Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 5

Oltrera-Ponsacco 2-0

OLTRERA: , , Silvi, , . A disp.: , Nieddu, , . All.: Campani Luca
RETI: Mattii, El Ouardi
Basta di fatto un tempo a un ottimo Oltrera per avere ragione del Ponsacco: i rossoblù di Luca Campani chiudono la prima frazione avanti di due gol e nella ripresa amministrano poi bene il doppio vantaggio contro un Ponsacco che ha una buona reazione nella ripresa. Ma procediamo con ordine. I padroni di casa partono subito forte e passano in vantaggio dopo appena quaranta secondi dall'avvio della partita. El Ouardi va via sulla destra e mette il pallone in mezzo, Valente fa la sponda per Mattii, che insacca l'immediato 1-0. L'Oltrera fa girare bene il pallone e sfiora subito il raddoppio quando Calabrese prende palla sulla sinistra, si accentra e lascia partire un gran tiro che si stampa sulla traversa. Poco dopo altro legno per i padroni di casa: Valente va via sulla sinistra dopo uno scambio con Calabrese e serve poi El Ouardi, che conclude a botta sicura colpendo questa volta il palo. Poi ci prova Bacci sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma senza riuscire a concretizzare. Poco male comunque per l'Oltrera, che riesce a raddoppiare nel finale di primo tempo: al 33', sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, Valente trova sul secondo palo El Ouardi, che controlla il pallone e conclude a incrociare per il 2-0. Il Ponsacco prova a scuotersi e ha una buona occasione con Karaj, ma è soprattutto nel secondo tempo che i ragazzi di Giacomo Ercoli riescono a cambiare passo. Il Ponsacco rientra infatti bene in campo nella ripresa e aumenta i ritmi. La chance più ghiotta per gli ospiti per riaprire la partita capita sui piedi di Lici, che colpisce il palo su calcio di punizione; poi si annotano diverse mischie pericolose in area locale. L'Oltrera comunque ha in pugno la partita e fa registrare le sue occasioni da gol anche nella ripresa: protagonisti ancora Mattii, il cui destro esce a fil di palo, e El Ouardi, che non riesce però a colpire ancora. Finisce 2-0, per l'Oltrera si concretizza la quarta vittoria in cinque partite.

Calciatoripiù:
El Ouardi
e Mattii (Oltrera); Ria (Ponsacco).



Sporting Cecina-Pisa Ovest 7-0

RETI: Tei, Castelli, Mangano, Lombardo, Vestri F., Lombardo, Tei
Il Cecina si conferma in testa al proprio girone battendo il Pisa Ovest con un rotondo 7-0. La partita, dominata dai ragazzi di Magrì, è sbloccata da una rete di Castelli al 10' con un'azione solitaria partita da centro campo e finalizzata nell'angolino dell'incolpevole Silvestri. La partita prosegue sulla stessa falsariga: il Cecina attacca ma non finalizza mentre il Pisa Ovest si rende pericoloso, su calcio d'angolo, con Galleschi su cui Grandoli si disimpegna con una bella parata. Nel secondo tempo la partita è condotta dal Cecina ma al 45' è necessario un bell'intervento di Ristori per neutralizzare un'azione pericolosa del Pisa Ovest. La rete di Lombardo al 47' sposta definitivamente il punteggio dalla parte dello Sporting Cecina. Iniziano i cambi e la superiorità dello Sporting Cecina lentamente si afferma con la seconda rete di Lombardo alla quale segue la doppietta di Tei, e le reti di Mangano e di Vestri Filippo per il 7-0 finale. Il Cecina ha confermato la bontà del proprio impianto di gioco mentre il Pisa Ovest, nonostante ii punteggio che si è dilatato nel finale, ha lottato con coraggio fino al termine.
Calciatoripiù
: nello Sporting Cecina ottimi Castelli, Ferretti, Lombardo e Casini. Nel Pisa Ovest bene Ascione e Galleschi.



Forcoli Valdera-Bellaria Cappuccini 1-1

RETI: Caruso, Buonamano A.
Dopo due vittorie e due sconfitte, ecco anche il primo pari stagionale per il Forcoli Valdera. La formazione amaranto di Leonardo Giuntini impatta in casa contro la Bellaria Cappuccini, al termine di una partita sostanzialmente equilibrata. Il Forcoli parte bene e si fa preferire in avvio, i padroni di casa approcciano meglio alla partita e passano in vantaggio intorno al quarto d'ora: sugli sviluppi di una ripartenza, Caruso, lanciato in profondità, anticipa il diretto marcatore e mette in rete per l'1-0. La Bellaria ha una buona reazione e sfiora il gol nel primo tempo, colpendo una traversa con un tiro dalla distanza di Russo e poi non riuscendo a concretizzare una buona occasione con Malventi; nell'occasione è bravo il portiere Mattia Fusi a dire di no con un buon intervento. Il secondo tempo è equilibrato in avvio, poi è la formazione ospite a prendere campo. Dopo qualche tentativo non andato a buon fine, i verdeblù riescono a pervenire al pareggio con Andrea Buonamano: il numero 7 ospite raccoglie il pallone crossato in mezzo dopo una buona combinazione tra Russo e Bitossi e mette in rete per l'1-1. Forte del gol, adesso la Bellaria Cappuccini spinge alla ricerca del sorpasso: Andrea Buonamano ha tre buone occasioni ma non riesce a concretizzare ancora, due colpi di testa vengono parati dal portiere, un tiro esce invece a lato. Il Forcoli controlla e nel finale torna a farsi vedere pericolosamente in avanti, ma anche in questo caso senza riuscire a trovare il nuovo vantaggio, nonostante un paio di buoni tentativi. Finisce 1-1.

Calciatoripiù:
Luca Fontanelli
(Forcoli Valdera); Andrea Buonamano e Panicucci (Bellaria Capp.).



Atletico Cascina-Prolivorno Sorgenti 0-4

RETI: Lorenzini, Bonsignori, Fermi, Di Tanto
Un'altra vittoria rotonda, un'altra prestazione positiva: la Pro Livorno Sorgenti continua a vincere e a convincere. La compagine di Fulvio Formigli espugna anche il campo dell'Atletico Cascina al termine di una partita sbloccata nel primo tempo e poi chiusa nel finale sul punteggio di 0-4. La Pro Livorno Sorgenti esulta con merito e mantiene la vetta del girone E ma, a dispetto del netto punteggio finale, l'Atletico Cascina non ha demeritato. I gialloblù hanno tenuto testa ai forti avversari e mantenuto il risultato in bilico per buona parte della partita. Ci pensa Lorenzini a sbloccare il match, sfondando bene dalla sinistra e portando in vantaggio gli ospiti con un pallonetto all'angolino opposto: è lo 0-1. Sempre nella prima frazione Curcio prova la conclusione dalla distanza calciando di poco sopra la traversa. Nella ripresa l'Atletico Cascina torna in campo con buon piglio e cerca il pari: i padroni di casa si spingono in avanti ma di fatto senza riuscire a creare grossi grattacapi all'attenta retroguardia ospite. Dall'altra parte la Pro Livorno Sorgenti amministra bene il vantaggio e poi dilaga, arrotondando il punteggio. Fermi realizza lo 0-2 girando il rete il cross dal fondo di Di Tanto; poco dopo lo stesso Di Tanto incrocia il tiro sul secondo palo per il tris biancoverde. Infine Bonsignori colpisce di testa facendo calare il sipario sul match sul punteggio di 0-4. La Pro Livorno Sorgenti centra così la quinta vittoria consecutiva avendo la meglio di un positivo Atletico Cascina. Calciatorepiù: Rastelli (Pro Livorno Sorg.).



Invicta Sauro-Calci 1-2

RETI: Pieri, Panettella, Panettella
Un ottimo primo tempo, deciso dalla doppietta di Panettella, permette al Calci di tornare vittorioso dal campo dell'InvictaSauro e di centrare la seconda vittoria stagionale. La formazione di Stefano Ammannati parte forte e legittima con due reti un primo tempo davvero positivo. Grande protagonista in avanti è il numero 9, che mette a segno due reti nel giro di due minuti: in entrambi i casi Panettella ruba il tempo alla difesa di casa e, servito in profondità, finalizza due buone ripartenze ospiti. E lo stesso Panettella potrebbe poi calare anche il tris, fermato dall'ottimo intervento del portiere di casa Ferrini. Sempre nel primo tempo un'altra ghiotta occasione capita sui piedi di Berrugi, ottimamente servito da Accardo: il suo tiro è diretto al sette, ancora Ferrini si supera dicendo di no con un grande intervento. I padroni di casa rispondono con Tiberi e Stefanini ma senza riuscire a riaprire la partita. Perlomeno nei primi 35'. Nel secondo tempo infatti l'InvictaSauro rientra in campo più grintoso, colpisce un palo con il neoentrato Cepollaro, non riesce a concretizzare un'altra buona palla-gol con Stefanini (il tiro viene parato dal portiere) e riesce a riaprire il match nel finale. Negli ultimi istanti di gara Pieri trova il tocco vincente su calcio d'angolo: la partita è riaperta, ma è troppo tardi. Poco dopo il fischio finale del direttore di gara sancisce il successo del Calci. Gli ospiti soffrono un po' nell'ultimo quarto d'ora, quando rimangono in dieci per il doppio giallo sventolato a Cosci, ma tengono bene.
Calciatoripiù
: nell'InvictaSauro buone le prove di Pieri, Stefanini e Papini; nel Calci, nell'ottima prova di squadra, spiccano Panettella e Accardo.



Academy Livorno-Virtus Maremma 6-1

RETI: Bernardo, Mazzotta, Mazzotta, Hadji, Hadji, Hadji, Kopshti
Vittoria larga per l'Academy Livorno, che davanti al proprio pubblico supera per 6-1 la Virtus Maremma. Gara già indirizzata nel primo tempo, che i labronici chiudono sul parziale di 4-0, pur rischiando su qualche situazione di contropiede. Apre le danze dopo pochi minuti, Hadji, che al termine di un'azione in velocità buca la difesa avversaria e a tu per tu con Giulietti non perdona. L'Academy trova molti spazi nella metà campo avversaria e tra il 15' e il 25' i ragazzi di mister Bronchi vanno a segno in altre due occasioni: entrambi i gol portano la firma di Mazzotta, che supera l'estremo difensore maremmano con due conclusioni forti e angolate, fissando il punteggio sul momentaneo 3-0. In chiusura di primo tempo, l'Academy Livorno cala il poker, andando nuovamente in go con Hadji, che realizza la sua doppietta personale con un diagonale chirurgico che si insacca alle spalle di Giulietti. Secondo tempo sulla falsariga dei primi 35', anche se la Virtus Maremma ha il merito di rendersi più pericolosa dalle parti di un Castaldi fin lì inoperoso. È comunque l'Academy a trovare la via del gol quando, al 47', Hadji finalizza l'ennesima azione in velocità spedendo il pallone alle spalle di Giulietti per la tripletta personale che vale il 5-0 labronico. Pochi minuti dopo c'è gloria anche per Rabelo, che entra dalla panchina e timbra subito il cartellino con una bella iniziativa personale. A termpo quasi scaduto c'è tempo per il meritato gol della bandiera della Virtus Maremma, che trova il gol con un bello spunto di Kopshti che fissa il punteggio sul definitivo 6-1.
Calciatoripiù
: Hadji e Grifasi nell'Academy Livorno, Chinellato e Kopshti nella Virtus Maremma.