ATLETICO PIOMBINO: Gasperini, Taddei, Senesi, Bilucaglia (5), Dell Agnello, Rossi Gio., Cthimi, Malia, Ricci, Murru, El Bouhali. A disp.: Giardino, Miano, RIbechini, Sanna, Raugi, Esposito, Taddei, . All.: Marconi Maurizio NUOVA GROSSETO BARBANELLA: Bonta, Colli, Batzu, Felici, Ferri, Tarassi, Cerboni, Ferri, Mangia, Solari, Fedi. A disp.: Reali, Bandiera, Penco, Criscuolo, Camarri, Lonzi, Fabbrucci, Pandolfo, Zarone. All.: Romagnoli Alessandro RETI: Barbetti, Ferri, Mangia, Zarone Come la più classica delle partite equilibrate, anche la sfida fra Atletico Piombino e Nuova Grosseto viene risolta solo grazie a una giocata estemporanea, nella fattispecie una punizione di Fabbrucci che regala la prima vittoria stagionale ai suoi. Il primo quarto d'ora di gara scorre via velocemente e a favore della Nuova Grosseto ma, alla prima sortita offensiva, l'Atletico Piombino punisce severamente. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla resta pericolosamente in area di rigore grossetana e il più lesto ad avventarvisici sopra è Ricci, letale a sbrogliare la mischia con un tocco vincente ravvicinato. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare e al 25' ci pensa Solari a ristabilire la parità dopo un bel controllo in area seguito da un preciso destro che si insacca sotto la traversa. I primi quarantacinque minuti di gioco si chiudono dunque così, con un giusto 1-1 a testimonianza di una gara giocata ad armi pari. Al rientro in campo dagli spogliatoi, balza subito all'occhio una tenuta fisica generale non eccelsa e anche la spettacolarità della contesa ne risente, attestandosi su livelli piuttosto bassi. Fra errori tecnici, avvicendamenti e una stanchezza sempre più opprimente, al 68' ci pensa Fabbrucci a rompere gli indugi pennellando una punizione splendida che trafigge un incolpevole Gasperini. Risvegliati bruscamente dal proprio torpore, i ragazzi di mister Marconi si riversano in avanti alla ricerca del tanto agognato pareggio. Per contro, la compagine grossetana difende con le unghie e con i denti il piccolo vantaggio acquisito riuscendo a organizzare un fortino invalicabile davanti a Bontà che vale, al triplice fischio finale, la prima vittoria in campionato su di un campo tutt'altro che semplice come quello livornese. Calciatoripiù: Pandolfo (Nuova Grosseto), entra in campo col piglio giusto dimostrando quanto possa essere fondamentale per l'economia della gara il contributo che arriva dalla panchina; Ricci (Atl.Piombino), oltre al goal gioca una gara di grande disponibilità e sacrificio, dimostrandosi un attaccante molto funzionale al gioco di squadra.
9. - RECLAMO DELLA S.S.D. ATLETICO PIOMBINO S.R.L. AVVERSO REGOLARITA'ED ESITO GARA ATLETICO PIOMBINO/NUOVA GROSSETO BARBANELLA DEL 3.10.2021 (1-2). Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 25 del 7.10.2021; -il 7 ottobre 2021 veniva disputato l'incontro del Campionato Regionale Under 17 Allievi, Atletico Piombino-Nuova Grosseto Barbanella, gara che si concludeva con il risultato di 1 a 2. La S.S.D. Atletico Piombino ha inoltrato reclamo a questo Giudice Sportivo Territoriale presso il Comitato Regionale evidenziando che la gara non si era svolta regolarmente a causa di una errata quantificazione della durata della gara (quaranta minuti anziche' i quarantacinque previsti). Ciò a parere della S.S.D. Atletico Piombino, ha inficiato la regolarita' della gara stessa e ne chiede la ripetizione stante l'evidente errore riscontrato. Il G.S.T., visto il reclamo in epigrafe, esaminati gli atti ufficiali, ritiene che il gravame debba essere accolto. Rileva infatti questo Giudice che dall'esame del referto arbitrale emerga come, nella parte dedicata agli orari di disputa della gara, della durata del riposo e del recupero, risulti in tutta evidenza come si siano disputati due tempi da 40' ciascuno in contrasto a quanto previsto dal Com. Uff. n.1 del 1º.07.2021 del Settore Giovanile e Scolastico. Cosi' stando le cose, il gravame va accolto e conseguentemente la gara va ripetuta, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10, 5º comma, lett. c), del Codice di Giustizia Sportiva. Per questi motivi, in relazione al reclamo come sopra proposto dalla S.S.D. Atletico Piombino di Piombino (Livorno). Dispone la ripetizione della gara suindicata, dandone mandato al competente Comitato Regionale. Ordina non addebitarsi la relativa tassa.
Commento di : ciro
Follonica Gavorrano-Colline Pisane 2-1
FOLLONICA GAVORRANO: cirino, cassi, dani, kmhora, tanzini, moganero, miccoli, dargenzio, manollari, tosi, montagno. A disp.: civitelli, coppola, bellotto, fratilla, giannini, sacchelli, sorvilllo, vecchieschi, fanteria. All.: Ricca Giacomo COLLINE PISANE: badalassi, palma, marchetti, melani, niccoli, murati, refro, mocerino, ursi, marconi, ripellino. A disp.: stirbus, finschi, della taglia, bragagni, tremilanti, libardo, montagnani, . All.: Mori Daniele RETI: D Onofrio, Montagno, Ursi Tre gol, spettacolo e tanta, tanta intensità allo stadio Aldo Nicoletti, dove i padroni di casa del Follonica Gavorrano superano di misura per due a uno i pari età delle Colline Pisane. Davvero una gran partita quella andata di scena tra le due formazioni, entrambe molto ben schierate in campo dai rispettivi mister e capaci di farsi apprezzare per l'aggressività e l'agonismo sportivo mostrati. Il privilegio di sbloccare la partita spetta ai padroni di casa, nello specifico a Montano, che riceve palla su un taglio dentro l'area e a tu per tu con il portiere gonfia la rete. Le Colline Pisane però non si lasciano intimorire, e con una bellissima reazione tutta carattere e agonismo trovano immediatamente il pareggio. Azione confusa in area di rigore, Ripellino calcia e il portiere non trattiene, Ursi si avventa sulla palla e la ribadisce in rete, con l'istinto del condor dell'area di rigore tipico del centravanti alla Inzaghi . Il Follonica rialza immediatamente la testa, restìo al concedere ulteriore campo agli ospiti. L'autore del primo gol Montano cerca di ripetersi in un paio di occasioni sostanzialmente analoghe a quella che ha portato al vantaggio, ma entrambe le volte si incarta davanti al portiere. Ma è un primo tempo davvero frizzante e disputato ad altissimi ritmi da entrambe le squadre, e il gol si percepisce nell'aria. Così, poco prima dell'intervallo arriva il nuovo vantaggio dei locali. È Manollari a siglare quella che poi si rivelerà essere la rete che decide la partita, con un tiro di punta a risolvere una soluzione di mischia in area di rigore. Il primo tempo si chiude quindi sul 2-1. Nella ripresa gli ospiti provano a sfruttare il loro carattere per mettere in difficoltà i padroni di casa, e a dire il vero costruiscono anche qualche interessante occasione da gol. Ma il Follonica Gavorrano è una squadra solida e quadrata, che concede poco. I rossoblù chiudono la porta e accompagnano la partita fino al triplice fischio che sancisce la loro vittoria e la conquista dei primi tre punti di una stagione che può regalare soddisfazioni all'ottima squadra di mister Ricca. Calciatoripiù: Miccoli, un mediano classe 2006 che ha offerto una prestazione di livello, e l'autore del primo gol Montano (Follonica Gavorrano).
Portuale-Armando Picchi 2-3
PORTUALE: Huaypa Gabriel, Ruggeri Davide, Bacci Samuele, Gennuso Salvatore, Ferrari Alessio, Neri Alfred, Coli Davide, Meli ghetti Federico, Disegni Alessandro, Lavarsi Tommaso, Viscariello Gianluca. A disp.: Barinci Giorgio, Stefanini Diego, Miccoli julien, Geremia Filippo, Yahiaoui Monir, Bichisecchi Davide, Giusti Samuele, . All.: Puccini Andrea ARMANDO PICCHI: Fastame, Accurso, Cafshi, Giuntini, Luschi, Gambino, Flagiello, Figaro, Abassid, Cerri, Cascone. A disp.: Buselli, Gentile, Perfetti, Carbonell, Morisi, Soldaini, Costanzi, D Apice. All.: Giuliani Simone RETI: Disegni, Bichisecchi, Abassid, Abassid, Abassid Derby labronico dai toni alti, l'Armando Picchi è una squadra impostata sul fraseggio, i Portuali agiscono di sostanza con accelerazioni e verticalizzazioni improvvise. Nei primi 20' di gara i Portuali potrebbero segnare due volte con Labardi poi con Disegni e Viscariello ma le loro conclusioni verso la porta sono deboli. Al 20' la svolta della gara: Viscariello viene espulso per blasfemia in seguito ad un occasione fallita, il Picchi approfitta del momento di assestamento dei Portuali e, con due contropiedi si porta sullo 0-2. Qui i Portuali iniziano un'altra partita fatta di orgoglio e forza di volontà chiudendo la prima frazione in attacco continuo. La ripresa è vissuta all'attacco dai Portuali seppur in dieci uomini: al 50' Disegni accorcia con un diagonale incrociato nel sette che accende la rimonta, Stefanini al 73' sbaglia la più ghiotta delle occasioni calciando male a porta vuota nella disperazione generale, Bacci al 75' tira in modo impreciso un diagonale da buona posizione; molte le mischie nell'area del Picchi risolte con affannoso rinvii. Alll'87' - sugli sviluppi di un insidioso tiro di Yahioauoi - il portiere Fastame respinge corto, arriva Bichisecchi e segna il meritato pareggio, 2-2. Il Picchi sembra annichilito dinanzi alla grinta dei locali, ma le partite vanno oltre il novantesimo e a questo punto della gara i Portuali fanno l'errore di sentire la fine della stessa; il Picchi invece ha due fiammante improvvise nel recupero, colpisce un palo con Costanzi ma soprattutto col suo uomo migliore Abassid segna il 2-3 finale. I tre punti se li prendono gli ospiti. Calciatoripiù: Abassid per il Picchi, Disegni e Bacci per i Portuali.
Venturina-Argentario 11-0
VENTURINA: Donati, Poli M., Acquafresca, Calo, Pontilunghi, Lolini, Perillo, Neri, Taddei, Di Dato, Romagnoli. A disp.: Lami, Guazzelli, Tassi, Sovran, Palmisano, Mancini, Makarov, Sbaglia . All.: Zeza Federico ARGENTARIO: rosi, giovani niccolo, giovani diego, lacchini, ballini, solari tommaso, trillocco, dulcamara, cret , loffredo, solari gabriele. A disp.: fanciulli, accolla, coppola, gabrielli, giovani davide, mattera, pelligro, . All.: Fusini RETI: Palmisano, Perillo, Taddei, Pontilunghi, Romagnoli, Taddei, Perillo, Taddei, Neri, Romagnoli, Palmisano Troppo netta la differenza di valori in campo, fra il Venturina che ormai da anni è una società che punta all'élite in ogni categoria e la neo-promossa Argentario, che onora la prima stagionale affrontando la proibitiva trasferta contro i classe 2005 livornesi, una delle formazioni più fortemente accreditate per la vittoria finale. Già eloquente il parziale del primo tempo, 7-0, mentre nella ripresa altre quattro reti certificano la forza dei padroni di casa. Doppiette per Perillo, Romagnoli e Palmisano; completano il quadro dei marcatori del Venturina guidato da Federico Zeza Pontilunghi e Neri. Tripletta invece per Taddei. Il Venturina è ora atteso a un primo banco di prova nel prossimo turno: la trasferta con le Colline Pisane fornirà ulteriori indicazioni sulla forte formazione labronica.
Commento di : toscanellodoc
Il Venturina allievi parte alla grande, i video dei gol :
Commento di : campio
Paganico-Audace Isola Elba 0-11
PAGANICO: leandri, latina, ercoli, rosini, diani, norgini, radi, cheurbini, terrosi, bruni, pasquariello. A disp.: fantoni, ricciardi, benedettelli, feri, leandri, carlotti, . All.: AUDACE ISOLA ELBA: ciobanu, raciti, giacomelli, diversi, ibba, paoli, gorgoglione, diana, lista, giannini, zallo. A disp.: somma, anka, hassan, grosu, pagnini, bucci, retico , . All.: Miliani Andrea RETI: Hassan, Giannini, Giannini, Lista, Lista, Lista, Diversi, Ibba, Anka, Anka, Giannini Notevole la prova di forza dell'Audace Isola d'Elba che fra le mura nemiche del Paganico sbaraglia i diretti rivali portando a casa tre punti con un risultato e una prestazione da capogiro. Ad aprire le danze ci pensa dopo appena centottanta secondi Giannini, freddo a trasformare un giusto calcio di rigore assegnato dal signor Cappelli. Neanche il tempo di rimettere palla al centro che tre minuti più tardi arriva il raddoppio con Lista, abile a trafiggere Leandri da dentro l'area di rigore. Completamente annichilito dall'avvio arrembante degli avversari, il Paganico non riesce a prendere una sola boccata d'ossigeno e subisce il tris già all'11' ancora per mano di Giannini, bravo a svettare di testa su azione di calcio d'angolo. Dopo i primissimi minuti di fuoco la partita cala d'intensità salvo poi riaccendersi appena dopo la mezz'ora grazie a una conclusione da fuori area di Diversi che non lascia scampo all'estremo difensore locale. Non si ferma la compagine di mister Miliani che sforna il pokerissimo al 37' con un preciso tiro dal limite scoccato da Ibba, il migliore in campo in assoluto. Sul tramonto del primo tempo Lista pareggia la doppietta di Giannini dribblando il portiere e depositando la sfera in fondo al sacco. Con il risultato già ampiamente consolidato, l'Audace Isola d'Elba opta subito per una girandola di cambi e il fresco subentrante Anka non perde tempo a timbrare il cartellino, trasformando un altro penalty dopo appena due minuti dal rientro in campo. Demoralizzata dall'ampio svantaggio, la compagine di mister Valenti si lascia trascinare dalla tempestosa corrente isolana che si fa nuovamente mortifera al 50' con un tap-in vincente di Hassan prima della personale tripletta di Giannini, magistrale nel segnare un bel goal su calcio di punizione. Al 55' gli ospiti vanno in doppia cifra con la doppietta personale di Anka e chiudono definitivamente i giochi al 74' con Lista, rapido a capitalizzare nel migliore dei modi un cross dal fondo e a trasformarlo nella sua personale tripletta. Calciatorepiù: Ibba (Aud Isola d'Elba), oltre a trovare la gioia personale offre una prestazione di qualità e quantità per tutto l'arco della gara.