Campionando.it

Giovanissimi Regionali GIR.E - Giornata n. 1

Oltrera-Sporting Cecina 0-1

RETI: Tei
Il gol di Tei nel secondo tempo decide il big match della prima di ritorno tra Oltrera e Sporting Cecina. Alla fine la spuntano i rossoblù di mister Magrì, bravi a far loro una sfida tutt'altro che semplice. Gli ospiti si godono la vittoria e continuano la rincorsa alla capolista Pro Livorno, l'Oltrera alla fine non raccoglie punti nonostante una buonissima prestazione, giocando in inferiorità numerica per quasi tutta la partita. Le due formazioni danno vita a una bella gara, sicuramente combattuta e ben interpretata da entrambi gli schieramenti. Alla fine viene premiata la migliore concretezza sottoporta degli ospiti, bravi a colpire nel secondo tempo. L'Oltrera approccia bene al match e prova subito a spingersi in avanti. I padroni di casa dopo meno di dieci minuti rimangono in inferiorità numerica per il rosso rimediato da Capasso, ma non sembrano risentire dell'uomo in meno e continuano a fare la loro gara. Nel buon primo tempo locale l'occasione più ghiotta capita sui piedi di El Ouardi, che non riesce però a concretizzare. La risposta dello Sporting Cecina è affidata a Vestri, pericoloso in due occasioni, e ad Hasibra su calcio di punizione. Nella seconda frazione il copione della gara non cambia e si annotano altre buone occasioni da ambo i lati. L'Oltrera cerca il gol con Giorgio e Mantovani, che concludono fuori da buona posizione, e poi con Calabrese: il suo tentativo in rovesciata viene deviato in calcio d'angolo. Tra le palle-gol locali ce n'è anche una con Corsagni, che colpisce la traversa. Lo Sporting Cecina risponde con il colpo di testa di Tei: il suo tentativo viene neutralizzato dal portiere di casa. Lo stesso Tei riesce comunque a mettere la sua firma sulla partita approfittando anche di una disattenzione difensiva dei locali, finora attentissimi dietro: il numero 9 rossoblù vince tre contrasti e insacca il pallone in rete per lo 0-1. Lo Sporting Cecina prende forza e nel finale potrebbe anche raddoppiare ma il neoentrato Gaglio non riesce a concretizzare. Poco male comunque per la tecnica compagine di mister Magrì che, grazie anche a un'ottima difesa, è riuscita a strappare tre punti fondamentali su un campo davvero ostico contro un'Oltrera sicuramente positiva.

Virtus Maremma-Atletico Cascina 0-3

RETI: Manca, Ferrucci, Manca
La Virtus Maremma rimanda ancora l'appuntamento con i primi tre punti della stagione, l'Atletico Cascina sorride e si gode tre punti a dir poco fondamentali nell'accesissima lotta salvezza del girone E. La compagine gialloblù di mister Zuchegna riesce a sbloccare il match nel primo tempo e poi a chiuderlo nella ripresa con uno 0-3 che le permette di respirare. Inoltre le contemporanee sconfitte di Ponsacco e Pisa Ovest consentono all'Atletico Cascina di guadagnare punti preziosi e di salire al quartultimo posto, scavalcando proprio il Pisa Ovest. La sfida di Ribolla risulta piuttosto combattuta nel primo tempo con buone occasioni da una parte e dall'altra. L'Atletico Cascina ha due buone chance nel primo quarto d'ora: in entrambi i casi Manca, lanciato a rete, sfiora la traversa. La Virtus Maremma risponde con Khribech: il numero 8 colpisce la traversa a portiere battuto, sulla respinta nessuno dei compagni si fa trovare pronto in area per la battuta a rete. Gli ospiti provano ad alzare i ritmi e intorno al 20' riescono a passare in vantaggio: è ancora Manca a rendersi protagonista, lanciato a rete in contropiede aspetta l'uscita del portiere e insacca il pallone alla sua destra per lo 0-1 gialloblù. La Virtus Maremma prova a scuotersi e in avvio di ripresa avrebbe un paio di buone occasioni per il pari: ci provano Chinellato e Valteroni ma senza riuscire a colpire. L'Atletico Cascina dall'altra parte amministra bene il vantaggio e colpisce ancora poco prima del quarto d'ora della ripresa. Sugli sviluppi di un'azione sulla destra è bravo Manca, grandissimo protagonista del match, a creare la superiorità numerica sull'esterno e poi a mettere il pallone in mezzo per il colpo di testa in tuffo di Ferrucci. È lo 0-2. L'Atletico Cascina continua ad attaccare e chiude il match su calcio di rigore: Lacerda, autore di un buono spunto personale, viene fermato irregolarmente in area; nessun dubbio per il direttore di gara, è rigore per gli ospiti. Sul dischetto si presenta Manca, che impreziosisce una bella prestazione con la doppietta personale. La partita si chiude qui: l'Atletico Cascina si gode una vittoria fondamentale in chiave salvezza, la Virtus Maremma resta senza punti ma può indubbiamente ripartire da una prestazione positiva.
Calciatoripiù: Chinellato, Jusufi
(Virtus Maremma); Ferrucci, Manca, Beccani (Atletico Cascina).

Ponsacco-Invicta Sauro 1-3

RETI: Cavallini, Pieri, Pieri, Stefanini
L'InvictaSauro passa in rimonta in casa del Ponsacco al termine di una partita decisa tutta nel secondo tempo. Al gol di Cavallini in avvio di ripresa, rispondono la doppietta di Pieri e il sigillo di Stefanini: finisce 1-3. La sfida risulta nel complesso abbastanza combattuta, in special modo nel primo tempo. Ponsacco e InvictaSauro provano a superarsi nei primi 35' ma senza riuscire a trovare il guizzo vincente. La chance più ghiotta capita indubbiamente agli ospiti, che nei primi 35' beneficiano di un calcio di rigore: dal dischetto Stefanini si fa però ipnotizzare da Ria, che neutralizza il tiro dagli undici metri. Si annotano poi un altro tentativo di Stefanini, che conclude fuori, e anche due buone occasioni per i padroni di casa: i tentativi di Karaj e Georgiev vengono parati da Santolini. Nel secondo tempo riparte bene il Ponsacco, che riesce a portarsi ben presto in vantaggio con un calcio di punizione di Cavallini. L'InvictaSauro si riorganizza subito e riesce a pervenire al pari poco dopo, beneficiando di un nuovo (contestato) calcio di rigore: sul dischetto questa volta si porta il neoentrato Pieri, che trasforma per l'1-1. Il Ponsacco prova a riportarsi avanti e nel secondo tempo ha due buone occasioni, una ancora con Karaj sul quale si supera il portiere e poi con un calcio di punizione dal limite di Lucido, anche questo neutralizzato dall'estremo difensore ospite. Sul fronte opposto l'InvictaSauro colpisce ancora e al 59' riesce a ribaltare il risultato: la rete dell'1-2 porta la firma ancora di Pieri, che trova il tocco vincente in area sugli sviluppi di un calcio di punizione. Alla mezz'ora poi Stefanini chiude il match finalizzando in rete un'azione di contropiede con un tiro a scavalcare il portiere. Finisce così la sfida: l'InvictaSauro ritrova subito il successo alla ripresa del campionato centrando la sesta vittoria stagionale; il Ponsacco invece frena ancora al termine di una partita in cui i locali comunque non hanno demeritato e caratterizzata da diversi episodi discussi.
Calciatoripiù: Stefanini, Pieri
(InvictaSauro).

Pisa Ovest-Prolivorno Sorgenti 0-6

RETI: Minuti, rig. Di Tanto, Fermi, Fermi, Di Tanto, Fermi
Si riparte da dove ci si era fermati: la Pro Livorno conquista punti pesanti in ottica campionato, invischiato nella lotta salvezza il Pisa Ovest niente può contro un avversario più forte; 0-6 il finale. Il punteggio si sblocca subito: servito in profondità, Fermi s'invola verso la porta e con un diagonale batte Ibrahim. Il Pisa risponde subito con un'azione ben costruita ma Trafeli sbaglia la deviazione vincente da pochi passi. E al 10' la Pro Livorno raddoppia: pescato dal traversone di Di Tanto da sinistra, sottoporta Fermi non sbaglia. Al 16' l'incontro è già andato: l'arbitro rileva un contatto falloso nell'area del Pisa Ovest, dal dischetto Di tanto batte Ibrahim e segna lo 0-3. Il Pisa Ovest dà segni di vita al 24' con la punizione dal limite di Trafeli: Lemmi si rifugia in angolo. Il tempo si chiude però con la Pro Livorno all'attacco: Ibrhaim para in due tempi il tiro dal limite di Rastelli, poi il cross da destra di Fermi attraversa tutta l'area senza risultato. Si va al riposo sullo 0-3. Nella ripresa la trama non cambia, la Pro Livorno continua a cercare la profondità con insistenza. Appena 5' dal rientro ed ecco confezionato lo 0-4: Fermi appoggia per Di Tanto che segna con un diagonale da fuori area. 3' lo stesso Fermi dal limite impegnare Dobrean subentrato a Ibrahim. La tripletta è comunque solo rinviata al 53': l'ennesima azione offensiva degli ospiti si conclude con una girata del bomber che centra il bersaglio dal limite. Al 58' arriva anche lo 0-6 sugli sviluppi di un angolo: Minuti segna in sforbiciata dall'interno dell'area. La differenza di valori fra le due compagini si conosceva già alla vigilia: lo 0-6 la conferma. Calciatorepiù : autore di una pregevole tripletta, Fermi (Pro Livorno) abbina la corsa alla grande forza fisica e da solo sostiene tutto il peso dell'attacco.

Calci-Bellaria Cappuccini 2-1

RETI: Panettella, Berrugi, Autorete
Il sole splende sul centrale di via Tevere ad accogliere la vittoria del Calci (2-1) in casa contro la Bellaria, due squadre ben organizzate che hanno dato buono spettacolo di fronte al pubblico sulle tribune. La gara si sblocca dopo nemmeno un minuto: segna il Calci con uno splendido diagonale di prima intenzione di Berrugi che sorprende Picchi piazzato poco fuori porta. Dopo un vantaggio così immediato la partita sembra mettersi subito bene per i locali, ma la Bellaria non ci sta e pian piano prende in mano le redini del gioco. La pressione ospite culmina in un paio di calci piazzati: al 15', su un calcio d'angolo insidioso dalla destra, dopo un paio di ribattute il pallone finisce su una gamba di Panettella che in maniera involontaria trafigge il proprio portiere. Nel secondo tempo alla Bellaria sembrano calare le forze: il Calci prende in mano la gestione del possesso e si mostra più attivi sui secondi palloni. Il predominio si fa sempre più marcato e trova sfogo nella rete decisiva: Cosci lancia a rete Panettella che incrocia bene sul secondo palo, palla in rete a mezza altezza e autorete vendicata (55'). Il 2-1 spenge ancora di più le velleità degli ospiti che mai riescono a rendersi pericolosi; anzi, sempre Panettella su cross da calcio d'angolo con un bel colpo di testa manda il pallone poco sopra la traversa. Calciatorepiù: Mariani (Calci), Panicucci (Bellaria).

Academy Livorno-Forcoli Valdera 4-1

RETI: Faye, Rofi, Faye, Hadji, Niccolini
L'Academy Livorno battezza il ritorno in campo con un rotondo 4-1 ai danni del Forcoli davanti al proprio pubblico. Partita già archiviata nella prima frazione, dove i labronici mostrano un gran calcio trovando ben tre reti. Pronti via e dopo appena un minuto di gioco El Rhadaoui se ne va sulla sinistra e serve sul secondo palo Faye, che in spaccata indirizza il pallone in rete per l'immediato 1-0. All'immediato vantaggio dei livornesi segue una lunga fase di equilibrio, dove non si registrano occasioni da rete. Al 24', però, un'accelerazione spaventosa di Hadji taglia in due la difesa del Forcoli, che non può far altro che atterrare in area il numero 9 locale: dal dischetto va lo stesso Hadji, che insacca il pallone del 2-0 alle spalle di Calloni. Il raddoppio dà una spinta ulteriore all'Academy Livorno, che allo scadere del primo tempo porta a tre il conto dei gol grazie ad un bolide da fuori di Faye che non lascia scampo a Calloni. A risultato ormai acquisito, nel secondo tempo l'Academy gestisce, mentre il Forcoli dal canto suo prova a riversarsi in avanti alla ricerca di una rete che possa dare qualche speranza di rimonta. I ragazzi di Giuntini riescono effettivamente a trovare la via del gol con una parla di Niccolini, che al 50' esplode una gran conclusione che si infila sotto la traversa per il momentaneo 3-1. L'Academy Livorno però non si scompone e, sugli sviluppi di un calcio d'angolo ben battuto da Mecacci, è Rofi ad arrivare per primo sul pallone e a beffare Calloni per il definitivo 4-1.
Calciatoripiù
: Rofi e Faye per l'Academy Livorno; Niccolini e Altini tra le fila del Forcoli.