Campionando.it

Allievi Regionali GIR.E - Giornata n. 11

Follonica Gavorrano-Argentario 7-0

RETI: Cret, Vecchieschi, D Argenzio, Tosi, Tosi, Tosi, D Argenzio
Cala il sipario sul girone E degli Allievi Regionali e il Follonica non poteva finire meglio di così, con una vittoria netta e dirompente per sette reti a zero contro un Argentario già retrocesso e anche stavolta a corto di giocatori. Una partita mai in discussione tra due squadre con evidenti differenze. Quella di casa termina la stagione al terzo posto con quattordici vittorie, due pareggi e quattro sconfitte, a sei lunghezze dalla capolista Venturina, peraltro battuta in questo finale di stagione. Per l'Argentario invece arriva la retrocessione che vuol dire perdere il posto nei Regionali. Soltanto tre i punti conquistati, frutto di tre pareggi e ben diciassette sconfitte. La partita, come recita il risultato, non viene messa mai in discussione, le due squadre decidono di giocarsela a viso aperto vista la situazione. A condire una grandiosa prestazione c'è la tripletta di Tosi che rende merito alla grande mole di gioco, la doppietta di Dargenzio e poi ancora le reti di Cret e Vecchieschi.
Calciatoripiù: Dargenzio
e Tosi (Follonica Gavorrano).

Portuale-Audace Isola Elba 1-1

PORTUALE: Barinci, Bacci, Pasquini, Melighetti, Saggio, Ruggeri, Miccoli, Cordova, Marcellino, Baldi, Disegni. A disp.: Tinucci, Cataldi, Gri, Geremia, Giusti, . All.: Puccini Andrea
RETI: Marcellino, De Cicco
Si dividono la posta in palio Portuale Livorno e Audace Isola d'Elba nell'ultimo appuntamento della stagione. Le due compagini, pur non dovendo più chiedere nulla a livello di classifica, danno vita ad una gara emozionante fin dai primi 45'. La prima frazione comincia con l'Audace Isola d'Elba subito propositivo in attacco. Al 2' Diversi sfiora subito la rete colpendo la traversa con un perentorio colpo di testa su un traversone proveniente dalla destra. Gli elbani insistono ma devono fare di nuovo i conti con la sfortuna quando, al 12', Provenzali scheggia il palo con un bel diagonale. Dopo un inizio in salita, il Portuale Livorno risponde con un'ottima chance in ripartenza: al 13' Marcellino ispira Disegni che di destro colpisce la traversa con la deviazione decisiva di Ciobanu. Al 16' si rende nuovamente pericoloso Disegni, che calcia a botta sicura trovando ancora Ciobanu che si supera con una super parata. Grande agonismo fino al 45', ma il risultato rimane inchiodato sullo 0-0. La ripresa però si apre col vantaggio del Portuale Livorno grazie a Marcellino che segna un gol da antologia con esterno destro a girare nell'angolo basso; Ciobanu è battuto e al 49' è 1-0 per il Portuale Livorno. Al 51' Cordova potrebbe raddoppiare ma spreca malamente, imitato poco dopo da Marcellino che si fa respingere da due passi da un reattivo Ciobanu. Col passare dei minuti, l'Audace Isola d'Elba riprende coraggio e, dopo alcuni tentativi poco fortunati, al 70' trova il pari con De Cicco che appoggia in rete dopo una doppia parata di Tinucci (subentrato a Barinci). Dopo l'1-1 elbano, l'ultimo brivido lo regalano proprio i ragazzi di Miliani all'85' quando Giannini, lanciato a rete, trova la risposta di Tinucci a negargli quello che sarebbe stato il possibile gol vittoria.
Calciatoripiù
: Tinucci e Disegni per il Portuale Livorno. Ciobanu e Diversi per l'Audace Isola d'Elba.

Paganico-Nuova Grosseto Barbanella 1-2

RETI: Benetello, Bassi, Ferri
Chiusura con vittoria per la Nuova Grosseto Barbanella che espugna il campo del Paganico e finisce la stagione al sesto posto con trentaquattro punti in venti partite. Con la sconfitta il Paganico chiude invece al decimo posto, con una sola vittoria, un solo pareggio e ben diciotto sconfitte. La Nuova Grosseto chiude con dieci vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte. La classica partita di fine stagione, in cui le due compagini provano ad affrontarsi a viso aperto con anche tanto turn-over in panchina pronto a subentrare. Una partita combattuta fino alla fine in cui il Paganico può recriminare per una sconfitta, come sostenuto dai locali a fine gara, immeritata avendo creato più azioni da gol, rispetto agli ospiti, comunque cinici e bravi nel capitalizzarne due che decidono il confronto. Il match si apre con la rete di Mangia servito alla perfezione in profondità a cui però risponde immediatamente il pareggio di Benetello, bomber del Paganico. Nella ripresa invece la Nuova Grosseto aumenta il volume del gioco, mentre al contrario il Paganico accusa il colpo: il gol del sorpasso definitivo lo sigla Ferri J. Tutto sommato una partita giocata liberamente, in modo spensierato, con le squadre aperte e propense ad attaccare.
Calciatoripiù: Ferri J., Mangia, Ferri L. (Grosseto Barbanella).

Venturina-Pisa Ovest 4-0

VENTURINA: Lami, Poli M., Tassi, Acquafresca, Calo, Lolini, Perillo, Romagnoli, Taddei, Di Dato, Makarov. A disp.: Donati, Felici, Guazzelli, Palmisano, Sovran, Sbaglia, . All.: Zeza Federico
RETI: Di Dato, Taddei, Perillo, Calo
Salvezza negli Allievi B regionali, Giovanissimi lanciati nei play-off e - ultimo tassello di un mosaico da esporre con orgoglio in bacheca, anche la vittoria del girone E degli Allievi: è fatta per i ragazzi di Zeza, che centrano l'obiettivo del primo posto finale nel raggruppamento e adesso mettono nel mirino gli spareggi per la promozione nell'élite. Un grande traguardo raggiunto non certo per caso dalla società labronica, protagonista di un percorso di crescita che ha pochi precedenti in questi ultimi anni. Venendo alla cronaca dell'ultima gara, la capolista non molla fino all'ultimo centimetro e così non lascia scampo neanche al Pisa. Una vittoria netta quella del Venturina che così chiude, la sua fantastica stagione, in testa al girone, con ben dieci su dieci in casa che significa miglior rendimento casalingo della stagione, con ben novantadue gol segnati è il miglior attacco e le venti reti subite la incoronano anche la miglior difesa del torneo. Troppe le assenze in casa Pisa Ovest fra Covid e infortuni per potersi confrontare con un Venturina fresco vincitore del girone, che scende in campo con le massime motivazioni possibili. La squadra ospite regge fino alla mezz'ora quando Calo mette in rete una punizione diretta da fuori area. Al 41' arriva poi anche il raddoppio di Perillo che, sugli sviluppi di un lancio dalla destra, sorprende alle spalle la difesa del Pisa Ovest e insacca con un pallonetto morbido solo davanti al portiere avversario. Si va così al riposo sul punteggio di due a zero. Nella ripresa in apertura il Pisa Ovest sfiora il gol con Marrocco che però sbaglia solo davanti alla porta e subito dopo al 48' Taddei realizza con un tiro rasoterra preciso dentro l'area che si insacca alla destra del portiere. 3-0 e gara ipotecata, assieme alla vittoria del girone. Tre minuti più tardi al 51' arriva poi il definitivo 4-0 messo a segno da Di Dato che chiude la partita. Poi la lunga attesa della festa, che arriva - meritatissima - subito dopo l'emissione del triplice fischio da parte del direttore di gara.
Calciatoripiù: Davini
e Tavani (Pisa Ovest); Lolini e Perillo (Venturina).

Atletico Piombino-Colline Pisane 0-0

Termina col classico risultato di zero a zero l'ultima sfida stagionale tra Atletico Piombino e Colline Pisane. L'Atletico, dopo la matematica salvezza ottenuta nell'ultima partita, ottiene così il secondo pareggio stagionale, in un'annata condita anche da quattro vittorie e quattordici sconfitte. È comunque un risultato che non rispetta l'andamento della partita, ricca di occasioni e di capovolgimenti di fronte; le due squadre approcciano in modo propositivo la gara, cercando di superarsi reciprocamente ma senza incidere. Forse ai punti avrebbe meritato la vittoria il Piombino. Il primo tempo è quasi tutto a favore del Piombino, con almeno quattro occasioni per andare avanti. Nella ripresa invece, Colline pericolose e nel finale ancora vicino al gol il Piombino che prova a rifarsi sotto con Marconi senza però riuscire a trovare la via della segnatura.
Calciatoripiù: Chtimi
e Ricci (Piombino); Palma (Colline Pisane).