Oltrera-Invicta Sauro 5-1
RETI: Valente, Calabrese Magro, El Ouardi, Giorgio, Mantovani, Autorete
Con una super prestazione di squadra l'Oltrera si aggiudica lo scontro diretto di alta classifica contro l'InvictaSauro: finisce 5-1 per la compagine di mister Peselli, sempre più in crescita. Pronti-via e i padroni di casa riescono subito a prendere campo e a sbloccare il match: già al 1' Mantovani finalizza una bella azione locale palla a terra realizzando l'immediato 1-0. La risposta dell'InvictaSauro fatica ad arrivare: gli ospiti faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Salvadori ma riescono comunque a pareggiare L'1-1 arriva su un'incomprensione tra difensore e portiere rossoblù: il pallone finisce in rete per uno sfortunato autogol. L'Oltrera non demorde, si riorganizza subito e torna avanti intorno alla mezz'ora: Giorgio insacca il 2-1, punteggio con il quale si chiudono i primi 35'. Nel secondo tempo i padroni di casa controllano bene il vantaggio, calando subito il tris al 46' con Valente e poi arrotondando la vittoria nel finale grazie ai gol di Calabrese (70') e El Ouardi (71'). Anche le reti rossoblù del secondo tempo arrivano sugli sviluppi di buone trame palla a terra e ottimi spunti. Con una prestazione convincente l'Oltrera centra l'ottava vittoria stagionale in undici partite e accorcia sul primo posto: per i rossoblù la vetta ora è distante solo due punti. Frena ancora invece l'InvictaSauro, che viene sconfitto ancora dopo il k.o. interno con l'Academy Livorno. Per gli ospiti, autori nel complesso di una prestazione sottotono, non hanno demeritato Biagioni e Severini.
Sporting Cecina-Atletico Cascina 2-0
RETI: Cerundolo, Lombardo
Bella vittoria dello Sporting Cecina che termina il girone di andata senza sconfitte, in terza posizione in classifica e a un punto della vetta. La partita con l'Atletico Cascina è stata dominata dai padroni di casa che hanno costretto gli avversari nella propria metà campo, anche se per passare in vantaggio hanno dovuto attendere il 30'. La rete che ha sbloccato l'incontro è stata messa a segno da Cerundolo con un colpo di testa su azione di calcio d'angolo; il pallone è stato anche deviato in rete da un avversario. In precedenza c'erano stati i tentativi di Gaglio al 5', di Lombardo al 13', 16' e 29'. L'Atletico si era fatto vivo al 15' con un tiro di Ferrucci ben parato da Bracci. Stesso copione nella ripresa che vede comunque un Atletico Cascina più vivace e determinato. Il punteggio si stabilizza al 42' con un bel gol all'incrocio di Lombardo, messo in moto da un lancio di Ferretti. L'Atletico Cascina si spinge in attacco, ben controllato dalla difesa del Cecina, e si scopre dietro. Gaglio, molto vivace, ci prova al 58' e al 60': i suoi tiri sono parati da Del Gratta. Al 62', su un lancio di Castelli, Gaglio indirizza verso la porta sguarnita, il pallone viene salvato sulla linea di porta. L'Atletico Cascina si avvicina alla porta avversaria con un tiro alto di Sani. Il Cecina controlla la partita e sfiora ancora il gol al 66': il tiro di Mangano centra in pieno la traversa. Poi Vestri G. viene anticipato in area da una bella uscita del portiere avversario. I ragazzi di Magrì hanno confermato la bontà del proprio gioco, l'Atletico Cascina si è battuto con coraggio tenendo per un tempo in scacco gli avversari. Buono l'arbitraggio del signor Bulgarelli.
Calciatoripiù: Tronci, Castelli, Lombardo (Sporting Cecina);
Forconi, Ferrucci, Sani (Atletico Cascina).
Ponsacco-Pisa Ovest 2-3
RETI: Karaj, Cavallini, Trafeli, Trafeli, Ragusa
Il Pisa Ovest espugna Ponsacco e centra tre punti d'oro in ottica salvezza contro una diretta rivale. Finisce 2-3 una partita nel complesso combattuta e ricca di occasioni da gol da una parte e dall'altra. Il Ponsacco approccia bene al match e prova fin da subito a prendere in mano la partita, il Pisa Ovest prende campo col passare dei minuti, facendo girare bene il pallone in mezzo al campo, trovando bene gli esterni. Ben presto si concretizza così il vantaggio ospite: pallone dalla sinistra per Ragusa, il cui tiro viene respinto; sulla sfera si avventa poi Trafeli, che insacca lo 0-1. Il gol dà forza al Pisa Ovest, ancora pericoloso poco dopo quando Celentano colpisce il palo con una conclusione di prima intenzione. Il Ponsacco prova subito a reagire e nel primo tempo costruisce alcune buone occasioni con Lo Piccolo, che conclude centralmente davanti al portiere, e con Georgiev. Nella ripresa il Pisa Ovest riparte forte, trascinato da un super Bucci, autore di una bellissima prova in mezzo al campo. Proprio da un invito di Bucci, Ragusa conclude di prima a incrociare realizzando il raddoppio ospite con un gran tiro al sette. Il Pisa Ovest è in controllo, ma deve fare i conti con il ritorno di un buon Ponsacco, che riesce ad accorciare le distanze con il neoentrato Cavallini su invito di Kadiqi. Il gol dà forza ai padroni di casa, che poco dopo sfiorano il pari: Karaj ha una grande occasione ma di testa colpisce fuori da due passi. Il Pisa Ovest riprende campo, va ancora vicino al gol con Trafeli, che manca di un soffio l'impatto col pallone in area, poi per due volte con Celentano e infine con Balestri e Bucci. Ci pensa poi ancora Trafeli a realizzare l'1-3, liberandosi bene sul secondo palo e gonfiando la rete sugli sviluppi di un cross dalla destra. Il Ponsacco si riorganizza e torna avanti, accorciando sul 2-3 con Karaj. I padroni di casa cercano fino alla fine il gol del pari, andandoci vicini con Lo Piccolo e con Kadiqi, ma le conclusioni sono deboli e non riescono a impensierire il portiere, che controlla senza troppa difficoltà. Vince il Pisa Ovest, che sale a quota 9 e guadagna una posizione in classifica scavalcando l'Atletico Cascina. Il Ponsacco rimane invece fermo a 5.
Calciatoripiù: Bucci, Trafeli, Braione, Ragusa (Pisa Ovest).
Virtus Maremma-Bellaria Cappuccini 0-2
RETI: Russo, Leka
È ancora rimandato il primo punto stagionale per la Virtus Maremma, fermata in casa dalla Bellaria Cappuccini. I verdeblù di mister Chiocchini mettono a segno una rete per tempo centrando così la quinta vittoria stagionale. Il match, abbastanza combattuto, è caratterizzato da non moltissime occasioni da gol e offre pochi spunti sia nel primo sia nel secondo tempo. Gli ospiti riescono a portarsi in vantaggio nel primo tempo con una conclusione di sinistro di Russo, servito in mezzo all'area. Pesa nell'occasione anche una disattenzione difensiva dei padroni di casa. Sempre nei primi 35' si annotano poi altre due buone chance verdeblù: il tiro di Andrea Buonamano esce a lato, quello di Russo viene parato da Mellino. La risposta della Virtus Maremma è affidata invece a Balla: anche lui trova la pronta risposta del portiere. Nel secondo tempo la Bellaria Cappuccini aumenta i ritmi e cresce a livello di gioco, ma soprattutto in avvio la partita riparte combattuta. La Virtus Maremma sfiora infatti il pari con una spizzata di Balla per Kopshti, che non riesce però a concretizzare. Gli ospiti rispondono ancora con Andrea Buonamano (il tiro finisce sopra la traversa) e poi per due volte con Tuvo su azione di contropiede: un tentativo del numero 11 verdeblù esce fuori, l'altro viene parato. La partita rimane bloccata sullo 0-1 quasi fino alla fine, poi nei minuti conclusivi la Bellaria Cappuccini riesce a chiuderla: dopo un buon dialogo con Malventi, Leka - entrato nel corso della ripresa - tenta la conclusione in porta; il pallone viene respinto poi diventa prenda ancora di Leka, che mette in rete per il definitivo 0-2. Il match si chiude qui. La Bellaria Cappuccini mette in cascina altri tre punti e continua la sua risalita.
Calciatorepiù: Mendola (Bellaria Capp.).
Calci-Forcoli Valdera 2-2
RETI: Serani, Berrugi, Caruso, Niccolini
Finisce pari la partita tra Calci e Forcoli Valdera: reso pesante dagli ultimi acquazzoni il terreno di gioco non favorisce il gioco e gli scambi in velocità. Le squadre in campo danno quindi vita a un incontro pieno di grinta e fango; il gioco è frazionato dai frequenti fischi arbitrali. Il Calci pare iniziare meglio e con frequenza si avvicina alla porta avversaria però senza mai impensierire più di tanto la difesa avversaria. Il vantaggio ospite nasce da una ripartenza: Fontanelli ruba palla a centrocampo e lancia in area Niccolini che complice un letterale scivolone difensivo insacca in diagonale alle spalle di Travani. La reazione dei ragazzi di Ammannati non si fa attendere, ma è solo allo scadere del tempo arriva il pareggio con uno splendido calcio di punizione di Berrugi che infila il pallone all'incrocio. Dopo un minuto dall'inizio della ripresa il Forcoli torna in vantaggio: Santini sfugge a un difensore sulla sinistra e crossa al centro dove Caruso si fa trovare pronto a mettere in rete. La nuova doccia fredda non scoraggia i padroni di casa che sviluppano un netto predominio. Iniziano i cambi, il Calci si dispone a tre punte ma è solo in pieno recupero che riesce ad acciuffare il pareggio: da poco entrato, Serani risolve in mischia in seguito a un cross nato da calcio piazzato. Giusto il pareggio tra due squadre che hanno disputato un buona seconda parte del girone di andata.
Calciatoripiù: Salvatorini (Calci),
Nacci (Forcoli Valdera).
Academy Livorno-Prolivorno Sorgenti 3-3
RETI: Hadji, Hadji, Autorete, Curcio, Canterini, Fermi
Come da pronostico, è stato spettacolo vero tra le due prima della classe, Academy Livorno e Pro Livorno Sorgenti, che impattano su un pirotecnico 3-3 al termine di un derby giocato ad altissima intensità. Partita sostanzialmente equilibrata in entrambi i tempi, con le due compagini che si sono date battaglia fin dall'inizio. A prendersi la scena sono stati i due numeri 9 - Hadji per l'Academy e Fermi per la Pro Livorno - entrambi protagonisti con una doppietta a testa. Le reti dell'attaccante dell'Academy sono arrivate entrambe su calcio di rigore, mentre quelle del 9 di Formigli al termine di due pregevoli azioni manovrate. Le altre reti della gara arrivano su un'autorete di Lemmi e una bella giocata di Curcio, che fissano il risultato finale sul 3-3. Un punto a testa che mantiene dunque una situazione di grande equilibrio in vetta, dove le due formazioni di Livorno, Sporting Cecina e Oltrera si promettono battaglia per il trono del girone E. Da segnalare, tornando al derby, le prove dei due portieri Castaldi e Lemmi (sfortunato in occasione dell'autorete), entrambi protagonisti con un paio di interventi dall'elevato coefficiente di difficoltà.
Calciatoripiù: nell'Academy Livorno
Hadji,
Castaldi e
Rofi. Nella Pro Livorno
Fermi,
Lemmi e
Curcio.