Invicta Sauro-Sporting Cecina 0-8
RETI: Vestri F., Tei, Ferretti, Casini, Loi, Castelli, Castelli, Autorete
Un altro passettino in avanti, in realtà enorme se si guarda al risultato: lo Sporting Cecina prosegue la sua cavalcata in vetta al girone E regionale espugnando con un netto 8-0 il campo dell'InvictaSauro. La compagine di mister Magrì continua a vincere, ma questa non è una novità. Ciò che fa clamore è il netto risultato contro una formazione, quella di Pratesi, protagonista di una buonissima stagione e stabilmente nelle parti medio-alte della classifica. Allo Sporting Cecina riesce fin da subito tutto bene, al contrario invece dell'InvictaSauro, apparso fin dalle prime battute piuttosto sottotono rispetto alle solite positive prestazioni. La rete lampo di Casini al 5' e poi quella di Castelli all'11' suonano subito come una sentenza. Gli ospiti incanalano la partita subito a proprio favore, i padroni di casa invece faticano a reagire, non riescono a esprimere il loro solito gioco, commettendo diversi errori. L'uno-due firmato Tei-Loi sugli sviluppi di due buone azioni rossoblù portano il punteggio sullo 0-4 al 21', alla mezz'ora colpisce poi Ferretti, prima dell'autorete che chiude i primi trentacinque minuti su un già netto 0-6. Nel secondo tempo poi ancora Castelli (45'), protagonista di una doppietta, e infine (57') Filippo Vestri, entrato nella ripresa, fissano il punteggio finale sullo 0-8. Lo Sporting Cecina continua a correre veloce, tocca quota 50 punti, prosegue il suo cammino in vetta da imbattuta (quindici vittorie e cinque pareggi) e a due giornate dalla fine della stagione si avvicina al suo obiettivo. Per l'InvictaSauro una classica giornata no, i ragazzi di Pratesi sapranno però subito ripartire per chiudere al meglio una stagione fin qui positiva.
Calci-Ponsacco 0-0
Finisce 0-0 tra Calci e Ponsacco, una partita che avrebbe potuto dare l'opportunità ai padroni di casa di consolidare il quinto posto in classifica e che invece, con il punto guadagnato, ha permesso più che altro agli ospiti, invischiati nella lotta per non retrocedere, di fare un passettino in avanti. In questo match il Calci ha da subito dimostrato idee poco lucide, il poco gioco palla a terra ha permesso al Ponsacco di ribattere colpo su colpo le incursioni dei locali. Gli ospiti si sono presentati compatti, ordinati e hanno molto manovrato nel primo tempo, pur senza rendersi mai realmente pericolosi. Nel secondo tempo i ragazzi di Ammannati hanno aumentato la pressione e il Ponsacco ha abbassato il proprio baricentro, ma il Calci si è dimostrato sterile nelle conclusioni. Si registrano una punizione dal limite di Panettella finita a lato di un metro, una bella parata del portiere ospite Ria sempre sullo stesso attaccante locale e due occasioni nate in mischia ma non sfruttate dal Calci. Il risultato finale è corretto rispetto a quanto visto in campo.
Calciatoripiù: Gioli (Calci);
Ria (Ponsacco).
Bellaria Cappuccini-Academy Livorno 0-1
RETI: 75' rig. Hadji
Vittoria fondamentale per l'Academy Livorno, che strappa tre punti complicatissimi sul campo della Bellaria Cappuccini e si mantiene a tre lunghezze di distanza dallo Sporting Cecina, che in giornata ha stravinto sul campo dell'InvictaSauro. Tre punti complicati come dicevamo, merito di un'ottima prestazione dei padroni di casa, che si sono difesi con ordine, pur concedendo delle occasioni da gol, e che a pochi minuti dalla fine erano sicuri di aver ottenuto un ottimo pareggio contro la seconda in classifica. Ma proprio pochi istanti prima del fischio finale è arrivata la beffa per i verdeblù, con il gol dell'Academy su calcio di rigore. Ma procediamo con ordine. Come prevedibile guardando la classifica, fin dalle prime battute sono gli ospiti a fare la partita, mentre i padroni di casa cercano di chiudere tutti gli spazi e di ripartire quando possibile. Le occasioni da gol più nitide arrivano nel primo tempo per l'Academy. Inizia Mecacci, che impegna Picchi con una bella conclusione dalla distanza. Poco dopo è il turno di Hadji che, ritrovatosi a tu per tu col portiere avversario, viene fermato all'ultimo. Ancora Mecacci poco dopo colpisce la traversa con una bella conclusione da fuori. La Bellaria Cappuccini risponde con Bitossi, che sul finire della prima frazione ha una buona chance, ma il suo diagonale finisce fuori di poco. Nel secondo tempo la partita rimane aperta, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare la rete, e l'equilibrio regna fino ai minuti di recupero. Proprio poco prima del fischio finale, l'Academy Livorno conquista un calcio di rigore, che Hadji realizza con freddezza, regalando così tre punti fondamentali alla sua squadra.
Atletico Cascina-Forcoli Valdera 0-0
Finisce a reti inviolate lo scontro fra Atletico Cascina e Forcoli Valdera. E alla fine il pareggio sicuramente soddisfa gli ospiti, mentre lascia più di un rimpianto ai ragazzi dell'Atletico Cascina, che nonostante la grande mole di gioco creata non riescono a trovare la via della rete. La squadra di casa attacca insistentemente per tutta la partita, ma la difesa ospite resiste bene, concedendo solo un paio di occasioni da rete. La più clamorosa è sicuramente nel corso del primo tempo quando Turini colpisce in pieno la traversa con una conclusione dal limite che sembrava vincente. Oltre a questo si annotano diverse mischie in area che però vedono sempre uscire i difensori vincitori. Nel secondo tempo la partita è più equilibrata, anche se l'occasione più limpida è sempre per l'Atletico Cascina: Lacerda, a tu per tu col portiere avversario, pecca di imprecisione. Il secondo tempo è più equilibrato, ma senza grandi occasioni né da una parte né dall'altra, e la partita termina così in parità e a reti inviolate.
Pisa Ovest-Virtus Maremma 3-2
RETI: Talbi, Ragusa, Galleschi, Jusufi, Jusufi
Meravigliosa giornata primaverile al campo dell'Alberone, dove il Pisa Ovest si aggiudica per 3-2 la sfida salvezza con la Virtus Maremma. Al 3' il Pisa Ovest si porta già in avanti; ci prova Masini da fuori, il pallone finisce alto. Un minuto dopo i padroni di casa passano in vantaggio: Bucci appoggia in area per Ragusa, che protegge palla e serve l'assist del vantaggio a Talbi. Al 6' ci prova Bucci da fuori, il pallone esce alto. All'8' Silvestri atterra Kopshti in area dopo un corto passaggio di Masini: è calcio di rigore per la Virtus Maremma. Alla battuta va Jusufi, che non sbaglia. È 1-1 dopo pochi minuti. Al 15' ancora la Virtus avanti con un gran tiro di Chinellato che finisce sopra la traversa. Al 18' punizione dal lato destro per i locali, batte Bucci, in area Ragusa appoggia per Galleschi, che non sbaglia il tap-in vincente: il Pisa Ovest torna in vantaggio. Al 22' affondo della Virtus, il tiro di Kopshti esce di poco alto. Un minuto dopo angolo per il Pisa Ovest: batte Bucci, Ragusa in area colpisce a botta sicura, il tiro viene salvato sulla linea da un difensore. Al 26' punizione dal limite per la Virtus Maremma: batte Jusufi, il pallone viene respinto dalla barriera. Al 28' Cini da fuori area calcia alto. Al 33' scambio fra Galleschi e Mazzini, quest'ultimo si invola e tira; il pallone viene respinto in angolo da Mellino. La prima frazione si chiude qui, sul punteggio di 2-1. Nella ripresa riparte subito forte il Pisa Ovest: al 36' Galleschi s'invola sul lato destro e crossa in area dove però non ci sono compagni pronti a raccogliere il pallone. Al 38', sugli sviluppi di un angolo battuto da Bucci, Ragusa colpisce di testa di un soffio fuori. Al 41' Talbi viene fermato in fuorigioco su un lancio di Bucci. Al 45', dopo un buon dialogo Bucci-Mazzini-Galleschi, il pallone arriva a Talbi, che entra in area; Mellino in uscita blocca a terra. Al 48' Cini appoggia in profondità per Mazzini, pescato in fuorigioco. Al 55' punizione dalla destra per gli ospiti: batte Braho, il pallone viene respinto dala difesa ospite. Al 62', ancora sugli sviluppi di un angolo battuto da Bucci, Ragusa insacca il 3-1. Al 67' Mazzini a tu per tu con Mellino si fa parare il tiro; al 75' la Virtus accorcia ancora le distanze con un bellissimo tiro di Jusufi. Finisce così 3-2 per la compagine di mister Cottone, che continua la sua corsa verso la salvezza.
Calciatoripiù :
Ragusa serve due assist per i compagni e realizza la terza rete,
Talbi è presente in tutte le azioni e si fa notare per ottime discese sulla fascia; esce stremato per infortunio (Pisa Ovest);
Jusufi realizza una bellissima rete con un gran tiro da fuori (Virtus Maremma).
Prolivorno Sorgenti-Oltrera 0-0
Finisce in parità, senza reti, la sfida del Magnozzi di Livorno tra Pro Livorno Sorgenti e Oltrera. La temperatura al di sopra della media stagionale fa presagire una gara dal dispendio energetico importane. Ai biancoverdi di mister Formigli occorre solo un risultato, conquistare i tre punti per tenere acceso quello spiraglio che la matematica ancora consente per il raggiungimento della prima posizione. La compagine pontederese non ha queste necessità dal punto di vista di classifica, questo gli permette di affrontare con maggiore serenità la gara. Quasi certamente è questa la chiave di lettura dell'incontro. L'ansia da risultato obbligatorio gioca a sfavore dei locali, spesso inconcludenti e senza mordente. Nel primo tempo un lampo di Di Tanto al 4' costringe Bacci a cinturarlo sulla trequarti per interrompere un'efficace azione offensiva; il direttore di gara notifica col giallo. Al 17' l'arbitro concede un calcio di punizione indiretto agli ospiti per gioco pericoloso di Rastelli, Silvi s'incarica della battuta dai sedici metri: la traiettoria è perfetta e beffa Palese sul suo palo, ma il direttore di gara annulla in quanto la sfera non è stata toccata da nessun calciatore. Al 23' Bacci dal limite dell'area di rigore calcia di poco a lato. Al 30' indecisione della difesa biancoverde: Valente ruba palla e da posizione defilata tira forte e con precisione; Palese è attento e neutralizza. Al 34' Calabrese affonda sulla fascia e dalla linea di fondo crossa corto per Landi, che di prima intenzione prova a battere sul primo palo l'estremo difensore locale, che respinge di piede. Nel secondo tempo mister Formigli prova a svegliare i suoi ragazzi che affrontano la seconda parte di gara con meno leggerezza, provano a prendere in mano il pallino del gioco e in varie circostanze ci riescono. Al 47' Canterini serve Di Tanto, sceso tra linee, buono il gioco di gambe per liberarsi della marcatura asfissiante; il numero 10 vede Salvadori fuori dai pali, calcia astutamente ma il bravo portiere pontederese non si fa superare. Al 52' Bartoli si impossessa di una seconda palla al limite dell'area e calcia potente ma la conclusione è fuori misura. Alla mezz'ora Di Tanto ruba palla alla difesa ospite, s'invola verso la porta, vede il compagno Fermi e lo serve con un chirurgico passaggio in diagonale che lo avrebbe messo davanti la porta; il provvidenziale recupero di Capasso permette all'Oltrera di salvarsi in angolo spazzando via il pallone. Al 68' azione solitaria di Fermi che si fa spazio nella morsa difensiva pontederese e conclude dalla breve distanza di poco fuori. La gara termina a reti inviolate, il risultato alla fine non serve a nessuno. Soprattutto alla Pro Livorno Sorgenti, che vede allontanarsi quasi definitivamente quella minima speranza rimasta di chiudere il girone al primo posto. Ottima la direziona di gara del signor Pisano di Livorno.
Calciatoripiù: Di Tanto, Onida (Pro Livorno Sorg.);
Bacci, Silvi (Oltrera).