Calci-Sporting Cecina 1-2
RETI: Panettella, Tei, Lombardo
Lo Sporting Cecina espugna Calci e vola a punteggio pieno dopo due giornate. Ottima la prova dei ragazzi di mister Magrì che hanno avuto la meglio contro i pari età del Calci, usciti comunque a testa alta da un incontro ben giocato da entrambe le squadre. Le due squadre partono forte, i ribaltamenti di fronte sono repentini. Padroni di casa bravi a verticalizzare velocemente le azioni offensive, mentre il centrocampo del Cecina gira meglio la palla ed allarga maggiormente il gioco verso le fasce. Da queste nascono le prime occasioni per gli ospiti che portano ad un paio di conclusioni dalla distanza parate con sicurezza da Travani, numero uno calcesano. Sul fronte dell'attacco del Calci si distingue Panettella in lotta contro l'intera retroguardia ospite, tra le cui fila spicca il bravo Ristori, che si distingue in diverse occasioni con precisi anticipi. Da un calcio d'angolo nasce il gol del momentaneo vantaggio locale: colpisce bene di testa Salvatorini, Bracci si supera respingendo la palla sul palo ma è lesto Panettella che, spalle alla porta, riesce comunque a insaccare con un delizioso colpo di tacco. Lo Sporting Cecina accusa inizialmente il colpo ma pian piano torna a macinare il proprio gioco e grazie ad una pregevole azione personale di Lombardo trova il pareggio alla mezz'ora: il numero 9 ospite pressa in attacco e grazie all'aiuto di un compagno ruba palla alla difesa, triangola, si presenta a tu per tu con Travani e lo supera con un gran tiro a mezza altezza. Nella ripresa il Cecina, spinto dall'inerzia del gol del pareggio, ha una notevole predominanza di gioco. Il Calci non riesce quasi mai ad affacciarsi dalle parti di Bracci ma tiene comunque botta, arginando i frequenti attacchi della formazione allenata da mister Magrì. La pressione ospite si concretizza in un paio di angoli ed in punizioni pericolose dal limite dell'area, sulle quali Travani e compagni si dimostrano attenti. Da una di queste, nasce comunque il gol che regala la vittoria al Cecina: Tei, da poco entrato in campo, pennella una imparabile traiettoria che si infila sotto l'incrocio dei pali alla destra di Travani. Al Calci gli ultimi dieci minuti non sono sufficienti per trovare il pareggio. Vittoria meritata dallo Sporting Cecina, che si porta a casa un ottimo incontro tra due squadre contro le quali sarà complicato giocare per tutte le altre pretendenti la classifica finale.
Calciatoripiù:
Lombardo e
Ristori per il Cecina,
Panettella per il Calci.
Oltrera-Forcoli Valdera 2-1
OLTRERA: Salvadori, Landi, Corsagni, Cini, Capasso, Cantini, Calabrese Magro, Silvi, Badiali, Giorgio, Valente. A disp.: Baldini, Mannucci, Mantovani, Antonizzi, Casalini, Russo, Mattii, Squarcini. All.: Campani Luca
RETI: Valente, El Ouardi, Niccolini
Voluti, cercati e alla fine ottenuti: l'Oltrera si prende i tre punti nel derby con il Forcoli, conquistando così i primi tre punti dopo il ko all'esordio contro lo Sporting Cecina. Di valore era stato anche l'avversario del Forcoli alla prima, quell'Academy Livorno che in molti accreditano per il successo finale. Venendo a questa gara, il copione procede fra alti e bassi delle due squadre, passaggi di testimone fra le contendenti nel possesso del pallone e delle chiavi del gioco. La partenza migliore al fischio iniziale ce l'hanno i padroni di casa, che mantengono più a lungo il possesso palla, ma senza incidere; segue una fase di gioco favorevole al Forcoli, ma ecco che al 12' il risultato cambia: El Quardi, in posizione defilata sulla destra, punta la porta avversaria e conclude, trovando lo spiraglio giusto, 1-0. Il vantaggio di misura dei locali resiste fino al termine del primo tempo, mentre la ripresa - dopo pochi minuti - propone il raddoppio dei giallorossi di Pontedera: lo firma Valente, che viene pescato in area da un compagno e supera l'estremo difensore ospite. La gara però non è chiusa, perché al 55' ci pensa Niccolini, con una perentoria deviazione aerea sugli sviluppi di un corner, a dimezzare lo svantaggio. Nel finale il risultato è dunque aperto, ma non cambia più fino alla linea del traguardo, sulla quale giunge in posizione di vantaggio l'Oltrera he si aggiudica quindi i suoi primi tre punti della stagione.
Calciatoripiù: quasi tutti sopra la sufficienza gli atleti scesi in campo; ottimo il rendimento di diversi elementi nelle file locali, su tutti
Parenti per il Forcoli Valdera.
Pisa Ovest-Bellaria Cappuccini 0-1
BELLARIA CAPPUCCINI: Autogol, , , . A disp.: , , . All.: Cottone Giovanni
RETI: Buonamano A.
Al termine di una gara caratterizzata da un punteggio in bilico fino alla fine, la Bellaria ha la meglio sul Pisa Ovest con un risultato di misura che le consente di rientrare a Pontedera con i tre punti. La gara entra subito nel vivo: al 2' si segnala un tiro dal limite di Malventi che termina fuori, al 5' è A. Buonamano da buona posizione a farsi neutralizzare da Del Nero. Il Pisa Ovest si fa vedere dalle parti di Picchi conquistando un calcio d'angolo all'8', ma il cross rimane senza esito; la Bellaria torna a farsi pericolosa al 12' con la punizione di Bitossi, fuori. I locali si affidano ai calci da fermo per sbloccare la gara: Bucci chiama lo schema sull'angolo conquistato da Masini, Ragusa calcia ma viene contrastato dalla difesa. È un buon momento per il Pisa Ovest che torna a pungere al 20': il tiro dal limite di Bucci si spenge di poco sopra la traversa. Poi torna fuori la Bellaria: Oliva recupera palla sulla sinistra e crossa in mezzo all'area, Del Nero blocca. Si chiude con lo spunto di Oliva che centra per A. Buonamano, pescato in fuorigioco: squadre al riposo sullo 0-0. La ripresa si apre con la Bellaria all'attacco: Bitossi colpisce di testa il traversone di A. Buonamano ma non trova lo specchio. Ma poi la Bellaria trova la rete: l'angolo di Cipolla serve il pallone in mezzo ad A. Buonamano che in avvitamento trova l'angolo basso alla destra di Del nero. Il Pisa Ovest cerca subito di pareggiare con una punizione di Ragusa (fallo di Volpi, ammonito): il tiro a giro sul primo palo prova a impensierire Picchi che si fa trovare preparato. Come nel primo tempo, il Pisa Ovest si affida ai calci da fermo per impensierire Picchi: Ragusa crossa sul secondo palo una punizione per Celentano che da pochi passi manca il tap-in vincente. La squadra di Cottone cerca il pari fino alla fine senza riuscirci: la Bellaria vince 0-1.
Calciatoripiù: A. Buonamano segna una rete decisiva con un grande avvitamento, Cipolla, Panicucci (Bellaria Capp), Bucci, Trafeli, Ragusa (Pisa Ovest).
Ponsacco-Prolivorno Sorgenti 0-2
PONSACCO: lemmi, Ciotta, Terreni, Gianfaldoni, Piceni, Brogi, Gracci, Lo Piccolo, Kadiqi, Karaj, Cavallini. A disp.: Canigiani, Ferretti, Quagli, Viviani M., Viviani A., ria, . All.:
RETI: Burlacchini, Di Tanto
Ancora Pro Livorno Sorgenti. Dopo il netto 6-1 all'esordio contro il Pisa Ovest, la compagine di Fulvio Formigli espugna Ponsacco: finisce 0-2 al termine di una partita condizionata dal forte vento. Gli ospiti partono forte, tengono bene il pallone, costruiscono diverse occasioni da gol e riescono a sbloccare la partita nel primo tempo grazie al gol di Burlacchini, che recupera palla a centrocampo approfittando di un fallo laterale sbagliato dai locali, avanza palla al piede e insacca al sette dal limite dell'area per lo 0-1. La rete dà forza agli ospiti, ancora pericolosi poco dopo con una conclusione sul secondo palo di poco a lato del solito Burlacchini. Il Ponsacco prova a scuotersi e ha le sue chance in area avversaria: quella più ghiotta capita sui piedi di Kadiqi, che servito in profondità prova la conclusione a tu per tu con il portiere; nell'occasione è bravo Lemmi a dire di no facendo suo il pallone. Poi si annotano diverse occasioni su calcio da fermo, ma senza che il risultato cambi ancora: alla fine del primo tempo è 0-1. Nel secondo tempo la sfida risulta più combattuta in mezzo al campo e le occasioni da gol diminuiscono. Gli ospiti amministrano bene il vantaggio e sfiorano il raddoppio con Fermi, sul quale è bravo il portiere in due occasioni, e poi con Curcio, che conclude di poco a lato. Lo 0-2 comunque non tarda ad arrivare: sugli sviluppi di una rimessa laterale di Brisciani, Curcio crossa il pallone in mezzo per il colpo di testa vincente di Di Tanto, che mette in rete il raddoppio e fa calare il sipario sulla partita. Il tutto tra le proteste dei padroni di casa che lamentano un fallo su Brogi nell'azione che ha condotto allo 0-2 ospite. A tempo scaduto c'è tempo per un'altra emozione: su pallone recuperato da Lorenzini, Fermi segna a porta vuota: è lo 0-3, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco.
Calciatoripiù: Ria (Ponsacco);
Fermi (Pro Livorno Sorg.).
Virtus Maremma-Invicta Sauro 0-5
RETI: Stefanini, Pieri, Pieri, Stefanini, De Masi
Un'Invicta ispirata e in ottimo stato di forma, letale con i suoi attacchi in campo aperto nel corso del primo tempo, espugna il campo della Virtus Maremma con un punteggio netto, maturato praticamente per intero nel corso del primo parziale di gioco. Micidiale l'uno-due assestato dagli ospiti attorno al 10': apre le danze Stefanini, con un guizzo sotto porta che indirizza la sfera all'angolino, poi dopo appena 1' arriva il raddoppio grazie al calcio di rigore trasformato da Pieri. I locali provano a reagire ma l'Invicta è padrona della situazione e va ancora al segno al 20' grazie allo splendido mancino carico di effetto di Stefanini, che realizza la personale doppietta, imitato al 31' da Pieri, anche lui protagonista di una segnatura di fattura davvero pregevole. La gara si chiude poi virtualmente con largo anticipo al 34' quando De Masi firma anche il quinto gol. Nel secondo tempo gli ospiti gestiscono al meglio energie e risultato, nel finale (65') i padroni di casa cercano con generosità la rete della bandiera e protestano per un contatto in area ospite, ma l'arbitro sorvola. Al triplice fischio l'Invicta mette in saccoccia tre punti meritati che le consentono di mantenere la testa della graduatoria a punteggio pieno.
Calciatoripiù: Pieri e Stefanini (Invicta Sauro).
Academy Livorno-Atletico Cascina 6-2
ATLETICO CASCINA: Del Gratta, Bianchi, Giaffreda, Ofoma, Tinagli, Forconi, Carlesso, Turini, Manca, Beccani, Sani. A disp.: , Asslani, Pardera, Nicolosi, Gambassi, Pagano, . All.: Bronchi Diego
RETI: Hadji, Rabelo, Noseda, Hadji, Noseda, Hadji, Asslani, Manca
In attesa del terzo indizio, che nel calcio come nei romanzi gialli fornisce il crisma di una vera prova, l'Academy mette in fila un altro chiaro segnale: dopo la vittoria esterna sul Forcoli, la netta affermazione sull'Atletico Cascina con un'altra prova deluxe di Hadji lancia la compagine di Bronchi a punteggio pieno dopo le prime due giornate. Bravi i padroni di casa nel proporre l'approccio giusto alla gara fin dalle prime battute, tenendo in mano l'iniziativa nonostante l'impegno e il pressing dei pisani. I locali augurano a capitan Bondi una pronta guarigione per l'infortunio patito al 10' ma poi indirizzano la contesa sui loro binari, andando al riposo sul parziale di due a zero. Nel secondo tempo i labronici allungano poi sul 4-0, prima che l'Atletico Cascina riduca lo svantaggio due volte, fino al 5-2 finale. A segno per gli ospiti Manca ed Asllani, due gol che premiano la condotta di gara degli ospiti, mai domi e combattivi nonostante il passivo. Per l'Academy come detto ancora in evidenza Hadji, protagonista di tre gol; bene anche Noseda, che nella ripresa segna una doppietta (il secondo gol con un tiro-cross che sorprende il portiere avversario), mentre il quinto gol dei livornesi porta la firma di Rebelo.
Calciatoripiù: Hadji (Academy Livorno) tre gol e due assist: di meglio non si può.
Conti (Academy Livorno) riferimento dell'Academy sulla mediana, davanti alla difesa.
Turini (Atletico Cascina): a centrocampo abbina quantità a sprazzi di qualità in fase di impostazione.