Campionando.it

Allievi Regionali GIR.E - Giornata n. 11

Argentario-Follonica Gavorrano 0-8

RETI: Vecchieschi, Tosi, Bargani, Sacchelli, Tosi, Cret, Sacchelli, D Onofrio
Vittoria importante per il Follonica Gavorrano, che nell'ultima giornata del girone d'andata espugna il campo dell'Argentario accorciando sulla capolista Venturina, fermata dal Pisa Ovest. La partita si dimostra a senso unico, con gli ospiti che la sbloccano e ampliano il vantaggio già nei minuti iniziali. I primi due gol portano entrambi la firma di Tosi, il quale è bravo a inserirsi in area di rigore raccogliendo e finalizzando due bei traversoni messi in mezzo dalle fasce. Due reti che tagliano le gambe ai padroni di casa, mettendo invece la partita in discesa per il Follonica Gavorrano che da qui in poi controlla la situazione. Il risultato non cambia più fino all'intervallo, ma è nella ripresa che la squadra di Ricca dilaga nel punteggio. Cret Catalin infatti segna subito il 3-0, con un gran tiro dal limite dell'area dopo che un compagno gli aveva scaricato perfettamente il pallone. A questo punto sale in cattedra Sacchelli, entrato dalla panchina e subito capace di spaccare la partita. Sugli sviluppi di un'azione sulla sinistra, il pallone viene crossato sul secondo palo dove Sacchelli arriva con i tempi giusti e insacca sotto porta; è poi un autentico capolavoro quello che vale il 5-0, visto che Sacchelli si esibisce in una mezza rovesciata da dentro l'area con cui spedisce il pallone alle spalle del portiere. Con la partita ormai definitivamente chiusa, anche altri giocatori entrati dalla panchina riescono a mettersi in mostra lasciando il segno sul match. Nello specifico Manollari realizza il 6-0 inserendosi in area e deviando in rete un cross arrivato da sinistra, mentre Vecchieschi segna il settimo gol chiudendo un triangolo con un compagno e poi calciando dal limite dell'area alle spalle del portiere. Prima del triplice c'è gloria anche per Bargiani, che risolve con una zampata una mischia in area fissando il punteggio sul definitivo 8-0 in favore del Follonica Gavorrano.
Calciatoripiù
: per il Follonica Gavorranno Sacchelli.



Pisa Ovest-Venturina 0-0

VENTURINA: Donati, Sbaglia, Tassi, Poli M., Calo, Lolini, Sovran, Neri, Taddei, Vannini, Perillo. A disp.: Lami, Makarov, Felici, Guazzelli, Grieco, Acquafresca, . All.: Pinzauti Paolo
Tra le mura amiche il Pisa Ovest riesce a fermare la capolista Venturina, finora a punteggio pieno nel girone E del campionato Allievi Regionali. La squadra di Pinzauti prepara bene la partita, con l'umiltà di riconoscere le potenzialità dell'avversario ma anche con la consapevolezza di poter dire la sua senza soccombere. Ne deriva un match in cui gli ospiti puntano ad attaccare per primi, mentre i locali si difendono con ordine e giocano di rimessa provando a trovare spazi in contropiede. Nel primo tempo non sono poi tante le volte in cui il Venturina arriva a concludere a rete, ma quando succede va davvero vicinissimo al vantaggio; nello specifico Taddei colpisce una traversa con un colpo di testa, mentre successivamente l'arbitro annulla prima per fuorigioco e poi per mani due reti della squadra di Zeza. Dall'altra parte, come detto, il Pisa Ovest comunque non sta a guardare e anzi riesce a rendersi pericoloso con Sciotti che si presenta davanti al portiere ma colpisce in pieno il palo. Nella ripresa, constatato che sarà difficile sbloccare il risultato, il Venturina aumenta i giri del motore ma il Pisa Ovest sa reggere l'urto e continua a difendersi con le unghie e con i denti, senza farsi mettere in difficoltà. La retroguardia locale risulta sempre attenta nel respingere gli attacchi avversari, e quando il pallone passa ci pensa un attento Pannocchia a uscire in anticipo sugli attaccanti. Ne deriva dunque che il punteggio non cambia mai, e così al triplice fischio del sig. Scarantino le due squadre tornano a casa con un punto a testa. Il Venturina conosce per la prima volta il sapore di una non vittoria , perdendo due punti di vantaggio sulle inseguitrici ma restando comunque a distanza di sicurezza; dall'altra parte grande soddisfazione per il Pisa Ovest, che difende il quinto posto e accorcia a una lunghezza dal quarto.
Calciatoripiù
: per il Pisa Ovest Attinà e Bozzi. Per il Venturina Poli.



Colline Pisane-Atletico Piombino 6-1

RETI: Del Taglia, Ripellino, Montagnani, Ursi, Reffo, Bragagni, El Bouhali
Le Colline Pisane chiudono il 2021 con una netta vittoria sull'Atletico Piombino. Il 6-1 comincia a prender forma già al 3' quando la difesa allontana corto il terzo angolo consecutivo: al volo Ripellino centra l'angolo basso. In vantaggio a freddo, le Colline Pisane cercano subito il raddoppio: Murati calcia dal limite, fuori di poco. Per una nuova emozione bisogna poi attendere il 20', quando un'azione insistita libera Reffo a destra: tiro centrale, Gasperini para. Gli ospiti si fanno vedere al 25' con El Bouhlali che calcia centralmente: facile la presa di Stirbu. La mezz'ora porta con sé il raddoppio delle Colline Pisane, di nuovo su calcio d'angolo: Montagnani è bravo a farsi trovare sul secondo palo e dopo una spizzata insacca da pochi passi. Poi al 38' improvviso arriva il gol degli ospiti che riapre la partita: Stirbu sbaglia il rilancio servendo Bouhlali che dal limite insacca all'angolo. È il 2-1 con cui si chiude il primo tempo. Ma il tentativo di rimonta ospite dura poco, perché la ripresa si apre col terzo gol delle Colline Pisane: Ursi indovina il corridoio per Reffo che entra in area e col mancino insacca sull'uscita del portiere. È un buon momento per le Colline Pisane che provano subito a chiudere la pratica: Mocerino calcia dal limite fuori di poco (53'). Poi il Piombino cerca di nuovo di dimezzare lo svantaggio: Stirbu vola sul gran destro di Insolia e devia in angolo (63'). Così le Colline Pisane possono portarsi sul 4-1: ben servito in profondità, Ursi si presenta davanti al portiere e con l'aiuto del palo insacca (66'). Ormai si gioca a una porta: a un quarto d'ora dalla fine il neoentrato Del Taglia si presenta davanti a Gasperini bravo a chiudergli lo specchio; la sfida si ripete un minuto dopo e di nuovo ha la meglio il portiere che respinge il tiro a colpo sicuro di Del Taglia. Il 5-1 arriva all'81': Bragagni calcia una punizione dai trentacinque metri e indovina una parabola velenosa che si insacca al sette; e nel recupero Del Taglia trova finalmente la rete anticipando tutti sullo sprint di Libardo. Molto bene le Colline Pisane, Piombino rimandato nonostante le buone prove di Chtimi e Insolia.



Nuova Grosseto Barbanella-Paganico 4-0

RETI: Fabbrucci, Camarri, Mangia, Mangia
La Nuova Grosseto chiude nel miglior modo possibile il 2021, con una bella vittoria casalinga che le consente di tirarsi fuori dalla zona più calda della classifica. Il Paganico offre una buona resistenza complessiva, ma alla lunga la qualità del gioco dei locali, protagonisti di numerose azioni offensive, ha la meglio. Il match si mette in discesa al 14' con la rete di Mangia, che è poi l'autore del secondo gol in avvio di ripesa. All'ora di gioco il tris di Fabbrucci archivia anzitempo la contesa. Poi nel finale, all'81', spazio anche per la quarta rete, firmata da Ferri. Prestazione convincente condita da bel gioco per i ragazzi di Romagnoli che salgono a quota sedici punti in classifica.



Audace Isola Elba-Portuale 3-1

RETI: Zallo, Paoli, Diversi, Cordova
Un tris per prendersi il secondo gradino del podio: l'Audace Isola d'Elba affianca il Follonica alle spalle del Venturina quando il campionato effettua il suo giro di boa, grazie agli ultimi tre punti del 2021 conquistati contro il Portuale Livorno. Rischia di diventare complicata però in avvio la gara dei padroni di casa, che approcciano male la gara, mentre di contro la formazione portuale parte fortissimo e sblocca il risultato al 15', quando Cordova spedisce il pallone in rete ricevendo in area piccola, da un'azione nata sugli sviluppi di un fallo laterale. I locali iniziano a svegliarsi soltanto dal 20', ma con una reazione veemente ribaltano la situazione. Nei minuti precedenti il 25' spazio allora per due ghiottissime occasioni, per Giannini prima e Lista poi che però non riescono ad andare a segno. L'uno a uno arriva comunque al 32', grazie al perentorio colpo di testa di Paoli, che devia in rete un cross proveniente dalla bandierina. Dopo appena un minuto ecco il sorpasso: è Diversi, con un micidiale rasoterra da appena dentro i sedici metri ospiti, a firmare il due a uno con cui si va al riposo, dopo che gli isolani hanno ribaltato la situazione. Nel secondo tempo il pallino del gioco resta saldamente in mano ai padroni di casa; la gara non propone grandi sussulti fino al 71', quando il neo-entrato Zallo sfrutta al meglio un pregevole assist filtrante di Giannini, si inserisce fra esterno basso e centrale difensivo ospite e infila in rete. Con il tre a uno la gara si chiude, in attesa del triplice fischio che sancisce una gran cavalcata, da ottobre a oggi, della formazione dell'Isola d'Elba.

Calciatoripiù:
Paoli e Zallo (Audace Isola d'Elba).