Montelupo-San Donato Tavarnelle 5-1
RETI: Cintelli, Cintelli, Pasqualetti, Urgolo, Cesari, Marini
Partita tutta amaranto quella che va in scena tra Montelupo e San Donato Tavarnelle: la squadra di casa vince, e lo fa alla grande. Al 3' il Montelupo indirizza subito la partita sui binari giusti: sul cross dalla destra di Nicolosi il pallone arriva preciso sui piedi di Cesari, che da dentro l'area di rigore aggancia e tira a giro sul secondo palo senza lasciare scampo a Messina. Il Montelupo attacca in maniera energica e al 9' sugli sviluppi di un calcio d'angolo trova il raddoppio. È Urgula ad anticipare tutti sul primo palo deviando alle spalle del portiere. La squadra di Baggiani fa girare il pallone alla ricerca di spazi per far male alla difesa avversaria e al 20' sfiora il 3-0: sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo il pallone arriva sul secondo palo dove Nicolosi, libero dentro l'area di rigore, controlla e colpisce in pieno il palo. Esattamente alla mezz'ora di gioco arriva il tanto ricercato gol della sicurezza. Sulla punizione dalla trequarti per il Montelupo il pallone spiove al centro dell'area di rigore: dopo vari rimpalli arriva Pasqualetti a mettere ordine siglando la rete del 3-0. Al 33' prova a farsi vedere il San Donato con un colpo di testa di Ferraro che finisce però sul fondo. Il primo tempo si chiude con 2' di recupero: fin qui il Montelupo domina. La ripresa si avvia con una sorpresa e con un gol del tutto inaspettato: corre il 47' quando dopo un retropassaggio Consani sbaglia il controllo facendosi scappare il pallone e regalandolo a Marini pronto a cogliere l'opportunità al balzo. È il 3-1. La seconda frazione inizia dunque subito in maniera effervescente per poi appiattirsi tutto d'un tratto: il Montelupo sembra accontentarsi, mentre il San Donato non trova le forze per cercare il gol che riaprirebbe la partita. Al 74' viene il Montelupo conquista una punizione dal limite: che dopo una piccola rincorsa Cintelli spedisce il pallone in fondo alla rete, una traiettoria splendido che fa rimanere immobile l'estremo difensore avversario. A 8' dalla fine arriva anche la quinta rete: sul cross dalla trequarti di Bentivoglio il pallone arriva preciso sui piedi di Cintelli che sigla il 5-1 e la sua doppietta personale. Chiusura senza recupero: è stata una partita a senso unico che ha visto il Montelupo avere il controllo su tutte le zone del campo.
Calciatoripiù: due gol, un assist, tanta corsa e tanta qualità: è
Cintelli il migliore in assoluto.
Fornacette Casarosa-San Miniato 1-2
RETI: Angiolini, Cavaletta, Calabro
Il San Miniato passa a Fornacette e prosegue il proprio cammino positivo interrompendo quello degli avversari. La gara si apre equilibrata ma fa registrare una lieve supremazia territoriale dei padroni di casa che creano buone trame e gestiscono con discreta aggressività la fase difensiva. Gli ospiti resistono agli attacchi locali non senza qualche affanno, forti comunque di una difesa pronta a raddoppiare sempre. Da segnalare per il Fornacette alcune conclusioni interessanti dalla distanza ben neutralizzate dall'estremo difensore Lika. Da parte sua il San Miniato è sempre pericoloso nelle ripartenze veloci che impensieriscono la difesa di casa; rapido, il centrocampo si mostra capace di ottime giocate tra le linee. Il sostanziale equilibrio è rotto da un break ospite che culmina con il bel gol del San Miniato: la stoccata sottomisura di Cavaletta non lascia scampo a Myrtaj. Nel secondo tempo la squadra di casa so scatena alla ricerca di un meritato pareggio che arriva quasi subito al culmine dell'azione più bella della partita. La discesa di Avola da sinistra si chiude con un cross radente sul primo palo: vi si avventa Paciarelli che di prima serve di tacco Angiolini, ben piazzato in area. Il suo rasoterra secco e imparabile trafigge il portiere. Applausi da tutto il pubblico, locale e ospite. Sulle ali dell'entusiasmo il Fornacette costruisce grosse occasioni per il vantaggio: ci va vicinissimo prima richiedendo un rigore per un fallo di mano che a dire il vero non è apparso evidente, e con una clamorosa traversa interna colpita da Angiolini dopo un'azione concitata in area. La difesa ospite risponde colpo su colpo, forte di un reparto ben collaudato; e pian piano il San Miniato si rimette in gioco e comincia a spingere alla ricerca del nuovo vantaggio. Gli ultimi 20' sono di marca ospite: il San Miniato alza il baricentro e comincia a guidare il gioco con incursioni sempre pericolose cui i padroni di casa rispondono con qualche difficoltà. Quasi inevitabile il nuovo vantaggio: lo segna Calabrò con un bel diagonale rasoterra che, pochi metri entro l'area, si insacca sul palo lontano. Gli ultimi minuti fanno registrare attacchi a tratti disordinati del Fornacette; in contropiede gli ospiti rischiano addirittura di segnare ancora con azioni veloci e ben congegnate. Nel complesso è stata una partita bella e interessante; dove forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
Calciatoripiù: Paciarelli, Angiolini (Fornacette),
Cavaletta, Calabrò (San Miniato).
Gracciano-Castelfiorentino 1-2
RETI: Cesarano, Sciarrino, Reale
Colpo esterno del Castelfiorentino, che raccoglie i primi tre punti del proprio campionato vincendo in rimonta sul capo di un ottimo Gracciano. Alla rete iniziale di Cesarano, che porta avanti i padroni di casa, rispondono Sciarrino e Reale a cavallo tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo tempo. Partita molto combattuta quella del campo sportivo di Gracciano e che ha visto i padroni di casa rendersi protagonisti di un ottimo approccio nelle battute iniziali. Già nel primo quarto d'ora, infatti, Tanzini e Cesarano scaldano i guantoni di Bruni, attento nel rispondere presente sulle conclusioni degli attaccanti locali. I ragazzi di mister Giuntini propongono un calcio fluido e attaccano con facilità e il premio giusto arriva al 21', quando Cesarano trova la rete del vantaggio con un tocco ravvicinato su assist perfetto di Annunziata. L'avvio in salita fa suonare la sveglia in casa Castelfiorentino, protagonista di un avvio non certo impeccabile. La formazione di Nico Scardigli trova comunque la forza per rialzare la china e sul finire di primo tempo Sciarrino agguanta il pari con un perentorio colpo di testa sugli sviluppi di un cross di Reali da calcio piazzato. L'incornata di Sciarrino vale il momentaneo 1-1, risultato su cui si chiude la prima frazione. Sfruttando l'inerzia favorevole del finale di primo tempo, il Castelfiorentino ricomincia al meglio la ripresa conquistandosi un calcio di rigore Serra dopo appena dieci minuti dal rientro in campo. L'episodio fa scattare le proteste della formazione locale e a farne le spese è Spannocchi, che viene allontanato dal direttore di gara. Dagli undici metri Reale realizza il 2-1 ospite e mette decisamente in discesa una gara cominciata male per i gialloblù. Il Gracciano, sotto di un gol e con un uomo in meno, deve compiere una mezza impresa per cercare di rimettere i conti in parità. Mister Giuntini decide di dare maggior peso all'attacco, schierandosi a tre in difesa nonostante l'inferiorità numerica. Il Gracciano beneficia del cambio modulo e ricomincia ad attaccare a spron battuto quasi a non accusare l'inferiorità numerica. I padroni di casa attaccano a spron battuto e a dieci dalla fine, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si procurano un calcio di rigore per atterramento di Plaia. Dal dischetto si presenta Cesarano che va per la doppietta ma la sua conclusione viene respinta con un balzo felino da Bruni, che consente ai suoi di rimanere in vantaggio. La parata dell'estremo difensore del Castelfiorentino è decisiva, perché di fatto nel finale non succede più nulla e al triplice fischio Sciarrino e compagni possono dunque festeggiare il primo pesante successo stagionale.
Calciatoripiù: nel Gracciano buonissimi spunti offerti da
Annunziata e
Carlino. Nel Castelfiorentino protagonisti assoluti
Bruni e
Reale, che con le loro giocate, il primo a centrocampo e il secondo tra i pali, hanno grandi meriti nella rimonta vincente.
Rondinella Marzocco-Oltrera 2-2
RETI: Spanu, Del Vasto, Zanatta, Gozzini
L'Oltrera blocca la corsa della Rondinella, che dopo due successi nelle prime due uscite stagionali impatta sul 2-2 contro l'ottima formazione pisana. È stata una gara combattuta quella del Don Vittorio' di via Detti come recita il 2-2 del tabellino finale. Dopo una prima fase di studio senza particolari spunti, la Rondinella passa al 20': sugli sviluppi di una punizione da posizione defilata, Del Vasto interviene prima di tutti sul traversone di Cianferoni spedendo il pallone alle spalle di Sarzanini. L'Oltrera però non ci sta e dopo una decina di minuti agguanta il pareggio grazie ad un calcio di rigore conquistato da Gozzini, che poi si prende anche la responsabilità di calciare dagli undici metri, siglando poi l'1-1 con una conclusione impeccabile. Il botta e risposta tra Del Vasto e Gozzini chiude di fatto un primo tempo che per il resto non regala altre emozioni degne di nota, complice un gioco che ristagna prevalentemente sulla zona nevralgica del campo. Nel secondo tempo riparte di nuovo forte la Rondinella di mister Ebeyer, che al 50' usufruisce di un calcio di rigore per un fallo ai danni di Fissi, bravissimo ad arrivare in area di rigore dopo un'incursione personale. Dagli undici metri va Spanu, che realizza spiazzando Sarzanini e portando i padroni di casa sul 2-1. Come successo nella prima frazione, però, alla Rondinella manca il guizzo per chiudere la gara, anche per merito di un Oltrera che non si abbatte nemmeno dopo il secondo svantaggio e, al contrario, ritorna subito a proporsi in avanti con una certa insistenza. Alla fine i pisani riescono a trovare il 2-2 con una deviazione sotto misura di Zanatta, che in mischia si avventa sul pallone prima di tutti scaraventandolo alle spalle di Lazzeri. Nel finale entrambe le squadre provano a cercare il colpo da tre punti ma senza creare effettivamente occasioni pulite. Così resiste il 2-2, che consegna alle due compagini un buon punto a testa in attesa dei prossimi impegni che vedranno la Rondinella osservare il turno di riposo, mentre l'Oltrera ospiterà la capolista Mazzola in un incontro che si preannuncia scoppiettante.
Calciatoripiù: nella Rondinella ottime le prove di
Del Vasto e
Fissi, mentre nell'Oltrera si mettono in evidenza
Freschi e
Bicchierini.
La partita è stata molto combattuta con entrambe le squadre alla ricerca dei tre punti.
Dopo venti minuti la Rondinella passa in vantaggio dopo una mischia in area di rigore con Del Vasto che mette in rete la palla dell'1-0 per la squadra di casa.
A dieci minuti dalla fine della prima frazione di gioco viene assegnato un rigore per fallo in area e la squadra ospite pareggia con Zanatta.
Il primo tempo termina sull'-1-1 con la Rondinella che forse avrebbe meritato di più, con i locali che hanno combattuto come leoni, la difesa ha retto l'urto degli avanti dell'Oltrera.
Nella ripresa le due squadre si affrontano a viso aperto ma la Rondinella attacca e alla prima occasione ottiene un calcio di rigore per un atterramento in area di rigore, il penalty viene trasformato da Spanu.
L'Oltrera non ci sta a perdere e il vantaggio dei padroni di casa regge soltanto per quindici minuti; nuovo fallo in area di rigore e penalty che Gozzini trasforma per il definitivo pareggio.
Le due squadre comunque continuano con grande vivacità e la squadra ospite colpisce una traversa che poteva fruttare la vittoria per l'Oltrera
Commento di : campio
Mazzola Valdarbia-Santa Maria 5-1
RETI: Fiaschi, Cattich, Forni, Cattich, Forni, Carpentieri
Il Mazzola Valdarbia si conferma un'autentica schiacciasassi in questo inizio di stagione. La compagine senese vince la terza gara consecutiva e mantiene la vetta della classifica a punteggio pieno. Altra prova maiuscola dei ragazzi di mister Vincenzo Di Guida, che davanti al proprio pubblico si sono imposti per 5-1 su un Santa Maria ancora impantanato in fondo alla classifica. I padroni di casa partono forte e dopo un quarto d'ora sono già in vantaggio in virtù del calcio di rigore procurato da Fiaschi e trasformato da Cattich. Il gol del proprio bomber di punta consente al Mazzola di impostare la partita nel migliore dei modi, mentre il Santa Maria si trova subito costretto a rincorrere. Gli ospiti provano a riversarsi in avanti in cerca del pari, finendo però per prestare il fianco alle ripartenze veloci del Mazzola. Su una di queste, alla mezz'ora i padroni di casa si conquistano un calcio d'angolo, sugli sviluppi del quale Fiaschi va a segno dopo un convulso batti e ribatti in area ospite. Nel finale di prima frazione, i senesi premono ancora sull'acceleratore e con i soliti Ceccich, Fiaschi, ai quali si aggiunge Franceschini, vanno a più riprese vicini al terzo gol, che però è soltanto rimandato. Il 3-0 arriva infatti ad inizio terzo tempo e la firma è sempre quella di Cattich: al 48' il numero 10 del Mazzola Valdarbia fa doppietta personale dando prova delle sue doti balistiche con un perfetto calcio di punizione che va a concludersi al sette dove Frizzi non può arrivare. Diventa tutto ancora più semplice per il Mazzola, che nella ripresa riesce a trovare ancora più spazi per offendere. Mister Di Guida decide di operare ben cinque cambi, modificando e non poco il volto della squadra. Entra anche il secondo portiere Gennai, che 55' subisce il gol ospite di Carpentieri che sugli sviluppi di un corner trova la deviazione vincente da due passi. Sul 3-1, la gara può dirsi sostanzialmente anche se il Mazzola non sembra dello stesso avviso. I ragazzi di Di Guida rispondono prontamente alla rete di Carpentieri e al 57' trovano il 4-1 con il neoentrato Forni, che trova la gioia personale a pochi minuti dall'ingresso in campo. Lo stesso Forni è nuovamente protagonista al 63' con il secondo acuto personale, che arriva su una pregevole azione in velocità che consente al numero 19 del Mazzola di fissare il punteggio sul definitivo 5-1. Nel finale il Mazzola si limita a contenere le sporadiche azioni del Santa Maria, conducendo agilmente in porto in terzo successo consecutivo. Adesso però la formazione di Di Guida è attesa da un esame impegnativo in casa dell'Oltrera, che sarà utile per testare le reali ambizioni della formazione senese.
Calciatoripiù: nel Mazzola strepitosa la prova di
Cattich, ancora a segno con una doppietta su calcio da fermo. Ottimo anche
Zeppi, autore di una prova a tutto campo.