Oltrera-Prolivorno Sorgenti 1-3
RETI: Calabrese Magro, Fermi, Canterini, Curcio
La Pro Livorno Sorgenti si conferma, tornando con i tre punti dalla trasferta di Pontedera: finisce 1-3 per i biancoverdi il big match del girone E. La partita si accende subito in avvio, gli ospiti cercano fin dalla battute iniziali di prendere in mano le redini dell'incontro. La pressione iniziale della Pro Livorno Sorgenti porta nel primo tempo al vantaggio di Curcio, che si fa trovare pronto al colpo di testa sul cross in mezzo di Lupi. È lo 0-1. Oltre al gol si segnalano poi altre buone chance ospiti per il raddoppio: quelle più ghiotte capitano sui piedi di Fermi e di Di Tanto. Sul pallonetto del numero 9 biancoverde Salvadori compie un intervento strepitoso, togliendo il pallone dall'incrocio dei pali con un colpo di reni. La Pro Livorno Sorgenti macina gioco e occasioni, ma l'Oltrera non sta certo a guardare: i rossoblù rispondono prontamente e fanno annotare le loro occasioni in area biancoverde. Su una di queste è bravissimo Lemmi a dire di no deviando il pallone diretto all'angolino. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-1. Nella ripresa riparte forte la Pro Livorno Sorgenti: i biancoverdi trovano ben presto il raddoppio con la conclusione dal limite dell'area di Canterini e poi calano il tris: è Fermi a portare il punteggio sullo 0-3 con una conclusione che trova anche la deviazione di un avversario. La Pro Livorno Sorgenti concretizza e amministra poi bene il vantaggio, nonostante poi l'Oltrera riesca a prendere campo. Una prima buona occasione per accorciare le distanze per i locali capita sui piedi di Mantovani, che calcia fuori dall'altezza del dischetto del rigore. Nelle battute finali del match poi il neoentrato Calabrese trova il gol dell'1-3, anticipando l'uscita del portiere con il colpo di testa vincente su cross dal fondo. La Pro Livorno Sorgenti centra la settima vittoria stagionale e si conferma in vetta superando anche il difficile ostacolo Oltrera.
Calciatorepiù: Tammone (Pro Livorno Sorg.).
Sporting Cecina-Invicta Sauro 0-0
Finisce 0-0 tra Sporting Cecina e InvictaSauro, una bella partita tra due squadre ben impostate e ben organizzate. Lo Sporting ha cercato a lungo la vittoria dopo tre pareggi consecutivi ma si è scontrato con la resistenza caparbia della squadra avversaria. Sono i ragazzi di Magrì che dominano la partita, l'Invicta si è comunque resa pericolosa con uscite rapide in contropiede. Lombardo, molto attivo, ci prova al 12' ed al 13' senza risultati, seguito da Tei il cui tiro non centra la porta. Clamorosa azione da gol al 15', ancora con Lombardo che su una disattenzione del portiere avversario solo in area centra il palo alla destra di Santolini. L'Invicta si fa viva con Pieri, con due tiri che si spengono sull'esterno della porta ben difesa da Grandoli. Lo Sporting continua ad attaccare, al 30' su azione di calcio d'angolo Casini sfiora il montante, mentre al 34' viene annullato un gol a Lombardo per fuorigioco. Nel secondo tempo lo Sporting cerca con insistenza la rete esponendosi alle rapide uscite della squadra avversaria con tiri di Francavilla al 43', di Pieri al 45' e con un tiro parato da Grandoli dopo un'azione nata da calcio d'angolo. È il periodo migliore dell'Invicta, poi il Cecina riprende in mano il gioco. Al 55' tiro alto di Ferretti mentre al 57' Santolini devia con la punta delle dita un bel tiro di Lombardo. Al 68' decisione controversa del signor Marconi: il direttore di gara lascia correre su un fallo su Gaglio, che solo in area viene abbattuto da un difensore avversario. Termina la partita con molti rimpianti per la squadra di Magrì. L'InvictaSauro si è confermata squadra solida con alcune individualità di buon livello.
Calciatoripiù: nello Sporting Cecina
Cerundolo, Casini, Lombardo, Lorenzini; per l'InvictaSauro
Francavilla, Pieri, Stefanini.
Forcoli Valdera-Atletico Cascina 1-2
RETI: Caruso, Manca, Turini
Seconda vittoria stagionale, altri tre punti preziosissimi in chiave salvezza: l'Atletico Cascina del nuovo tecnico Zuchegna passa in casa del Forcoli Valdera e smuove la sua classifica, superando il Ponsacco. Il match - chiuso sul punteggio di 1-2 - risulta abbastanza combattuto in avvio. La prima occasione della partita è per gli ospiti: Beccani tenta la conclusione dalla distanza, il pallone si stampa sulla traversa. Il vantaggio gialloblù non tarda ad arrivare e si concretizza intorno al 20' su calcio di punizione dal limite dell'area di Turini. Il Forcoli si riorganizza e aumenta la pressione: gli amaranto riescono a pareggiare quasi subito, appena tre minuti dopo, grazie a Caruso, servito in profondità sugli sviluppi di una bella azione partita dal basso e caratterizzata da un paio di buoni scambi al limite dell'area. Nel primo tempo succede poco altro, all'intervallo è 1-1. Nella ripresa il Forcoli cerca di alzare i ritmi alla ricerca del gol del sorpasso ma senza creare grosse occasioni da gol. L'Atletico Cascina rientra bene in campo e costruisce subito una buona occasione con Beccani: la sua conclusione viene deviata sul palo. Al 53' poi gli ospiti tornano in vantaggio: Carlesso è il protagonista dell'azione, il pallone crossato in mezzo viene rimpallato e poi non controllato bene da un difensore del Forcoli nel tentativo di rinvio; sul pallone si avventa quindi Manca, che spedisce in rete per l'1-2. I padroni di casa provano a cambiare qualcosa e al 60' avrebbero una ghiottissima occasione per pareggiare, beneficiando di un calcio di rigore: dal dischetto Luca Fontanelli calcia però alto. L'Atletico Cascina tira un sospiro di sollievo e poi controlla bene il vantaggio, costruendo qualche altra buona occasione in area avversaria. Il risultato comunque non cambia più: il match finisce 1-2. Ottima la prova dell'Atletico Cascina, che può riprendere fiato guadagnando punti preziosissimi in chiave salvezza. Nonostante la sconfitta finale, è stata una buona partita anche per il Forcoli: gli amaranto, che recriminano per un paio di episodi dubbi in area, hanno offerto una buona prestazione, provando fino alla fine a cercare il pari.
Calciatoripiù: nella buona prova del Forcoli Valdera spicca l'autore del gol
Caruso; un elogio collettivo anche all'Atletico Cascina, che con una prova di squadra è riuscito a far suoi i tre punti in palio.
Virtus Maremma-Pisa Ovest 0-3
RETI: Bucci, Celentano, Talbi
Il Pisa Ovest espugna il campo del Virtus Maremma battendo i ragazzi di mister Più con il risultato di 3-0, maturato nel secondo tempo. Parte la contesa, al 4' il Pisa Ovest prova l'affondo con un filtrante di Bucci per Trafeli che però risulta in fuorigioco. All'8' Galleschi riceve palla, raggiunge il fondo incrocia il tiro ed ottiene un angolo; Bucci va alla battuta, la palla spiove in area locale ma la difesa allontana. All'11' ancora Bucci riceve da Ragusa sulla trequarti e prova il tiro: la palla finisce fuori. Al 13' Galleschi riceve da Masini sul lato destro e tira, la palla viene respinta da Giulietti; dopo appena un minuto si fa vedere la Virtus Maremma, Jusufi riceve dal limite e tira sul fondo. Al 20' spazio per un filtrante di Bucci per Masini che tira ma la palla esce di poco. Al 22' ci prova Ragusa dal limite, la palla sfiora il palo destro. Al 25' replica Chinellato per la virtus Maremma con una conclusione dal lato destro e guadagna un angolo. Al 26' viene espulso Khribeck per doppia ammonizione, due minuti dopo ancora Chinellato dal limite scheggia la traversa. Al 31' si segnala un uno-due fra Galleschi e Bucci che, defilato tira: Giulietti mette in angolo. Al 34' Galleschi si avventa su una palla in area e colpisce la traversa, si va al riposo sullo 0-0 di partenza. Il secondo tempo si apre al 37' con Chinellato che prova il tiro da fuori, Del Nero c'è. La gara si sblocca al 39', quando il Pisa Ovest passa in vantaggio: Bucci recupera palla sul lato sinistro, crossa in area e Talbi - appostato sul secondo palo - raccoglie e insacca. Al 43' una punizione dalla trequarti battuta da Ragusa batte in mezzo palla respinta. Al 47' Celentano riceve sulla trequarti, affonda in area e tira: la palla termian fuori. Al 54' ancora Bucci, onnipresente, recupera l'ennesimo pallone e serve Masini che crossa in area Celentano che fa sponda per Francesconi ma risulta in fuori gioco. Al 60' arriva il raddoppio del Pisa Ovest: Celentano approfitta di un errore fra difensore e portiere e di piatto insacca. Al 66' Bucci si inserisce in area dopo uno scambio al limite e insacca per la terza volta. La squadra di Cottone con un'ottima prova di carattere porta a casa i tre punti lottando su ogni pallone su un campo al limite della praticabilità.
Calciatoripiù: Virtus Maremma:
Chinellato l'unico dei suoi che cerca di impensierire Del Nero. Pisa Ovest: ottima la prova di
Bucci, recupera un infinità di palloni, regala l'assist per il primo goal e segna la terza rete.
Talbi fornisce un buona spinta sul lato destro.
Ponsacco-Calci 0-1
RETI: Antonini
Sembra aver ingranato la marcia giusta il Calci: la compagine di mister Ammannati centra la quinta vittoria stagionale, la terza consecutiva, espugnando di misura il campo del Ponsacco. Finisce 0-1. La rete che decide l'incontro si concretizza subito nel primo tempo: Panettella recupera palla sulla trequarti e serve sulla destra Serani; il tocco di prima è per Antonini, che realizza lo 0-1. Il Ponsacco risponde poco dopo per due volte con Lo Piccolo: il primo tentativo esce alto sopra la traversa, nel secondo il numero 10 locale manca di un soffio l'impatto col pallone scivolando al momento del tiro dal limite dell'area. Il Calci è in controllo e nel primo tempo va ancora vicinissimo al gol in un paio di occasioni: una prima conclusione si stampa sul palo, poi ci prova per due volte Panettella (un tiro viene parato dal portiere, l'altro finisce fuori). Nel secondo tempo il Ponsacco spinge alla ricerca del pari, ma fatica a creare grossi pericoli: la chance più importante per i padroni di casa è un tiro rasoterra di Georgiev dall'altezza del dischetto del rigore; il portiere fa suo il pallone. Il Calci dall'altra parte sfiora ancora il raddoppio: Antonini su punizione colpisce l'incrocio dei pali, poi il neoentrato Tlili calcia al volo dopo una respinta e conclude di un soffio a lato sfiorando il palo. La partita prosegue su questo canovaccio fino al triplice fischio finale, quando è il Calci a festeggiare. I ragazzi di mister Ammannati - soddisfatto a fine gara per la prova dei suoi - giocano un'ottima partita e con questi tre punti risalgono ancora la classifica allontanandosi definitivamente dalle zone pericolose.
Calciatoripiù: nel Ponsacco buona la prova di
Ciotta; per il Calci un elogio doveroso va a tutta la squadra, brava a seguire le indicazioni dell'allenatore. I rossoblù continuano a mostrare ottimi segnali di crescita.
Academy Livorno-Bellaria Cappuccini 2-1
RETI: Grifasi, Rofi, Mendola
Un'altra vittoria, la numero sette in stagione, per l'Academy Livorno, che tra le mura amiche ha la meglio della Bellaria Cappuccini. Finisce 2-1 una partita non entusiasmante, condizionata dal forte vento. Il gioco si è svolto prevalentemente a centrocampo con una lieve supremazia dell'Academy. I padroni di casa riescono a sfruttare bene i calci da fermo: su due di questi prima Rofi e poi Grifasi riescono a trovare il doppio vantaggio dei ragazzi di Bronchi. La Bellaria dall'altra parte non sta a guardare, gli ospiti tengono la partita aperta fino alla fine grazie al bel diagonale di Mendola sul quale Avarino non può nulla. La rete sembra tuttavia viziata da una posizione di partenza più che sospetta. Grazie a questo successo l'Academy Livorno tiene il passo della capolista Pro Livorno Sorgenti e si mantiene a un passo dalla vetta.
Calciatoripiù: nell'Academy Livorno spicca su tutti
Furiani, autore dei due assist, poi il difensore
Rofi, che oltre la prestazione ha il merito di sbloccare il risultato, e a centrocampo
Grifasi, che suggella la buona prestazione con la rete personale. Per la Bellaria, oltre all'autore del gol
Mendola, una menzione anche per
Andrea Buonanamano, che riesce a tenere sempre in apprensione le difese avversarie, attaccante di ottime potenzialità e senso della posizione.