Pisa Ovest-Academy Livorno 1-3
RETI: Autorete, Faye, Andreini, El Rhadaoui
In via Sainati va di scena il match tra Pisa Ovest e Academy Livorno, una partita molto tosta per i ragazzi di mister Cottone che dopo l'ottima prova della settimana precedente sul campo del Forcoli cercano di ripetersi. Pronti via e il Pisa Ovest parte con una pressione alta sul portatore di palla e al 4' passa in vantaggio: Masini recupera a centrocampo e lancia Bucci che davanti a Ingallina non sbaglia. Al 7' lancio per Celentano pescato però in fuorigioco; al 9' punizione dal lato destro del campo per l'Academy, batte Grifasi, il pallone viene respinto. All'11' angolo per il Pisa Ovest: batte Cini, Ragusa di testa manda fuori di un niente. Al 13' angolo per il Pisa Ovest: batte Cini, il pallone esce troppo lungo. Al 16' affondo di Grifasi, recupera Braho; al 19' punizione per il Pisa Ovest dal lato destro, batte Bucci, Ragusa gira in porta a fil di palo. Al 21' angolo per il Pisa Ovest, il cross di Cini non trova nessuno alla battuta. Al 23' arriva il pareggio dell'Academy Livorno: El Rhadaoui colpisce con un tiro da fuori area non irresistibile ma Del Nero non trattiene. Al 26' la conclusione di Hadji viene deviata in angolo; al 30' Talbi lancia sopra per Celentano che tenta un pallonetto al volo, Ingallina battuto viene salvato dal palo. Al 33' dopo un tiro deviato a Hadji l'Academy guadagna un angolo: batte Grifasi, respinge la difesa. La prima frazione termina così sul punteggio di 1-1. Al 43' punizione dal lato destro, alla battuta va Ragusa, il pallone servito in area viene respinto dalla difesa. Al 45' Hadji riceve palla, s'invola sul lato destro e fermato in angolo da Burichetti. Al 48', dopo un angolo respinto, El Rhadaoui gira il pallone nell'angolo alto per il gol del vantaggio ospite. Al 51' un tiro di Noseda finisce alto sopra la traversa, al 54' Ragusa recupera l'ennesimo pallone e serve Celentano che tira debolmente. Al 58' viene espulso Hadji per doppia ammonizione: l'Academy Livorno rimane in dieci. Al 62' ancora un angolo per il Pisa Ovest che cerca il pareggio cercando di sfruttare la superiorità numerica, ma l'Academy si difende con ordine. Al 67' Gagliardi ci prova da fuori sfiorando il palo; al 70' si ristabilisce la parità numerica in campo: Ragusa commette un fallo a centrocampo e va anzitempo a fare la doccia. Al 75' in contropiede Faye chiude la partita realizzando la terza rete della compagine livornese. Finisce 1-3. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, mostrando ottime giocate e tanto agonismo. Rimane l'amaro in bocca a mister Cottone per non essere riuscito a pareggiare un partita ben giocata dai suoi; mister Bronchi si porta a casa tre punti d'oro per continuare la corsa al primo posto.
Calciatoripiù: El Rhadaoui si fa trovare pronto sul primo gol e realizza il secondo con una girata perfetta,
Faye cerca sempre l'uno contro uno e affonda sempre sulla sua fascia (Academy Livorno);
Ragusa e
Masini sono il motore del centrocampo fra recuperi e ripartenze,
Bucci il più pericoloso in avanti con i suoi scatti (Pisa Ovest).
Bellaria Cappuccini-Oltrera 2-2
RETI: Buonamano A., Malventi, Giorgio, Valente
E alla fine probabilmente il pari nel derby non accontenta nessuno. La Bellaria avanti di due reti non riesce a mantenere il vantaggio del primo tempo e nella ripresa subisce la rimonta ospite; l'Oltrera alla fine riesce a raddrizzare una partita nata storta ma si mangia le mani per non essere riuscita a mantenere il passo del terzetto di testa. Ad ogni modo è stata una buona gara, intensa. La Bellaria parte forte e al quarto d'ora riesce a portarsi in vantaggio: è Malventi a firmare l'1-0 con una conclusione di destro dopo una respinta della difesa ospite. Al 28' poi Andrea Buonamano raddoppia finalizzando una bella azione verdeblù con il diagonale vincente in area. Due reti, ma non solo: nel primo tempo della Bellaria si annotano altre buone occasioni da gol; quelle più ghiotte capitano sui piedi di Tuvo e Bitossi ma senza riuscire a concretizzare ulteriormente. La sfida è subito in salita per l'Oltrera che fa girare bene il pallone ma fatica nel primo tempo a creare grossissime occasioni da gol. Gli ospiti si fanno preferire indubbiamente nella ripresa, quando prendono campo e riescono a raddrizzare l'incontro. Ma la prima occasione del secondo tempo è ancora per la Bellaria: bella discesa sulla destra del neoentrato Leka e cross in mezzo per Andrea Buonamano, che tenta la rovesciata concludendo di poco fuori. Al 50' l'Oltrera riesce ad accorciare le distanze: Valente suona la carica per gli ospiti anticipando bene di testa sia un difensore sia il portiere verdeblù su un cross dalla sinistra e realizzando il 2-1. La Bellaria risponde con Tuvo (tiro fuori), al 61' poi gli ospiti pareggiano: dopo vari rimbalzi in area, Giorgio trova lo spazio giusto per colpire a rete realizzando il 2-2. Sulle ali dell'entusiasmo per il pareggio raggiunto, l'Oltrera si spinge in avanti alla ricerca del sorpasso, riesce anche ad arrivare spesso in area ma non a trovare lo spunto da tre punti. Il match si chiude dunque in parità.
Calciatoripiù: Andrea Buonamano, Malventi, Tuvo (Bellaria Capp.).
Ponsacco-Virtus Maremma 3-0
RETI: Lo Piccolo, Gianfaldoni, Kadiqi
Tre punti d'oro per il Ponsacco. I rossoblù di mister Simonti vincono lo scontro diretto interno con la Virtus Maremma e si prendono tre punti che fanno morale, fondamentali per continuare a sperare nella salvezza. Il 3-0 permette infatti al Ponsacco di salire a quota 9 in classifica, adesso a un solo punto di distanza dal Pisa Ovest: con l'Atletico Cascina più staccato, sembra essere proprio questo il duello decisivo per la salvezza nel girone E. La Virtus Maremma è costretta invece all'ennesimo stop stagionale e rimane bloccata in fondo alla classifica: la compagine ospite comunque non ha demeritato, lottando su ogni pallone e costruendo anche un paio di buone occasioni da gol, ma non è riuscita a riaprire una partita che il Ponsacco è stato bravo a chiudere nella seconda frazione di gioco. Il vantaggio rossoblù arriva su un contestato calcio d'angolo: il direttore di gara punisce con la massima punizione un fallo in area su Karaj; dal dischetto Kadiqi trasforma per l'1-0. Il Ponsacco riesce a sbloccare un ottimo primo tempo, ben giocato e approcciato bene dalla compagine di mister Simonti, pericolosa poi poco dopo ancora con Karaj: Mellino si fa trovare pronto con un buon intervento. Nel secondo tempo il Ponsacco riparte forte e, dopo essere andato vicino al gol ancora con Karaj e con Kadiqi, riesce a chiudere la partita. Gianfaldoni raddoppia di testa, nel finale poi, dopo un buon tiro ospite non concretizzato da Chinellato, il subentrato Lo Piccolo raccoglie l'assist di Lici e chiude una buona azione sviluppata sulla destra realizzando il definitivo 3-0. La Virtus Maremma protesta in occasione di entrambi i gol lamentando prima un fallo sul portiere e poi l'uscita del pallone nell'azione del tris rossoblù. Finisce dunque 3-0: il Ponsacco ritrova finalmente i tre punti e sembra aver imboccato la strada giusta; indubbiamente la prestazione e l'atteggiamento dei rossoblù possono far ben sperare mister Simonti per il finale di stagione.
Prolivorno Sorgenti-Sporting Cecina 1-1
RETI: Di Tanto, Ristori
I riflettori puntati sul Magnozzi di Livorno. Il match clou della settima di ritorno vede un derby di tutto rispetto tra la capolista Sporting Cecina e la Pro Livorno seconda con tre lunghezze di distacco. Per i ragazzi di Formigli occorre un solo risultato, i tre punti, alla capolista è sufficiente uscire dal sintetico da non sconfitta. La cronaca. Pro Livorno colpita a freddo: al 1' i biancoverdi vanno subito sotto di una rete. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la difesa locale si fa trovare impreparata e permette al centrale difensivo Ristori di saltare di testa indisturbato e insaccare in rete il pallone del vantaggio. Al 4' si fanno vedere i padroni di casa: Di Tanto sfrutta la sua velocità sulla fascia sinistra, raggiunto il fondo campo crossa lungo per l'accorrente Curcio; buono il controllo di palla, il tiro non è potente, Bertoli para. Provata per il colpo subito, la Pro Livorno tenta di reagire, ma non è assolutamente facile per i locali perché i ragazzi di Magrì sono ben concentrati e disposti alla perfezione sul terreno di giuoco. La gara è molto combattuta nella totale ampiezza del campo, gli ospiti mostrano una buona padronanza nella gestione del gioco e sono molto bravi nelle verticalizzazioni per i bravi attaccanti Tei e Lombardo. Proprio questi ultimi al 18' si rendono pericolosi: Lombardo offre un'invitante pallone a Tei, che tira da dieci metri, Lemmi neutralizza. Per il pareggio occorre aspettare il 25': Lupi batte un fallo laterale a pochi metri dal corner, la forza improntata nel lancio diventa un cross per l'astuto puntero labronico Di Tanto, che brucia tutti sul primo palo colpendo di testa e realizzando. Nel secondo tempo ripartono bene i locali. Al 38' Tammone su calcio d'angolo pesca Curcio, che di testa centra la porta ma l'estremo difensore cecinese è pronto alla parata. Un minuto dopo Lombardo si fa spazio nella morsa di Baldini e Macchia e arriva al tiro; con un intervento miracoloso Lemmi devia il potente tiro sulla traversa. Non c'è tempo per apprezzare le prodezze e questa volta al 41' è Di Tanto che crede su un pallone apparentemente innocuo e giocato lentamente dalla difesa rossoblù: con un'accelerazione improvvisa soffia la sfera al difensore e si trova a tu per tu con Bertoli che riesce a salvare la propria porta con una provvidenziale respinta di piede. Al 57' Ferretti su punizione serve Gaglio che dal limite conclude di prima intenzione: la sua mezza rovesciata colpisce la parte superiore della traversa. La gara termina qui con un giusto pareggio; l'1-1 alla fine resta molto utile agli ospiti che riescono a mantenere le tre distanze di lunghezza. Ottimo l'arbitraggio del signor Bulgarelli della sezione di Livorno che, sempre vicino alle azioni, ha personalità da vendere.
Calciatoripiù : nella Pro Livorno Sorgenti spiccano
Lemmi e
Di Tanto ; nello Sporting Cecina di mister Magrì una nota di merito va a
Lombardo .
Calci-Atletico Cascina 2-0
RETI: Gioli, Panettella
Scontro di centro classifica al centrale di via Tevere: Calci e Atletico Cascina danno vita a un incontro divertente e sempre in bilico nel risultato. Alla fine la vittoria va ai padroni di casa, in gol con Panettella e Gioli. L'Atletico Cascina inizia molto bene e impensierisce il numero uno avversario con due buoni tiri dalla media distanza, comunque lontani dallo specchio di porta, e con un colpo di testa che l'estremo difensore locale blocca sicuro a terra. Il Calci pare sorpreso dall'aggressività degli ospiti, scesi in campo in cerca di punti per una tranquilla salvezza. Ma il Calci è squadra sorniona e pian piano prende le redini del centrocampo e sposta il baricentro più avanti. La pressione offensiva dei locali frutta diversi tiri da fermo, con uno di questi al 25' Panettella indovina una magistrale traiettoria che scavalca la barriera e si insacca alle spalle del portiere ospite. La ripresa vede il Calci proteso alla ricerca del secondo gol ma l'Atletico Cascina gioca comunque un buon calcio e in diverse occasioni si avvicina alla porta avversaria non riuscendo però a trovare gli spazi giusti per un tiro decisivo. Al 50' l'episodio che chiude di fatto l'incontro: su un calcio d'angolo dalla destra il pallone scavalca l'intera area, sul secondo palo è bravo Gioli a stoppare, mettere giù la sfera e insaccare facendo passare il pallone tra diverse gambe avversarie. L'Atletico Cascina non ha più la forza di reagire, inizia la girandola delle sostituzioni; il Calci controlla con tranquillità il finale e con la meritata vittoria si avvicina alla parte alta della classifica recuperando punti su chi lo precede.
Calciatoripiù: Gioli (Calci);
Ofoma (Atletico Cascina).
Invicta Sauro-Forcoli Valdera 1-1
RETI: Tiberi, Santini
A Santini risponde Tiberi: finisce in parità il match tra InvictaSauro e Forcoli Valdera. I padroni di casa non approcciano benissimo al match, al contrario degli ospiti che al 6' sono già in vantaggio: su un cross in mezzo di Niccolini respinto dalla difesa fuori area, Santini conclude in mischia in mezza rovesciata; il pallone sbatte sul palo e poi entra, probabilmente toccato anche da un difensore. È lo 0-1 amaranto. La partita si sblocca subito ma non regala moltissime altre occasioni: soprattutto nel primo tempo si annotano un paio di spunti per parte e poco altro. La chance più ghiotta per i locali capita sui piedi di Murineddu che conclude però a lato da buona posizione su invito di Stefanini. Nel secondo tempo l'InvictaSauro riparte col piglio giusto e dopo pochi minuti riesce a pervenire al pareggio: sugli sviluppi di un'azione sulla fascia, al 43' Tiberi si accentra e conclude in porta; il tiro finisce in rete deviato anche da un difensore ospite. Il gol dà forza all'InvictaSauro che si spinge ora in avanti alla ricerca del gol del sorpasso: ci provano ancora Tiberi, poi per due volte Arzilli su punizione; Cepollaro calcia di poco sopra la traversa, poi Stefanini si divora una buona occasione su invito di Mariottini. Ma la chance più ghiotta per il 2-1 locale arriva dagli undici metri: Stefanini conquista un calcio di rigore ma dal dischetto non riesce a concretizzare, scivolando al momento del tiro e concludendo dunque a lato. Il match si chiude su questa grande occasione locale: finisce 1-1, rimangono invariate le distanze in classifica tra InvictaSauro e Forcoli.
Calciatoripiù: Papini, Mariottini (InvictaSauro);
Matteoli, Fusi, Agostini, Niccolini (Forcoli Valdera).