Campionando.it

Allievi Regionali GIR.E - Giornata n. 3

Armando Picchi-Atletico Piombino 3-1

RETI: Costanzi, Abassid, Luschi, El Bouhali
L'Armando Picchi non sbaglia e centra la nona vittoria in campionato, la terza consecutiva, agguantando a quota ventinove la coppia Audace Isola d'Elba e Follonica Gavorrano. Per il Piombino partita proibitiva e una sconfitta che comunque la mantiene sempre in corsa per la corsa salvezza. Partono subito forte i padroni di casa: palla al centro per Abassid, che si gira e poi col destro trafigge il portiere. Uno a zero e quattordicesima rete stagionale per l'attaccante della società livornese, secondo in classifica marcatori dietro a Taddei del Venturina. Il Piombino prova a difendersi e colpire in contropiede ma gli spazi non ce ne sono per ripartire e l'Armando Picchi preme forte sull'acceleratore. Nel finale di primo tempo arrivano infatti il raddoppio firmato da Luschi su calcio di rigore e poi sul gong l'azione del terzo gol: azione sulla destra tutta in velocità, cross dal fondo di Cafshi per il tap-in vincente dentro area di Costanzi. Sono sei i gol per lui, secondo marcatore di squadra dietro Abassid. Nella ripresa l'Armando Picchi si limita a controllare e gestire il possesso senza affondare ulteriormente il colpo; l'Atletico Piombino trova la chance di riaprire la gara con un calcio di rigore trasformato da El Bouhlali che trasforma e fa cinque in campionato. Non ci sono comunque i margini per riaprire una gara controllata dall'Armando Picchi.
Calciatoripiù: Gasperini, Insolia, Chtimi
(Atletico Piombino).

Portuale-Paganico 2-0

RETI: Marcellino, Hoxha
La Portuale tornano di scena fra le mura amiche per la prima volta in questo 2022 e ottengono un successo di capitale importanza superando per 2-0 il Paganico. La Portuale fanno la partita da subito ed esercitano 20' di grande pressione iniziale. Al 3' Cordova e al 5' Marcellino mettono di poco fuori dal limite dei sedici metri. Al 12' Bacci colpisce di testa, servito da Marcellino, ma trova Fantoni pronto al miracolo che mette in angolo il pallone. Il Paganico si fa vivo al 20' su una mischia in area locale, il gran riflesso di Barinci che vede sbucare una palla velenosa all'ultimo salva i suoi recapitaù la sfera in angolo. Dal corner la palla spiove in area dove si avventa Benetello del Paganico che affrontato da due difensori va a terra. L'arbitro decide per il fallo da rigore; lo stesso Benetello va sul dischetto ma si fa parare il tiro da un reattivo Barinci. Scampato il pericolo la Portuale accelera e va in rete con Hoxha, su azione personale, e Marcellino autore di un gran tiro da fuori area, 2-0. La ripresa vede la continua pressione del Portuale che potrebbero arrotondare con Bacci, Coli, Melighetti e Marcellino. Il risultato però non subisce ulteriori modifiche fino al termine; il triplice fischio consegna tre punti d'oro ai padroni di casa e lascia il rammarico agli ospiti per l'occasione persa, a fronte di una buona prova sfoderata.
Calciatoripiù: Fantoni e Diani
per il Paganico. Ruggeri, Marcellino e Gennai per la Portuale.

Colline Pisane-Pisa Ovest 2-2

RETI: Ripellino, Reffo, Studiati Berni, Bozzi
Finisce 2-2 una gara intensa tra Colline Pisane e Pisa Ovest: entrambe le duellanti hanno cercato la vittoria fino all'ultimo. Le Colline Pisane partono bene dopo 7' trovano il vantaggio con Reffo che s'inventa un'azione personale sulla destra, entra in area e batte il portiere con un diagonale imprendibile. Gli ospiti accusano il colpo e solo al 33' creano l'occasione per il pareggio: Studiati Berni si destreggia bene sulla destra e crossa al centro per Lo Guzzo che impatta di testa e spedisce fuori di poco. 2' dopo è Scalsini a non trovare la porta, sempre di testa. Pisa Ovest ancora pericoloso pochi secondi più tardi: Studiati Berni si libera bene al limite, entra in area e si presenta solo davanti al portiere bravo a dirgli di no. Il primo tempo si chiude col Pisa Ovest all'attacco: liberato da una spizzata, Sciotti si trova sul sinistro il pallone buono: tiro alto. Nella ripresa l'inerzia non cambia: il Pisa Ovest cerca ancora il pareggio e lo trova subito: dopo un rimpallo il Studiati Berni si trova sui piedi il pallone buono e da fuori area trova un pallonetto che sorprende il portiere locale. Ira gli ospiti credono nel sorpasso che si configura al 59': è merito di Bozzi pronto a ribadire in gol una respinta corta del portiere. I locali ripartono a testa bassa e nell'ultima mezz'ora creano diverse palle gol: al 70' Montagnani dal limite costringe il portiere a una parata in tuffo; al 77 Murati lo impegna con una punizione; all'80' Ursi in scivolata prova a risolvere una mischia in area ospite, ma il tiro gli esce centrale. Il pareggio arriva all'86': ben servito in area, Ripellino lascia partire un gran tiro che s'insacca all'angolo. Poco dopo lo stesso Ripellino sfiora il palo su punizione; allo scadere occasione per Ursi che in mezza rovesciata sfiora il palo. Pareggio tutto sommato giusto, anche se dopo il pari le Colline Pisane hanno provato a vincere la partita.
Calciatoripiù: Bosco, Lo Guzzo
(Pisa Ovest); nell'ottima prestazione locale spiccano i marcatori Reffo e Ripellino (Colline Pisane).

Audace Isola Elba-Follonica Gavorrano 1-1

RETI: Provenzali, Montagno
Il duello d'alta classifica tra Audace Isola d'Elba e Follonica termina in parità: e ora la classifica che recita ventinove per l'una e per l'altra squadra, adesso raggiunte dall'Armando Picchi. È stato un match tirato, intenso, sentito, da entrambe le squadre. Partono forte gli ospiti con il gol del vantaggio dopo venti minuti: cross rasoterra in area di rigore, tap-in vincente di Montagno che fa cinque in campionato, dietro soltanto a Cret e Tosi nella classifica capocannonieri interna. L'Elba prova a creare per ristabilire l'equilibrio ma il Follonica si salva andando all'intervallo in vantaggio. Nella ripresa l'Elba aumenta decisamente i giri del motore, aumentano le occasioni e così intorno al quarto d'ora ecco il pareggio: cross dalla trequarti, inserimento coi tempi giusti di Provenzali che brucia in velocità il difensore e anticipa il portiere per l'1-1. Si prosegue poi su ritmi accesi e con occasioni da entrambe le parti senza però che nessuno riesca a trovare il guizzo vincente. Al Follonica non riesce replicare il risultato dell'andata, vittoria per 2-1, e l'Elba non riesce a ribaltare la sfida per poter scavalcare i diretti concorrenti e mettersi in scia solitaria alle spalle del Venturina.
Calciatoripiù: Provenzali, Giacomelli
(Audace Isola d'Elba).

Nuova Grosseto Barbanella-Venturina 1-1

RETI: Solari, Felici
Il Venturina era sceso a Grosseto pensando di vincere facile; e invece ha trovato un Grosseto Barbanella che non ha mollato mezzo metro e ha strappato un punto pesante, anche in inferiorità numerica per metà del secondo tempo. L'equilibrio si spezza al 27', quando Felici riesce a rompere la densità del Barbanella sulla trequarti approfittando di un rinvio errato: è lo 0-1 che sintetizza il primo tempo. Ma nella ripresa il Grosseto Barbanella accelera e impatta dopo una decina di minuti: Colli si fa tutta la fascia sinistra, entra in aerea e viene atterrato; implacabile Solari segna il rigore del pari. Trovato l'1-1, il Barbanella continua a pressare e a costruisce una manciata di altre azioni che sfumano per poco; proteste anche per un possibile rigore non assegnato. Di fatto però l'incontro si chiude al 70', con la seconda ammonizione per Tarassi che lascia i suoi in dieci: anche con un effettivo in meno, il Barbanella si difende bene e tiene il Venturina lontano dalla propria area. Ma il vantaggio sulle inseguitrici rimane ampio: è finito pari lo scontro diretto tra Audace Isola d'Elba e Follonica, ora raggiunte anche dall'Armando Picchi.