Pisa Ovest-Paganico 6-0
RETI: Falletta, Bozzi, Lo Guzzo, Studiati Berni, Falletta, Studiati Berni
Il Pisa Ovest fa sua la partita senza particolari problemi contro un Paganico molto decimato e in grave difficoltà di organico. Per i padroni di casa viene toccata quota trenta, con otto vittorie, sei pareggi e tre sconfitte. La partita è sin da subito in discesa con il vantaggio dopo appena due minuti: azione manovrata sulla destra con Lo Guzzo che finalizza in rete dopo l'ottimo servizio di Scalsini al centro. Il raddoppio lo firma Bozzi al ventinovesimo, su calcio d'angolo battuto magistralmente da Scalsini, già a quota due assist. Nel primo tempo c'è anche tempo per il gol del tris siglato da Falletta Valerio, ancora di testa e di nuovo da centro area. Si va dunque all'intervallo sul tre a zero e un Paganico incapace di rendersi pericoloso. Nella ripresa la musica non cambia, col Pisa che gestisce i ritmi, accelerando, decelerando a proprio piacimento. Nella ripresa va a segno nuovamente Falletta, con uno stop di petto e tiro al volo da centro area, e poi si inserisce sul tabellino pure il bomber Studiati, doppietta per lui, che al 53' e poi al 67' chiude il match sul sei a zero, in entrambe le occasioni lanciato e assistito da Lo Guzzo.
Calciatoripiù: Falletta Valerio e
Scalsini (Pisa Ovest);
Norgini (Paganico).
Argentario-Portuale 1-1
RETI: Solari, Bacci
Termina in parità lo scontro salvezza tra Argentario e Portuale, con un punto che va meglio al Portuale rispetto alla squadra locale che aveva urgenza di vittoria nonostante ormai il destino sia segnato quando mancano tre giornate di qui al termine della stagione regolare. Terzo pareggio per entrambe le squadre in campionato, per l'Argentario si tratta infatti del terzo pareggio casalingo che significa anche terzo punto in classifica. Per il Portuale è invece il secondo pareggio esterno, in trasferta la formazione labronica ha raccolto cinque punti sin qui in nove partite. E' stata una partita combattuta, molto bella e intensa tra due squadre in lotta per i soliti obiettivi nonostante i dodici punti di differenza. Portuale rimaneggiato ma comunque intento a proporre il proprio gioco, con l'Argentario che prova a difendersi e poi proporsi in avanti dando così vita ad una partita molto aperta. Ad un minuto al termine del primo tempo arriva il vantaggio dell'Argentario: punizione dal vertice dell'area di rigore per i padroni di casa, palla messa al centro da Loffredo su cui è evidente e decisivo il tocco del difensore del Portuale che costa l'autogol di testa. Nella ripresa la partita si svolge in una sola metà campo, il Portuale si getta completamente avanti alla ricerca del pareggio e lo trova con l'ottimo Bacci. Nel finale partita apertissima su tutti e due i fronti, con occasioni limpide da ambo le parti, ultima quella per l'Argentario al 92' sprecata da ottima posizione.
Calciatoripiù: Loffredo (Argentario); Melighetti (Portuale).
Venturina-Atletico Piombino 7-0
VENTURINA: Donati, Tassi, Acquafresca, Pontilunghi, Calo, Lolini, Perillo, Neri, Taddei, Di Dato, Makarov. A disp.: Lami, Felici, Grieco, Guazzelli, Mancini, Vannini, Sbaglia, Sovran . All.: Zeza Federico
RETI: Makarov, Sovran, Vannini, Pontilunghi, Taddei, Taddei, Calo
Altra recita perfetta per la corazzata Venturina, che tra le mura amiche supera con un ampio 7-0 un Atletico Piombino incappato, anche per problemi di formazione, nella classica giornata no. Impiega poco la formazione biancoceleste per trovare il gol del vantaggio: al 5', infatti, Makarov sfrutta un corridoio lasciato dalla retroguardia ospite e con una conclusione forte e angolata batte Bilucaglia per l'1-0. La rete di Markarov indirizza subito la partita su binari favorevoli alla capolista, che comunque non si rilassa riversandosi subito a caccia del raddoppio. Dopo alcuni tentativi poco fortunati, la rete del 2-0 arriva per merito di Pontilunghi, che al 21' pesa il jolly con un tiro dalla distanza su cui Bilucaglia non può nulla. Sulle ali dell'entusiasmo, il Venturina continua ad attaccare a spron battuto, approfittando anche di un atteggiamento fin troppo rinunciatario da parete dell'Atletico Piombino. Al 36' i padroni di casa colpiscono ancora, mettendo una prima ipoteca sui tre punti con la rete del 3-0 firmata da Calo con una volèe in mischia. Il primo tempo perfetto della formazione di Zeza regala un altro acuto in chiusura di primo tempo, precisamente al 39', quando Taddei trova il 4-0 locale con un diagonale chirurgico al termine di un'azione tutta in velocità. Nella ripresa sprazzi di Atletico Piombino con un paio di tentativi di Cecchetti e Malia, sui quali però Donati non deve compiere interventi degni di nota. Al 50', però, il Venturina piazza il quinto acuto con Taddei, che su un traversone impatta la sfera indirizzandola alle spalle di Bilucaglia per la doppietta personale. Il Venturina però non si accontenta e nel finale trova anche due reti per arrotondare ulteriormente il punteggio: al 64' è Sovran a siglare il 6-0 con una deviazione in mischia, mentre a 2' dalla fine Vannini fa 7-0 con una staffilata che si spegne al sette regalando l'ultima giocata spettacolare della giornata.
Calciatoripiù : nel Venturina
Lolini e
Pontilunghi sono i migliori in campo, mentre nell'Atletico Piombino si salva
Chtimi .
Nuova Grosseto Barbanella-Audace Isola Elba 0-0
Termina a reti bianche il confronto fra Nuova Grosseto Barbanella e Audace Isola d'Elba, al termine di una partita in cui comunque non sono mancate intensità e occasioni da rete. Meglio la Nuova Grosseto, specie nel corso della prima frazione. I ragazzi di mister Romagnoli mettono subito sotto pressione la retroguardia elbana, confezionando alcune interessanti occasioni da rete che Penco, Solari M. e Ferri non riescono a sfruttare a dovere. L'Audace Isola d'Elba si difende per poi ripartire a gran velocità in contropiede, situazione che in un paio di occasioni mette Hassan nelle condizioni di concludere ma l'esterno elbano manca di precisione in fase di finalizzazione. Stesso copione nel secondo tempo, nel quale è sempre la Nuova Grosseto a tenere in mano il pallino del gioco. Come successo nei primi 45', però, i ragazzi di Romagnoli sbagliano spesso scelta nell'ultimo passaggio, favorendo le puntuali chiusure della granitica difesa dell'Audace Isola d'Elba. Alla fine si registrano un paio di conclusioni per parte, che tuttavia non impensieriscono gli attenti Bontà e Ciobanu, bravi con i loro interventi a mettere il sigillo sullo 0-0 finale.
Calciatoripiù: elogio a entrambe le difese, con
Tarassi (N.Grosseto) e
Ibba (Audace Isola d'Elba).
Colline Pisane-Armando Picchi 4-1
RETI: 20' Murati, 48' Palma, 73' Ursi, 76' Abassid, 94' Ursi
Colline Pisane e Armando Picchi dovranno affrontarsi da capo tra qualche settimana: l'incontro infatti s'interrompe al 55' sul per un infortunio dell'arbitro; peccato perché si stava assistendo a una partita interessante, corretta e ricca di occasioni. In avvio gli ospiti si rendono subito pericolosi con Flagiello che, velocissimo entra in area, ma calcia debolmente favorendo la parata di Stirbu. Le Colline rispondono all8' con Montagnani che si libera bene al tiro e chiama Zikran a una parata non facile. Ma in questo frangente è l'Armando Picchi a fare la partita: da pochi passi a porta quasi spalancata Costanti calcia alto. Al 16' ancora Flagiello va via sulla fascia destra e si presenta solo davanti a Stirbu, bravo a chiedergli lo specchio. Cento secondi e le Colline Pisane rispondono con Montagnani che prova a risolvere una mischia in area ma si vede respingere sulla linea il tiro a colpo sicuro. La gara è vivace: al 27' Abassid, solo sul secondo palo, calcia fuori da buona posizione. Si va al riposo. La ripresa si apre con l'Armando Picchi pericoloso dopo pochi secondi: Costanzi si presenta solo davanti al portiere ma calcia sul fondo. Al 49' arriva il vantaggio locale: Murati palla al piede serve in verticale Ursi che sbuca dietro un difensore, elude l'uscita del portiere e insacca a porta libera. Ma la gioia delle Colline Pisane dura poco perché dopo un solo minuto Abassid sfrutta un'uscita avventata di Stirbu e porta il risultato in parità. Purtroppo dopo 5' l'arbitro, fin qui perfetto, non può più continuare per un problema fisico e chiude la partita anzitempo: tutto annullato in vista della gara gara di recupero.