Campionando.it

Allievi Regionali GIR.E - Giornata n. 5

Paganico-Atletico Piombino 1-4

RETI: Benetello, El Bouhali, Insolia, El Bouhali, Malia
Il duello salvezza ha un solo nome ed è quello dell'Atletico Piombino che supera nettamente il Paganico e resta in corsa con il Portuale distante solo tre lunghezze. Per l'Atletico Piombino si tratta della prima vittoria esterna stagionale, dopo ben sette sconfitte, e la sensazione che la salvezza si giocherà tutta nelle ultime due sfide con Argentario e Colline Pisane. Per il Paganico invece è ancora più difficile riuscire nell'impresa di salvarsi, altra sconfitta e questa volta in uno scontro diretto che poteva risollevare le sorti di una stagione certamente poco fortunata. Partono forti gli ospiti che trovano il vantaggio con un calcio di rigore trasformato da El Bouhlali. La supremazia evidente della prima frazione si materializza con le reti del raddoppio firmato ancora da El Bouhlali, personale doppietta, e poi da Malia per il tre a zero al termine della prima frazione. Il Paganico prova a riorganizzarsi per provare a riprendere e riaprire la gara nella ripresa ma ad aver la meglio sono subito, e nuovamente, gli ospiti che allungano ulteriormente con la rete di Insolia. Da quel momento il Piombino allenta decisamente la morsa, il Paganico va allora vicino al gol in diverse occasioni e infine sugli sviluppi di un calcio piazzato trova il gol dell'uno a quattro finale.
Calciatoripiù: El Bouhlali, Taddei, Cecchetti
(Atletico Piombino).

Portuale-Follonica Gavorrano 3-4

RETI: Geremia, Bacci, Marcellino, Alasia, Olivato, Tanzini, Olivato
Partita ricca di gol ed emozioni fra Portuali e Follonica Gavorrano: finisce 3-4 una gara ad alto tasso di spettacolarità, vinta dagli ospiti che si portano sul parziale di 1-4 per poi amministrare al meglio la generosa reazione dei padroni di casa che non riescono a completare la loro rimonta. Nel primo tempo i Portuali prevalgono sul piano del gioco e creano almeno 4 buone occasioni con Marcellino e Neri che però non vengono sfruttate al meglio. Il Gavorrano non sta a guardare, appare molto più attendista e si dimostra cinico andando in rete su due palle inattive: apre le danze all'8' Tanzini con un bel colpo di testa e raddoppia i conti al 45' Olivato, autore di un tiro in diagonle dopo una mischia accesasi in area labronica. Uno 0-2 pesante ed avvertito come ingiusto dai ragazzi di Puccini. Nella ripresa i Portuali non demordono e cercano la rimonta ma subiscono al 57' lo 0-3 con un gran gol alla Del Piero di Alasia. La gara però non è finita perchè poco dopo (60') Marcellino accorcia le distanze con un tiro-cross deviato dal difensore Mogavero. Al 69' tuttavia il Gavorrano con personalità ristabilisce le distanze grazie a Olivato, 1-4. Neanche stavolta però i Portuali mollano la presa mollano, il Gavorrano si rilassa e prima Bacci con un eurogol di destro al volo che incastona la palla all'incrocio dei pali e poi Geremia, autore di un diagonale ad incrociare, spaventano il team ospite. Il finale è intenso ma il Gavorrano amministra la situazione evitando ulteriori cali di tensione.
Calciatoripiù: Marcellino e Bacci
per i Portuali. Olivato, Dargenzio e Alasia per il Follonica Gavorrano.

Armando Picchi-Venturina 2-0

VENTURINA: Donati, Tassi, Acquafresca, Pontilunghi, Lolini, Neri, Vannini, Palmisano, Taddei, Sovran, Perillo. A disp.: Lami, Guazzelli, Makarov, Sbaglia, Mancini, Romagnoli, Calo, Felici . All.: Giuliani Simone
RETI: Abassid, Costanzi
Si riapre il campionato nel girone E degli Allievi. Il merito è tutto dell'Armando Picchi che imposta la partita perfetta superando meritatamente per due reti a zero la capolista Venturina e adesso le lunghezze di distanza si sono assottigliate a soli tre punti quando di giornate ne mancano ancora cinque. Sarà un duello a distanza da seguire passo dopo passo fino al finale di stagione fissato per il primo di maggio. Con questa vittoria l'Armando Picchi di mister Giuliani mette in fila la quinta vittoria di fila, la quinta totale interna dove il rendimento è di tutto rispetto con diciassette punti in otto giornate. Per il Venturina invece un passo falso pesante, considerando che la sconfitta finora non era mai stata contemplata, e per di più considerando il netto cinque a zero dell'andata in favore proprio del Venturina. Ancora è tutto nelle mani della capolista ma ora la pressione sul collo si fa più stretta. La partita è stata sin da subito impostata sui binari voluti e caldeggiati dall'Armando Picchi che sblocca la sfida al 35' con Costanzi, lesto a ribattere in rete una mischia in seguito a un calcio piazzato dalla destra. I primi abbagli di pericolo erano già arrivati con Soldaini, che su cross di Flagiello prima si era fatto parare il tiro dal portiere e poi nell'occasione precedente l'angolo vincente aveva incrociato nuovamente le manone del portiere bravo a distendersi e mettere fuori. Il Venturina non riesce a rendersi pericoloso, l'Armando Picchi gestisce, controlla, e nella ripresa trova anche la rete del raddoppio con Abassid, bravo a sfruttare l'ottimo assist di Costanzi dalla destra. Nel finale pure l'espulsione per Abassid per doppia ammonizione che però non scalfisce un risultato decisamente meritato per i padroni di casa, al cospetto di un Venturina incartato e bloccato da un Armando Picchi perfetto.
Calciatoripiù: Simonini, Giuntini
(Picchi).

Nuova Grosseto Barbanella-Argentario 10-0

ARGENTARIO: Fedi, Fedi, Bandiera, Mangia , Solari, Fedi, Pandolfo, Fabbrucci, . A disp.: , , . All.: Romagnoli Alessandro
RETI: Fedi, Felici, Fedi, Solari, Bandiera, Fabbrucci, Mangia, Mangia, Pandolfo, Fedi
Già al 10', quando Fedi sblocca la gara, si capisce come finirà: il Grosseto Barbanella batte agevolmente l'Argentario che, presentatosi in soli undici effettivi, sembra ormai destinato alla retrocessione dopo un breve passaggio nei regionali. In realtà per tutto il primo tempo - doppietta di Fedi in velocità, alla fine sarà tripletta - la difesa ospite sembra reggere; ma nella ripresa un po' la fatica, un po' la miglior qualità del Barbanella e un po' la voglia dei subentrati di mettersi in mostra ampliano il divario fino alla doppia cifra. Oltre alla terza rete di Fedi che segna il provvisorio 6-0 c'è gloria per Bandiera, Mangia (doppietta), Solari, Felici, Pandolfo e Fabbrucci: il Barbanella vola, l'Argentario piange.
Calciatoripiù: Fedi, Mangia, Felici
(Grosseto Barbanella).

Audace Isola Elba-Pisa Ovest 1-0

RETI: De Cicco