Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 5

Montelupo-Oltrera 2-1

RETI: Cintelli, Cioni, Bicchierini
Bella partita e tante emozioni fra Montelupo e Oltrera, con i padroni di casa capaci di rimontare l'iniziale svantaggio e di portare a casa tre punti sudati ma importantissimi. Sudati perché a partire forte sono gli ospiti: al quarto minuto rimessa laterale in zona d'attacco battuta da Incorvaia, la palla arriva a Bicchierini lasciato troppo solo al limite dell'area. Il numero otto ospite è rapido nello spostare la palla sul mancino e a bucare Consani sul primo palo con un rasoterra perfetto. Cinque minuti dopo però arriva immediata la risposta del Montelupo: cross di Nicolosi dalla destra, la palla viene lasciata rimbalzare in area dalla difesa ospite e il più veloce a arrivare sulla palla è Cintelli, che con uno splendido pallonetto batte il portiere avversario. Gli ospiti, subito il pareggio, si ributtano subito in avanti, con Bicchierini e Vitillo particolarmente ispirati, senza però riuscire a impensierire troppo Consani. Il Montelupo dal canto suo si difende con ordine e alla prima occasione buona trova il vantaggio: retropassaggio rischioso per Lami, che viene attaccato da Messina. Il numero sette del Montelupo è bravo a rubare palla al portiere avversario e a servire l'accorrente Cioni, che a porta vuota non può sbagliare. Il vantaggio arriva proprio sul finire del primo tempo, un colpo duro per l'Oltrera. Ma la squadra ospite non si rassegna e dopo 20' dall'inizio del secondo tempo ha l'occasione giusta per pareggiare: lancio in profondità per Zanatta, Consani esce in ritardo e lo stende, il rigore è inevitabile. Ma il portiere amaranto si fa subito perdonare, deviando il rigore di Gozzini sul palo e prendendosi l'abbraccio meritato dei compagni. L'Oltrera ci prova fino alla fine, ma i padroni di casa resistono, rischiando veramente solo a pochi minuti dalla fine, quando il subentrato Papi viene pescato in area, e solo un'uscita provvidenziale di Consani evita il pareggio. Da lì non ci sono più emozioni e i padroni di casa possono finalmente esultare. Applausi anche l'Oltrera, che nonostante la sconfitta ha disputato una grande gara.

Calciatoripiù:
per il Montelupo il solito Cintelli, autore del pareggio e di una prova di sacrificio davanti. Molto bene anche la difesa, in particolare i due centrali Pasqualetti e Bagnoli, e ovviamente Consani, per il rigore parato ma anche per la sicurezza che dà alla difesa per tutta la gara.
Per l'Oltrera bene Bicchierini, autore di tante belle giocate oltre al gol, bene anche Vitillo nel primo tempo e i subentrati Papi e Coviello.



Bellaria Cappuccini-Castelfiorentino 3-0

RETI: Vaccaro D., Gneri, Gneri
Un gran secondo tempo e l'impatto devastante dei subentrati Gneri e Dario Vaccaro spianano la strada al secondo successo in campionato per la Bellaria. Dopo una prima frazione di gioco conclusasi sullo 0-0, i ragazzi di Simone Masoni hanno la meglio sul Castelfiorentino grazie ad una ripresa ai limiti della perfezione, conclusa con un 3-0 che lascia spazio a poche interpretazioni. Eppure, nel primo tempo la manovra della formazione pisana aveva registrato non pochi problemi soprattutto nell'ultimo passaggio. Merito di un coriaceo Castelfiorentino, che nei primi 45' ha chiuso bene gli spazi alle offensive dei padroni di casa, provando anche a ripartire in un paio di occasioni con gli spunti di Fè e Donati. Le occasioni più nitide del primo tempo della Bellaria portano la firma di Pompameo con una conclusione da fuori che impegna l'attento Bruni e Oliva con un'altra bordata dalla distanza che sfila a lato. Lo 0-0 maturato nel corso della prima frazione dà lo slancio alla Bellaria per cambiare registro nella ripresa. I pisani rientrano in campo con un piglio ben diverso, grazie anche agli innesti di Gneri e Vaccaro D. a dare maggior vivacità all'attacco. È proprio Gneri a rompere l'equilibrio al 54' con una ripartenza da manuale che sorprende la retroguardia ospite e consente all'attaccante della Bellaria di concludere in rete con un diagonale che non lascia scampo a Bruni. Passano pochi minuti e Gneri si ripete. Al 65' i padroni di casa ripartono palla a terra con Napoli, che dopo aver dribblato due avversari serve sull'esterno Oliva il quale arriva sul fondo e sere a rimorchio Gneri che da due passi non può far altro che indirizzare alle spalle di Bruni il pallone del 2-0 Bellaria. L'uno-due grifato da Gneri pesa come un macigno sul morale di un Castelfiorentino che non riesce a reagire come vorrebbe, nonostante alcuni generosi tentativi del mai domo Fè. Le speranze degli ospiti di riaprire la gara tramontano definitivamente all'82' quando, su un pallone lanciato in profondità, Dario Vaccaro anticipa l'uscita di Bruni e con un pregevole pallonetto di testa scaraventa in rete il pallone del definitivo 3-0.
Calciatoripiù
: nella Bellaria Gneri entra e spacca la partita con una doppietta decisiva, ma va menzionata anche l'ottima prova di Pompameo.



Fornacette Casarosa-San Donato Tavarnelle 1-0

RETI: Mussetti
Si trattava di una gara importantissima quella tra Fornacette e San Donato Tavarnelle, entrambe a caccia di punti importanti per smuovere una classifica momentaneamente deficitaria. Ne è uscita una partita oltremodo tattica, giocata con attenzione ma a ritmo abbastanza blando, fino al bel gol di testa del centrale difensivo Mussetti (assist di Fallacara), che ha regalato un preziosissimo successo di misura al Fornacette. Il San Donato Tavarnelle ha subito l'occasione per pareggiare con un calcio di rigore giustamente assegnato, ma l'ottimo Balluchi neutralizza il tiro del centravanti avversario. Gli ospiti insistono ma Balluchi risponde ancora presente su un tiro velenoso di Borri indirizzato all'angolo alto. Il Fornacette cerca di reagire e di tenere il baricentro alto con ripartenze interessanti ma non pericolose in chiusura di prima frazione. Nel secondo tempo gli ospiti cercano disperatamente il pareggio e ci vanno vicinissimi più volte con Redondo e Ciapetti particolarmente attivi in fase di conclusione. Il Fornacette dal canto suo prova a sfruttare i metri lasciati dagli ospiti e in ripartenza vanno vicini al raddoppio con un bel tiro a rientrare di Riccomi di poco fuori ed una bella azione in velocità conclusa a lato di un soffio da Paciarelli. Negli ultimi minuti di gara Esposito tenta il gol della domenica con una bellissima volèe che si spegne di poco sopra la traversa. Nel recupero c'è ancora spazio per un rigore richiesto dai padroni di casa per un intervento sospetto da dietro in piena area e per una clamorosa occasione finale per il pareggio ospite. La partita finisce così con una vittoria di misura del Fornacette e il gusto amaro di una sconfitta probabilmente immeritata degli ospiti.
Calciatoripiù
: i migliori in campo per il Fornacette sono Fallacara e Balluchi.
L'INIZIATIVA:
Da segnalare la bella iniziativa dei genitori e della società di casa, che hanno organizzato a fine partita un terzo tempo (nel rispetto delle norme anti covid) a base di dolci e bibite, che ha coinvolto atleti, dirigenti e genitori di entrambe le formazioni, a sottolineare i valori etici della lealtà sportiva e del rispetto reciproco e delle regole del gioco. Congratulazioni a tutti!



Gracciano-Santa Maria 2-0

RETI: Cocchiola F., Nastri
Vittoria di capitale importanza per il Gracciano, che dopo il successo sul San Donato si impone anche su un'altra diretta rivale per la sua zona di classifica. Su di un campo in condizioni non buone, la gara propone comunque spunti interessanti anche perchè la posta in palio motiva le due compagini. Dopo un avvio equilibrato, la prima aùchance arriva al 14' con un tiro da fuori area di Anitoi che Frizzi devia in angolo. Al 26' pericoloso ancora il Gracciano vicino al gol del vantaggio con un tiro ravvicinato di Cesarano, Frizzi si supera ancora una volta e mette in corner. Al 28' si vedono gli ospiti con Carpentieri che si ritrova davanti a Rosso, numero uno dei senesi, lo supera in velocità ma si defila troppo trascinandosi la palla oltre la linea di fondo, e così un'ottima chance sfuma sul più bello. Al 39' altra ghiotta opportunità di andare a segno per gli ospiti, in contropiede Falco si presenta davanti a Rosso che in uscitra riesce a sventare la minaccia. Al 44' da segnalare un tiro da fuori area di Falco, strepitosa la parata plastica di Rosso, che neutralizza in tuffo. Dopo poco si va al riposo sullo 0-0. Il secondo tempo riparte in maniera un po' blanda, poi al 64' si registra un'ottima occasione per i gialloblu, Anastasio si presenta davanti al portiere di casa ma spara clamorosamente alto. Al 66' spazio per un tiro a colpo sicuro di Pettorali, Bencini respinge quasi sulla linea di porta un tiro che aveva superato frizzi e stava per terminare in rete. Il gol dei biancoblù è nell'aria e arriva al 75' quando, sugli sviluppi di una puniozione laterale, Frizzi calcola male i tempi dell'uscita e di testa Nastri deposita in rete, 1-0. Nei 5' di recupero concessi dall'arbitro, arriva anche il raddoppio dei padroni di casa. E' il 93' quando Chioccola trasforma un calcio di rigore assegnato dall'arbitro fissando il punteggio sul definitivo 2-0.

Calciatoripiù:
Cesarano, Ghita e Carlino (Gracciano); Bocini e Falco (Santa Maria).




Mazzola Valdarbia-Rondinella Marzocco 6-0

MAZZOLA VALDARBIA: , , Fiaschi, Cattich, . A disp.: , , . All.: Di Guida Vincenzo
RETI: Fiaschi, Cattich, Franceschini, Milanesi, Zeppi, Galassini
Non c'è stata di fatto partita nella sfida al vertice tra Mazzola Valdarbia e Rondinella Marzocco: i ragazzi di Vincenzo Di Guida vincono nettamente contro una diretta concorrente per la vetta, imponendosi 6-0 al termine di una partita condizionata indubbiamente da una contestata espulsione in avvio: il direttore di gara punisce con il rosso un fallo a palla lontana, dopo appena 5' la Rondinella rimane in dieci. Indubbiamente la partita si mette in discesa per i padroni di casa, che riescono a sfruttare l'uomo in più soprattutto nel secondo tempo. Nei primi 45' la partita risulta infatti abbastanza combattuta: i biancorossi tengono bene il campo e danno del filo da torcere ai padroni di casa, che faticano a sbloccare la partita. Bisogna aspettare il finale di tempo infatti per annotare il vantaggio dei senesi: è Zeppi a realizzare l'1-0 con un preciso sinistro sul primo palo a conclusione di una buona azione. Il gol stappa una partita fino a quel momento bloccata, poco dopo i padroni di casa mancano di un soffio il raddoppio colpendo la traversa con Scaccia e poi un palo con Cattich. Dopo un primo tempo abbastanza combattuto, nella ripresa la partita passa definitivamente in mano ai padroni di casa. Subito in avvio Milanesi realizza il 2-0 di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Scaccia; poco dopo, ancora da corner, questa volta battuto da Cattich, il colpo di testa vincente è di Fiaschi. Lo stesso Cattich, dopo aver servito l'assist al compagno, si mette in proprio realizzando il 4-0: dopo una prima conclusione respinta dal portiere, il numero 10 appoggia il pallone in rete in tap-in. Il Mazzola Valdarbia gioca adesso in scioltezza e arrotonda il risultato con Franceschini e Galassini: il primo raccoglie un pallone in profondità, salta un difensore e poi anche il portiere e realizza da posizione defilata, il secondo chiude la partita sul definitivo 6-0 risolvendo una mischia in area. Il Mazzola Valdarbia continua il suo percorso in vetta da imbattuto: i ragazzi di Di Guida, complice anche il turno di riposo del San Miniato, si godono adesso il primato in solitaria.
Calciatoripiù
: nel Mazzola Valdarbia ottime le prove a centrocampo di De Luca e Zeppi e in difesa di Provvedi.