Oltrera-Fornacette Casarosa 4-0
RETI: Paolieri, Coviello, Coviello, Coviello
Largo successo casalingo per l'Oltrera, che torna a gioire per i tre punti grazie ad un rotondo 4-0 casalingo ai danni del Fornacette. La formazione di Luigi Di Mauro vuole invertire il trend negativo delle ultime settimane ma dopo 2' è già brivido per Sarzanini, salvato dal palo sul colpo di testa di Angiolini su corner di Riccio. Allo spavento iniziale, però, l'Oltrera reagisce prontamente con una conclusione di Gozzini murata in tackle da un difensore avversario. È il preludio al gol che sblocca la gara e che arriva al 14' quando Piazza serve in profondità Paolieri che con un diagonale secco beffa Myrtaj per l'1-0 locale. Il gol dà fiducia alla compagine di mister Di Mauro, che un minuto più tardi raddoppia: Santini S. apparecchia per Coviello, che da posizione favorevole scarica una violenta conclusione su cui il portiere avversario non può nulla. È 2-0 Oltrera quando sul cronometro è passato appena un quarto d'ora. Al 16' sempre Oltrera pericoloso, stavolta con Zanatta che ben imbeccato da Coviello calcia in diagonale spedendo però il pallone a lato. Altra occasione locale al 36': Hala per Gozzini che conclude a botta sicura ma trova il riflesso di Myrtaj a negargli la gioia del 3-0. L'esultanza è soltanto rimandata di qualche minuto, perché al 39' Coviello ruba palla sulla trequarti, va via in velocità al diretto avversario e davanti a Myrtaj fa 3-0 e doppietta personale. Poco prima della chiusura della prima frazione, Coviello regala al pubblico un altro lampo di classe, cogliendo il palo con una volèe di rara bellezza su lancio di Zanatta. Nel secondo tempo si assiste ad una gara che rispecchia grosso modo l'andamento della prima frazione. A fare la partita è sempre l'Oltrera, subito pericolosa in apertura con due iniziative di Haka. Al 51' Coviello si prende definitivamente la scena, realizzando la tripletta personale con un diagonale preciso su assist di Santini S.. Anche col punteggio ormai al sicuro, l'Oltrera continua a imperversare nella metà campo ospite sfiorando il pokerissimo con Gozzini (super risposta di Myrtaj), Papi e Haka. Nel finale non si registrano altre occasioni degne di nota e al triplice fischio l'Oltrera può tornare a sorridere per un successo che può significare tantissimo in vista del rush finale.
Calciatoripiù :
Coviello si prende la scena con una tripletta che consente all'Oltrera di fare suoi i tre punti, ma tra le fila locali una menzione particolare la merita anche capitan
Scozzari , protagonista di una gara di sacrificio dopo aver saltato quattro turni per squalifica.
Rondinella Marzocco-Gracciano 1-0
RETI: Lasagni
Vince di misura la Rondinella, che in un combattutissimo scontro salvezza col Gracciano ringrazia Lasagni (autore del gol vittoria) e mantiene vive le speranze di conservare un posto nella categoria. Ottima, per intensità e agonismo, la prova di entrambe le squadre che hanno dimostrato di non meritare l'attuale piazzamento in classifica. Nell'equilibrio che contraddistingue la prima frazione di gioco, sono gli ospiti a rendersi inizialmente pericolosi con due tentativi di Cesarano e Cocchiola F. che vengono respinti sulla linea dal muro difensivo della Rondinella. Scampato il pericolo, la Rondinella riparte a grandi falcate e in un paio di occasioni i biancorossi provano ad impensierire Rosso, che risponde presente sui tentativi di Gjini e Acciai poco prima che il direttore di gara metta fine ad un primo tempo privo di gol ma non di emozioni. Nel secondo tempo, però, la Rondinella cambia marcia provando fin da subito ad impensierire gli avversari, al 63' è Lasagni a capitalizzare la supremazia territoriale della formazione di mister Brunori trovando il gol dell'1-0 con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. I biancorossi insistono e, forti del gol di vantaggio, provano a chiudere i conti con alcune trame di gioco orchestrate per vie laterali. Su una di queste, Cianferoni sfugge al diretto avversario e serve in area Gjini, che da due passi spreca calciando clamorosamente fuori. La Rondinella fallisce il match point, ma nel finale gestisce comunque il vantaggio portando a casa tre punti fondamentali per mantenersi in corsa per la salvezza.
Calciatoripiù : da premiare il match winner
Lasagni , che ha regalato una vittoria fondamentale alla Rondinella.
San Donato Tavarnelle-San Miniato 1-2
RETI: Leoncini, Cavaletta, Cavaletta
Grazie ad una doppietta del solito Cavaletta, il San Miniato espugna il campo del San Donato Tavarnelle al termine di una partita nella quale entrambe le squadre si sono date battaglia fino alla fine. È stato più complicato del previsto, infatti, il compito della formazione neroverde, che allo svantaggio iniziale ha saputo reagire con forza ribaltando nel secondo tempo una gara che si stava incanalando su binari sfavorevoli. Dopo un buon inizio da parte del San Miniato, subito pericoloso dalle parti di Messina in un paio di occasioni, al 18' è a sorpresa il San Donato Tavarnelle a passare in vantaggio. È un errore di Guarino a spianare la strada alla formazione di casa, che complice il fallo in area del numero 2 del San Miniato beneficia di un calcio di rigore che Leoncini puntualmente trasforma per l'1-0 locale. Il San Miniato subisce il colpo e per lunghi tratti del primo tempo non riesce a costruire grossi pericoli dalle parti di Messina. Fortuna degli ospiti che, proprio in chiusura di prima frazione, su una mischia davanti a Messina è Cavaletta il più lesto di tutti a ribadire in rete e a fissare il punteggio sul momentaneo 1-1. Sulle ali dell'entusiasmo per il pareggio ottenuto, il San Miniato ricomincia il secondo tempo attaccando a spron battuto. Al 60' i neroverdi completano il sorpasso sempre grazie a Cavaletta, bravo a rubar palla sulla trequarti e a superare Messina con una conclusione forte e angolata per il momentaneo 1-2. La gara prosegue su ritmi elevati ma con il San Miniato che fa decisamente meglio in avanti. I ragazzi di Mensini centrano una traversa con il subentrato Curciani e in un altro paio di occasioni sfiorano il tris. I neroverdi però non la chiudono e nel finale ci vuole un super Cultrera ad evitare la beffa con un super intervento che impedisce agli attaccanti del San Donato di agguantare la parità.
Calciatoripiù : da menzionare la super prestazione di bomber
Cavaletta , che con altri due gol trascina la sua squadra alla vittoria.
Santa Maria-Bellaria Cappuccini 3-3
RETI: Doda, Carpentieri, Doda, Gneri, Napoli, Napoli
Santa Maria: Mannelli, Bencini, Giandalia ( dal 62' Fontanelli ), Carpentieri ( dal 89' Rosselli ), Razzauti, Bocini, Ginori, Atzeni ( dal 65' Cai ), Aliu, Falco, Doda ( dal 80' Mirashi ). A Disposizione: Frizzi, Dai, Guidi, Khizaneisshvili. Mister: Claudio Rossi.
Bellaria Cappuccini: Nuti, Bertini ( dal 20' Ceccanti ), Usai, Pompameo ( dal 52' Ferretti ), Falerna, Pugliesi, Colombo ( dal 60' Gneri ), Quarratesi, Napoli ( dal 84' Nezaj ), Pagni ( dal 52' Bernardeschi ). A Disposizione: Morelli, Sani, Bracaloni, Matteoli. Mister: Simone Masoni.
Marcatori: al 24' Carpentieri ( Santa Maria ), al 26' Pagni ( Bellaria Cappuccini ), al 28' Doda ( Santa Maria ), al 35' Napoli ( Bellaria Cappuccini ), al 46' Doda ( Santa Maria ), al 89' Gneri ( Bellaria Cappuccini ).
Ammoniti: Ferretti ( Bellaria Cappuccini ), Carpentieri ( Santa Maria ).
Espulsi: Masoni ( Allenatore Bellaria Cappuccini ).
Calci di angoli : 5-3
Partita spettacolare con sei reti realizzate, i padroni di casa partono subito bene, gli ospiti sono pronti e rispondono agli attacchi del Santa Maria. Al minuto 17 punizione da sinistra battuta da Ginori, Razzauti manda fuori di poco; anche il Bellaria si presenta dalle parti di Mannelli ma la retroguardia dei padroni di casa è attenta.
Si alzano i ritmi di gioco, il Santa Maria è sempre più presente nell'area avversaria, al minuto 23 punizione di Falco ribattuta dal portiere, la difesa degli ospiti spazza, ma il centrocampo del Santa Maria riconquista il pallone, al minuto 24 arriva il vantaggio del Santa Maria, porta la firma di Carpentieri che in mischia con un gran sinistro infila la palla in rete.
La partita entra nel vivo, al minuto 26 arriva il pareggio del Bellaria firmato da Pagni che devia un cross sottoporta dalla destra, al minuto 28 il Santa Maria ripassa in vantaggio, grande tiro da fuori di Carpentieri il portiere respinge, ma sulla ribattuta Doda con freddezza e precisione gonfia la rete. La partita si velocizza e ci sono continui ribaltamenti di fronte, al minuto 35 il Bellaria pareggia per la seconda volta, Napoli approfitta di uno sfortunato disimpegno della difesa casalinga e insacca in rete, si va al riposo sul 2-2.
I padroni di casa hanno creato molte occasioni, gli ospiti sono stati attenti e cinici sulle ripartenze, inizia la seconda frazione, e i ritmi sono sempre alti, al minuto 46 arriva il vantaggio delle Furie Rosse di Santa Maria, con un gran gol di Bomber Doda che realizza una splendida doppietta, i padroni di casa creano diverse occasioni pericolose per la retroguardia avversaria, da segnalare due tiri che passano a pochi centimetri dalla traversa. Al minuto 55 rigore per il Bellaria, sul dischetto si presenta Colombo che però calcia alto sopra la traversa; i padroni di casa sfiorano ancora il gol con Aliu che manda fuori di poco.
Quando sembra tutto finito, al minuto 89 arriva il pareggio degli ospiti, gran gol di Gneri, il risultato ricambia ancora, ma questa volta definitivamente, finisce 3-3; partita bellissima giocata ad alti ritmi da ambedue le squadre, rimane il rammarico per il Santa Maria che si è vista raggiungere per 3 volte di fila, comunque abbiamo visto due squadre in forma che giocano un calcio di ottimo livello, per il Santa Maria un altro passo in avanti per la matematica salvezza che è sempre più vicina.
Migliori in Campo
Santa Maria : Carpentieri, Doda e Falco.
Bellaria Cappuccini : Colombo, Gneri e Napoli.
Commento di Davidana
Commento di : campio
Mazzola Valdarbia-Montelupo 3-0
RETI: Fiaschi, Fiaschi, Turillazzi
Avviso ai naviganti: il Mazzola è pronto allo scatto decisivo. Vedere per credere il 3-0 con cui la squadra di Vincenzo Di Guida ha fatto suo il big match contro la diretta inseguitrice Montelupo. Partita strana quella in terra senese. Per 40' il Montelupo è stato in grado di tenere botta ai padroni di casa, costruendo anche qualche trama interessante grazie ai soliti ispiratissimi Cioni e Cintelli. Il Mazzola è stato però bravo ad attendere il momento giusto, che è arrivato quando il cronometro segnava 5' all'intervallo. Su un'azione in solitaria, Fiaschi vince un rimpallo, entra in area e da posizione defilata trafigge Consani con un diagonale al fulmicotone che consente ai padroni di casa di andare al riposo sul punteggio di 1-0. Complice il parziale maturato nella prima frazione, il secondo tempo vede un inizio incoraggiante da parte del Montelupo, che tuttavia sbaglia spesso scelta nell'ultimo passaggio favorendo il recupero della difesa del Mazzola. Gli ospiti attendono poi, al momento opportuno, colpiscono. Al 50' bellissima combinazione tra Cattich e Fiaschi, che a sua volta imbuca per il solissimo Turillazzi che si inserisce coi tempi giusti e da distanza ravvicinata batte Consani per il 2-0 locale. Il Montelupo accusa il colpo e al 75' il Mazzola ne approfitta per chiudere i conti: punizione strepitosa dai 35 metri per Palazzeschi che tenta la soluzione diretta in porta, il pallone sbatte sulla traversa e poi viene raccolto da Fiaschi che di petto deposita in rete per il definitivo 3-0. Nel finale i tentativi del Montelupo esaltano i riflessi di Masiero, che con le sue parate mette la firma sulla convincente vittoria di un Mazzola che a questo punto comincia a vedere più vicino il traguardo.
Calciatoripiù : nel Mazzola sono in tanti a distinguersi nella vittoria che forse può decidere la stagione. Tra i più in palla menzioniamo i classe 2006
Palazzeschi e
Turillazzi , insieme ai soliti
Fiaschi e
Cattich .