Virtus Maremma-Academy Livorno 0-4
RETI: Hadji, Faye, Hadji, Hadji
L'Academy Livorno ritrova subito il successo dopo la sconfitta di misura nel big match con lo Sporting Cecina vincendo 4-0 lo scontro testa coda con la Virtus Maremma. L'inerzia del match è subito a favore degli ospiti: i ragazzi di mister Bronchi si spingono spesso in avanti e, già nel primo quarto d'ora di gioco, non riescono a sfruttare delle ghiotte occasioni. Il vantaggio viene firmato da Faye: il numero 11 raccoglie un cross in mezzo e batte il portiere con un pallonetto di testa poco dopo il 15'. Sempre nel corso del primo tempo poi Hadji arrotonda il bottino di reti ospiti prima finalizzando una buona azione di contropiede e poi andando a segno ancora nel finale. La Virtus Maremma prova a scuotersi ed è soprattutto in avvio di secondo tempo che riesce a costruire delle buone occasioni da gol. Balla conclude a colpo sicuro e a portiere battuto, il suo tiro viene deviato provvidenzialmente da un difensore. Poco dopo ci prova anche Kopshti, ma anche in questo caso senza riuscire a colpire. L'Academy Livorno comunque controlla bene il vantaggio, si fa ancora pericolosa in area avversaria con Furiani, Noseda, poi con una conclusione di Hadji che sfiora il palo e infine con un tiro del neoentrato Conti alto sopra la traversa. Ci pensa Hadji a fissare il punteggio finale sullo 0-4 con una conclusione in diagonale su un lancio in profondità. L'Academy Livorno cala dunque il poker e il suo bomber con questa tripletta si prende la vetta solitaria della classifica marcatori, salendo a quota 25 gol stagionali. Arriva la vittoria numero dodici in stagione per la compagine di Bronchi, che risponde così a Sporting Cecina e Pro Livorno Sorgenti.
Bellaria Cappuccini-Forcoli Valdera 0-2
RETI: Caruso, Niccolini
La Bellaria frena ancora: dopo il k.o. sul campo della Pro Livorno Sorgenti, i verdeblù di mister Chiocchini cadono in casa contro il Forcoli: finisce 0-2 a favore degli amaranto, grazie a due reti messe a segno a cavallo dell'intervallo. I padroni di casa partono bene in avvio e si spingono subito in avanti nei primi minuti: l'occasione più ghiotta capita sui piedi di Malventi, fermato però dalla traversa. Poco dopo i verdeblù perdono bomber Andrea Buonamano per infortunio, indubbiamente un punto di riferimento sia a livello di reti sia per la manovra locale. Sul fronte opposto il Forcoli si rende pericoloso con i tiri di Santini e Niccolini e poi alla mezz'ora riesce a portarsi in vantaggio proprio con Niccolini. Il numero 9 amaranto finalizza un'azione di ripartenza, prendendo palla sulla trequarti, puntando l'area, scartando un paio di avversari e trovando l'angolino destro per lo 0-1. Il primo tempo si chiude qui, il Forcoli va al riposo avanti di un gol. Nella ripresa gli ospiti prendono subito campo e al 46' riescono a raddoppiare. Sugli sviluppi di una ripartenza sulla sinistra, Santini raccoglie l'assist di Niccolini, prende palla, si accentra, scarta un paio di avversari e mette il pallone in rete per lo 0-2. Il Forcoli controlla bene il vantaggio e va ancora vicino al gol con Nacci e Dal Canto; nel finale ci prova ancora Niccolini, ma senza riuscire a colpire ancora. La compagine di mister Giuntini può festeggiare così la sesta vittoria stagionale e si porta a meno uno proprio dalla Bellaria. La compagine verdeblù, dopo un buon avvio di partita, finisce per subire l'iniziativa ospite faticando anche nel secondo tempo a costruire occasioni per riaprire il match.
Calciatoripiù : nella Bellaria Cappuccini buona la prova del classe 2008
Manuelli ; nel Forcoli Valdera spiccano
Matteoli, Niccolini e
Nacci .
Ponsacco-Oltrera 0-7
RETI: Mantovani, Valente, Landi, Mantovani, Valente, Mantovani, Valente
Seconda vittoria consecutiva per l'Oltrera: la compagine rossoblù di mister Peselli si ripete dopo l'ottimo successo interno sul Calci battendo con un netto 7-0 il Ponsacco. Come evidenzia bene anche il punteggio finale, gli ospiti tengono sempre saldamente in mano le redini della partita, chiudendola di fatto con un tempo di anticipo. Avanti di quattro reti dopo appena dieci minuti, i rossoblù si ripetono per altre due volte nel corso della prima frazione: grandi protagonisti sono Mantovani e Valente, autori di una tripletta a testa. Le reti ospiti, arrivate in sequenza, si concretizzano sugli sviluppi di buone trame palla a terra. L'Oltrera gioca bene e colpisce spesso, il Ponsacco invece non approccia bene alla partita. I padroni di casa, costretti a far fronte a diverse assenze e con diversi classe 2008 nelle proprie fila, riescono a cambiare passo nel secondo tempo. Nonostante i tanti gol da rimontare, i rossoblù locali tornano bene in campo, con un buon approccio, e provano a spingersi in avanti alla ricerca del gol. Dall'altra parte l'Oltrera amministra bene il largo vantaggio, chiudendo la partita sullo 0-7 con il sigillo di Landi, anche questo arrivato sugli sviluppi di una buona azione. Per il resto nella ripresa c'è poco altro da segnalare. Tra l'altro la partita viene sospesa per gli infortuni di Gracci nelle fila del Ponsacco e di Bartoli invece per gli ospiti: il match rimane fermo per circa 20', a entrambi vanno gli auguri di un pronto rientro. L'Oltrera continua dunque la sua risalita, ritrovando il quarto posto in solitaria alle spalle del terzetto di testa; il Ponsacco dovrà invece ripartire dal buon secondo tempo alla ricerca di una salvezza ancora alla portata.
Pisa Ovest-Sporting Cecina 1-6
RETI: Sidoti, Gaglio, Tei, Gaglio, Tei, Lombardo, Autorete
Al campo dell'Alberone i padroni di casa del Pisa Ovest vengono sconfitti dalla capolista Sporting Cecina: finisce 1-6 il match tra la compagine di mister Cottone e quella di Magrì. Il match si accende subito in avvio: al 4' un tiro di Lombardo viene deviato in angolo; alla battuta del corner si porta Tei, Del Nero para. Al 9' ancora angolo per lo Sporting; il pallone viene respinto. Al 18' arriva il vantaggio ospite: pallone filtrante in area, raccoglie Tei che batte Del Nero per lo 0-1. Al 20' arriva il raddoppio: un tiro dello Sporting viene deviato involontariamente nella propria porta da Massai. Al 24' pallone filtrante in area per Ragusa, che non riesce a battere a rete; al 28' arriva la terza marcatura ospite, sempre a opera di Tei con un tiro sotto l'incrocio. Il primo tempo si chiude così sullo 0-3 per lo Sporting Cecina. Il secondo tempo di apre sulla falsariga del primo con lo Sporting Cecina sempre in avanti. Al 40' un tiro di Lombardo è deviato in angolo; il pallone viene respinta fuori area, poi conclude ancora Tei che calcia fuori. Al 46' Gaglio salta Del Nero e conclude a botta sicura: Bouzaiene salva sulla riga. Al 47' è Lombardo a realizzare la quarta rete per lo Sporting Cecina. Al 50' il tiro dal limite di Hasibra finisce fuori, al 53' Gaglio va a segno con un tiro da sottomisura. Al 62' ci prova Diop per il Pisa Ovest; para Bertoli. Al 66' i padroni di casa riescono ad accorciare le distanze: Sidoti realizza l'1-5 dal dischetto. Al 70', in chiusura di partita, Gaglio realizza il sesto gol per lo Sporting Cecina. Il match finisce qui. La partita mette in evidenza la già conosciuta forza dello Sporting Cecina che continua la sua corsa in vetta; il Pisa Ovest niente può davanti a un avversario di questa caratura.
Calciatoripiù : per lo Sporting Cecina
Hasibra corre a tutto campo e serve ottimi palloni ai compagni,
Tei è autore di due reti di pregevole fattura, infine
Gaglio si dimostra terminale offensivo difficile da marcare e sempre pronto a colpire a rete. Per il Pisa Ovest
Sidoti entra in campo con tanta voglia di fare e mostra subito la sua aggressività nella parte centrale del campo, ha il merito di segnare il gol della bandiera per i suoi.
Prolivorno Sorgenti-Atletico Cascina 4-1
RETI: Fermi, Di Tanto, Lupi, Lupi, Manca
Nella quinta giornata di ritorno, sul sintetico dell'impianto Magnozzi, la Pro Livorno Sorgenti si aggiudica per 4-1 il match con l'Atletico Cascina e si conferma in alto. I ragazzi di mister Formigli si sono presentati alla partita vogliosi di non perdere nessun punto, per restare attaccati alla capolista Sporting Cecina; allo stesso modo l'Atletico Cascina era alla ricerca di punti per rendere ancor più tranquilla la sua posizione di classifica. La compagine pisana mostra subito gli artigli al 4': una punizione dalla trequarti di Giaffreda finalizzata al centro area diventa insidiosa, ma nessun compagno riesce a inserirsi per il tocco finale. Rispondono i locali al 10', Canterini gestisce un pallone a centrocampo pescando perfettamente Burlacchini sulla fascia, quest'ultimo raggiunge la linea di fondo campo e crossa perfettamente sul secondo palo dove Di Tanto colpisce di testa sfiorando il palo alla sinistra di Fanelli. Al 12' mister Zuchegna è costretto a sostituire il suo esterno difensivo Scotto per infortunio. I ventidue in campo si contendono agonisticamente tutti i palloni e non lasciano spazi giocabili agli avversari con ripartenze importanti da entrambe le parti per tutto il primo tempo. È un continuo sfornare azioni di rilievo. Capitan Canterini e Rastelli dettano i tempi del pressing e delle aperture per gli esterni labronici, proprio da una di queste giocate Canterini serve Burlacchini in corsa: superlativo il controllo in corsa e di prima intenzione calcia in diagonale; il pallone sfiora il palo. L'Atletico Cascina non resta a guardare, al 21' Bici riceve dai propri centrocampisti un invitante passaggio al limite dell'area, controlla il pallone e in mezza rovesciata calcia di poco alto sopra la traversa. Al 23' Bonsignori in azione solitaria lungo la fascia all'altezza dei 20 metri decide per il tiro: la forza e la mira sono perfette ma il bravo Fanelli para in due tempi. Al 25' la Pro Livorno Sorgenti sblocca il risultato da calcio d'angolo: Burlacchini batte un corner perfetto a centro area dove Lupi con uno stacco da terra impressionante, sovrastando tutti, colpisce di testa insaccando in rete. Al 26' episodio da moviola: gli ospiti chiedono un calcio di rigore per una spinta in area di Lupi ai danni di Lacerda; il direttore di gara lascia correre. Non c'è veramente un attimo di respiro, la Pro Livorno capisce che deve tenere i ritmi alti per provare a domare gli avversari e al 28' raddoppia: Canterini offre un pallone in verticale a Di Tanto, che prontamente viene raddoppiato nella morsa dei due centrali difensivi. Ma il numero 10 locale con un movimento impressionante finta di portarsi il pallone sul sinistro per poi calciare con il destro, lasciando partire un tiro imparabile; l'estremo difensore pisano non può far altro che guardare il pallone in rete. Al 30' Rastelli, dopo un giropalla sulla trequarti per vie orizzontali, finge un no look' filtrante per gli attaccanti e invece opta per il tiro dalla distanza, forte e preciso; il pallone si stampa sul palo. Termina qui la prima frazione di gioco, sul risultato di 2-0. Nel secondo tempo mister Formigli guida i suoi ragazzi con attenzione, ripetendo più volte di non pensare alla partita come fosse già conclusa, sembrava che avesse visto già il film'. L'Atletico Cascina è concentrata e ha voglia di far bene, non demorde nonostante lo svantaggio, si avventa su tutti i palloni e proprio al 44', su una indecisione difensiva dei padroni di casa, va vicina al gol: il bravo Bici prova la conclusione, il pallone finisce sopra la traversa. Al 48' efficace azione offensiva per l'Atletico Cascina, Sani esce dalla sua linea palla al piede e serve Enobakhare; che entra in area di rigore ma non riesce a improntare la forza necessaria al tiro e Lemmi neutralizza. Le squadre sono un po' provate dalla stanchezza e tendono ad allungarsi, gli spazi dunque si moltiplicano. Al 50' Bonsignori, spina nel fianco della difesa avversaria, si rende protagonista di una percussione sulla fascia palla al piede. Invece di proseguire per vie verticali decide per la sterzata e per il passaggio a Fermi: la forza fisica dell'attaccante livornese prevale sul diretto marcatore Forconi; l'attaccante si libera del difensore, entra in area, salta il portiere e realizza il 3-0. Al 58' perfetta fotocopia della prima rete: questa volta a battere il calcio d'angolo è Brisciani, subentrato a Burlacchini, mentre l'attore principale è sempre lui, Gianmarco Lupi. Il numero 3 stacca in terzo tempo come un cestista e colpisce di testa imparabilmente. Alla mezz'ora un'indecisione difensiva dei locali porta al gol ospite: Musmeci cerca di riparare ma contende imprudentemente il possesso del pallone a Bici commettendo fallo da rigore. S'incarica della battuta Manca, che realizza spiazzando Lemmi. La Pro Livorno Sorgenti vince 4-1 e si conferma lassù, a un punto dallo Sporting Cecina. Nell'ennesima ottima prova dei biancoverdi una menzione particolare va al difensore classe 2008 Baldini, da un paio di partite con i più grandi e protagonista di ottime gare: gioca e dà fiducia come un veterano.
Calciatoripiù: Bonsignori, Canterini, Lupi (Pro Livorno Sorg.);
Bici, Manca (Atletico Cascina).
Calci-Invicta Sauro 3-2
RETI: Panettella, Salvatorini, Panettella, Arzilli, Arzilli
Termina con una vittoria del Calci all'ultimo respiro un match equilibrato tra i ragazzi della Val Graziosa e i pari età dell'Invicta Sauro, impegnati nella lunga trasferta in terra pisana. I ragazzi dì Ammannati iniziano bene e appaiono molto ben ordinati in campo, i ragazzi di Grosseto ribattono cercando una buona circolazione di palla. A metà tempo, su una veloce ripartenza, nasce il vantaggio dei padroni di casa: Panettella è molto bravo a concludere in porta con un bel pallonetto che scavalca il numero uno maremmano. Nella ripresa mettiamo in taccuino le maggiori emozioni. Dopo due minuti dal ritorno in campo, in seguito a un angolo dalla destra, Arzilli raccoglie il pallone fuori area e con un pregevole diagonale a mezza altezza pareggia l'incontro. Al 47' l'Invicta ribalta il risultato trovando il vantaggio: lo stesso Arzilli trova il sette della porta avversaria con una sontuosa punizione dal limite. L'incontro sembra mettersi per il meglio in favore degli ospiti ma i calcesani non sono mai domi e prendono in mano le redini del centrocampo. Al 55' un pallone sporcato dalla difesa entra comunque in area dì rigore, dove Panettella sigla la doppietta beffando il portiere avversario con un ottimo diagonale incrociato. Al 70' il Calci rimane in dieci uomini per l'espulsione dì Vigone per doppia ammonizione. L'InvictaSauro potrebbe sfruttare l'uomo in più ma pare accontentarsi del risultato; il Calci invece non ci sta, vuole accorciare il divario in classifica (5 punti prima del fischio d'inizio) e, anche grazie a forze fresche dalla panchina, continua a spingere e a tenere in apprensione i tifosi ospiti. Nei minuti recupero la pressione dei ragazzi di Ammannati frutta un calcio d'angolo: bel cross dì Antonini dalla destra e dopo un batti e ribatti Salvatorini è lesto ad insaccare per il 3-2 finale. Non c'è neppure il tempo dì tornare a centrocampo, finisce 3-2: ha vinto chi ci ha creduto dì più.
Calciatoripiù: Salvatorini (Calci);
Arzilli (InvictaSauro).