subentrati Zani, Settimelli e Albisani, ma il risultato rimane sempre sullo 0-1, dunque in bilico fino alla fine. La Settignanese, autrice comunque di una buona gara, prova a rispondere e riesce a creare un paio di situazioni pericolose, sempre però ottimamente controllate dal portiere. La rete di Cavicchi resiste fino alla fine: il San Piero a Sieve prosegue il suo buon momento centrando la quarta vittoria stagionale.
Calciatoripiù: Rosi e
Cristiano (Settignanese).
Signa-Atletica Castello 3-1
SIGNA: Lo Vasco, Viti, Camerini, Mosca, Nencini M., Gentili, Manichi, Vitali, Tognazzi, Manconi, Perfetto. A disp.: Ringressi, Sardelli, Minelli, Pino, Sorrentino, Siciliano, Benozzi, Santi . All.:
RETI: Viti, Tognazzi, Tognazzi, Vannucci
Eccolo il primo squillo gialloblù! Dopo un pareggio e quattro sconfitte, il Signa riesce a centrare la prima vittoria stagionale battendo 3-1 tra le mura amiche l'Atletica Castello. La sfida si decide di fatto nel primo tempo: i biancoverdi riescono subito a portarsi in vantaggio in avvio, la risposta dei padroni di casa è immediata e porta ben tre gol nei primi 45'. Ma procediamo con ordine. L'Atletica Castello parte subito forte e riesce ben presto a portarsi in vantaggio: sugli sviluppi di un'azione sviluppata sulla fascia sinistra, Nudo tiene palla, si gira bene e serve Vannucci, che da centroarea insacca sotto la traversa. È subito 0-1. Il Signa non si abbatte e, sfruttando anche il vento a favore nel primo tempo, riesce subito a ribaltare la partita. I padroni di casa giocano un buon primo tempo e riescono a pervenire al pari su un contestato calcio di rigore conquistato e trasformato da Tognazzi. Il gol del pari dà forza ai gialloblù, che aumentano la pressione e mettono la freccia. Ancora Tognazzi, servito lungo in ripartenza, realizza un gran gol per il 2-0 e la doppietta personale. Poi, sempre nel primo tempo, Viti cala il tris su assist di Perfetto, approfittando anche di una disattenzione difensiva ospite. Tre reti, ma non solo: nell'ottimo primo tempo del Signa si annotano anche i tentativi non concretizzati da Manconi, Vitali e Perfetto. La partita come detto si decide nella prima frazione, nella ripresa non regala grossi sussulti. L'Atletica Castello spinge di più nei secondi 45', provando ad approfittare del vento a favore, ma senza riuscire a riaprire la partita. All'80' viene annullato un gol agli ospiti per fuorigioco, poi una grande occasione capita sui piedi del neoentrato Coppini, che da due passi non riesce a colpire: il suo tiro viene parato dal portiere. Il Signa controlla bene il vantaggio e conduce in porto una vittoria fondamentale, che le permette di smuovere una classifica finora deficitaria e di sorpassare in classifica proprio i rivali di giornata.
Calciatoripiù: Tognazzi (Signa);
Vannucci (Atl. Castello).
Certaldo-Rinascita Doccia 1-1
CERTALDO: Di Furia, Baldi, Diouf, Macchi, Dei, Manganiello, Gaio, Adelucci, Ciampolini, Pagliai, Scotto. A disp.: Spini, Baccellini, Ezzyani, Bigazzi, Fioravanti, Vanni, Merlini, Manganiello. All.: Reali Alessandro
RINASCITA DOCCIA: Grazzini, Paolieri, Batistini, Calia, Fambrini, Barzanti, Faustini, Silvestri, Fanti, Pepe, Marocchi. A disp.: Fabiani, Ciappi, Miranda, Vitiello, Pantouvani, Miglietta, Oriti R., . All.:
RETI: Manganiello, Faustini
Il gol nel finale di Lorenzo Manganiello permette al Certaldo di strappare un punto nella sfida interna di domenica mattina contro il Rinascita Doccia: finisce 1-1 tra viola e rossoblù, una gara giocata a viso aperto, caratterizzata da diverse occasioni da gol e da alcune decisioni arbitrali contestate da parte degli ospiti. Ma procediamo con ordine. Il Rinascita Doccia ha un buon approccio alla partita e riesce a passare in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di Fambrini: Oriti va via sulla sinistra servito da Pepe e mette il pallone dalla parte opposta per Faustini, che realizza lo 0-1. Oltre al gol, nella prima frazione si annotano diverse situazioni favorevoli agli ospiti, ma il portiere di casa non è costretto a intervenire in molte occasioni. Sul fronte opposto il Certaldo non sta a guardare: i padroni di casa giocano una buona partita e nel primo tempo costruiscono un paio di occasioni da gol con Ciampolini e Pagliai. In un'occasione è bravo Grazzini a salvare con un ottimo intervento. Nel secondo tempo la sfida riparte sulla falsariga del primo e non mancano le occasioni da gol. Il Rinascita Doccia avrebbe subito una ghiotta chance per raddoppiare su calcio di rigore, ma Fanti dal dischetto conclude alto; poco dopo viene annullato un gol a Oriti tra le proteste degli ospiti. Fambrini sfiora il nuovo vantaggio ospite con un colpo di testa di poco fuori, il Certaldo, che nel frattempo si è risistemato in campo dopo alcuni cambi, risponde con Lorenzo Manganiello e ancora Ciampolini. Nel finale poi lo stesso Lorenzo Manganiello riesce a pareggiare trovando il colpo di testa vincente su un'azione insistita in area su un cross in mezzo di Bigazzi. Nell'ultimo minuto di recupero il Certaldo rimane in dieci, viene espulso (rosso diretto) il portiere Di Furia. E su questo episodio si chiude la partita, tra le nuove proteste degli ospiti per la mancata concessione di un calcio di punizione indiretto in area nell'episodio dell'espulsione.
Calciatorepiù: Macchi (Certaldo).
Fortis Juventus-Firenze Ovest 1-2
FORTIS JUVENTUS: Pettinelli, Zoppi, Bruscaglioni, Giovannini, Satta, Benci, Arrighini, Kuka, Pierottoli, Sokolj, Mignani. A disp.: Penna, Lo Bosco, Guidalotti, Maretti, Bettini T., Mehilli, La Rocca, . All.: Ballini
FIRENZE OVEST: Benassai, Rosati, Toccaceli, D Oria, Di Rocco, Melani, Vancelli, Banchi, Pecchioli M., Cappellini, Calosi. A disp.: Daddi, Drovandi, Gangemi, Mori, La Corte, Gori, Fabbian, Ermini, Taoufik. All.: Nencioli Luca
RETI: Pierottoli, Cappellini, Drovandi