Campionando.it

Allievi Regionali GIR.D - Giornata n. 3

Oltrera-Rondinella Marzocco 3-0

RETI: Coviello, Paolieri, Santini
Osservato il turno di riposo nella giornata precedente, l'Oltrera si rituffa nel campionato e lo fa in grande stile, offrendo una prova maiuscola e superando la Rondinella con un convincente 3-0. Gara controllata in lungo e in largo dalla formazione di Di Mauro, che già nel primo tempo costruisce le basi per la vittoria. Pronti via e dopo 2' Coviello scalda i guantoni di Nannoni con una rasoiata dal limite su cui il portiere ospite è reattivo. Poco dopo ci prova Zanatta, ma la mira del numero 4 dell'Oltrera non è delle migliori e il pallone sfila di poco a lato. Al 13' ancora Zanatta protagonista con un colpo di testa su cross di Piazza, ma anche stavolta la sfera sfila sul fondo. Il gol è però nell'aria e arriva puntuale allo scoccare del 15': Santini S. riceve palla dai 25 metri e lascia partire un bolide che Nannoni non riesce a intercettare. Gol bellissimo e Oltrera meritatamente in vantaggio. Tra le fila dei pisani entra in partita anche Coviello, che prima impegna Nannoni dal limite (17'), poi sfiora il gol da cineteca raccogliendo un cross di Piazza e esibendosi in una spettacolare rovesciata che termina a lato di poco. Al 24' ci prova anche Papi ma Nannoni risponde presente. Dopo un avvio complicatissimo, la Rondinella prova ad alleggerire la pressione dell'Oltrera con due occasioni create da Gjini, entrambe ribattute da un attento Lami. Il primo tempo si chiude con un tentativo di Santini S., che prova a concedersi il bis con una conclusione che diventa però facile preda di Nannoni. Nel secondo tempo si assiste ad una breve fase di stallo, interrotta intorno al 60' da un'iniziativa di Papi che per poco non trova la via della rete. L'Oltrera aumenta i giri del proprio motore e tra la fila della Rondinella cominciano a sentirsi i primi segnali di cedimento. Al 63', infatti, Spanu si fa cacciare per eccesso di proteste, costringendo i suoi a disputare l'ultimo spezzone di partita in inferiorità numerica. L'Oltrera ne approfitta e, dopo un tentativo dello scatenato Santini S., al 73' arriva il raddoppio: bello scambio tra Hala e Paolieri, con quest'ultimo che raccoglie l'assist del compagno e con una conclusione forte e angolata batte Nannoni per il momentaneo 2-0. Con il doppio vantaggio e la superiorità numerica, nel finale di partita l'Oltrera gestisce il comando delle operazioni, mettendo anche il punto esclamativo sulla vittoria con il 3-0 siglato da Coviello su imbucata di Lici. Per i ragazzi di Luigi Di Mauro - vicini anche al poker nel recupero con un mancato tap-in di Zanatta - arriva un successo importantissimo (il nono stagionale) che proietta i pisani al delicato big match del prossimo turno contro il Mazzola.
Calciatoripiù
: Coviello e Santini S. per l'Oltrera. Gjini per la Rondinella.

San Donato Tavarnelle-Montelupo 1-2

RETI: Leoncini, Cintelli, Cintelli
Uno stoico San Donato Tavarnelle rende più difficile del previsto la vita al Montelupo, che grazie alla doppietta del solito Cintelli riesce comunque a cogliere la nona vittoria stagionale. Ottima la prova della formazione di Haimovici, che soprattutto nel primo tempo è riuscita a tenere testa alla corazzata amaranto grazie ad una difesa solita e ad un attacco cinico. Eppure, sembrava cominciare bene la domenica mattina dei ragazzi di Baggiani, che dopo un palo colpito dopo 5' con un calcio di punizione di Cintelli sbloccano il risultato al quarto d'ora: l'autore del gol è proprio il numero 10 amaranto, che approfitta di una smanacciata maldestra di Burroni e da due passi sigla l'1-0 con un tap-in sotto misura. Il Montelupo attacca con efficacia ma, almeno inizialmente, con poco cinismo visto che in almeno due occasioni Nicolosi (tiro in diagonale) e Bigalli (colpo di testa) gettano al vento il possibile 0 a 2. Il San Donato Tavarnelle si salva e alla prima occasione trova a sorpresa il gol del pari grazie ad un calcio di rigore conquistato e trasformato dall'ottimo Leoncini, bravo a spiazzare Consani e a consentire ai suoi di chiudere il primo tempo sull'1-1. Nella ripresa il Montelupo riparte con l'atteggiamento giusto, mettendo subito sotto pressione la difesa del San Donato. La spinta dei ragazzi di Baggiani si fa sempre più insistente e al 75' il solito Cintelli risolve la situazione raccogliendo una spizzata di Messina e girando il pallone in rete con una volèe da applausi per il momentaneo 2-1. Il San Donato non si perde d'animo e al 78' ci vuole un reattivo Consani a negare il possibile gol del pareggio a Pieri al termine di un'azione in verticale. Nonostante quest'ultimo brivido, alla fine il Montelupo riesce a portare a casa l'intera posta in palio e adesso attende il big match tra Mazzola e Oltrera con la speranza di rosicchiare qualche punto sulle rivali nella corsa al titolo.
Calciatoripiù
: nel San Donato Tavarnelle ottima prova di T.Masi , che si è disimpegnato in ruoli diversi, ma il migliore tra le fila locali è Leoncini , che ha conquistato e realizzato il calcio di rigore che è valso il momentaneo pareggio. Nel Montelupo ancora protagonista Cintelli , giunto con questa doppietta a quota 13 reti in campionato. Bene anche Consani in porta e Nardini a centrocampo.

Castelfiorentino-Gracciano 3-1

RETI: Antichi, Filippi, Benedettino, Castaldo D.
Torna al successo il Castelfiorentino, che davanti al proprio pubblico si impone per 3-1 sul Gracciano in un match vibrante e ricco di emozioni. Parte col giusto piglio la formazione ospite, che dopo 12' costruisce subito una palla gol con un diagonale di Ghita ben bloccato a terra da un reattivo Bruni. Al 21' arriva la risposta del Castelfiorentino: palla in profondità per lo scatto di Filippi, che calcia da posizione defilata spedendo il pallone di poco a lato. Alla mezzora Bruni deve mettere i guantoni sulla conclusione ravvicinata di Cesarano, che da buona posizione non riesce a trovare la via della rete. Il Castelfiorentino però riesce a rispondere colpo su colpo e al 36' trova il gol del vantaggio con una conclusione sotto misura di Antichi, che in mischia arriva prima di tutti sul pallone indirizzandolo alle spalle di Corti per l'1-0 locale su cui si chiude la prima frazione. Nel secondo tempo il Castelfiorentino rientra in campo con il piglio giusto e già nei primi minuti i ragazzi di Scardigli si riversano in avanti a caccia del gol del raddoppio. Al 48' Minissale conclude in corsa spedendo il pallone di poco sopra la traversa. Passano pochi minuti e lo stesso Minissale ha un'altra ghiotta chance in ripartenza, Corti però è reattivo e in uscita riesce a sventare la minaccia. Il Castelfiorentino continua a premere sull'acceleratore e al 56' viene premiato dalla rete del raddoppio: è Filippi a realizzare il gol del 2 a 0 con una conclusione a incrociare che termina all'angolino. La rete infonde ancora più fiducia nella compagine gialloblù, che adesso punta a chiudere i conti. Al 67' Benedettino tenta la rasoiata da fuori, ma il pallone viene deviato da Corti. Al 75' gli sforzi della formazione di casa vengono premiati con la rete del 3-0 di Benedettino, che capitalizza una splendida azione corale con una conclusione in mischia su cui Corti non può nulla. Sulle ali dell'entusiasmo, il Castelfiorentino continua ad attaccare a spron battuto ma all'89' uno magistrale calcio di punizione di Castaldo vale il gol della bandiera ospite per il definitivo 3-1 finale.
Calciatoripiù
: Antichi e Benedettino per il Castelfiorentino. Castaldo nel Gracciano.

Santa Maria-Mazzola Valdarbia 1-2

RETI: Atzeni, Fiaschi, De Luca


Marcatori: al 7 Fiaschi, al 22 Atzeni, al 90 Fiaschi.
Santa Maria: Frizzi, Bencini,Giandalia ( dal 65' Aliu ), Carpentieri ( dal 78' Rosselli), Razzauti, Bencini, Cai, Atzeni ( dal 84' Guidi), Ginori ( dal 88' Khurstsidze), Falco, Anastasio ( dal 82' Doda). A Disposizione: Mannelli, Martucci. Mister: Claudio Rossi.
Mazzola Valdarbia: Masiero, Gambacorta ( dal 68' Franceschini), Brogi, Belsanti ( dal 10' Milanesi), Dainelli, Barbetti, Zeppi, De Luca, Fiaschi, Cattich, Scaccia. A Disposizione: Bellocci, Picchi, Provvedi, Palazzesi, Castelli. Mister: Vincenzo Di Guida.
Angoli: 3-5
Ammoniti: Santa Maria: Giandalia e Ginori. Mazzola Valdarbia: Sciacca.

Il Santa Maria ospite la capolista Mazzola; guardando la classifica sembra una partita scontata, invece i Ragazzi di Mister Rossi giocano un'ottima gara, perdendola sfortunatamente solo all'ultimo minuto. Entriamo nella cronaca, inizio gara subito a ritmi alti, gli ospiti si rendono pericolosi, ma la retroguardia del Santa Maria è attenta e vigile, ma al minuto 7 una gran giocata di Cattich sulla destra, pesca Fiaschi che realizza lo 0-1.
I Ragazzi di Mister Rossi reagiscono subito, con le giocate di Falco che innesca più volte gli attaccanti Anastasio e Carpentieri, ma la difesa ospite è sempre pronta alle chiusure, il Santa Maria prende fiducia alzando il baricentro, al minuto 12 gran giocata di Falco che lascia partire un destro preciso stampandosi sul palo, al minuto 22 da fuori con tiro potentissimo e preciso come il bisturi del chirurgo Atzeni realizza un Eurogol, calciando una parabola imprendibile che leva le ragliatela al sette destro della porta, è 1-1, pareggio meritato per quanto visto nella prima frazione di gioco.
Inizia la ripresa, i padroni di casa ci provano più volte, presentandosi dalle parti di Masiero, gli ospiti cercano il giro palla nel mezzo al campo, mettendo pressione al reparto centrale del Santa Maria, gli ospiti fanno un buon gioco, senza però impensierire la retroguardia GialloBlu.
Il Santa Maria al minuto 80 si rende pericolosissimo con Doda e al minuto 85 con Aliu, ma la beffa è dietro l'angolo, in un capovolgimento di fronte al minuto 90 arriva il gol vittoria di De Luca.
Partita bella, il Santa Maria meritava molto di più, per quello che abbiamo visto il pari era il risultato più giusto, il Mazzola capolista dimostra la sua forza nel possesso palla, giocando un buon calcio, i Ragazzi di Mister Rossi oggi sono stati sfortunati, ma la prova effettuata è ottima, nulla è compromesso per la salvezza, ci vuole un pronto riscatto, domenica c'è il derbissimo a Montelupo.
Migliori in Campo Santa Maria: Ginori, Bencini. Mazzola Valdarbia: Fiaschi e Cattich.

Commento di: Davidana

Commento di : campio
San Miniato-Fornacette Casarosa 2-1

RETI: Cavaletta, Cavaletta, Mussetti
Col brivido finale, ma arriva una vittoria importantissima per il San Miniato. I ragazzi di Fabio Carsetti vincono per 2-1 contro un buon Fornacette e tengono il passo delle tre davanti Mazzola, Oltrera e Montelupo. Partita decisa da una doppietta di Cavaletta, che tocca quota 14 reti in campionato risultando ancora una volta elemento imprescindibile per i senesi. Nel primo tempo parte col piede giusto il San Miniato, che dopo una breve fase di studio trova il gol del vantaggio alla mezzora con una magistrale punizione dal limite di Cavaletta. Da applausi la traiettoria disegnata dal centravanti senese, che grazie alla sua prodezza consente ai suoi di chiudere il primo tempo con un gol di vantaggio. Più equilibrio nella ripresa, dove complice il risultato anche il Fornacette comincia a giocare più a viso aperto, creando anche qualche grattacapo a Funaioli e compagni. Il San Miniato, però, contiene senza patemi le scorribande degli attaccanti ospiti e al 70' una transizione offensiva da manuale viene finalizzata da Cavaletta con una conclusione chirurgica che non lascia scampo a Myrtaj per il momentaneo 2-0. Il San Miniato continua ad attaccare a spron battuto e al 78', al termine di una ripartenza, Cianchi viene steso in area inducendo l'arbitro a decretare il calcio di rigore in favore del San Miniato. I padroni di casa però sprecano l'occasione con Calabrò, che calcia a lato, ma soprattutto non chiudono i conti. Ne approfitta il Fornacette, che all'83' rientra in partita grazie all'incornata di Mussetti ad anticipare l'uscita di Funaioli. Nel finale gli assalti del Fornacette non sortiscono gli effetti sperati e al triplice fischio finale a fare festa è il San Miniato, che torna a casa con l'ottavo successo stagionale.
Calciatoripiù
: nel San Miniato ottimi Cianchi , Cavaletta e Ammannati . Per il Fornacette si mettono in evidenza Cei e Fallacara .