Campionando.it

Allievi Regionali GIR.E - Giornata n. 2

Armando Picchi-Paganico 3-0

RETI: Abassid, Abassid, Arigoni
L'Armando Picchi per dare continuità al successo nel derby contro il Portuale, il Paganico per riprendersi dopo l'esordio difficile: per entrambe, è missione compiuta. L'Armando Picchi si prende una vittoria mai in discussione, gli ospiti riescono a contenere la forza d'urto dei ragazzi di Giuliani offrendo una prova gagliarda e combattiva in fase difensiva e di non possesso palla. Gli ospiti scendono in campo con un atteggiamento prudente e il Picchi ne approfitta per provare da subito a imporre il proprio gioco. Dopo averne creato i presupposti, il vantaggio arriva al 21' quando Abbassid gira in rete da distanza ravvicinata un traversone proveniente dalla bandierina. Sempre nel corso dei primi 45' di gioco da segnalare almeno tre nitide chance capitate a Figaro, che non riesce a incrementare il bottino dei padroni di casa. Il secondo tempo però propone subito il raddoppio: scocca il 50' quando un cross da corner trae in inganno Terrosi che devia il pallone nella propria porta. L'Armando Picchi non si accontenta e solo la traversa nega la gioia del terzo gol a Cerri, poi è una grande parata di Leandri e mantenere in corsa il Paganico: il portiere dei grossetani neutralizza un penalty calciato da Luschi e concesso per atterramento in area di Costanzi. Nel finale il Picchi effettua un forcing che dà i suoi frutti: all'83' è ancora Abbassid a sorprendere il portiere ospite con un tiro dalla media distanza che sancisce il definitivo tre a zero.


Calciatoripiù:
Luschi e Carlini
(Armando Picchi); Leandri e Norcini (Paganico).



Audace Isola Elba-Atletico Piombino 2-0

RETI: Giannini, Diana
Secondo successo consecutivo su altrettanti incontri per l'Audace Isola d'Elba, che fa suo il derby con l'Atletico Piombino grazie alle reti di Diana e Giannini. È stata una gara piuttosto combattuta quella del comunale ‘Lupi' di Portoferraio, dove a deciderla è stato il maggior cinismo sotto porta della formazione guidata da mister Andrea Miliani, che già al 5' passa in vantaggio. Dinamica un po' fortunosa quella che porta all'1-0 siglato da Diana, che direttamente su calcio d'angolo beffa Gasperini con un tiro-cross che, complice anche il forte vento, assume una traiettoria beffarda per l'estremo difensore piombinese. Dopo la rete di Diana, il primo tempo non regala a dire il vero grossi spunti anche se entrambe le squadre si affrontano a viso aperto rispondendosi colpo su colpo. A salire in cattedra sono le due linee difensive, impeccabili nell'arginare i rispettivi attacchi avversari con chiusure puntuali che fanno sì che il primo tempo si concluda con il parziale di 1-0 in favore degli elbani. Nella ripresa si fa subito vedere in avanti l'Atletico Piombino, che costruisce un paio di occasioni importanti con Murru, poco preciso però al momento di battere a rete. Gli errori del numero 9 finiscono per pesare sulla gara dell'Atletico Piombino, se non altro perché dopo queste due occasioni arriva l'affondo decisivo dei padroni di casa con Giannini, che conclude in rete una splendida azione in tandem con Pagnini e con un diagonale a incrociare supera Gasperini per il 2-0. Il raddoppio elbano spegne le speranze di rimonta dell'Atletico Piombino, che comunque nel finale prova a trovare l'episodio per riaprire la gara con un paio di occasioni senza esito positivo capitate al solito Murro e a Ricci. Il triplice fischio certifica dunque l'importante vittoria dell'Audace Isola d'Elba, che rimane in testa in attesa del prossimo appuntamento contro il Follonica Gavorrano.
Calciatoripiù
: nell'Audace Isola d'Elba ottima la prova del difensore classe 2006 Giacomelli, impeccabile nell'arginare gli attaccanti piombinesi. Nell'Atletico Piombino buona prova del centrale difensivo Rossi e dei centrocampisti Senesi e Dell'Agnello.



Colline Pisane-Venturina 1-3

RETI: Reffo, Perillo, Makarov, Taddei
Alla seconda giornata, il Venturina centra il secondo successo consecutivo imponendosi per 3-1 sul campo delle Colline Pisane. I ragazzi di Daniele Mori cercano punti alla prima in casa, dopo la sconfitta iniziale. Pronti via e dopo 5' il Venturina si affaccia subito dalle parti di Stirbu: Romagnoli, ben lanciato in velocità, si presenta solo davanti al portiere locale che è bravo a chiudere lo specchio e respingere la conclusione diretta in porta. Un minuto dopo rispondono le Colline Pisane con Marchetti, il cui tiro cross che attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore ospite. Al 23' ancora locali pericolosi con Reffo che innesca Montagnani ma il tiro del numero 9 pisano termina fuori. Al 24' arriva il primo episodio decisivo della gara: Stirbu calcola male il tempo dell'uscita e tocca la palla con la mano fuori area. L'arbitro non può far altro che estrarre dal taschino il rosso diretto, per il portiere locale che lascia le Colline Pisane in inferiorità numerica. Con l'uomo in più, gli ospiti provano a spingere e al 29' sfiorano il vantaggio su una bella azione in velocità di Di Dato 10 che mette in mezzo per Taddei il cui tiro termina alto. Al 31' arriva il vantaggio ospite: merito di Perillo che dal vertice sinistro dell'area di rigore inventa un gran tiro che si insacca all'angolo alto opposto per l'1-0 ospite. Le Colline Pisane reagiscono con rabbia e 5' dopo trovano il pareggio. Su un'azione per vie centrali, Reffo parte sul filo del fuorigioco, si presenta davanti alla porta avversaria e con un tocco delizioso elude l'uscita di Donati per il momentaneo 1-1.
A quel punto la partita diventa bellissima e al 39' ci prova Romagnoli, ma Badalassi blocca sicuro a terra. Un minuto dopo ancora Venturina pericoloso con Taddei, che colpisce la traversa con un perentorio colpo di testa. Tre minuti più tardi Taddei ci riprova e stavolta fa centro: lanciato in profondità, il numero 9 del Venturina si presenta solo davanti a Badalassi e supera il portiere locale con un pallonetto che vale il 2-1 ospite. Nella ripresa, partono bene i locali che pur essendo un uomo in meno mettono subito sotto pressione la difesa del Venturina. Da angolo Palma sfiora il pari, costringendo Donati ad una bella parata in tuffo. All'ora di gioco, però, arriva l'altro episodio spartiacque della gara con il doppio giallo rimediato da Mocerino che lascia i locali in nove uomini. A quel punto si complica ulteriormente la giornata dei ragazzi di Daniele Mori, anche se al 78' si rendono pericolosi da angolo svetta di testa Niccolini che manda la palla fuori di poco. All'80' Romagnoli impegna Badalassi a terra, facendo le prove generali del 3-1 che arriva puntuale al 93', quando il subentrato Makarov che scaraventa di potenza il pallone in rete, chiudendo i conti e condannando alla sconfitta un Colline Pisane che comunque esce a testa altissima.
Calciatoripiù
: per il Venturina da segnalare le prove di Perillo e Di Dato, che con la loro velocità hanno messo in seria difficoltà la difesa delle Colline Pisane.



Argentario-Pisa Ovest 0-5

RETI: Perondi, Studiati Berni, Perondi, Lo Guzzo, Studiati Berni
Dopo aver scalpitato ai box nel turno precedente, in cui ha osservato il turno di riposo, il Pisa Ovest scende in campo e non fa sconti all'Argentario, imponendosi con un netto punteggio maturato però soprattutto nella ripresa. I padroni di casa sono apparsi in crescita e sono riusciti, per tutti i primi 45' di gioco, a rintuzzare gli attacchi dei rivali esibendo una fase di non possesso solida. Gli ospiti però mettono subito in chiaro le cose producendo gioco - anche se un po' a fasi alterne in avvio - e andando al riposo in vantaggio per uno a zero: decide il primo tempo la rete di Loguzzo, che devia in rete con perfetto tempismo un cross proveniente da calcio piazzato dalla sinistra. Nel secondo tempo i locali provano a rimettere in piedi la situazione ma il Pisa Ovest è intenzionato a far sua l'intera posta, e spinge collezionando altri quattro gol. Pregevoli entrambe le doppiette, firmate Perondi e Studiati, che consentono alla squadra di Pinzauti di tornare a casa con i tre punti e un solido bottino di gol alla prima uscita stagionale.



Nuova Grosseto Barbanella-Follonica Gavorrano 0-3

Un super Reali e una ripresa perfetta consentono alla Nuova Grosseto di superare il Follonica Gavorrano con un convincente 4-0 e di ottenere il secondo successo in altrettante partite disputate. Punteggio finale forse troppo severo per quanto fatto vedere, soprattutto nei primi 45', dai ragazzi di Giacomo Ricca che possono recriminare per un rigore fallito a fine primo tempo e per il rosso rimediato nella ripresa da Cassia, che di fatto ha chiuso anzitempo la contesa. Nella prima frazione, però, gli ospiti partono col piede giusto, mettendo in seria difficoltà la retroguardia grossetana con alcuni lanci lunghi resi di ancor più complicata lettura dal vento. Su una di queste situazioni, arriva la prima palla gol della partita sui piedi di Morano, che a metà primo tempo sfugge alla marcatura del diretto avversario e spara una violenta conclusione verso la porta di Reali, bravo a respingere la staffilata del numero 11 ospite. Il Follonica Gavorrano insiste e nel finale di primo tempo si guadagna la chance per sbloccare il risultato con Mamollari che viene steso in area inducendo l'arbitro a decretare il calcio di rigore. Lo stesso Mamollari si presenta dal dischetto ma la sua conclusione viene respinta da un reattivo Reali, che oltre a sventare la minaccia consente ai suoi di andare al riposo sullo 0-0. È l'episodio che cambia la partita, perché nella ripresa il copione della gara verrà completamente stravolto. Rientrati in campo con ben tre cambi, gli ospiti perdono compattezza e la Nuova Grosseto ne approfitta. Al 52', dopo una mischia in area ospite, l'arbitro vede un'irregolarità ai danni di Criscuolo e assegna un altro calcio di rigore, stavolta in favore della Nuova Grosseto. Dagli undici metri Mangia non sbaglia e firma l'1-0 locale. I ragazzi di mister Romagnoli attaccano con vento a favore e per gli ospiti diventa più difficile arginare le offensive di Mangia e compagni. Al 58' Fabbrucci si incarica della battuta di un calcio d'angolo, indirizzando il pallone sul secondo palo dove per Criscuolo è un gioco da ragazzi insaccare in rete per il momentaneo 2-0. Il Follonica Gavorrano accusa il colpo e un'altra leggerezza della difensiva viene punita col secondo calcio di rigore in favore della Nuova Grosseto (fallo su Fabbrucci), che si porta sul 3-0 grazie alla realizzazione impeccabile di Camarri. Piove sul bagnato per gli ospiti, che poco dopo il 3-0 della Nuova Grosseto rimangono in dieci uomini per il rosso a Cassi. A quel punto la gara a ben poco altro da dire, se non da registrare il quarto e ultimo gol della Nova Grosseto a firma del neoentrato Cerboni al termine di una ripartenza.
Calciatoripiù
: nella Nuova Grosseto si mettono in evidenza un super Reali, che con un rigore parato nel primo tempo mette un bel mattoncino sul successo dei suoi, ma anche i centrali difensivi Barbetti e Tarassi.





12.- RECLAMO DELL'U.S.D. FOLLONICA GAVORRANO AVVERSO REGOLARITA' ED ESITO GARA
NUOVA GROSSETO BARBANELLA/FOLLONICA GAVORRANO DEL 10.10.2021 (4-0).
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 27 del 14.10.2021;
-Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il reclamo proposto dalla societa' U.S.D. Follonica Gavorrano, relativo alla gara in oggetto, nella quale secondo l'assunto della reclamante, la societa' A.S.D.
Nuova Grosseto Barbanella avrebbe fatto partecipare i calciatori Mattia Felici e Gabriele Fabbrucci in
posizione irregolare. Rilevato che il reclamo e' stato inviato nei termini regolamentari e che copia dello
stesso e' stata inviata alla controparte. Rilevato che la societa' A.S.D. Nuova Grosseto Barbanella non ha
inviato le proprie controdeduzioni. Rilevato che, i calciatori Mattia Felici e Gabriele Fabbrucci sono stati colpiti da squalifica a seguito della gara della 9^ Mini coppa Bruno Passalacqua Categoria 'Allievi' del 29/09/2021 (Com. Uff. n. 16 del 6.10.2021 Delegazione Provinciale di Grosseto).
Rilevato che ai sensi dell'Art. 21 comma 2 del CGS, il calciatore colpito da squalifica deve scontare la
sanzione nelle gare ufficiali della squadra nella quale militava quando e' avvenuta l'infrazione che ha
determinato il provvedimento. Rilevato che i calciatori sopra citati per questioni di eta' possono partecipare a gare della categoria Allievi Campionato Under 17 e quindi possono scontare la squalifica nella stessa squadra nella quale militavano quando e' avvenuta l'infrazione. Rilevato che non e' ipotizzabile che il legislatore sportivo abbia previsto casi nei quali un tesserato possa non scontare una sanzione comminatagli dagli organi della giustizia sportiva. Rilevato che quindi nella specie va individuata la gara nella quale i calciatori dovevano scontare la squalifica e che tale gara non puo' che essere quella del Campionato Under 17 categoria Allievi immediatamente successiva all'uscita del comunicato ufficiale riportante la squalifica.
Visti gli artt. 8- 9-10 del CGS, il Giudice Sportivo Territoriale delibera in accoglimento del reclamo proposto:
a) di comminare alla societa' Nuova Grosseto Barbanella la punizione sportiva della perdita della gara per
0-3 nonche' l'ammenda di Euro 180,00 cosi' determinata in relazione alla categoria di appartenenza;
b) di inibire a tutto il 21/11/2021 il dirigente accompagnatore Tarassi Flavio della stessa societa'; di
squalificare per UNA ulteriore giornata di gara i calciatori Mattia Felici e Gabriele Fabbrucci.
Ordina non addebitarsi la tassa di reclamo.

Commento di : ciro