Fornacette Casarosa-Bellaria Cappuccini 0-1
BELLARIA CAPPUCCINI: Giovannetti, Meini, Usai, Vaccaro D., Falorni, Caiozzi, Colombo, Pompameo, Napoli, Ferretti, Pagni. A disp.: Nuti, Pugliesi, Matteoli, Bertini, Gneri, Oliva, Nezaj, Bernardeschi, Masoni. All.: Magliulo Maximiliano
RETI: Falorni
Rondinella Marzocco-Santa Maria 1-1
RETI: Poggiali, Aliu
Scontro diretto, verdetto rimandato: Rondinella e Santa Maria giocano una gara dalla posrta in palio pesantissima e non si fanno male, rinviando alle prossime giornate indicazioni più precise su chi la spunterà nella corsa per la permanenza in categoria. Dopo un primo tempo frizzante, caratterizzato dal botta e risposta fra le due compagini, nella ripresa il vento, il campo in non perfette condizioni ma - soprattutto - la paura di scoprire eccessivamente il fianco e di cadere così sotto i colpi dell'avversario bloccano la sfida, che si trascina fino al finale senza più proporre scossoni. Venendo alla cronaca, la prima occasione del match si materializza al 10' quando si fa vedere in avanti il Santa Maria con un colpo di testa di Aanstasio che passa di poco vicino al palo della porta difesa da Rossi. Al 12' ecco il primo snodo del match con il vantaggio dei locali: sugli sviluppi di un angolo, la difesa empolese respinge corto, da fuori area interviene Poggiali che fa partire un tiro che si infilala alla destra di Frizzi, 1-0. Trascorsa una fase di gioco combattuta in mezzo al campo, al 25' sei segnala un bel tiro dal limite dell'area da parte di Carpentieri, il portiere della Rondinella devia in corner. Al 29' si fa vedere ancora il team ospite con un colpo di testa ravvicinato di Aliu, Rossi compie una grande parata, sulla ribattuta si avventa Falco che tira a porta vuota, un difensore biancorosso salva sulla linea di porta. Al 36' ecco un altro tiro di Carpentieri, il pallone sembra facile preda di Rossi ma il portiere locale perde la presa, riuscendo però a recuperarlo prima che varchi la linea di porta. Il Santa Maria non demorde e al 38' perviene piuttosto meritatamente al pari: palla in profondità per Aliu che si presenta davanti a Rossi, trafiggendolo con un preciso diagonale. Al 39' spazio per la rabbiosa reazione dei padroni di casa, da posizione laterale arriva il tiro di Corsi, Giandalia riesce a intercettare sulla linea di porta a portiere battuto. Le squadre vanno al riposo sul parziale di uno a uno e, come detto, il secondo tempo scorre via senza sussulti. Se non al 50', quando una punizione dal limite dell'area di Garofalo manda il pallone a sibilare accanto al palo. Poi i portiere sono impegnati soltanto a proteggersi dal vento forte ha spirato per tutto l'incontro; il gioco ristagna spesso a centrocampo e, tolte un paio di situazioni di potenziale pericolo create dai ragazzi di Brunori, l'uno a uno non viene mai scalfito e diventa il risultato finale. Come detto, tutto rimandato, ma Rondinella e Santa Maria voglio restare nei regionali. E lotteranno fino alla fine.
Calciatoripiù: Garofalo, Poggiali e Spanu (Rondinella);
Razzauti, Anastasio e Aliu (Santa Maria).
Gracciano-San Miniato 0-1
RETI: Benini
Una rete di Bennini rilancia il San Miniato, che torna alla vittoria sul difficile campo del Gracciano dopo la sconfitta patita nella giornata precedente contro il Montelupo. Gara condizionata da un forte vento che ha reso ancor più difficile il compito per entrambe le squadre, che si presentavano al confronto di Colle Val D'Elsa con l'obiettivo di riscattarsi. Nella prima frazione di gioco il vento spirava a favore del San Miniato, abile a cercare spesso la palla lunga a innescare la rapidità di Cavaletta. Il Gracciano però ha prontamente chiuso gli spazi grazie all'ottima prova difensiva del duo Carlino-La Pigna. Ne esce un primo tempo che non regala grossi sussulti fino al 40' quando su una conclusione dalla lunga distanza di Bennini, Rosso si fa sorprendere leggendo male la traiettoria. La conclusione del numero 7 del San Miniato è vincente e gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio per 1-0. Nella ripresa il Gracciano mostra tutta la propria voglia di rimettere i conti in parità, disputando un secondo tempo da applausi. I ragazzi di mister Giuntini mettono sotto pressione la difesa sanminiatese, che grazie alle prove di Ammannati e Calabrò regge l'urto degli attacchi avversari. Quando si aprono gli spazi, il San Miniato prova anche a sfruttare la chance per chiudere i conti. In almeno due situazioni, però, Braccagni e Cavaletta falliscono l'occasione del 2-0. Il Gracciano, dal canto suo, aumenta il pressing offensivo nella parte finale della gara, quando mister Giuntini decide di giocarsi il tutto per tutto schierandone tre in avanti. Arrivano diverse occasioni da rete per i padroni di casa, vicini al gol soprattutto con Ghita che coglie una clamorosa traversa con un tiro dal limite dell'area. I padroni di casa ci provano fino all'ultimo e a tempo quasi scaduto reclamano un penalty per un contrasto in area su Cocchiola. L'arbitro però non ravvisa irregolarità e poco dopo decreta la fine delle ostilità sancendo la vittoria di misura di un San Miniato cinico e spietato.
Calciatoripiù : nel Gracciano in evidenza
Carlino ,
La Pigna e
Ghita . Nel San Miniato da menzionare le prove di
Ammannati ,
Calabrò e
Cianchi .
Montelupo-Castelfiorentino 2-0
RETI: Balis, Cintelli
Prosegue il magic moment del Montelupo. Dopo il blitz sul campo del San Miniato, la formazione di Cristiano Baggiani ottiene l'ottava vittoria stagionale imponendosi per 2-0 sul Castelfiorentino. Ottima la prova della formazione amaranto, che nonostante le defezioni, è riuscita ad avere la meglio su un avversario in salute e capace, una settimana prima, di imporre il pari alla capolista. Memori probabilmente di quanto successo nel turno precedente, Pasqualetti e compagni non hanno sottovalutato l'impegno, mettendosi fin da subito ad attaccare con convinzione il fortino gialloblù. All'8' è già 1-0 per il Montelupo: su una punizione conquistata con astuzia da Cioni, Cintelli disegna una traiettoria sensazionale che va a indirizzarsi quasi al sette. Bruni non può nulla e per Cintelli fanno 11 reti in campionato. Il Castelfiorentino prova una reazione affidandosi alle ripartenze di Donati e Minissale, che vengono ben controllati dalla difesa amaranto. Il Montelupo, dal canto suo, continua ad attaccare con convinzione e prima dell'intervallo i ragazzi di Baggiani si rendono pericolosi in un altro paio di occasioni, senza però centrare il bersaglio grosso. Nella ripresa i padroni di casa sfruttano il vento a favore, trovando spesso imbucate insidiose a servire Cioni e Cintelli. Sono proprio questi ultimi ad avere almeno tre-quattro occasioni per chiudere i conti, ma Bruni e fenomenale ad opporsi a più riprese. L'estremo difensore gialloblù, però, è costretto a capitolare a 5' dalla fine quando, con i suoi proiettati in avanti a caccia del pari, il Montelupo costruisce una perfetta ripartenza che viene chiusa dal classe 2006 Balis con un tap-in in scivolata per il 2-0 che mette la parola fine all'incontro.
Calciatoripiù : nel Montelupo si distinguono
Bigalli ,
Pasqualetti e
Cioni .
Mazzola Valdarbia-San Donato Tavarnelle 4-1
RETI: Cattich, Fiaschi, Belsanti, Milanesi, Borri
Uno spavento iniziale, poi la marcia della capolista riprende spedita come da pronostico. Il Mazzola Valdarbia dimentica il pareggio con il Castelfiorentino e torna ai tre punti grazie al rotondo 4-1 inflitto al San Donato Tavarnelle. Ospiti che disputano una buona gara, pur incassando un'altra sconfitta, stavolta però ampiamente preventivabile trovandosi al cospetto della prima della classe. Eppure, i ragazzi di Michele Haimovici sono stati bravi nel primo tempo a concedere poco spazio alle offensive del Mazzola e a colpire alla prima occasione costruita delle parti di Masiero. A dispetto di un palo colpito da Fiaschi e un altro paio di situazioni pericolose create dai propri attaccanti, alla prima incursione avversaria il Mazzola va in svantaggio. Al 25' infatti è Borri a sfruttare un lancio di Forconi e a trafiggere Masiero con un fendente all'angolino che vale l'1-0 su cui il San Donato Tavarnelle chiude a sorpresa il primo tempo in vantaggio. Il Mazzola però riesce ad assorbire il colpo e nel secondo tempo rientra subito in campo col piglio giusto. Tempo pochi minuti e al 50' Scaccia si avventa come un falco su un pallone vagante in area, venendo agganciato fallosamente da Ciapetti. Per l'arbitro è rigore e dal dischetto Cattich sigla il momentaneo 1-1. L'inerzia della gara a quel punto volge completamente in favore del Mazzola, che in poco tempo effettua il sorpasso e chiude i conti. Al 60', dopo un palo colpito da De Luca, il Mazzola si porta in vantaggio grazie alla rete da opportunista di Milanesi che sugli sviluppi di un calcio d'angolo trova la zampata vincente per indirizzare alle spalle di Burroni il gol del 2-1. Il San Donato accusa il colpo e al 62' Fiaschi ne approfitta per realizzare il gol del 3-1 al termine di una pregevole azione corale. Nel finale il Mazzola rende la vittoria ancora più rotonda con l'incornata di Belsanti che su calcio d'angolo di Galassini batte Burroni per il definitivo 4-1.
Calciatoripiù : nel Mazzola
De Luca è il migliore in campo, mentre nel San Donato Tavarnelle da menzionare le prestazioni di
Borri e
Ferraro .